Fast Cross: la rinascita nella notte el FastCross by Night

Scritto sabato 5 Agosto 2023 alle 10:32.

Fast Cross: la rinascita nella notte el FastCross by Night

Dopo 20 anni torna in scena lo spettacolo del Fast Cross. Nuova formula, nuovi contenuti, nuovi protagonisti e la stessa voglia di vivere grandi emozioni. Sabato 2 settembre 2023, vietato mancare.

Il finish line, la curva di sabbia, il triplo in salita. Se ad un appassionato di motocross vengono nominati questi storici passaggi la memoria torna, immediatamente, al mitico Fast Cross di Arsago Seprio, che nel primo weekend di settembre richiamava campioni e tifosi nel cuore del Parco del Ticino per assistere ad uno spettacolo incredibile sull’unico tracciato in Europa che vedeva sfidarsi i migliori piloti del mondo.

Dall’ultima edizione del settembre 2000 (Dove trovi sotto il video n.d.r.) sono passati 23 anni. Anni in cui la pista è caduta nell’abbandono e nell’oblio. Per riportarla in vita sono serviti un sogno, quello di Fabio Tognella (proprietario del circuito), la collaborazione di partner storici, l’aiuto di associazioni del territorio e oltre tre anni di duro lavoro.

Il risultato si apre davanti agli occhi degli spettatori che percorrono lo stradino che, oggi come allora, immette nell’impianto: il tracciato, che ha conservato alcuni passaggi storici e aggiunto nuovi elementi, offre un colpo d’occhio mozzafiato tra tradizione e innovazione, pezzi di storia e voglia di futuro.

“Quando tre anni fa ho rimesso mano alla pista di Arsago era una mezza discarica dentro una foresta incolta di piante ammalate. Mi ci è voluta una vita per ridarle un minimo di dignità. In vent’anni è successo di tutto, compreso abbandono di rifiuti, atti di vandalismo, e il tracciato era irriconoscibile. Ma io ce l’avevo ben impresso nella memoria, sapevo che sotto quello strato di abbandono si nascondeva quel gioiello che è sempre stata Arsago Seprio. Molti mi hanno dato del pazzo, mia moglie per prima, ma dentro di me ero convinto che sarei riuscito a riportarla alla luce”  racconta Fabio Tognella.

Nel 2000, dietro gli striscioni, migliaia di appassionati si radunavano per vedere i campioni del motocross dare spettacolo. Oggi alcuni partenr si confermano come protagonisti del Fast Cross con tanta voglia di far rinascere la mitica rassegna che ha fatto battere i cuori di tutti e che si ripresenta con una nuova formula di gara e il gran finale in notturna.

Allo spettacolo del circuito Fast Cross parteciperanno i piloti del supercross USA e i piloti della tradizione europea. Kyle Peters, Cullin Park, David Philippaerts, Jace Owen, Justin Starling e Angelo Pellegrini sono solo alcuni dei protagonisti del FastCross by Night che faranno rombare i motori e battere i cuori dei tifosi che saranno riusciti ad avere tra le mani uno dei 4990 biglietti disponibili per l’evento.

La gara di sabato 2 settembre vedrà impegnati i piloti delle classi 250 2T e 4T e 450 che correranno su 850 dei 1300 metri del circuito Fast Cross 4.0, illuminato a giorno da potenti fari, e sarà completata dalla sfida a due: il 1 VS 1, la sfida con due giri al limite che vedrà un solo vincitore, il più veloce.

Tra una heat e l’altra via libera a spettacoli di freestyle, sessioni di autografi con i campioni di ieri e di oggi e la possibilità di scattare anche dei selfie, immortalandosi accanto ai propri miti.

Per assicurarsi un posto in prima fila per quello che si prospetta uno dei più grandi eventi del motocross 2023, la rinascita del Fast Cross, è possibile già da ora acquistare i biglietti su fastcross.com

PS: Seguiranno altre INFO per prepararvi all’evento che ha inciso ricordi bellissimi nei cuori degli appassionati!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________