A tu per tu con i campioni Rider-Expert: Davide Turchet

A tu per tu con i campioni Rider-Expert: Davide Turchet

 

Davide Turchet campione italiano Expert Mx1 

Conosciamo i protagonisti del campionato di motocross per piloti amatori

 
 

Cremona – Ragazzi che si godono la loro passione: andare in moto e gareggiare. Questo è il paddock del campionato italiano Rider-Expert Ufo Plast, il campionato per i piloti amatori di motocross. Ogni anno vengono assegnati quattro titoli (due nella categoria Rider e due nella Expert) e abbiamo deciso di andare a conoscere meglio i campioni della stagione 2023.

Davide Turchet, 37enne friulano, è il pilota che ha vinto il titolo nella Expert Mx1.

Come ti sei appassionato al motocross e quando hai cominciato a correre?
“Mi sono appassionato al motocross quando avevo a quattro anni, i miei genitori mi regalarono una Malaguti e da quel momento è iniziata la mia avventura nel motocross. La mia prima gara la feci a 6 anni, con una Kawasaki 65 monomarcia ”.

Da dove vieni?
“Sono di Porcia, in provincia di Pordenone”.

Che lavoro fai nella vita di tutti i giorni?
“Lavoro in fabbrica come operaio”.


Davide Turchet 
Come ti organizzi tra i vari impegni per andare in moto?
“In moto non ci vado molto: una volta a settimana, se ce la faccio due. Anche perché in Friuli non abbiamo tante piste nelle quali ci si può allenare, così nei fine settimana, se posso, faccio un po’ di strada per raggiungere le piste più tecniche”.Ti aspettavi di vincere il campionato 2023?
“No. La scorsa stagione ho avuto un infortunio al Trofeo delle regioni, per cui ho saltato tutta la preparazione invernale, poi a febbraio ho deciso di fare il campionato Rider-Expert, ma non avevo ancora la moto, che è arrivata solamente a marzo. Nella prima gara a Montevarchi non sapevo cosa aspettarmi e ho fatto podio, a Fermo è andata bene e ho capito che potevo giocarmela, a Savignano ho vinto la classifica di giornata e mi sentivo bene sulla moto. Sono arrivato a Cremona con 140 punti da gestire e l’ho fatto. Venivo da una settimana prima della gare dove non ero stato bene, ma alla fine con il podio sono riuscito ad aggiudicarmi il campionato”.

Quali sono stati i tuoi risultati migliori prima di questo titolo?
“Nel 2006 ho vinto il campionato italiano Mx2 e nello stesso anno il Top rider Triveneto, sempre Mx2. Nel 2010 ho vinto il Top rider Triveneto in Mx1”.

 


Davide Turchet 

Il tuo pilota e la tua pista preferita.
“Il mio pilota preferito è Stefan Everts e la pista Giavera del Montello”.Cosa ne pensi del campionato Rider-Expert?
“Penso che sia un bellissimo campionato: dà la possibilità ai non professionisti di gareggiare in piste di alto livello e comunque con piloti molto validi. Secondo me per renderlo perfetto bisognerebbe spostare le qualifiche al sabato, ma capisco che questo potrebbe comportare problemi a chi deve organizzarsi col lavoro, visto che tutti quelli che corrono qui fanno altro nella vita. Poi sarebbe bello aggiungere un paio di gare, ma anche qui mi rendo conto che non è semplice organizzare altri due eventi”.

Chi vuoi ringraziare per questo titolo?
“Volevo ringraziare la mia famiglia, Valeri Sport che mi ha supportato con entusiasmo, Olympia’s center che mi aiuta nella preparazione fisica da tanto tempo, Roland di Solva che ha subito capito le mie esigenze (anche perché diciamo che non è facile accontentarmi), il team Botolo e il moto club Albatros”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Torna in alto