Pro Motocross Season Starts With Dominant Performance By Honda

Scritto martedì 30 Maggio 2023 alle 07:35.

La stagione Pro Motocross inizia con una prestazione dominante da parte della Honda

Jett Lawrence impeccabile nel debutto in 450, con un conteggio di 1-1 al Fox Raceway
Chase Sexton secondo assoluto dopo una battaglia estremamente serrata con il suo compagno di squadra
Hunter Lawrence ottiene la vittoria assoluta nella divisione 250 dopo una settimana difficile
Al debutto da professionista a tempo pieno, Chance Hymas 12° nella classe 250

Il team Honda HRC ha iniziato la serie AMA Pro Motocross 2023 nello stesso modo in cui aveva terminato la serie AMA Supercross due settimane prima: imbattibile. Il Fox Raceway National a Pala, in California, ha visto la squadra al vertice di entrambe le classi, con Jett Lawrence che ha registrato un impeccabile conteggio di 1-1 nel suo debutto nella classe regina AMA e il fratello Hunter Lawrence è andato 3-1 per la vittoria complessiva in 250. È stata la prima volta che due fratelli hanno ottenuto entrambi vittorie complessive nello stesso giorno. Nel frattempo, Chase Sexton, appena incoronato campione AMA Supercross, è stato un solido secondo assoluto nella divisione 450, e Chance Hymas ha superato gli incidenti per finire al 12 ° posto assoluto nella classe 250 durante il suo debutto da professionista a tempo pieno.

La CRF450RWE di Jett Lawrence è uscita dalla curva 1 davanti al gruppo in manche 1, e il giovane australiano è salpato. Dopo aver subito un incidente in prova all’inizio della giornata, Sexton è arrivato quarto dalla partenza. Ha superato rapidamente Cooper Webb e poi, un paio di minuti prima del punto intermedio, Dylan Ferrandis, ma il distacco di 10 secondi davanti era troppo da superare. Lawrence ha inchiodato di nuovo l’holeshot nella seconda uscita, ma Sexton è salito al secondo posto al completamento del primo giro. Alla fine, la differenza era solo di un secondo.

Hunter Lawrence non è partito alla grande nella prima manche dell’anno, completando il primo giro al 10° posto, ma è andato a lavorare avanzando nel gruppo. Gli ci è voluto del tempo per andare avanti, ma nonostante il dolore alle costole dovuto a un incidente in allenamento nei giorni feriali, era tra i primi cinque a metà percorso, quindi fino al quarto giro dopo. Ha continuato a spingere e ha fatto un sorpasso all’ultimo giro per prendere il terzo posto. Hymas era 17esimo dopo un giro, è risalito velocemente di alcune posizioni, poi è caduto e ha dovuto recuperare. A tre giri dalla fine, è passato al 15° posto, ed è lì che sarebbe finito. Lawrence si è semplificato la vita in moto 2 arrivando primo sulla linea holeshot sulla sua CRF250R, e non è mai stato veramente sfidato sulla strada per una vittoria di otto secondi. Hymas ha corso tra i primi cinque per la prima metà della gara, ma un ribaltamento ha contribuito a fargli finire un 12esimo posto.

Pro Motocross Round 1: Fox Raceway | EXTENDED HIGHLIGHTS

Jett Lawrence 18

“Sicuramente non mi aspettavo una giornata come questa. Mi sentivo come se sapessi dove stavo arrivando, ma saltando a questa classe, tutti sono veloci e in forma. Quella seconda manche, ho continuato a guardarmi alle spalle, pensando di essermi concesso un gap, solo per vedere il 23 ancora più vicino di prima! Trovo che battaglie come queste siano divertenti, però; mi rendono un pilota migliore e mettono alla prova quanto so gestire la pressione. Sapevo che Chase non sarebbe andato da nessuna parte e sarebbero stati lunghi 35 minuti, ma è stato fantastico avere una battaglia pulita. Mi aspetto che tutta la stagione sia una partita a scacchi, ed è bello fare il primo turno”.

