GP of PATAGONIA-ARGENTINA 2023 – Kick-Starts the Season

Scritto giovedì 9 Marzo 2023 alle 07:39.

GP of PATAGONIA-ARGETINA – NEUQUEN, 12.03.2023

FIM Motocross World Championship

ENGLISH VERSION BELOW

VILLA LA ANGOSTURA (Patagonia-Argentina) 08 marzo 2023 – Il FIM Motocross World Championship 2023 è qui ed è pronto per iniziare questo fine settimana a Villa La Angostura per l’inizio di quella che sarà una stagione emozionante.

La località turistica di Villa La Angostura sul lago Nahuel Huapi è già in fermento per l’apertura della stagione MXGP. L’MXGP di Patagonia-Argentina è uno dei migliori favoriti del calendario delle corse in quanto è ben noto per il suo paesaggio panoramico ai piedi delle Ande, le bellissime foreste e laghi e le persone accoglienti che caratterizzano la provincia di Neuquen.

La MXGP della Patagonia-Argentina ha fatto la sua prima apparizione nel calendario della MXGP nel 2015 e la bellissima pista in terra scura di Villa La Angostura ospiterà la MXGP e i piloti più veloci del mondo per la settima volta!

2023 Provisional Officially Approved Teams List!

Gli orari delle gare sono a fondo articolo!

Al link potrete trovare eventuali aggiornamenti sul GP, CLICCATE!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=75782

.

 

Ci sono stati molti cambiamenti che hanno avuto luogo in bassa stagione con i piloti che hanno cambiato squadra e le squadre hanno cambiato produttore, il che renderà il round di apertura ancora più elettrizzante mentre vedremo tutti mettersi in fila con i loro nuovi colori!

Dopo aver saltato il 2022, tutti gli occhi saranno puntati sul tanto atteso ritorno di Jeffrey Herlings della Red Bull KTM Factory Racing per vedere se riuscirà a tornare in testa al campionato. L’olandese sarà determinato a vincere nel 2023 per raggiungere l’incredibile totale di 6 titoli mondiali e scrivere il suo nome per sempre nella leggenda del motocross e unirsi al terzo posto nella lista di tutti i tempi, la leggenda belga Joel Roberts. Il proiettile dovrebbe guadagnare punti cruciali questo fine settimana per iniziare bene. Potrà anche contare sull’esperienza del nuovo Team Manager di KTM, Tony Cairoli , per aiutarlo nella sua ricerca di sollevare un 6° Campionato del Mondo di Motocross.

Dopo un’esibizione dominante nel 2022, il campione del mondo MXGP in carica Tim Gajser purtroppo mancherà dalla formazione di partenza poiché è in recupero e fuori almeno per l’inizio della stagione a causa dell’infortunio riportato in pre-stagione. Tuttavia, il Team HRC può contare sul suo nuovo compagno di squadra Ruben Fernandez per rappresentare la squadra poiché è pronto a lottare per la fascia alta della classifica dopo i 2 podi dell’anno scorso e un promettente 8° posto assoluto alla sua prima stagione completa nella classe MXGP .

L’elenco dei contendenti per il podio questo fine settimana non è a corto di piloti di grande talento e possiamo aspettarci che Jorge Prado della RedBull GasGas Factory sia uno di questi. Anno dopo anno lo spagnolo sta migliorando e lo ha dimostrato l’anno scorso finendo 3° nella classifica del campionato e chiudendo una stagione impressionante. Sarà interessante vedere se Prado, famoso per le sue partenze veloci (16 Fox Holeshot nel 2022), riuscirà a mantenere quel vantaggio in questa stagione e aggiungere altre vittorie di GP al suo nome, a partire in Argentina questo fine settimana, dove ha già vinto in MX2 nel 2019 Insieme allo spagnolo c’è Mattia Guadagnini , che è pronto per iniziare la sua prima stagione completa di MXGP dopo aver gareggiato negli ultimi 10 round lo scorso anno e accumulato una significativa esperienza nella massima categoria.

