L’emozionante GP di Gran Bretagna dà il via al Campionato Mondiale Supercross 2023
Roczen e McElrath iniziano la difesa del titolo con vittorie complessive
Podio per l’eroe di casa Max Anstie
Justin Hill ed Enzo Lopes impressionano al debutto in WSX
Un emozionante Gran Premio di Gran Bretagna ha dato il via al World Supercross Championship 2023, con entrambi i campioni in carica che hanno lanciato le loro difese del titolo nel miglior modo possibile.
Con la tabella numero uno nella classe WSX, Ken Roczen ha ottenuto la vittoria assoluta dopo essere andato uno-due-uno nei tre eventi principali, mentre Shane McElrath è andato anche lui uno-due-uno nella classe SX2. Roczen è stato raggiunto sul podio generale da Joey Savatgy e Vince Friese, con Max Anstie secondo ed Enzo Lopes terzo assoluto sul podio SX2.
La serata è iniziata perfettamente per Roczen sulla sua PMG Suzuki; il più veloce nel warm-up e il più veloce nelle qualifiche prima di vincere la sua gara di qualifica con un buon margine per passare alla Superpole.
Dopo che Dean Wilson, Matt Moss, Savatgy e Friese avevano stabilito i loro tempi sul giro, Justin Hill, a bordo della BUD Racing Kawasaki, ha dato fuoco a Villa Park andando quasi un secondo più veloce di chiunque altro. Roczen lo ha seguito, ma non è stato in grado di andare più veloce e Hill ha preso il punto extra per il campionato.
Un inizio frenetico dell’evento principale di apertura ha visto Friese prendere presto il comando sulla sua MotoConcepts Honda da un volante Thomas Ramette. Hill e Roczen erano terzo e quarto, e alla fine riuscirono a superare Ramette, prima che Roczen superasse Hill e partisse all’inseguimento di Friese. Tuttavia, ai tifosi è stato negato un arrivo in tribuna quando Friese è uscito di testa. Ha comunque mantenuto il secondo posto, con Hill terzo.
Roczen si è dato di nuovo del lavoro da fare fin dall’inizio nel secondo evento principale, mentre Friese ha colpito l’holeahot e si è allontanato. Il campione in carica lo ha tirato su, ma non è riuscito a trovare una via d’uscita e ha tagliato la bandiera a scacchi primo e secondo. Tuttavia, la coppia è stata penalizzata per aver saltato una bandiera medica e retrocessa al terzo e quarto posto. Di conseguenza, Hill ha ereditato la vittoria, davanti a Savatgy di Rick Ware Racing.
Una battaglia nella parte anteriore dell’ultimo main della serata ha visto Roczen, Friese e Savatgy andare bar a bar. Sfortunatamente per Friese è caduto, mentre Roczen si è allontanato. Savatgy era secondo, davanti all’eroe di casa Wilson. Friese ha tagliato la bandiera a scacchi in decima posizione.
Roczen ha dichiarato dopo la sua prima vittoria assoluta nel campionato mondiale Supercross: “La pista non era super tecnica ma stasera è stata dura. E le mie partenze non erano dove dovevano essere, quindi mi sono dato un po’ di lavoro e ho dovuto fare dei passaggi. Con le gare così brevi dovevi fare un piano al volo e passare quando potevi e ci sei andato un po’ vicino. Ma ero forte nelle whoops e ho cercato di rimanere basso durante i salti. Stasera ho dovuto spingere forte e abbiamo alcune aree in cui vogliamo migliorare”.
Il secondo posto Savatgy ha aggiunto: “Sono secondo stasera ma onestamente non ero il secondo miglior ragazzo oggi. Ma sono sul podio, questo è l’obiettivo, voglio essere qui ogni round. Abbiamo alcune cose su cui lavorare e migliorare andando avanti, ma l’anno scorso sono stato secondo assoluto e voglio assicurarmi di essere tra i primi tre ad ogni round.
