TRIUMPH REVEALS NEW TF 250-X: SPECIFICATION ANNOUNCED FOR NEW MOTOCROSS BIKE

Scritto martedì 28 Novembre 2023 alle 17:32.

TRIUMPH MOTORCYCLES SVELA LA NUOVA TF 250-X

UFFICIALIZZATE LE PRINCIPALI SPECIFICHE TECNICHE, IL PREZZO E LA DATA DI LANCIO DELLA PRIMA MOTO DA MX IN OLTRE 120 ANNI DI STORIA DEL COSTRUTTORE BRITANNICO:

  • La TF 250-X puo’ vantare un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria, e il piu’ alto livello di componentistica e qualita’ costruttiva del segmento.
  • La moto e’ stata progettata e sviluppata da Triumph, in stretta collaborazione con alcuni dei piu’ grandi campioni e tester del mondo del Motocross.
  • La strategia di distribuzione e vendita prevede una rete di Concessionarie attentamente selezionate, coadiuvate da un efficiente servizio online per la fornitura dei ricambi attivo 24/7
  • La TF 250-X sara’ disponibile dalla primavera del 2024 al prezzo per il mercato italiano di € 11.395 (f.c.)
  • LA GALLERY FOTO LA TROVATE A FONDO PAGINA DOPO IL COMUNICATO IN INGLESE

Triumph Motorcycles ha ufficialmente presentato la sua prima moto da Motocross, che apre un capitolo completamente nuovo nella storia del Costruttore britannico, iniziata oltre 120 anni fa: la Triumph TF 250-X puo’ vantare un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria, e un pacchetto composto da specifiche tecniche e componentistica al piu’ alto livello possibile all’interno del segmento di appartenenza.

TRIUMPH TF 250-X GLOBAL REVEAL 2023

Sviluppata interamente da Triumph Motorcycles avvalendosi della stretta collaborazione di leggende dell’offroad racing quali Ricky Carmichael e Ivan Cervantes, la TF 250-X e’ il risultato di un progetto partito letteralmente da un foglio bianco: sia il propulsore 4 tempi con specifiche tecniche ad alte prestazioni che l’esclusivo telaio in alluminio sono estremamente compatti e leggeri, ed arricchiti dalla migliore componentistica disponibile sul mercato, prevista ex-factory.

Il design della TF 250-X è essenziale, leggero, compatto e allo stesso tempo audace, e sarà immediatamente riconoscibile in pista grazie alle grafiche sportive e raffinate, giocate sull’accostamento del nero con gli accenti in Triumph Racing Yellow.

La strategia di distribuzione attraverso il mercato italiano si basa su una attenta selezione di Concessionarie Triumph Motorcycles, che si occuperanno non solo della vendita ma di assicurare agli acquirenti tutti i necessari servizi di post/vendita, quali ovviamente l’approvvigionamento dei ricambi e l’assistenza tecnica.

Da piu’ di 3 anni, inoltre, Triumph Motorcycles ha messo a disposizione di tutti i motociclisti del nostro Paese l’innovativa ed esclusiva piattaforma di Digital Showrooms “Triumph First”, che attraverso le funzionalita’ avanzate dei siti web di tutte le Concessionarie Triumph in Italia consente di accedere ad un processo di acquisto al 100% digitale, dalla consultazione delle moto disponibili a stock fino alla firma del contratto di vendita con video-identificazione dei documenti e firma digitale certificata. In relazione al tema specifico dei ricambi previsti per la TF 250-X, verra’ attivato un servizio online attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, ottimizzato per la navigazione da smartphone al fine di consentire al cliente di inoltrare il proprio ordine direttamente dal tracciato di allenamento o di gara. Saranno disponibili sia opzioni di consegna direttamente a casa che il ritiro presso la Concessionaria di preferenza.

