SUPERCROSS ROUND 7 2023 – Considerazioni

Scritto martedì 28 Febbraio 2023 alle 10:05.

Ciao ragazzi, eccoci qui col punto della situazione nel Supercross, questa rubrica, come già detto altre volte, vuole essere una raccolta di quelle notizie che si dicono nel paddok e non si pubblicano, o meglio, non molti sanno!

ARLINGTON SUPERCROSS 2023 – Results and Points!

Detto questo, siamo quasi al giro di boa e se tanto mi da tanto Eli Tomac può allungare il suo record a Daytona e da li anni fa bisognava fare i conti molto bene, c’era lo sprint fino alla fine, ma ora Daytona è l’8° prova e ne mancano ancora 10 di gare compreso questa, i piloti sono in forma e qui possono spingere al massimo, gli errori si susseguono ed è sbagliato sbagliare, infatti sia Sexton che Tomac stanno facendo troppi errori, chi ne guadagna è Cooper Webb che sfrutta le indecisioni di Sexton con i doppiati e lo passa per portarsi a casa il SX di Arlington, furbo, culo, motivazione? Bè, ora è a meno due punti, vediamo che combina a Daytona! Per noi ha avuto un pizzico di fortuna, perchè non era a posto con la moto, tant’è che sta lottando con i setting per ogni tracciato e continuare a cambiare non porta a nulla di buono, “per fortuna gli altri sbagliano”, così dice e questo ancor di più dovrebbe far tranquillizzare gli avversari che sanno bene, nelle prove non trova la quadra, idem in gara e fino alla fine era terzo assoluto, ma gli aventi nel Triple Crown cambiano, quindi aspettiamo Daytona per vedere, ma siamo certi che si aggroviglierà il cervello!

Come dicevamo l’asticella del campionato si sposta a Detroit e li si faranno i conti col pallottoliere, errori, punti guadagnati, punti persi e punti rimasti, così Eli Tomac sta contando e lo fa prolungando il contratto fino alla fine col Pro Motocross e SuperMotocross per riuscire a portarsi a casa la pensione di 1 Million Dollar, già, se ci riuscisse chiuderebbe la sua carriera al meglio, imbattuto, con un bel bottino e diventerebbe il secondo pilota più vincente d’America! Noi crediamo che Tomac abbia la motivazione giusta oltre al fatto che la Yama è cambiata e va bene ovunque, le modifiche apportate hanno alzato la competitività del mezzo e non possiamo dirvi la chicca strutturale che hanno fatto alla blu, ma è risultata ottima e la moto pare una Hattori Hanzo e “devono parassiti molto grossi se ti serve l’acciaio di Hattori Hanzo!” Cit. Kill Bill.
Quindi ragazzi, la blu è tagliente e precisa, vedreo anche nel mondiale se quelle modifiche sono ottime, per il resto sul discorso Tomac e SX aspettiamo, lui è paziente e anche un terzo posto non lo disturba!

Chase Sexton, sfortunato e forse pollo per l’errore dietro ai doppiati, uno quello a terra e due scelta di linea sbagliata, azzardiamo a dire che Daytona potrebbe portare il suo nome ma Tomac è affamato, da considerare che Daytona si picchia forte se si cade e si potrebbe buttare una stagione, se non trova concentrazione Sexton fa la fine di Stewart che la lancia nelle tribune e addio burnout finale! Pensiamo che ora dica basta, è in piena forma e non vuole più sbagliare…..lo stiamo aspettando!

Ultima considerazione, Ken Roczen ha trovato una quadra, la moto lavora meglio in curva e sulle whoops tanto che è tornato a batterle dal primo all’ultimo giro anche se si disintegrano, ha provato ad attaccare Tomac e questo da fiducia, poi partenze sbagliate lo portano a rimontare ma bene o male ad Arlington hanno sbagliato tutti, forse se a Daytona ha sistemato al meglio la moto per l’outdoor ci fa il regalo di una vittoria e a lui servirebbe tantissimo! Come serve a Jason Anderson che ora ha una scimmia attaccata al collo e ogni vota che scende in pista è sorvegliato speciale, lui lo sa e stringe le chiappe per non fare cazzate!

Ci sentiamo settimana prossima aspettando Daytona che è prevista PIOGGIA nelle ore serali…..e si sa come potrebbe finire….. 🙂

450/250 SUPERCROSS HIGHLIGHTS – ARLINGTON 2023

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________