Un’altra squadra destinata a essere di nuovo molto forte e a dare l’assalto ai campionati sarà Monster Energy Yamaha Factory MXGP che entra nel 2023 con la stessa formazione della scorsa stagione.

Jeremy Seewer sulla scia di una stagione straordinaria è arrivato 2° dietro a Tim Gajser. Lo svizzero è uno dei piloti più costanti negli ultimi 5 anni da quando è passato dalla MX2, ma è ancora in attesa di conquistare il potente titolo. Essendo un 5 volte Vice Campione del Mondo di Motocross, e dopo i buoni risultati nella pre-stagione, Seewer ha tutta l’esperienza necessaria per conquistare il suo primo podio della stagione.

C’è anche Maxime Renaux che ha dimostrato nella sua stagione da Rookie di essere stato molto competitivo vincendo 1 GP in Spagna e finendo la stagione appena fuori dal podio. Dopo aver vinto una gara lo scorso anno in Argentina, Renaux ha dimostrato di trovarsi più che a suo agio su queste piste.

Glenn Coldenhoff ha dimostrato l’anno scorso con 1 GP vinto e una forte seconda metà della stagione che è una forza con cui fare i conti per il 2023. Con ottimi risultati nella pre-stagione arriva in Argentina con molta fiducia e lotterà per un posto sul podio.

Un altro contendente per il podio questa settimana sarà Romain Febvre del Kawasaki Racing Team che è tornato al suo meglio dopo aver saltato la maggior parte della stagione 2022 a causa di un infortunio, ma ha mostrato qualità negli ultimi GP della stagione. La sua buona forma è continuata durante la pre-stagione e il campione del mondo MXGP 2015 ha dimostrato più volte quanto può essere veloce, il che lo rende un serio candidato per il podio questo fine settimana.

Sulla scia di un 10° posto in campionato la scorsa stagione, Mitch Evans è passato al Kawasaki Racing Team e sarà il nuovo compagno di squadra di Romain Febvre. L’australiano è entusiasta di lavorare con Antti Pyrhönen e mostrare il suo talento su una Kawasaki KX450-SR.

Possiamo anche contare su Standing Construct Honda per lottare per un posto sul podio questo fine settimana poiché il team ha mantenuto la sua formazione esperta e coerente con Brian Bogers e Pauls Jonass . I due uomini hanno mostrato una grande prestazione per tutta la stagione 2022. Bogers con una vittoria in GP nelle Fiandre e un 6° posto assoluto in campionato sta costantemente migliorando. Jonass, 9° in classifica generale nel 2022, arriva in Argentina, con il vantaggio di aver già vinto qui nel 2018 in MX2 ed è stato anche regolarmente tra i primi 10 la scorsa stagione.

Calvin Vlaanderen, che ha prolungato il suo contratto con Gebben Van Venrooy Yamaha è uno da tenere d’occhio dopo aver vinto l’MXGP della Sardegna e aver ottenuto 2 podi nel 2022. Entrerà nella sua quarta stagione in MXGP con l’obiettivo di sfruttare le prestazioni dell’ultimo anno e vincere ancora più GP e continuare a esibirsi ai massimi livelli.

Alberto Forato cercherà di migliorare e costruire il suo 11° posto nel 2022 rimanendo con SM Action Racing . Anche se è interessante notare che SM Action Racing ora passerà a KTM.

Nel frattempo , Ben Watson si unirà ad Alessandro Lupino per correre con l’italiano MRT Racing Team BETA . La coppia lavorerà insieme per sviluppare una forte moto da cross per il marchio.

In questa stagione con JM Honda Racing c’è Brent van Doninck che è migliorato durante tutta la scorsa stagione per ottenere 4 top 10 nelle ultime 8 gare con un 15° posto assoluto in campionato. Spera di sfruttare questi risultati per ottenere una stagione ancora più forte nel 2023.