Steve Sargent, Chief Product Manager di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Il lancio della TF 250-X è il primo, eccezionale risultato di un impegno e di un investimento di lungo periodo assunti da parte di Triumph, non solo per portare una moto totalmente nuova nel mondo del motocross, ma anche per pianificare una presenza di eccellenza, e vincente. Per raggiungere questo obiettivo, ci siamo concentrati sull’idea di fornire il pacchetto più completo per qualsiasi livello di guida, dal campione all’amatore.

“Questa moto è al 100% Triumph, concepita, progettata, sviluppata e prodotta dai nostri team leader ed ingegneri, con il supporto prezioso ed insostituibile di grandi campioni e tester. Siamo partiti dal classico foglio bianco e abbiamo iniziato un progetto completamente nuovo, sviluppando in casa motore, telaio e gestione elettronica”.

Motore con specifiche racing ad alte prestazioni

Il nuovo propulsore monocilindrico ad alte prestazioni, a quattro tempi con distribuzione DOHC, e’ estremamente compatto e leggero. Incentrato su un pistone in alluminio forgiato coadiuvato da valvole in titanio, ha rivestimenti interni realizzati con tecnica DLC a basso attrito, cover in magnesio e una frizione Exedy Belleville.

La gestione e la messa a punto elettronica del motore sono potenziate dall’app MX Tune Pro (opzionale), che consente al pilota di modificare la mappatura motore praticamente in tempo reale, direttamente dallo smartphone, approfittando di un dashboard di controllo e diagnostica completo e programmabile.

Telaio in alluminio

L’esclusivo telaio in alluminio è dotato di un trave principale leggero e ad alta resistenza con soluzione a doppie culla, progettato per garantire l’equilibrio ottimale tra prestazioni, contenimento del peso e flessibilità. Il peso totale della moto vedrà la nuova TF 250-X stabilire un nuovo punto di riferimento per il miglior rapporto “peso/potenza” nella categoria. Offre inoltre un elevato livello di regolazione per adattarsi a diversi stili di guida e alla struttura fisica di piloti diversi.

Equipaggiamento e componentistica di alto livello

La TF 250-X è equipaggiata con componentistica di altissimo livello, che si aggiunge a specifiche tecniche di eccellenza all’interno della categoria. Le sospensioni KYB sono in cima alla lista, con forcelle AOS da 48 mm, piastre triple in alluminio 7075-T6 forgiate e lavorate a macchina e un ammortizzatore posteriore piggyback a tre vie.

L’impianto frenante Brembo è dotato di pinza anteriore flottante a doppio pistoncino da 24 mm, pinza posteriore flottante a pistoncino singolo da 26 mm e dischi Galfer (anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm). I cerchi in alluminio DirtStar serie 7000 e i mozzi in alluminio lavorato sono completati da pneumatici Pirelli Scorpion MX32. Il manubio e’ griffato Pro-Taper ACF carbon e le manopole ODI half-waffle lock on completano la configurazione di serie.

Accessori da competizione

Oltre all’elevato livello di specifiche già incluse di serie, Triumph ha collaborato con i più grandi marchi del settore per creare una gamma dedicata di accessori da competizione per migliorare ulteriormente le performance in vista degli utilizzi piu’ severi.

Questi alcuni degli accessori previsti:

• Impianto di scarico completo Akrapovič in titanio

• Hole shot XTrig

• Modulo launch control Athena LC-GPA con controllo di trazione avanzato selezionabile dal pilota, e impostazioni di intervento differenziate e indicatore LED della velocità del motore

• Modulo Wi-Fi MX Tune Pro
• Sella a grip elevato, con relativa copertura • Kit per sostituzione plastiche

I punti vendita selezionati da Triumph offriranno anche una nuova gamma di abbigliamento, disponibile insieme alla nuova TF 250-X. Realizzata in collaborazione con Alpinestars, la gamma comprende stivali e abbigliamento specifico da motocross ed enduro.

Racing Pedigree

Il team interno di ingegneri, tecnici e designer incaricato dello sviluppo è stato supportato da alcuni dei più celebri nomi della scena del motocross a livello globale, incluso il più grande pilota MX di tutti i tempi, Ricky Carmichael, che ha collaborato con i team Triumph dedicati a telaio e motore gia’ dalle fasi di design e prototipazione, fino ad arrivare a test e sviluppo.