Friese ha commentato: “Sono contento di dove ero stasera. L’infortunio che ho avuto è come un anno di infortunio e ci sono voluti sette mesi. L’obiettivo era sempre quello di tornare meglio e continuare a migliorare. Ho avuto un problema con le pedane, ma credo di avere la migliore moto in griglia. Continuerò a guarire e ad avvicinarmi a Ken [Roczen]. Devo renderlo difficile per lui, ma batterlo stasera, ho dimostrato che è battibile e potrò solo migliorare.
È stato deciso un “meglio di tre” nella rete SX2, con il campione in carica e il vice campione del 2022 Anstie che hanno ripreso la loro rivalità dalla scorsa stagione, scambiandosi le vittorie del main event. Purtroppo per il britannico, Anstie non è stato in grado di consegnare la classifica generale al pubblico di casa, prendendo un paio di secondi sulla sua Firepower Polyflor Honda alla doppia vittoria di McElrath a bordo della sua Rick Ware Racing Yamaha.
Il brasiliano Lopes ha dimostrato di essere una forza nel campionato di quest’anno, finendo terzo assoluto per il Club MX FXR nonostante la lussazione alla spalla durante il riscaldamento. Mescolandolo all’estremità acuta della rete, è stato due volte terzo prima che una caduta nell’ultima gara gli costasse un altro podio. È riuscito a recuperare il quarto posto – finendo dietro a Mitchell Oldenburg – per conquistare il terzo posto assoluto nel GP di Gran Bretagna.
“È bello iniziare con una vittoria”, ha detto McElrath. “Rick [Ware – proprietario del team] ha detto che vuole vincere un campionato e vuole che lo faccia per lui. Ho detto che questo è ciò di cui ho bisogno e lui l’ha fatto accadere. La Yamaha sembra la mia moto. Ho guidato molte moto ma la Yamaha mi si addice, mi fa sentire bene ed è bello da parte di Rick fidarsi di noi come piloti. Sono contento di stasera ed è un buon inizio di stagione”.
Anstie ha detto in seguito: “È stata dura stasera. Ho già corso a casa e conosco l’atmosfera, ma oltre alle corse siamo stati trascinati in direzioni diverse e molti obblighi, ma è uno di quelli, arriva con il territorio ed è positivo perché fa bene allo sport; sarà lo stesso per Kenny [Roczen] in Germania ed è positivo per i fan poter sostenere il proprio ragazzo. Speriamo di mettere su uno spettacolo. Era vicino là fuori con Shane [McElrath], ovviamente volevo vincere e andremo di nuovo a Singapore.
Lopes ha detto del suo primo podio WSX: “Essere qui sul podio è incredibile. Ho preso la decisione di partecipare al World Supercross dopo la serie statunitense. Ho rifiutato le offerte per correre in America quest’estate per essere qui perché mi piace correre con la mia squadra e voglio essere l’Ayrton Senna del supercross in Brasile. Mi dà anche del tempo da trascorrere a casa con la mia famiglia, altrimenti passerei tutto l’anno negli Stati Uniti. Quindi sono grato per questa opportunità e molto felice di essere sul podio”.
Per un elenco completo dei risultati della gara clicca qui. Per ulteriori immagini dal GP di Gran Bretagna clicca qui.
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
Thrilling British GP kicks off 2023 World Supercross Championship
Roczen and McElrath begin title defences with overall wins
Podium for home hero Max Anstie
Justin Hill and Enzo Lopes impress on WSX debuts
A thrilling British Grand Prix kicked off the 2023 World Supercross Championship, with both reigning champions launching their title defences in the best possible way.
Running the number one plate in the WSX class, Ken Roczen took the overall victory after going one-two-one in the three main events, while Shane McElrath also went one-two-one in the SX2 class. Roczen was joined on the overall podium by Joey Savatgy and Vince Friese, with Max Anstie second and Enzo Lopes third overall on the SX2 rostrum.
The night started perfectly for Roczen on his PMG Suzuki; fastest in warm-up and fastest in qualifying before winning his heat race by a comfortable margin to make it through to Superpole.