Lo svizzero Valentin Guillod ha firmato per il Team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR e ora gareggerà su moto Honda con il suo nuovo compagno di squadra Rookie Stephen Rubini che è passato dalla classe MX2 sulla scia di un 9° posto in campionato.

Il team svedese JWR Honda Racing presenterà due nuovi piloti in una formazione completamente nuova con l’esperto pilota svedese Alvin Ostlund e Hardi Roosiorg. Entrambi i piloti saliranno sulla Honda CRF450R con l’obiettivo di offrire ottime prestazioni nel 2023.

Il De Baets Yamaha Mx-Team ha ingaggiato Benoit Paturel che vuole ricominciare da capo nel 2023, dopo aver lottato con gli infortuni nel 2022 e aver gareggiato in 10 round. Passando dalla livrea Honda a quella Yamaha, il francese è motivato per una campagna 2023 sana e competitiva.

Infine, Kevin Brumann prenderà parte per la prima volta all’intera stagione MXGP con JK Racing , dopo aver lasciato il segno negli ultimi 4 GP della scorsa stagione. Il giovane pilota svizzero, a bordo della nuovissima YZ450F vorrà dimostrare di poter competere ai massimi livelli.

MXGP 2022 di Patagonia-Argentina – Top 3 MXGP:

  1. Tim Gajser
  2. Maxime Renaux
  3. Jorge Prado

 

Mentre la competitività sarà alta in MXGP, la classe MX2 promette di essere altrettanto impegnativa.

Jago Geert della Monster Energy Yamaha Factory MX2 ha concluso per la terza volta consecutiva da Vice Campione del Mondo di Motocross in MX2 lo scorso anno, in una delle stagioni più serrate che abbiamo mai visto. Concludendo con l’ultima gara dell’ultimo round della stagione in uno scenario “il vincitore prende tutto”. Il belga ora ha tutti gli strumenti per essere di nuovo uno dei più grandi favoriti della MX2 e mettere finalmente le mani su una corona che finora gli è sfuggita. Certo, è un grande contendente per il podio questo fine settimana in Argentina.

L’altra grande minaccia per il podio in questa stagione sarà Simon Laengenfelder , l’unico pilota MX2 della Red Bull Gasgas Factory Racing. Sembra essere pronto a sfidare Geerts dopo aver vinto un GP l’anno scorso e mostrato un’ottima stagione per finire 3° in classifica generale.

Insieme a Geerts, Monster Energy Yamaha Factory presenterà una formazione molto forte che spingerà settimana dopo settimana per un posto sul podio con Thibault Benistant e il campione europeo EMX250 Rick Elzinga . Benistant sarà uno da tenere d’occhio mentre entrerà nella sua terza stagione completa di MX2, dopo essere arrivato 5° in campionato, con una vittoria in GP in Germania. Ad eccezione di Vialle e Geerts, il francese insieme a Laengenfelder sono stati gli unici altri vincitori del GP nel 2022, il che dimostra le sue capacità per salire sul gradino più alto del podio in Argentina.

Elzinga, d’altra parte, sta passando alla MX2 come campione europeo con 4 GP vinti al suo attivo in quella categoria nel 2022. Il forte pilota può compensare la sua mancanza di esperienza a questo livello con la sua spinta giovanile a esibirsi subito. L’MXGP dell’Argentina potrebbe essere solo l’occasione per il giovane olandese di dare spettacolo al suo primo GP MX2.

L’altro pilota che potrebbe sfidare i grandi favoriti è Kevin Horgmo. Sebbene il pilota di F&H Kawasaki Racing abbia ottenuto un solo podio la scorsa stagione, la sua incredibile costanza tra i primi 10 per tutta la stagione dimostra il suo talento. Appena fuori dal podio assoluto, il giovane pilota danese correrà sicuramente per vincere questa stagione e potrebbe benissimo partire in Argentina. Anche David Braceras farà il suo debutto in MX2 con il suo nuovo team F&H Kawasaki Racing. Un forte interprete durante l’ultima stagione EMX250, sarà interessante vedere quanto in alto può esibirsi con una squadra esperta.

