DANIELA GUILLÉN È LA PRIMA SPAGNOLA IN TESTA AL MONDIALE DI MOTOCROSS FEMMINILE

Scritto mercoledì 29 Marzo 2023 alle 11:36.

.

DANIELA GUILLÉN È LA PRIMA SPAGNOLA IN TESTA AL MONDIALE DI MOTOCROSS FEMMINILE

Daniela Guillén supera l’attuale campionessa del mondo nella prima gara della stagione, posizionandosi in cima alla classifica davanti ad altre tre pilote Galfer con le quali ha fatto registrare 4 Top Ten e un primo posto in questa prima gara del WMX 2023.

Lo scorso 26 marzo in Sardegna, sul mitico crossodromo “Le Dune” di Riola Sardo, si è svolta la prima gara del campionato MXW. Il clima mite e le condizioni della pista di sabbia, caratterizzata da profondi solchi che la rendono particolarmente tecnica, hanno creato uno scenario perfetto perché il team Lastlap GAS GAS e la sua pilota prodigio, Daniela Guillén, ottenessero i risultati sperati.

Durante il weekend, la pilota spagnola si è fatta notare dapprima con un saldo secondo posto nelle fasi di qualificazione, per poi affrontare una prima manche eccezionale che, dopo una partenza straordinaria, le è valsa la seconda posizione davanti alla tre volte campionessa del mondo Courtney Duncan, che non è riuscita a superarla. Anche nella seconda gara, la spagnola è stata protagonista di una partenza che le ha permesso di recuperare posizioni in pochi giri, superando di nuovo la Duncan e l’attuale campionessa Nancy Van de Ven (Team Ceres 71 Yamaha), raggiungendo così la prima posizione, difesa a spada tratta fino al traguardo, e l’apice della classifica generale. In questa vittoria, Daniela Guillén è stata accompagnata dai ”Disc Wave®” fissi baffati DF606RW-DF607RW e dalle pastiglie freno sinterizzate Racing G1396R.

Charli Cannon, pilota australiana del team Yamaha JK Racing, ha avuto invece un weekend piuttosto tranquillo, fermandosi alla 7a e all’8a posizione nelle due gare e alla settima della classifica generale davanti a Kiara Fontanesi che ha ripreso a gareggiare quest’anno dopo lo stop della stagione passata dovuto alla gravidanza e alla nascita della sua bambina. Tornata in sella, l’italiana non si è lasciata intimidire dalle rivali conquistando l’ottava posizione ed entrando così nella Top Ten.

L’attuale campionessa del mondo, l’olandese Nancy Van de Ven, è stata vittima di una caduta nella gara di sabato che, seppur non grave, l’ha costretta al ritiro. Tuttavia, non si è lasciata demoralizzare terminando così la gara della domenica al secondo posto.

Altre pilote Galfer si sono fermate fuori dalla Top Ten: Giorgia Blasigh (KTM Beddini Racing) ha conquistato l’11° posto in tutte e due le gare del weekend e nella classifica generale, Larissa Papenmeier si attesta alla 13a posizione generale dopo due gare regolari, Malou Jakobsen alla 17a, mentre la compagna di Guillén, Gabriela Seisdedos, ha conquistato la 18a posizione.

La prossima gara si svolgerà in Svizzera il 10 aprile.

 
 
 
   
   
   
   
 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________