GP del Trentino 2023 – Prado vince la MXGP e Andrea Adamo la MX2 – EMX250 l’Italia domina!

Scritto domenica 16 Aprile 2023 alle 23:41.

Prado vince il MXGP del Trentino, mentre ad Andrea Adamo va l’MX2. Podio tutto italiano in EMX250

Pietramurata (TN), 16 aprile 2023 – Dopo il bellissimo spettacolo offerto da questi specialisti mondiali del motocross, favoriti da una pista spettacolare e degna dei più grandi riconoscimenti sportivi ricevuti in questi undici anni di mondiali, è stato ancora il pubblico il grande protagonista al Ciclamino di Pietramurata, colorando ed esaltando le gesta di queste stelle del motocross.
Soddisfatti gli organizzatori del Moto Club Arco, così come Infront Moto Racing che detiene i diritti dell’intero campionato, soddisfatti i piloti e soddisfatto il pubblico che torna sempre molto volentieri sull’Alto Garda a godere delle suggestive vette rocciose che sovrastano anche la pista.

GP of TRENTINO 2023 – NEWS HIGHLIGHTS

A Pietramurata vince il Gran Premio del Trentino 2023, lo spagnolo leader del campionato Jorge Prado (GasGas) dopo aver ottenuto una vittoria nella manche di apertura e un secondo posto. Posizione d’onore per il francese Maxime Renaux (Yamaha) con due secondi posti e l’olandese Jeffrey Herlings (Ktm) vincitore della seconda manche dopo il nono posto in gara uno.
Migliore azzurro in classe regina è il veneto Mattia Guadagnini (GasGas) che porta a termine le due finali quarto e decimo. Nella top ten anche il veneto Alberto Forato (Ktm) con un 5° e un 15°.

Nel mondiale della classe MX2 un superlativo Valerio Lata (Ktm) si è aggiudicato la prova del GP trentino in virtù di due secondi posti che hanno permesso al pilota siciliano di ottenere il risultato più importante di questo inizio di stagione. Dietro all’italiano ufficiale Ktm che adesso è secondo in campionato, chiude il belga compagno di squadra Liam Everts (Ktm) con due terze posizioni, mentre terzo sul podio è salito il belga leader del campionato e vincitore di gara uno, Jago Geerts (Yamaha), sfortunato nella manche conclusivo a causa di una caduta che lo ha visto finire settimo.

Giornata fantastica anche sotto l’aspetto agonistico grazie alle prestazioni azzurre che hanno esaltato questo evento e fatto echeggiare più volte l’Inno di Mameli grazie soprattutto ai tre moschettieri della EMX250 che hanno occupato l’intero podio. A vincere questo secondo round è stato Valerio Lata (Ktm) con un secondo e un primo posto, davanti al bergamasco leader del campionato Andrea Bonacorsi (Yamaha) giunto primo e secondo a Pietramurata, e il toscano Ferruccio Zanchi (Ktm) che raccoglie nelle manche un terzo e un quinto posto.
Nell’europeo EMX125 si aggiudica la prova trentina il lettone capofila in campionato Janis Martins Reisulis (Yamaha) grazie a una doppia affermazione di manche. Secondo il tedesco Maximilian Werner (Fantic) secondo e quarto nei due giorni, e lo spagnolo Elias Ecandell (Fantic) quinto e secondo nelle due finali.

Gara-1 MXGP: Lo spagnolo leader di classifica Jorge Prado (GasGas) scatta subito al comando della prima manche della classe regina e, in successione, dietro transitano Ruben Fernandez (HRC), Ben Watson (Beta), Benoit Paturel (Yamaha), il vicentino Mattia Guadagnini (GasGas) e poco più dietro il veneto Alberto Forato (Ktm).
Prado è decisissimo ad incrementare la sua leadership in campionato e tira dritto sino a tagliare per primo il traguardo, dietro invece Maxime Renaux (Yamaha) a due giri dal traguardo supera Ruben Fernandez (HRC Honda), e Guadagnini e Forato portano a termine le manche migliori della stagione con il quarto e quinto posto.

