FOUR-RIDER RED BULL KTM FACTORY RACING ROSTER SET FOR 2023 PRO MOTOCROSS SEASON

Scritto mercoledì 24 Maggio 2023 alle 18:45.

SET DI QUATTRO PILOTI RED BULL KTM FACTORY RACING PER LA STAGIONE MOTOCROSS PRO 2023

Murrieta, California – La Red Bull KTM Factory Racing schiererà un elenco completo di quattro piloti nel campionato Pro Motocross 2023, con Cooper Webb e Aaron Plessinger nella 450MX, insieme ai contendenti della 250MX Maximus Vohland e Tom Vialle quando la stagione si aprirà a Pala, in California , questo sabato 27 maggio.
In occasione della seconda tappa dell’inaugurale SuperMotocross World Championship (SMX), che combina sia il campionato AMA Supercross recentemente terminato che il campionato Pro Motocross da 11 round prima della post-stagione SMX, tutti e quattro i piloti KTM saranno READY TO RACE quando il cancello scende.

Il due volte campione Supercross della classe regina ed ex campione 250MX Webb fa il suo atteso ritorno al Pro Motocross in sella alla KTM 450 SX-F FACTORY EDITION nel round di apertura di questo fine settimana, dopo aver saltato la serie lo scorso anno. Il 27enne era in lizza per la terza corona della 450SX in carriera quando un incidente a Nashville ha interrotto prematuramente la sua campagna indoor, tuttavia, ha ricevuto un buono stato di salute dai medici ed è entusiasta della sfida che lo attende.

Cooper Webb: “Sono estremamente entusiasta di essere in fila per la serie Pro Motocross. Non ho gareggiato all’aperto l’anno scorso, quindi questa sarà la mia prima volta dal 2021. Sono molto grato al team e di essere in grado di farlo insieme e tornare dietro il cancello. Dopo il mio incidente a Nashville, sono stato in grado di prendermi un po’ di tempo libero e riprendermi completamente in salute, ripulito e pronto per partire. Spero di avere degli ottimi risultati con il team Red Bull KTM quest’estate, vedremo dove ci metterà e non vedo l’ora di rivedere i fan – non vedo l’ora di tornare dietro il cancello!”

Sempre nella divisione 450MX, il 27enne Plessinger si è concentrato sulle attività all’aperto nelle ultime settimane e ha compiuto progressi significativi con la KTM 450 SX-F FACTORY EDITION durante i test pre-stagionali per Pro Motocross. Il beniamino dei fan, che è anche un ex campione della classe 250, è arrivato settimo in classifica lo scorso anno e punta a lottare per il titolo fin dall’inizio nel 2023. Sta arrivando da un convincente secondo posto nell’ultimo round di Supercross, due settimane fa a Salt Lake City.

Aaron Plessinger: “Non vedo l’ora di uscire all’aperto quest’anno. Io e il team abbiamo lavorato duramente sull’impostazione della moto da motocross e ora sta davvero arrivando – mi piace il modo in cui funziona e dovrebbe essere una buona estate. Io’ Ho aspettato l’esterno sin dall’inizio del Supercross e non vedo l’ora di salire e mostrare a questi ragazzi cosa farò! È una buona opportunità per uscire davanti e provare ad avere un assaggio di questa tabella rossa, quindi speriamo di riuscirci al Pala e di trasferirci a Hangtown con i punti di vantaggio. Dobbiamo arrivare prima e vedere come ci troviamo, ma penso che possiamo fare davvero bene quest’anno ed essere contendenti per il titolo – sono entusiasta di ottenere andando!”

Dopo essere arrivato sesto nel campionato 250MX un anno fa, Vohland è fiducioso di poter avere un ulteriore impatto in questa stagione in sella alla KTM 250 SX-F. Al suo terzo anno con la Red Bull KTM Factory Racing che gareggia a livello professionistico, l’esperienza sta crescendo per il ventenne ed è motivato a farsi valere quest’anno all’aperto.

Maximus Vohland: “Non vedo l’ora che inizi la stagione all’aperto! Mi piace molto correre all’aperto, in particolare andare a correre ad Hangtown, che è la mia pista di casa. Ho avuto un discreto successo nei primi due anni, arrivando nono nella mia stagione da rookie e la sesta l’anno scorso. La mia moto funziona alla grande, quindi sono decisamente pronto per lottare davanti, salire sul podio e partecipare alla caccia al campionato quest’anno”.

Ci sarà molto interesse per il nuovo arrivato francese Vialle quando il cancello scenderà al Round 1, il campione del mondo MX2 in carica e due volte – che ha alzato la corona nel 2020 e nel 2022 – dovrebbe iniziare la sua carriera Pro Motocross negli Stati Uniti. , Vialle ha completato con successo la serie 250SX East ed entra all’aria aperta al 100% della forma fisica, mettendolo in una posizione ideale per mostrare le sue capacità in un ambiente di motocross più familiare a bordo della KTM 250 SX-F.

Tom Vialle: “Abbiamo appena finito le gare di Supercross e abbiamo avuto un fine settimana libero, e ora iniziamo 11 round di gare di motocross, a partire da Pala questo fine settimana. Non vedo l’ora che arrivi la serie Pro Motocross perché è il tipo di corsa a cui sono abituato e ho corso molto con successo in Europa. È piuttosto diverso dividere l’anno tra due diverse serie di corse, perché in Europa ci concentriamo solo su una serie per un anno intero. Ma non vedo l’ora di affrontare la sfida e davvero eccitato per l’outdoor, perché ovviamente sono le corse che conosco meglio”.

È un gradito ritorno a una formazione completa per il Red Bull KTM Factory Racing dopo essere stato colpito da infortuni nelle ultime fasi del Supercross.

