Team Ghidinelli Yamaha Racing – Line-Up 2024

Scritto domenica 29 Ottobre 2023 alle 15:15.

Team Ghidinelli Yamaha Racing 2024 – Scollo e Soulimani

Nel Team Ghidinelli Yamaha Racing, ci sarà il giovane pilota francese Saad Soulimani.

Nato a Dreux, piccolo comune francese situato nella regione del Centro Valle della Loira, e classe 2003, Saad Soulimani è un pilota francese di origine marocchina che nella stagione 2023 ha chiuso quarto nella classe MX2 del Campionato Francese MX, conquistando due volte il podio.

Nella EMX250, Soulimani ha preso parte solo alle prime tre gare in calendario ma con risultati più che soddisfacenti. Il francese ha centrato la ‘zona punti’ in cinque delle sei manche disputate ed il miglior risultato ottenuto è stato un nono posto nella prima frazione del round italiano in Trentino, sul tracciato di Pietramurata.

Nella restante parte di stagione, dopo aver interrotto la collaborazione con il suo precedente team, ha deciso di migrare nella MX2 del FIM Motocross World Championship per fare esperienza e migliorarsi, prendendo parte solo ad alcune prove.

Per la stagione 2024, Saad Soulimani vestirà i colori del Ghidinelli Yamaha Racing Team negli Internazionali d’Italia MX, nel Campionato Italiano MX PRO Prestige MX2 e nel Campionato Europeo Motocross 250 (EMX250).

Al momento, il team ed il pilota stanno valutando quale sarà la moto da utilizzare per la prossima stagione, se il 2T o il 4T. Inoltre, in occasione di alcuni importanti GP, per Soulimani ci sarà anche la possibilità di schierarsi come Wild Card nella classe MX2.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Il Ghidinelli Yamaha Racing Team e Maurizio Scollo insieme per la stagione 2024

Terminati ufficialmente tutti gli impegni agonistici per questa stagione, per il Ghidinelli Yamaha Racing Team arriva la prima conferma per il 2024: a guidare una delle due Yamaha messe a disposizione dal team bresciano ci sarà Maurizio Scollo.

Per lui il 2024 segnerà il passaggio alla classe MX2 e per questo importante passo, al suo fianco nel ruolo di Team Manager ci sarà Morris Ghidinelli con il suo storico team da anni impegnato nella massima espressione del motocross. In allenamento e nella preparazione, il team sarà seguito dall’ex campione americano Bader Manneh.

Il contratto stipulato tra il team e Maurizio Scollo, prevede anche una clausola di estensione alle stagioni 2025 e 2026; proroga che sarà valutata di anno in anno sulla base dei risultati ottenuti e degli obiettivi raggiunti.

Per la stagione 2024, il programma contempla la partecipazione agli Internazionali d’Italia MX, al Campionato Italiano MX PRO Prestige MX2 Fast ed al Campionato Europeo Motocross 250 (EMX250) e se le concomitanze tra gli eventi lo permetteranno, anche la presenza in qualche gara degli Internazionali d’Italia Supercross, specialità nella quale Scollo si trova a suo agio.

Maurizio Scollo 2023 CI MX Junior Ottobiano
Maurizio Scollo 2023 CI MX Junior Ottobiano

Maurizio Scollo #329: “Il 2024 sarà il mio primo anno in MX2 e farò del mio meglio per ottenere buoni risultati. Ho preferito restare in sella alla Yamaha che è una moto che conosco bene dopo aver corso tante stagioni in sella alla YZ125. In MX2 sarò in sella alla YZ250, perciò, dovrei avere un buon ‘feeling’ con la moto da subito.”

Morris Ghidinelli (Team Manager): “Sono entusiasta di iniziare un nuovo percorso con Maurizio Scollo, un giovane talento che si dedica anima e cuore pe crescere e migliorare, cosa purtroppo sempre più rara in questi ultimi tempi in Italia. Sarà una bella sfida per entrambi ma soprattutto per me che in veste di team Manager ho già dimostrato di poter puntare in alto con il mio team, se il pilota è giusto, si impegna e svolge il suo lavoro con la massima dedizione ed impegno. In dieci anni di attività abbiamo ottenuto risultati di rilievo e sono sicuro che presto torneremo nelle posizioni che contano.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________