After Dean Wilson, Matt Moss, Savatgy, and Friese had set their lap times, Justin Hill, aboard the BUD Racing Kawasaki set Villa Park alight by going nearly a second quicker than anyone else. Roczen followed, but he was unable to go quicker, and Hill took the extra championship point.
A frenetic start to the opening main event saw Friese take an early lead on his MotoConcepts Honda from a flying Thomas Ramette. Hill and Roczen were third and fourth, and eventually made it past Ramette, before Roczen passed Hill and set off after Friese. However, the fans were denied a grandstand finish when Friese went down out of the lead. He still held on to second, with Hill third.
Roczen again gave himself work to do off the start in the second main event, while Friese hit the front and pulled away. The reigning champion reeled him in, but was unable to find a way past and took the chequered flag first and second. However, the pair were penalised for jumping through a medical flag, and demoted to third and fourth. As a result, Hill inherited the win, ahead of Rick Ware Racing’s Savatgy.
A battle at the front of the final main of the night saw Roczen, Friese, and Savatgy go bar-to-bar. Unfortunately for Friese he went down, as Roczen pulled away. Savatgy was second, ahead of home hero Wilson. Friese took the chequered flag in 10th.
Roczen said after his first overall victory in the World Supercross Championship, “The track wasn’t super technical but it was hard tonight. And my starts weren’t where they needed to be so I gave myself some work and had to make some passes. With the races being so short you had to make a plan on the fly and pass when you could and it got a bit close. But I was strong in the whoops and tried to stay low over the jumps. I had to push hard tonight, and we’ve got some areas where we want to get better.”
Second place Savatgy added, “I’m second tonight but honestly I wasn’t the second best guy today. But I’m on the podium, that’s the goal, I want to be here every round. We’ve got some things to work on and improve going forward but, I was second overall last year, and I want to make sure I’m in that top three every round.”
Friese commented, “I’m happy with where I was tonight. The injury I’ve had is like a year injury and I’m seven months in. The goal was always to come back better and continue to improve. I had an issue with the footpegs but, I believe I’ve got the best bike on the grid. I’ll continue to heal and get closer to Ken [Roczen]. I’ve got to make it hard for him but beat him tonight, I’ve shown he’s beatable and I’ll only get better.”
It was decided on a ‘best of three’ in the SX2 mains, with defending champion and 2022 vice champion Anstie resuming their rivalry from last season, trading main event wins. Sadly for the Brit, Anstie was unable to deliver the overall for the home crowd, taking a brace of seconds on his Firepower Polyflor Honda to McElrath’s double victory aboard his Rick Ware Racing Yamaha.
Brazilian Lopes showed he’s going to be a force in this year’s championship, finishing third overall for Club MX FXR despite dislocating his shoulder in warm-up. Mixing it at the sharp end of the mains, he was twice third before a crash in the final race cost him another rostrum finish. He managed to salvage fourth – finishing behind Mitchell Oldenburg – to take third overall in the British GP.
“It’s good to start with a win,”McElrath said. “Rick [Ware – team owner] said he wants to win a championship and he wants me to do that for him. I said this is what I need and he’s made it happen. The Yamaha feels like my bike. I’ve ridden lots of bikes but the Yamaha suits me, it feels good, and it’s good of Rick to trust us as riders to deliver. I’m happy with tonight and it’s a good start to the season.”
Anstie said afterwards, “It was tough tonight. I’ve raced at home before and I know the vibe, but as well as the racing we’ve been pulled into different directions and lots of obligations, but it’s one of those, it comes with the territory and it’s a positive because it’s good for the sport; it’ll be the same for Kenny [Roczen] in Germany and it’s good for the fans to be able to support their guy. Hopefully we put on a show. It was close out there with Shane [McElrath], obviously I wanted to win and we’ll go again in Singapore.”
Lopes said of his first WSX podium, “To be here on the podium is incredible. I made the decision to do World Supercross after the US series. I turned down offers to race in America this summer to be here because I like racing with my team and I want to be the Ayrton Senna of supercross to Brazil. It also gives me time to spend at home with my family, otherwise I’d spend the whole year in the US. So I’m grateful for this opportunity and very happy to be on the podium.”
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________