SUPERMOTOCROSS | AMA NUMBERS LIST 2024

Scritto lunedì 1 Gennaio 2024 alle 19:17.

SUPERMOTOCROSS | AMA NUMBERS LIST 2024

Terminati i campionati 2023 del SuperMotocross, l’AMA pubblicò la lista dei numeri di gara per la stagione 2024 che comincerà Sabato 6 Gennaio.

Il funzionamento del sistema di attribuzione dei numeri è semplice, in sostanza se si è un rookie si prende il numero libero a tre cfre per poi scalare il ranking e arrivare alle due cifre e in fine alla cifra singola se si fanno risultati e se è disponibile, il famoso “Career Number”. Ora la richiesta inoltrata all’AMA ha valenza per un solo anno, dopodiché il cosiddetto “career number” decade e viene lasciato libero.

Questa nuova regola ha riaperto al ranking annuale ben tre numeri: il #16 di Zach Osborne, ritiratosi a fine 2021, il #20 di Broc Tickle e il #22 di Chad Reed, inattivo addirittura dal 2020. 

A non richiedere il mantenimento del proprio numero pur avendone avuto diritto sono stati invece Ryan Dungey (#5) e Alex Martin (#26). Il nove volte campione AMA aveva ripreso il suo numero in via eccezionale per gareggiare nel National 2022 e ora lo ha definitivamente lasciato, dopo averlo detenuto fin dal 2010. Le posizioni “congelate” sono quelle di Justin Brayton (#10), Justin Bogle (#19), Marvin Musquin (#25) e Malcolm Stewart (#27).

Tre sono i nuovi career numbers per il 2024. Chase Sexton ha optato per un cambio sfruttando l’opzione data dal titolo Supercross 450cc, che gli ha consentito di prendere un numero a cifra singola: il pilota dell’Illinois ha scelto il #4, che naturalmente richiama la leggenda di Ricky Carmichael ma anche Blake Baggett, precedente detentore del #4. Haiden Deegan e Levi Kitchen hanno chiuso l’anno tra i primi dieci del ranking AMA e dunque hanno potuto acquisire un numero personale: la scelta è ricaduta rispettivamente su #38 e #47.

Il #1 del ranking AMA 2023 è Jett Lawrence e anche qui si va a scomodare i libri di storia, poiché il pilota Honda è il primo a raggiungere questo traguardo avendo corso parte della stagione in 250cc. L’australiano ha preceduto di 63 punti Chase Sexton e di 130 il fratello Hunter, che in quanto campione National 250cc si è guadagnato a sua volta il diritto ad un “single digit”: per il momento, tuttavia, ha deciso di conservare il suo #96.

Il primo pilota del ranking a non avere conquistato un numero fisso è Tom Vialle, che nel 2024 correrà con il #16. Anche il due volte campione del mondo ha scelto di non prendere il #13, per il quale viene lasciata discrezione al pilota a cui spetterebbe. Per tornare al discorso del #22 sopra accennato, questo è passato nelle mani di Fredrik Norén ma il pilota subito davanti a lui nella classifica è Max Vohland: se uno tra Osborne, Tickle e Reed avesse gareggiato quest’anno, al nuovo pilota Kawasaki sarebbe spettato il #22 che prima di Reed venne utilizzato proprio da suo padre Tallon nelle stagioni 2000 e 2001.

23 piloti che nel 2023 hanno gareggiato con un numero a tripla cifra sono rientrati nella lista dei 99 per il 2024. Dopo Deegan e Vialle, il migliore tra questi è il rookie del team Husqvarna Talon Hawkins, che ha conquistato il #35. Tra coloro che hanno scalato il maggior numero di posizioni rispetto al 2022 ci sono invece Grant Harlan, che passerà dal #78 al #23 ex-Sexton, e Ty Masterpool, dal #81 al #29 grazie soprattutto al suo formidabile National 450cc. Il peggior salto a ritroso è invece quello di Michael Mosiman, futuro sposo di Triumph, che complice una stagione conclusa in largo anticipo per un infortunio scalerà dal #31 al #76.

Questa la lista AMA Numbers 2024:

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________