Insegui Sexton 23

“Siamo partiti bene. Non mi sentivo come se avessi la velocità all’inizio della giornata e quella caduta in prova non ha aiutato la mia fiducia. Nella prima manche ho guidato in modo sciatto, ma ho continuato a costruire e sentirmi più a mio agio durante il giorno. Nella seconda manche mi sono sentito come se fossi stato io dall’esterno l’anno scorso. Dobbiamo solo continuare a costruire fiducia e migliorare ulteriormente la moto. Sento di essere pronto a portare questa lotta fino alla fine.

Hunter Lawrence 96

“Quella prima manche stavo solo prendendo quello che potevo ottenere; Stavo spingendo al massimo con quello che mi dava la pista, ma non volevo buttare via un buon traguardo. Nella seconda manche ho dato molta enfasi alla partenza; Sapevo di averne bisogno per semplificarmi la vita. Superare il branco su questa pista è così difficile, con il modo in cui si forma. Una volta preso il ritmo, è molto difficile far cadere il martello e iniziare a scegliere i ragazzi. Sono entusiasta del modo in cui abbiamo iniziato la stagione e non vedo l’ora di continuare così”.

Chance Hymas 832

“Non sono contento della giornata, ma sono sollevato di essere arrivato al primo posto. Era passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ero stato al cancello con tutti questi ragazzi, e non sapevo davvero cosa aspettarmi. Ora so dove mi trovo e come posso arrivare dove sono gli altri ragazzi. Se riesco a rimanere lì verso la fine delle gare, quando i ragazzi cadono come mosche, posso avere successo. Sono orgoglioso di me stesso per quello che ho fatto oggi, ma non sono soddisfatto”.

Lars Lindstrom
Team manager

“Queste ultime settimane sono state un vortice di cose incredibili accadute alle gare. Sembra che tutto il nostro duro lavoro degli anni passati sia stato ripagato quest’anno, e cercheremo di apprezzare ogni vittoria e di renderci conto che questi tempi non capitano spesso e possono finire a un certo punto. Sono stato davvero felice di dare il benvenuto a Chance Hymas nel team come membro a tempo pieno e ha dimostrato di poter correre davanti. Hunter stava soffrendo dopo un grosso incidente all’inizio della settimana; Ho pensato che sarebbe stata una gara di salvataggio, ma dopo aver ricevuto un massaggio speciale dal nostro amico fisioterapista Doc G [Dr. H. Rey Gubernick], è stato in grado di grugnire e guidare alla grande. L’attesissima gara 450 è stata come guardare la poesia in movimento. Sia Chase che Jett hanno lo stile più incredibile, ed è stato onestamente bello vederli fluttuare attorno a ciò che tutti gli altri facevano sembrare una traccia brutale. Sarà un’estate interessante”.

AMA NATIONAL FOX RACEWAY 2023 – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  • Jett Lawrence flawless in 450 debut, with 1-1 tally at Fox Raceway
  • Chase Sexton second overall following extremely close battle with his teammate
  • Hunter Lawrence takes overall win in 250 division after a tough week
  • In fulltime pro debut, Chance Hymas 12th in 250 class

Team Honda HRC began the 2023 AMA Pro Motocross series the same way they finished the AMA Supercross series two weeks earlier—unbeatable. The Fox Raceway National in Pala, California, saw the team top both classes, with Jett Lawrence posting a flawless 1-1 moto tally in his AMA premier-class debut and brother Hunter Lawrence going 3-1 for the 250 overall win. It was the first time that two brothers have both scored overall wins on the same day. Meanwhile, newly crowned AMA Supercross Champion Chase Sexton was a solid second overall in the 450 division, and Chance Hymas overcame crashes to finish 12th overall in the 250 class during his fulltime pro debut.

