Italiano motocross a Maggiora 2023: rider comments

Scritto martedì 25 Aprile 2023 alle 09:30.

Prestige Maggiora: rider comments

 
 
Le dichiarazioni dei protagonisti della gara di campionato italiano maschile e femminile
 

Maggiora – Le dichiarazioni dei protagonisti della seconda prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series maschile e femminile, disputata nello scorso weekend a Maggiora. 

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2023 – RD2 MAGGIORA! RISULTATI!


Alessandro Lupino 
Alessandro Lupino: “Sono veramente felice: l’anno scorso ho sofferto tantissimo per i problemi di salute e ancora adesso faccio fatica ad avere il ritmo giusto, ma sento che gara dopo gara riesco a migliorare. Forato per me è un bel punto di riferimento ed essere vicino a lui è stato importante, anche se alla fine di gara-2 ho mollato perché ero al limite e non volevo correre rischi. Voglio ringraziare il mio team e la Beta per questo risultato, mi mancava la sensazione della vittoria ed è bellissimo essere di nuovo al centro del podio”.

Alberto Forato 
Alberto Forato: “Il bilancio della giornata è comunque positivo. Nella prima manche stavo giocando un po’ con Lupino, ma purtroppo ho avuto un problema alla catena e mi sono dovuto ritirare. Nella seconda la pista era un po’ scivolosa, però è andata bene, ho fatto una bella manche e ho vinto”.

Simone Croci 
Simone Croci: “C’erano tanti amici a farmi il tifo oggi, sono contento e li ringrazio. È stata una gara bellissima, non mi sarei aspettato di ottenere un secondo e un quarto posto, ma partire davanti fa tanta differenza e io ci sono riuscito in entrambe le manche, quindi va bene così”.

Kevin Brumann 
Kevin Brumann: “Abbiamo fatto un grande lavoro in questo weekend. All’inizio non avrei mai detto di salire sul podio, invece alla fine siamo qui col terzo posto e sono felice: voglio ringraziare il team JK Racing, il mio allenatore Joel Roelants e il mio meccanico. Cerchiamo di migliorare a ogni gara”.

Arminas Jasikonis – ph. Alex Piantanida
Arminas Jasikonis: “Un weekend molto sfortunato. In gara-1 sono stato tamponato al via, nell’incidente si è danneggiata la leva del cambio e ho dovuto finire la manche in quel modo. In gara-2 sono partito bene, ero terzo, ma sono caduto due volte e ho finito ottavo. Per fortuna non mi sono fatto male, ma è stata sicuramente una giornata no”.

Valerio Lata – ph. Redbaz48
Valerio Lata: “La prima manche è stata una gara perfetta, in testa dal primo all’ultimo giro. In gara-2 ho faticato di più, perché sono rimasto per un po’ di giri dietro a Pancar e Valk, poi sono riuscito a passarli, sono arrivato addosso a Fueri e ho superato anche lui. La vittoria al campionato europeo della settimana scorsa mi ha dato tanta fiducia e adesso è arrivata anche la prima vittoria al campionato Prestige, sono veramente contento”.
 


Alexis Fueri 

Alexis Fueri: “Sono partito davanti in tutte e due le manche, ma nella prima gara non ho gestito bene la fase dei doppiaggi, si sono indurite le braccia e ho perso la seconda posizione. In gara-2 sono stato a lungo in testa, poi Valerio mi ha passato e ho visto che faceva delle linee migliori di me. Comunque è stata una bella gara, anche perché ora sono tabella rossa del campionato”.

Cornelius Tondel – ph. Ruggero Visigalli
Cornelius Tondel: “Nella prima manche avevano innaffiato un po’ troppo la pista e non era facile superare, quindi ho perso tempo per recuperare soprattutto all’inizio, ma sono riuscito comunque ad arrivare secondo. In gara-2 la pista era ottima, il problema sono stato io che ho guidato veramente male. Comunque questo podio è un buon risultato, io credo di avere la velocità per vincere e, anche se all’inizio di stagione non è andata come volevo, sento che stiamo migliorando un po’ alla volta. Voglio ringraziare il team, che sta facendo un grande lavoro”.

Ferruccio Zanchi – ph. Redbaz48
Ferruccio Zanchi: “Weekend che lascia un po’ di amaro in bocca, due errori nei primi giri di gara non mi hanno permesso di stare davanti. Ho fatto due belle rimonte, che però non lasciano il sorriso sulla faccia al termine della giornata. Ora torniamo al lavoro per migliorare”.
 


Cas Valk 

Cas Valk: “Due quarti posti in un weekend comunque buono. Mi è solo mancata un po’ di velocità nella fase centrale delle manche, in cui ho commesso qualche errore. Comunque continuiamo a lavorare per migliorare”.

Jan Pancar – ph. Redbaz48
Jan Pancar: “Nel warm-up ho avuto dei problemi alla moto da gara e non l’ho potuta usare nelle manche. In gara-1 sono partito male e, siccome era molto difficile superare, non sono riuscito a guidare bene, mi si sono indurite le braccia e sono anche scivolato. Molto meglio in gara-2, anche se ho comunque impiegato troppo tempo a fare i sorpassi. So che posso fare di più, proverò a vincere già dalla prossima gara”.
 


Kiara Fontanesi – ph. Ruggero Visigalli

 

Kiara Fontanesi: “La scomparsa di Nicola Rinaldi mi ha colpito profondamente e correre con la sua maglia è stato veramente pesante, ma penso che anche lui oggi mi abbia aiutato a vincere. Dopo la gara di Albettone sono stata male e mi ero molto demoralizzata, perché pensavo di aver perso un intero anno di lavoro per tornare al top. Invece questo weekend di Maggiora mi ha restituito tante certezze, erano anni che non correvo una gara così bella. Quattro vittorie su quattro manche al campionato italiano sono un risultato incredibile”.

Nancy Van de Ven 
Nancy Van de Ven: “La stagione 2023 non è iniziata come era finita la precedente, c’è stato qualche problema e anche tanta sfortuna, ma le gare sono anche questo. Oggi mi sentivo bene, sia io che Kiara eravamo molto veloci, abbiamo preso un grande gap su Lynn e Giorgia e abbiamo fatto una bella battaglia. Naturalmente io corro sempre per vincere e proverò a farlo domenica prossima a Città di Castello. Sono molto motivata”.

Lynn Valk – ph. Redbaz48
Lynn Valk: “Ho fatto molta fatica in questo weekend, perché la pista non era facile. Le prime due erano veramente veloci, ma comunque sono soddisfatta di aver ottenuto il podio”.
 


Giorgia Blasigh – ph. Ruggero Visigalli

Giorgia Blasigh: “Sono riuscita ad azzeccare la holeshot in entrambe le manche e devo dire che il ritmo c’era. È stato bello poter battagliare lì davanti, soprattutto con il livello che c’era in questo weekend. Le prime due sono andate davvero forte e non a caso sono entrambe campionesse del mondo, io ho un po’ di amaro in bocca perché volevo molto il podio, però sono comunque contenta delle gare che ho fatto”.

 

Lupino, Lata e Fontanesi trionfano a Maggiora

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________