Il team campione del mondo in carica Red Bull KTM Factory Racing entra nel 2023 con tre nuovi piloti. Forte di un promettente 10° posto in campionato, Liam Everts, passato alla Red Bull KTM Factory Racing, guiderà la potente KTM 250 SX-F che è la moto con più titoli in MX2, l’ultimo è stato Tom Vialle nel 2022. Il belga desidera continuare l’eredità di Everts e sfidare la vetta della classifica. Red Bull KTM può contare anche su Andrea Adamo che è passato da GasGas e che è stato una delle stelle più brillanti della stagione 2022 MX2. Il terzo pilota è Sacha Coenen che sarà il vero Rookie del team, dopo essere passato dalla EMX250. Insieme e dopo una preparazione invernale che ha permesso loro di sentirsi a proprio agio con la loro nuova livrea, Everts, Adamo e Coenen dovranno spingere per la vetta, a partire da questo fine settimana.

Questo potrebbe essere un anno in cui Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing ha sconvolto la gerarchia con piloti promettenti come Kay De Wolf e Roan van de Moosdijk , entrambi hanno accumulato l’esperienza necessaria durante la loro coppia di stagioni MX2 e hanno raggiunto molti podi. C’è anche il debuttante Lucas Coenen (fratello gemello di Sacha) che è nuovo nel team e si è fatto avanti dalla EMX250. Lucas Coenen ha svolto un’ottima preparazione pre-campionato mostrando la sua motivazione per entrare nella categoria MX2.

Un altro da ricordare è Mikkel Haarup del Big Van World MTX Kawasaki. Il pilota danese ha dimostrato di apprezzare il circuito di Villa La Angostura, arrivando terzo la scorsa stagione in Patagonia-Argentina. Alla fine ha concluso al 7° posto in campionato e sarà una delle minacce per il podio.

In lizza per le prime posizioni ci sarà anche il Tem JP253 Ktm Racing Team Jan Pancar che ha mostrato un buon lampo del suo potenziale la scorsa stagione e ha fatto il passaggio a una moto KTM per la prossima stagione.

Infine, un altro da cercare in questa stagione è Camden McLellan che ha firmato per JM Honda Racing dopo una grande e costante prestazione la scorsa stagione in EMX250. Sta uscendo da una pre-stagione di successo che lo pone come potenziale sfidante per il podio nel 2023 e in particolare in Argentina questo fine settimana per la sua prima gara MX2 all’estero.

Tom Guyon con Fantic Factory Maddii è un pilota che ha mostrato il suo talento nella sua stagione da rookie nel 2022. Il francese ha dimostrato di essere un pilota che guadagnerà per ottenere una stagione MX2 completa dopo aver terminato al 15° posto assoluto nonostante abbia mancato l’inizio della stagione per infortuni.

MXGP 2022 di Patagonia-Argentina – MX2 top 3:

  1. Tom Vialle
  2. Jago Gerts
  3. Mikkel Haarup

.

TIMETABLE (ORARI ITALIANI)

SATURDAY: 14:45 MX2 Free Practice, 15:15 MXGP OAT Free Practice, 16:10 MXGP Wildcard Free/Qualifying Practice 17:20 MX2 Time Practice, 18:00 MXGP OAT Time Practice, 19:25 MX2 Qualifying Race, 20:10 MXGP Qualifying Race.

SUNDAY: 14:25 MX2 Warm-up, 14:45 MXGP Warm-up, 16:15 MX2 Race 1, 17:15 MXGP Race 1, 19:10 MX2 Race 2, 20:10 MXGP Race 2.

.

Naturalmente aggiorneremo il tutto con tempi prova, gare di qualifica e manche CLICCANDO il link!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=65543

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Di seguito orari Italiani e i link per vedere i tempi e le posizioni della gara LIVE TIMING, più l’integrazione per vedere la gara LIVE VIDEO  grazie a MxGP-tv.com, trovate il video a fondo pagina, le prove di qualifica avverranno Sabato e poi le gare con le manche classiche tutte Domenica, siamo tornati alla tipologia classica.