The CRF450RWE of Jett Lawrence exited turn 1 ahead of the pack in moto 1, and the young Australian set sail. Having suffered a practice crash earlier in the day, Sexton was fourth off the start. He quickly got by Cooper Webb and then—a couple of minutes before the midway point—Dylan Ferrandis, but the 10-second gap to the front was too much to overcome. Lawrence nailed the holeshot again in the second outing, but Sexton was up to second place by the completion of lap 1. The Illinois native hounded his teammate for the entire moto but wasn’t ultimately able to attempt a safe pass on the slippery and choppy track. In the end, the difference was just one second.

Hunter Lawrence didn’t get a great start in the first moto of the year, completing lap 1 in 10th place, but he went to work advancing through the pack. It took him some time to get going, but despite riding in pain in his ribs due to a weekday training crash, he was in the top five by the midway point, then up to fourth a lap later. He continued to push, and he made a last-lap pass to take third. Hymas was 17th after one lap, quickly climbed a few spots, then fell and had to recover. With three laps left, he moved into 15th, and that’s where he would finish. Lawrence made life easier on himself in moto 2 by being first across the holeshot line on his CRF250R, and he was never really challenged on his way to an eight-second win. Hymas ran in the top five for the first half of the race, but a tip-over contributed to him finishing an eventual 12th.

Pro Motocross Round 1: Fox Raceway | EXTENDED HIGHLIGHTS

Jett Lawrence 18

“I definitely didn’t expect a day like this. I felt like I knew where I was coming in, but jumping up to this class, everyone is fast and fit. That second moto, I kept looking over my shoulder, thinking I gave myself a gap, just to see the 23 even closer than before! I find battles like these fun, though; they make me a better rider and they test how well I can handle the pressure. I knew Chase wasn’t going anywhere and it would be a long 35 minutes, but it was great having a clean battle. I expect this whole season to be a chess match, and it’s nice to take the first round.”

Chase Sexton 23

“We’re off to a solid start. I didn’t feel like I had the speed early in the day, and that crash in practice didn’t help my confidence. In the first moto I just rode sloppy, but I kept building and getting more comfortable throughout the day. In the second moto I felt like I was me from outdoors last year. We just have to keep building confidence and making the bike even better. I feel like I’m prepared to take this fight all the way to the end.”

Hunter Lawrence 96

“That first moto was me just taking what I could get; I was pushing as far as I could with what the track was giving me, but I didn’t want to throw away a good finish. In the second moto I put a lot of emphasis on the start; I knew I needed that to make my life easier. Coming through the pack on this track is so difficult, with the way it forms. Once you get into a rhythm, it’s very hard to drop the hammer and start picking guys off. I’m excited with the way we started the season, and I can’t wait to keep this going.”

Chance Hymas 832

“I’m not necessarily happy with the day, but I’m relieved to get round 1 down. It had been a while since I’d been on the gate with all of these guys, and I really didn’t know what to expect. Now, I know where I’m at and how I can get to where those other guys are. If I can stay in there towards the end of the races, when guys are dropping like flies, I can be successful. I’m proud of myself for what I did today, but I’m not satisfied.”

Lars Lindstrom

Team Manager

“These last few weeks have been a whirlwind of amazing things happening at the races. It seems like all of our hard work from the past years is being paid off this year, and we’ll try to appreciate every win and realize that these times don’t come around often and can end at some point. I was really happy to welcome Chance Hymas onto the team as a fulltime member, and he showed that he can run up front. Hunter was hurting after a big crash earlier in the week; I thought it would be a salvage race, but after getting a special rubdown from our physio friend Doc G [Dr. H. Rey Gubernick], he was able to grunt it out and ride amazing. The highly anticipated 450 race was like watching poetry in motion. Both Chase and Jett have the most incredible style, and it was honestly beautiful to see them floating around what everyone else made look like a brutal track. It’s going to be an interesting summer.”

AMA NATIONAL FOX RACEWAY 2023 – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________