Ricky Carmichael ha commentato: “La TF 250-X e’ una moto semplicemente incredibile. Corrisponde perfettamente alle nostre aspettative. Telaio, motore, componentistica: in ogni comparto, mette a disposizione il meglio che si possa desiderare. Per questo motivo, siamo certi che potra’ conquistare sia gli amatori che i racer professionisti. Sono entusiasta della moto ed onorato di aver contribuito fin dall’inizio alla nascita di questo nuovo modello”.

Anche lo spagnolo Ivan Cervantes, cinque volte campione del mondo di enduro, ha lavorato al progetto con i team interni di Triumph per portare il valore della sua esperienza nello sviluppo e nella prototipazione della nuova TF 250-X.

Con il debutto della TF 250-X, Triumph Motorcycles si appresta ad affrontare la stagione Racing 2024, partecipando al prestigioso Campionato mondiale FIM Motocross con unprogramma factory in collaborazione con Thierry Chizat-Suzzoni, impegnato nella classe MX2 2024 insieme al title sponsor Monster Energy

Il team manager Vincent Bereni è alla guida di uno staff tecnico di grande esperienza, focalizzato sull’obiettivo di portare Triumph all’apice delle prestazioni di gara. Il passato di Thierry e Vincent parla da solo, con oltre 80 vittorie nel Campionato del mondo MXGP.

Clément Desalle, entrato nel team come collaudatore, è un pilota di grande esperienza, che gareggia ai massimi livelli nel Campionato del mondo MXGP da 15 anni. Essendo uno dei racer più competenti e constantemente presenti nel Mondiale, ha ottenuto tre titoli di Vice Campione, è stato terzo nel Campionato per tre volte e due volte è arrivato quarto. Salendo sul gradino più alto del podio 23 volte nella sua carriera, è stato anche incoronato campione belga Pro Open.

Il team statunitense del campionato mondiale SuperMotocross di Triumph Racing è guidato dal talentuoso Bobby Hewitt e dal team manager Steve “Scuba” Westfall: questa coppia ha dimostrato più e più volte di sapere come vincere. Hanno approntato un team eccezionale tra cui Dave Arnold, una leggenda del settore AMA Hall of Fame per lo sviluppo del telaio e Dudley Cramond, con oltre 25 anni di esperienza nella costruzione di motori vincenti. Il team schiererà le nuovissime TF 250-X nel Campionato del mondo 2024.

Prezzo e disponibilita’

La TF 250-X sara’ disponibile al prezzo (franco concessionario) di € 11.395, e gli ordini possono gia’ essere effettuati ora presso i punti vendita Triumph, con moto previste in consegna dalla primavera del 2024. Per ulteriori informazioni o per trovare il piu’ vicino rivenditore locale, e’ possibile visitare il sito www.triumphmotorcycles.it/motocross e accedere al Dealer Locator.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

TRIUMPH REVEALS NEW TF 250-X: SPECIFICATION ANNOUNCED FOR NEW MOTOCROSS BIKE

  • TF 250-X has a class-leading power-to-weight ratio and the highest specification components
  • Designed and developed by Triumph’s world leading engineers in close collaboration with motocross champions
  • Comprehensive new network of specialist motocross dealers, backed by a new 24/7 online parts supply system

Triumph Motorcycles has officially launched the new TF 250-X, revealing a class-leading power to weight ratio and the most complete specification package ever to launch into the ultra-competitive 250cc motocross market.

TRIUMPH TF 250-X GLOBAL REVEAL 2023

Developed entirely by Triumph in close collaboration with racing champions including Ricky Carmichael and Iván Cervantes, the new four stroke competition model is an all-new ground-up design. The performance racing powertrain and unique aluminium chassis are ultra compact and super light, with all the best components on the market, already fitted out of the crate.

With a focused, aggressive style, the TF 250-X is slim, yet bold and will be instantly recognisable on the track, with its minimal and lightweight presence and distinctive Triumph Racing Yellow and black graphics scheme.