MXGP OF PATAGONIA-ARGENTINA

DOM 12 MAR, 2023
  • 14:20 – MX2 Warm-up
  • 14:30 – MXGP Warm-up
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 19:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 20:00 – LIVE MXGP Race 2

All the times are relative to your computer clock (Ora standard dell’Europa centrale).

 

LIVE TIMING!!!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

MXGP Kick-Starts the Season in Patagonia-Argentina this Weekend

VILLA LA ANGOSTURA (Patagonia-Argentina) 08 March 2023 – The 2023 FIM Motocross World Championship is here and ready to start this weekend in Villa La Angostura for the start of what is going to be a thrilling season.

The resort town of Villa La Angostura on Nahuel Huapi Lake is already buzzing for the MXGP season opener. The MXGP of Patagonia-Argentina is one of the top favourites on the racing calendar as it is well known for its scenic landscape at the foot of the Andes, the beautiful forests and lakes and the welcoming people that characterise the Neuquen province.

The MXGP of Patagonia-Argentina first made its appearance on the MXGP calendar back in 2015 and the beautiful dark soil track of Villa La Angostura will be hosting MXGP and the fastest riders in the world for the 7th time!

 

There have been many changes that have taken place in the off-season with riders moving teams and teams changing manufacturers which will make the opening round even more thrilling as we get to watch everyone lining up in their new colours!

After missing 2022, all eyes will be on the long-awaited return of Red Bull KTM Factory Racing’s Jeffrey Herlings to see if he can comeback at the top of the Championship. The Dutchman will be determined to win in 2023 to reach the incredible total of 6 World Title and write his name forever more in the legend of motocross and join in third on the all-time list, the Belgian legend Joel Roberts. The bullet will be expected to gain crucial points this weekend to get off to a good start. He will also be able to count on the experience of KTM’s new Team Manager Tony Cairoli, to help him on his quest to lift a 6th Motocross World Championship.

Following a dominant display in 2022, defending MXGP World Champion Tim Gajser will unfortunately be missing from the starting line-up as he is in recovery and out at least for the beginning of the season due to the injury he picked up in pre-season. However, Team HRC can count on his new teammate Ruben Fernandez to represent the team as he’s ready to battle for the high-end of the table after 2 podiums last year and a promising overall 8th place on his first full season in the MXGP class.

The list of contenders for the podium this weekend is not short of extremely talented riders and we can expect RedBull GasGas Factory’s Jorge Prado to be one of them. Year on year the Spaniard is improving and he showed that last year finishing 3rd in the Championship standings and closing an impressive campaign. It will be interesting to see if Prado, famous for his fast starts (16 Fox Holeshot in 2022), can maintain that advantage this season and add more GP wins to his name, starting in Argentina this weekend where he already won in MX2 in 2019. Joining the Spaniard is Mattia Guadagnini, who is ready to start his first full MXGP season after competing in the last 10 rounds last year and gathering significant experience in the top category.

Another team that is bound to be very strong again and make an assault on the Championships will be Monster Energy Yamaha Factory MXGP who enters in 2023 with the same line-up as last season.

Jeremy Seewer on the back of a remarkable season again and finishing 2nd behind Tim Gajser. The Swiss is one of the most consistent riders over the last 5 years since stepping up from MX2 but is still waiting to clinch the mighty title. Being a 5-time Vice Motocross World Champion, and after good results in pre-season Seewer has all the experience required to clinch his first podium of the season.

There’s also Maxime Renaux who has proved in his Rookie season that he was very competitive with 1 GP win in Spain, and finishing the season just outside the Podium. Having won one race last year in Argentina, Renaux showed that he is more than comfortable on these tracks.

Glenn Coldenhoff showed last year with 1 GP win and a strong 2nd half of the season that he is a force to reckon with for 2023. With strong results in the pre-season he arrives in Argentina with lots of confidence and will be fighting for a spot on the podium.