La combinazione di Webb, Plessinger, Vohland e Vialle è competitiva, con il team che lavora a lungo per passare al Pro Motocross per la prossima estate e motivato a rafforzare la sua posizione di leader nei tre eventi SMX entro la fine dell’anno.

Ian Harrison, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager: “Sono davvero contento che tutti siano interi e in buona salute, e che il team sia in grado di presentare una formazione completa di quattro piloti per la serie di motocross dato che abbiamo avuto un Ultimi round turbolenti in Supercross. Abbiamo impiegato ore come squadra e apportato molti miglioramenti all’assetto delle nostre moto da cross 250 e 450 durante la bassa stagione e pensiamo di essere davvero in un buon posto per iniziare il I piloti hanno fatto il loro lavoro e tutti e quattro sembrano in buona forma, quindi dovremmo essere pronti per il round di apertura della stagione di Pala questo fine settimana”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

FOUR-RIDER RED BULL KTM FACTORY RACING ROSTER SET FOR 2023 PRO MOTOCROSS SEASON

COOPER WEBB - RED BULL KTM FACTORY RACING
 
Murrieta, Calif. – Red Bull KTM Factory Racing will field a complete four-rider roster in the 2023 Pro Motocross Championship, featuring Cooper Webb and Aaron Plessinger in 450MX, alongside 250MX contenders Maximus Vohland and Tom Vialle when the season opens in Pala, California, this Saturday, May 27.

Marking the second stage of the inaugural SuperMotocross World Championship (SMX), which combines both the recently-finished AMA Supercross Championship and 11-round Pro Motocross Championship before the SMX post-season, all four KTM riders will be READY TO RACE when the gate drops on the outdoors.

Two-time premier class Supercross champion and former 250MX champion Webb makes his anticipated return to Pro Motocross riding the KTM 450 SX-F FACTORY EDITION at this weekend’s opening round, having sat out the series last year. The 27-year-old was in contention for a third-career 450SX crown when a crash in Nashville ended his indoor campaign prematurely, however, he has been given a clean bill of health by doctors and is excited for the challenge ahead.

Cooper Webb: “I’m extremely excited to be lining up for the Pro Motocross series. I didn’t compete outdoors last year, so this will be my first time racing it since 2021. I’m super grateful for the team and I to be able to do it together and get back behind the gate. After my crash in Nashville, I’ve been able to take some time off and get fully healthy, cleared, and ready to go. Hopefully, I have some great results with the Red Bull KTM team this summer, we’ll see where it puts us and I can’t wait to see the fans again – I’m looking forward to getting back behind the gate!”

Also in the 450MX division, 27-year-old Plessinger has been focused on taking things outdoors in recent weeks and has made significant progress with the KTM 450 SX-F FACTORY EDITION during pre-season testing for Pro Motocross. The fan favorite, who is also a former 250 Class champion, finished seventh in the standings last year and has his sights set on challenging for the title from the outset in 2023. He’s coming off a convincing runner-up result at the final round of Supercross, two weeks ago in Salt Lake City.

Aaron Plessinger: “I’m looking forward to outdoors this year. The team and I have been working hard on the bike’s motocross setting and it’s really coming around now – I like the way it’s working and it should be a good summer. I’ve been waiting for outdoors ever since Supercross started and I can’t wait to get on the gate and show these boys what I’ve got! It’s a good opportunity to get out front and try to get a taste of this red plate, so hopefully we do that at Pala and move to Hangtown with the points lead. We’ve gotta get there first and see how we stack up, but I think we can do really good this year and be title contenders – I’m excited to get going!”

After finishing sixth in the 250MX championship one year ago, Vohland is confident that he can make an additional impact this season riding the KTM 250 SX-F. In his third year with Red Bull KTM Factory Racing competing at the professional level, experience is building for the 20-year-old and he is motivated to make this year count outdoors.

Maximus Vohland: “I can’t wait to get the outdoor season started! I really like racing outdoors, especially getting to go race at Hangtown, which is my home track. I have had a reasonably successful first couple of years, going ninth in my rookie season and sixth last year. My bike is working great, so I’m definitely ready to battle up front, be on podiums, and be in the championship hunt this year.”

There will be a lot of interest in French newcomer Vialle when the gate drops at Round 1, the reigning and two-time MX2 World Champion – who lifted the crown in 2020 and 2022 – due to commence his Pro Motocross career in the U.S. At 22, Vialle successfully completed the 250SX East series and enters the outdoors at 100 percent fitness, putting him in an ideal position to showcase his capabilities in a more familiar motocross environment onboard the KTM 250 SX-F.

Tom Vialle: “We just finished Supercross racing and had one weekend off, and now we start 11 rounds of motocross racing, starting with Pala this weekend. I am looking forward to the Pro Motocross series because it’s the kind of racing that I am used to and I raced a lot successfully in Europe. It is pretty different splitting the year up between two different racing series, because in Europe we just focus on one series for a whole year. But I’m definitely looking forward to the challenge and really excited for outdoors, because obviously, that’s the racing I know best.”

It’s a welcome return to a full rider line-up for Red Bull KTM Factory Racing after being affected by injuries in the latter stages of Supercross. The combination of Webb, Plessinger, Vohland, and Vialle is a competitive one, with the team working extensively in transitioning to Pro Motocross for the upcoming summer and motivated to strengthen its position leading into the three SMX events later this year.

Ian Harrison, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager: “I’m really glad everyone is in one piece and healthy, and that the team is able to put forward a full four-rider line-up for the motocross series given we had a turbulent last few rounds in Supercross. We have put in the hours as a team and made a lot of improvements to both our 250 and 450 motocross bike set-up during the off-season and think we are in a really good place to start the season off. The riders have done their work and all four look in good shape, so we should be ready come Pala’s opening round of the season this weekend.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________