A new Triumph network of specialist motocross dealers, will be offering sales, servicing, parts and a new dedicated range of apparel, backed by a mobile-optimised 24/7 online parts supply system, so customers can order for express delivery, straight from the track.

Triumph Motorcycles’ Chief Product Manager, Steve Sargent, said: “The launch of the TF 250-X is the culmination of a significant commitment and investment from Triumph, to not just bring a totally new bike to the motocross world, but to deliver a winning performance. To achieve this, we are focused on delivering the most complete package for any riding level, from champion to amateur.

“This bike is 100% Triumph, conceived, designed, developed and manufactured by our world leading chassis and engine teams, with expert support from our racing champions. We started with a blank sheet of paper and began an all-new ground-up design, including a new engine, new chassis and new electronics.”

Performance Racing Powertrain
Triumph has developed an all-new performance racing powertrain, a competition four stroke single, that is ultra compact and super light. With a forged aluminium piston and titanium valves, the engine also has diamond-like carbon low friction coatings, lightweight magnesium covers and an Exedy Belleville clutch.

Advanced engine management and tunability is complemented by the optional accessory MX Tune Pro app, enabling riders to use real-time user selectable mapping, a real-time engine sensor dashboard and live diagnostic functionality, through a controlled programmable engine management system. 

Aluminium Chassis
The unique aluminium chassis has a high strength, lightweight spine frame with twin cradles, designed for the optimum balance of performance, mass and flexibility. The total weight of the bike will see the new TF 250-X set a new benchmark for the best ‘power-to-weight’ ratio in the category. It also delivers a high level of tunability to suit different riders and styles.

Top Tier Specification
The TF 250-X features premium, top tier componentry throughout, adding up to an unrivalled specification for a production bike in this category. KYB suspension tops the list, with 48mm AOS coil forks, forged and machined 7075-T6 aluminium triple clamps and a three-way piggyback coil rear shock.

The premium Brembo braking system features twin 24mm piston floating front caliper, a single 26mm piston floating rear caliper and Galfer 260mm front and 220mm rear discs. DirtStar 7000 Series aluminium rims and machined aluminium hubs are fitted with Pirelli Scorpion MX32 mid-soft tyres. Pro-Taper ACF carbon core bars and ODI half-waffle lock on grips complete the set up.

Competition Accessories
In addition to the high level of specification already included as standard, Triumph has worked with the biggest, premium brands to create a dedicated range of competition accessories to further enhance performance and capability. 

These accessories include:

  • Akrapovič full titanium exhaust system
  • XTrig hole shot device
  • Athena LC-GPA launch control module with rider-selectable enhanced traction control and launch control settings and LED engine speed indicator
  • MX Tune Pro wi-fi module
  • Performance gripper seat and seat cover
  • Bodywork replacement kit

Triumph’s Motocross dealer centres will also be stocking a new clothing range, available side by side to the new TF 250-X. Launched by Triumph in partnership with Alpinestars, the range includes Motocross and Enduro boots and apparel.

Specialist Triumph MX Centres
From Spring 2024, new specialist Triumph Motocross and Enduro centres will be opening in Europe, Australia and USA, with 300 opening by the end of 2024. These are dedicated, fully trained, specialist off-road centres, providing sales, servicing, parts, clothing and race support. 

This network is backed up with a unique 24/7 parts and accessories supply system. Available from the Triumph website, this new electronic parts and accessory catalogue is fully optimized for mobile, so riders can search for parts and place orders while out at the track. Riders can select what they need, check availability and price, and place an order for express delivery, standard.delivery, or click and collect from their local Triumph motocross dealer.  

Racing Pedigree
Triumph’s globally renowned engineering teams bring expertise in precision engineering, innovation and award-winning quality. These teams are behind Triumph’s greatest modern racing achievements, including the Moto2TM championship where Triumph’s engines have helped to transform the class, setting new Moto2 lap and speed records at tracks around the world. From factory World Supersport racing, to the Isle of Man TT, earning multiple Supersport wins, and even a win at Daytona 200, the teams are focused on success.