Another contender for the podium this week will be Kawasaki Racing Team’s Romain Febvre who is back to his best after having missed most of the 2022 season due to injury but showed quality in the last GPs of the campaign. His good form has continued during pre-season and the 2015 MXGP World Champion has shown time and again how fast he can be, which makes him a serious candidate to the podium this weekend.

On the back of a 10th place in the Championship last season, Mitch Evans has switched to Kawasaki Racing Team and will be Romain Febvre new teammate. The Australian is excited to work with Antti Pyrhönen and show his talents on a Kawasaki KX450-SR.

We can also count on Standing Construct Honda to fight for a spot on the podium this weekend as the team kept its experienced and consistent line-up with Brian Bogers and Pauls Jonass. The two men showed great display throughout the 2022 season. Bogers with a GP win in Flanders and an overall 6th place in the Championship is consistently improving.

Jonass, 9th in the overall standing in 2022, comes to Argentina, with the advantage to have already won here in 2018 in MX2 and has also been regularly in the top 10s last season.

Calvin Vlaanderen, who extended his contract with Gebben Van Venrooy Yamaha is one to watch after winning the MXGP of Sardinia and getting 2 podiums in 2022. He will enter into his 4th season in MXGP with the aim to build on his last year’s performance and win even more GPs and continue to perform at the highest level.   

Alberto Forato will try to improve and build up on his 11th place in 2022 as he stays with SM Action Racing. Although it is interesting to note that SM Action Racing will now switch to a KTM machinery.

Meanwhile, Ben Watson will join Alessandro Lupino to race under the all-Italian MRT Racing Team BETA. The pair will work together to develop a strong motocross bike for the brand.

This season with JM Honda Racing is Brent van Doninck who has improved all throughout last season to get 4 top 10s in the last 8 races with an overall 15th place in the Championship. He will hope to build on these results to get an even stronger season in 2023.

The Swiss Valentin Guillod has signed for Team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR and will now be competing on Honda machinery with his new teammate Rookie Stephen Rubini who stepped up from the MX2 class on the back of a 9th place in the Championship.

The Swedish team JWR Honda Racing will present two new riders in a completely new line-up with the experienced Swedish rider Alvin Ostlund and Hardi Roosiorg. Both riders will hop on the Hon­da CR­F450R with the objective to deliver strong performances in 2023.

De Baets Yamaha Mx-Team has signed Benoit Paturel who wants to start fresh in 2023, after having struggled with injuries in 2022 and competing in 10 rounds. Making the switch from a Honda to a Yamaha livery, the Frenchman is motivated for a healthy and competitive 2023 campaign.

Finally, Kevin Brumann will take part for the first time in the entire MXGP season with JK Racing, after having taken his marks on the last 4 GPs last season. The young Swiss rider, on board of the brand new YZ450F will want to prove he can compete at the top level.

     

2022 MXGP of Patagonia-Argentina – MXGP top 3:

  1. Tim Gajser
  2. Maxime Renaux
  3. Jorge Prado

 

While the competitiveness will be high in MXGP, the MX2 class promised to be just as much challenging.

Monster Energy Yamaha Factory MX2’s Jago Geert finished for the third time in a row Vice Motocross World Champion in MX2 last year, in one of the tightest seasons we have ever seen. Ending on the last race of the last round of the season in a “winner takes it all” scenario. The Belgian has now all the tools to be again one of the biggest favourites in MX2 and finally put his hands on a crown that has escaped him so far. Of course, he is a huge contender for a podium this weekend in Argentina.

The other big podium threats this season will be Simon Laengenfelder, the only MX2 rider of Red Bull Gasgas Factory Racing. He seems to be ready to put on a tough challenge on Geerts after winning one GP last year and displaying an excellent season to finish 3rd in the overall standing.