Gara-2 MXGP: Di nuovo Prado azzecca la partenza e si porta subito al comando della seconda e decisiva manche della giornata. Lo seguono Renaux, Febvre, Fernandez, Guillod, Van Doninck, Herlings, Seewer. Guadagnini transita 12° al primo giro.
A metà gara iniziano a muoversi le posizioni, prima fra tutti quella di Jeffrey Herlings che posizione dopo posizione riesce a scalare sino a superare anche il battistrada spagnolo e vincere la gara. Dietro rimane Renaux che finisce secondo davanti a Prado che vince anche il GP del Trentino, quindi Febvre e Seewer nell’ordine. Mattia Guadagnini chiude rientrando nella top ten con il decimo posto, mentre Lupino finisce al 14° posto.

Gara-1 MX2: Una manche divertente e appassionante soprattutto per il pubblico italiano. Al via della prima manche è subito il belga leader di classifica Jago Geerts (Yamaha) a precedere già al primo passaggio il belga Liam Everts (Ktm), il francese Thibault Benistant (Yamaha) e il siciliano Andrea Adamo (Ktm) che sono gli attori principali di questa prima finale mondiale trentina di quest’anno.

Se al comando il belga non ha lasciato possibilità a nessuno di avvicinarsi, alle sue spalle si è consumato un duello accesissimo tra i compagni di squadra Everts e Adamo, dando vita ad un inseguimento ravvicinato che si è concluso solo ad un giro dalla fine con il siciliano che l’ha spuntata sul belga arrivando in tempo per tagliare il traguardo dietro al vincitore Geerts e davanti al terzo Everts, con l’entusiasmo del pubblico che ha accompagnato l’intera manche.

Alle spalle del terzetto di testa chiudono il francese Benistant, gli olandesi De Wolf (Husqvarna) e Van De Moosdijk (Husqvarna).

Gara-2 MX2: Si ripete il copione della manche inaugurale, cambiando solo il belga protagonista principale che è caduto al via e impegnato in una forsennata quanto impegnativa rimonta. Caduto il vincitore Geerts, al semaforo verde va al comando di questa seconda corsa il tedesco Simon Laengenfelder (GasGas), anticipando Benistant, Everts, Adamo, De Wolf, Weckman.
Partito per la sua prima vittoria di manche stagionale, il tedesco ha tenuto la sua posizione sino alla bandiera a scacchi. Dietro si è rinnovato l’avanzamento di Adamo che dalla quarta posizione ha iniziato la sua bella scalata che lo ha visto concludere secondo di manche ma trionfatore del round trentino, primo successo di questo 2023.
Alle spalle del siciliano è il belga figlio d’arte, Liam Everts e quarto Kay De Wolf. Ottimo settimo posto per il leader del campionato Geerts che rimonta una ventina di posizioni rimanendo sempre in testa al campionato.

Dalle gare dell’Europeo arrivano per l’Italia i risultati migliori con il romano Valerio Lata (Ktm) che si aggiudica la seconda manche, dopo il secondo posto di ieri, e ottiene la vittoria assoluta di questo secondo round EMX250, precedendo sul podio generale il bergamasco Andrea Bonacorsi (Yamaha) con il secondo in gara due, e il toscano Ferruccio Zanchi (Ktm) che finisce quinto nella gara della domenica.
Nell’europeo della classe 125 si aggiudica la seconda manche della domenica e l’assoluta del GP il lettone Janis Martins Reisulis (Yamaha), mentre secondo assoluto termina il tedesco Maximilian Werner (Fantic) finendo quarto la seconda manche. Terzo sul podio assoluto lo spagnolo Elias Escandell (Fantic) dopo il secondo posto in gara due.

Ora il circus della MXGP si sposterà in Portogallo il 29 e 30 aprile per la quinta prova del mondiale 2023.

Classifiche del GP del Trentino 

GP of TRENTINO 2023 – PIETRAMURATA – Results and points!

EMX250 TRENTINO – PIETRAMURATA 2023 – Results and Video!

EMX125 TRENTINO – PIETRAMURATA 2023 – Risultati e Video!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________