INTERVIEW: Dylan Ferrandis – “Ero geloso della Honda di Roczen!”

Scritto martedì 9 Gennaio 2024 alle 22:05.

Intervista: Dylan Ferrandis: Nei primi cinque su una Honda

Dylan Ferrandis non perde tempo nel dimostrare che il suo passaggio al team privato Honda è valso la pena, con il pilota francese che ha ottenuto il 5° posto all’apertura di Anaheim e si è dimostrato forte per tutto il giorno. GateDrop ha incontrato un Ferrandis loquace dopo il suo debutto di successo sulla Honda.

Sembra che la Honda sia adatta a te, Dylan! Quinto posto in A1 e non hai fatto molti test per arrivare a questo, devi essere piuttosto soddisfatto!

Sì, è fantastico, molto felice. Come hai detto tu, abbiamo avuto un inverno breve, questo programma è arrivato molto tardi. Tutti si sono fatti il culo, abbiamo lavorato molto duramente e ne è valsa la pena, i primi cinque per la prima gara con una nuova squadra sono stati fantastici, molto orgogliosi di tutti.

Dov’è la percentuale della moto rispetto a dove la desideri? 80% 90%?

Mi sento benissimo, ma sento che siamo abbastanza lontani da ciò che siamo in grado di fare. Penso che possiamo fare molti progressi perché, come ho detto, l’inverno è stato davvero breve per noi e molte parti sono arrivate molto tardi prima della gara. Onestamente mi sento molto fiducioso, penso che possiamo fare molto meglio, ripartiremo da qui. Iniziare così è un’ottima cosa.

Tutto quello che ti è piaciuto della Honda quando l’hai provata per la prima volta, ha funzionato stasera come avevi immaginato che funzionasse?

Sì, ho sempre desiderato guidare la Honda. Penso che fosse la migliore delle moto di tutti e, sì, stasera l’ho sentito. Ho sentito che la moto era così facile da guidare. Non sono mai stato impreciso nell’evento principale, non ho mai commesso errori gravi e la moto era super facile da guidare, questo è quello che stavo cercando. Sono felice che tu abbia fatto quella scelta.

Sulla Yamaha nel supercross 450, non hai mai avuto le partenze molto spesso per vedere il ritmo per impararlo. Stasera sei partito abbastanza bene ed eri nella mischia, è stato questo un fattore che ha influenzato la Honda?

Sì, mi lamentavo della potenza della Yamaha. La potenza della Honda mi si adatta molto bene e qui abbiamo fatto buone partenze per tutta la giornata. L’evento principale avrebbe potuto essere un po’ migliore, non ho commesso un errore, ma è stato comunque un inizio migliore di quello che avevo sulla Yamaha.

Sei cresciuto guardando Sebastian Tortelli e Mickael Pichon quando guidavano la Honda qui nel 1999, è da lì che è nato il sogno di guidare la Honda?

Il mio sogno di correre con la Honda è nato un po’ più tardi, ma ricordo con certezza che quando erano qui, è stato fantastico guardarli. Ricordo che con Sebastian sfidavo Carmichael all’aria aperta ed è stato fantastico guardarlo. Era più il 2021 quando lottavo con Kenny all’aperto e anche nel supercross con tutti i piloti HRC, ero solo geloso di quanto fosse buona la moto rispetto alla mia. È da lì che è nato il mio sogno di correre con la Honda.

Questo non è un team ufficiale, sei abituato ad avere un team ufficiale e probabilmente mille pezzi da testare, sei preoccupato di non avere la quantità di parti di cui hai bisogno per testare o semplificherà il processo?

Voglio dire, oggi factory o non factory, non so cosa significhi esattamente. Abbiamo questo gruppo di persone in questa squadra che sono molto intelligenti, non contano le ore e vogliono solo esibirsi. Penso che questo sia più importante che avere un team ufficiale o dei ricambi. Quando hai persone intelligenti che lavorano molto duramente e vogliono migliorare la moto ogni giorno, questo è ciò che conta, ed è quello che ho in questa squadra e sono molto orgoglioso di lavorare con queste persone. Lo abbiamo dimostrato stasera, non avevamo una moto ufficiale, ho solo bisogno di persone intelligenti che prendano buone decisioni con la moto e aprano l’acceleratore.

Com’è correre con Jett Lawrence adesso, alla CLS Kawasaki quando eri lì era solo un ragazzino, ora è il ragazzo da battere stasera! È strano per te vedere questo ragazzino davanti!?

È passato un paio di mesi ma sappiamo quanto è bravo Jett, non sono sorpreso. Adesso ci alleniamo tutti i giorni in Florida, quindi lo vedo tutti i giorni in pista e vedo il modo in cui corre, ero abbastanza sicuro che avrebbe vinto stasera.

Quanto eri vicino al ritiro? Nello show PulpMX hai detto che se non avessi ottenuto un saresti potuto andare in pensione. Era così vicino o c’era sempre qualcosa in cantiere per te in questa stagione?

Penso che forse non ero pronto per andare in pensione, ma pronto per fare una pausa e aspettare un’opportunità. Non ero disposto a spingere troppo per ottenere un passaggio che non volevo davvero. Questa squadra e queste persone si sono unite. Volevo guidare la Honda e volevo guidare Factory Connection, quindi quello era l’accordo dei miei sogni. Ne ero molto felice, ma se fosse stato per un altro marchio o un’altra squadra, forse avrei semplicemente aspettato di vedere. Non so, ho ancora qualcosa dentro di me, l’ho dimostrato stasera con una top five quindi è stata una buona cosa non ritirarmi.

Il tuo obiettivo è ancora vincere un titolo 450 supercross, questa è ancora la tua motivazione?

Di sicuro questo è ancora il mio obiettivo, il mio sogno. Se non fosse il mio obiettivo non lavorerei così duramente, questo è sicuramente il mio obiettivo e il mio sogno più grande.

Hai avuto interesse da Team MXGP o dove non ti interessa tornare?

Il supercross e anche il motocross negli Stati Uniti sono così belli e mi piacciono così tanto che non so se sarei in grado di tornare alla MXGP. Mi piace, ma è semplicemente diverso, la vita in America è più facile per questo sport e questa atmosfera che abbiamo nel supercross è così buona e quando la assaggi, è difficile tornare indietro.

E se il tempo è bello, non devi necessariamente girare a Lommel a dicembre!

Sì, sì, (sorride) è qualcosa che non mi manca! Allo stesso tempo fa parte dello sport, se non ti alleni quando è duro non puoi aspettarti di vincere.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________