Along with Geerts, Monster Energy Yamaha Factory will present a very strong line-up that will be pushing week in week out for a place on the podium with Thibault Benistant and EMX250 European Champion Rick Elzinga. Benistant will be one to watch as he will enter his third full MX2 season, having finished 5th in the Championship, with a GP win in Germany. Except Vialle and Geerts, the Frenchman along with Laengenfelder were the only other GP winners in 2022 which shows his capacities to be on the top march of the podium in Argentina.

Elzinga on the other hand is stepping up to MX2 as a European Champion with 4 GP wins under his belt in that category in 2022. The strong rider may compensate his lack of experience at this level with his youthful drive to perform straight away. The MXGP of Argentina might just be the opportunity for the young Dutchman to put on the show on his first MX2 GP.

The other rider that may challenge the big favourites is Kevin Horgmo. Although the F&H Kawasaki Racing rider experienced only one podium last season, his incredible consistency in the top 10s throughout the campaign shows his talents. Just outside the overall podium, the young Danish rider will definitely race to win this season and might well start in Argentina.

David Braceras will also make his debut in MX2 with his new team F&H Kawasaki Racing. A strong performer throughout the last EMX250 season, it will be interesting to see how high he can perform under an experienced team.

Defending World Champion team Red Bull KTM Factory Racing enters into 2023 with three new riders. On the back of a promising 10th place in the Championship, Liam Everts, who moved to Red Bull KTM Factory Racing, will be riding the powerful KTM 250 SX-F which is the machine with the most titles in MX2, the last one was Tom Vialle in 2022. The Belgian wishes to continue the Everts legacy and challenges the top of the leaderboard.

Red Bull KTM can also count on Andrea Adamo who made the move from GasGas and who has been one the brightest star of the 2022 MX2 season. The third rider is Sacha Coenen that will be the real Rookie of the team, after stepping up from EMX250. Together and after a winter preparation that allowed them to feel comfortable on their new livery, Everts, Adamo and Coenen will be expected to be pushing for the top, starting this weekend.

This could be a year where Nestaan Husqvarna Factory Racing upset the hierarchy with promising riders like Kay De Wolf and Roan van de Moosdijk, both having stored much needed experience through their couple of MX2 season and reaching many podiums. There is also the rookie Lucas Coenen (twin brother of Sacha) who is new to the team and stepping up from EMX250. Lucas Coenen had a strong pre-season preparation showing his motivation to enter the MX2 category.

Another one to be reminded is Mikkel Haarup from Big Van World MTX Kawasaki. The Danish rider proved that he likes the circuit of Villa La Angostura as he finished 3rd last season in Patagonia-Argentina. He eventually ended at the 7th place in the Championship and will be one of the threat to podium finishes.

In contention for the top spots will also be Tem JP253 Ktm Racing Team Jan Pancar who showed good flash of his potential last season and has made the switch to a KTM machinery for the upcoming season.

Finally, another one to look for this season is Camden McLellan who signed for JM Honda Racing after a great and consistent display last season in EMX250. He is coming off a successful pre-season which places him as a potential challenger for podium finishes in 2023 and particularly in Argentina this weekend for his first MX2 overseas racing.

Tom Guyon with Fantic Factory Maddii is a rider who showed his talent on his rookie season in 2022. The Frenchman showed that he is a rider that will gain to get a full MX2 season after finishing at the 15th place overall despite missing the start of the season through injuries.

     

2022 MXGP of Patagonia-Argentina – MX2 top 3:

  1. Tom Vialle
  2. Jago Geerts
  3. Mikkel Haarup

TIMETABLE (Local Timing UTC-3)
 

SATURDAY: 10:45 MX2 Free Practice, 11:15 MXGP OAT Free Practice, 12:10 MXGP Wildcard Free/Qualifying Practice 13:20 MX2 Time Practice, 14:00 MXGP OAT Time Practice, 15:25 MX2 Qualifying Race, 16:10 MXGP Qualifying Race.

SUNDAY: 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 12:15 MX2 Race 1, 13:15 MXGP Race 1, 15:10 MX2 Race 2, 16:10 MXGP Race 2.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

LIVE TIMING!!!