The team has been supported by some of the biggest names in motocross, including the greatest MX rider of all time, Ricky Carmichael. He has worked with Triumph’s chassis and engine teams across the journey of scoping, prototyping, testing and development.

Ricky Carmichael said: “The TF 250-X is an incredible bike. This is the bike that we set out to build. When you talk about the chassis, the powertrain, the components – it’s the best of everything you could ever want. And whether you’re a professional rider or an amateur rider, you will not be disappointed. I love this bike, it’s been such an honour to part of a project with such an iconic brand.”

Iván Cervantes, five times enduro world champion, five times Spanish MX champion and Dakar finisher has also worked across the project with Triumph’s in-house teams to bring his experience to the Triumph bike development and prototyping.

With a team like this and the TF 250-X on the start line, Triumph is well placed to begin its motocross racing programme in 2024. Entering the prestigious FIM Motocross World Championship for 2024, Triumph Racing will compete with a factory supported programme set-up in partnership with Thierry Chizat-Suzzoni, one of the sport’s most experienced and successful team owners, who will start his campaign with two of Triumph’s all-new 250cc 4-stroke MX bikes in the 2024 MX2 class, supported by new sponsor, Monster Energy.

Underpinning the commitment to win, Team Manager Vincent Bereni, is leading a crew of highly experienced technical staff all focused on bringing Triumph to the pinnacle of racing performance. Thierry and Vincent’s past racing record speaks for itself – with over 80 MXGP World Championship victories.

Clément Desalle, who joined the team as test rider, is a very experienced racer, competing at the highest level in the MXGP World Championship for 15 years. As one of the most consistent racers in the series, he claimed three Vice Champion finishes, was third in the World Championship three times and twice finished fourth. Finishing on the top step of the podium 23 times in his career, he was also crowned the Pro Open Belgian champion.

Triumph Racing’s US SuperMotocross World Championship Team is headed up by the highly talented Bobby Hewitt and team manager Steve ‘Scuba’ Westfall – this duo have proved over and over that they know how to win. They brought in a crack team including Dave Arnold, an industry AMA Hall of Fame legend for chassis development and Dudley Cramond, with over 25 years of experience of building race winning engines. The team will field the all-new TF 250-X’s in the 2024 World Championship.

On the dirt
TR 250-X orders can be placed now at Triumph’s new motocross dealers, with bikes available for delivery from Spring 2024. For more information or to find your local dealer visit the Triumph website. Further information about the launch of the TR 450-X and the hotly anticipated Enduro range from Triumph Motorcycles will follow later in 2024.

 

SPECIFICATIONS

ENGINE & TRANSMISSION
Type

Single Cylinder 4-Stroke DOHC

Capacity

249.95 cc

Bore

78 mm

Stroke

52.3 mm

Compression

14.4

System

Dell’Orto EFI

Exhaust

Single Silencer

Final Drive

13/48

Clutch

Wet Multi-Plate Belleville Spring

Gearbox

5 Speed

CHASSIS
Frame

Aluminium, Spine

Swingarm

Aluminium Fabrication

Front Wheel

21″ x 1.6″

Rear Wheel

19″ x 1.85″

Front Tyre

80/100 – 21

Rear Tyre

100/90 – 19

Front Suspension

KYB 48mm Coil Spring Fork, Compression/Rebound Adjustment, 310mm Travel

Rear Suspension

KYB Coil, Compression Adjustment (H and L Speed), Rebound Adjustment, 305mm Travel

Front Brakes

Brembo Twin 24mm Piston, 260mm Disc

Rear Brakes

Brembo Single 26mm Piston, 220mm Disc

Instrument Display and Functions

Hour Meter, Multifunction Switch Cubes

DIMENSIONS & WEIGHTS
Width Handlebars

836mm

Height Without Mirror

1270mm

Seat Height

960mm

Wheelbase

1492mm

Rake

27.4º

Trail

116mm

Tank Capacity

7 L

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________