TRIUMPH MOTORCYCLES TO ENTER SUPERMOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP IN 2024

Scritto martedì 13 Dicembre 2022 alle 22:16.

Triumph Racing entra nel campionato mondiale di SuperMotocross

Il pedigree vincitore del campionato sarà a capo del Triumph Factory Race Team con Bobby Hewitt annunciato come Team Principal

Triumph Motorcycles parteciperà al campionato del mondo di SuperMotocross all’inizio della stagione 2024, con l’ambizione e l’impegno risoluti di sviluppare una squadra vincente.

Triumph ha consultato il Global Off-Road Ambassador Ricky Carmichael per realizzare la visione. Con il contributo del più grande pilota di Supercross e Motocross di tutti i tempi, Triumph ha riunito un team veterano di manager con esperienza di vincita del campionato per guidare il nuovissimo team corse ufficiale Triumph con sede negli Stati Uniti. Il programma di motocross statunitense, che opera sotto la nuovissima bandiera globale Triumph Racing, sarà guidato dal Team Principal Bobby Hewitt e dal Team Manager Stephen “Scuba” Westfall. Il team avrà sede in un nuovo impianto di corse private all’avanguardia negli Stati Uniti.

Il nuovo Triumph Racing Factory Team schiererà le sue nuovissime moto Triumph 250cc 4 tempi MX nel campionato mondiale SuperMotocross 2024, che comprende il Monster Energy Supercross World Championship e il Pro Motocross Championship, con tre round di SuperMotocross di fine stagione. Per la stagione 2025 Triumph schiererà inoltre la sua nuova moto da 450 cc nel campionato mondiale SuperMotocross.

A ulteriore dimostrazione dell’impegno del team per il successo, Hewitt ha reclutato una coppia di ingegneri leggendari per sviluppare le motociclette del team. Dave Arnold, candidato alla Hall of Fame dell’AMA, si unisce al team come Lead Chassis Engineer e Dudley Cramond come Lead Powertrain Engineer, ognuno dei quali apporta un’incredibile esperienza tecnica e talento al team. Tutti i membri del team hanno un’invidiabile storia di successi a livello Pro e Amateur, con un record di corse che parla da sé, e insieme a Triumph condividono la visione e l’impegno a lungo termine per offrire il massimo livello di successo nelle competizioni. .

Il Triumph Racing Team con sede negli Stati Uniti, insieme al team Triumph Racing con sede in Europa recentemente annunciato e creato in collaborazione con Thierry Chizat-Suzzoni, collaboreranno entrambi con la Triumph Factory. Quest’ultimo team gareggerà nel FIM Motocross World Championship, con l’ingresso nella classe 250cc MX2 nel 2024, e nella classe 450cc MXGP nel 2025. Entrambi i team saranno supportati da un reparto di progettazione fuoristrada interno dedicato all’interno di Triumph Global Sede centrale a Hinckley, Regno Unito. dove si trovano tutte le attività di ricerca, progettazione, sviluppo ingegneristico e prototipi del marchio. I team di ingegneri della fabbrica Triumph ed entrambi i nuovi team di gara hanno lavorato a stretto contatto per migliorare le prestazioni del telaio e del motore attraverso un intenso programma di test in corso negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’Europa continentale.

Entrambi i team di gara hanno lavorato ai test congiunti delle nuove moto da cross Triumph. Stanno condividendo dati chiave e feedback dei motociclisti su specifiche, caratteristiche prestazionali e componenti con il gruppo di ingegneri Factory responsabile dell’ideazione e dello sviluppo dei propulsori e del telaio per la nuovissima gamma di motociclette MX e dual sport. Le intuizioni di queste informazioni sullo sviluppo della gara vengono inserite direttamente in ogni modello della nuova gamma di motocross Triumph. Ulteriori dettagli sul lancio della nuova gamma fuoristrada Triumph saranno resi pubblici nel prossimo futuro.

Questo nuovo team che gareggia nel campionato mondiale di SuperMotocross è un’aggiunta significativa al portfolio mondiale di Triumph Racing. Anche Triumph Racing, che ha sede presso la sede centrale globale di Triumph a Hinckley, nel Regno Unito, presenta Triumph come motore esclusivo utilizzato nel campionato mondiale FIM Moto2™ e include i team motorizzati Triumph che gareggiano nelle gare Supersport.

Ulteriori informazioni sull’ingresso di Triumph Racing nel Monster Energy AMA SuperMotocross World Championship, con la moto da 250 cc nel 2024 e la moto da 450 cc nel 2025, saranno annunciate il prossimo anno.

Nick Bloor – CEO, Triumph:

“Sulla scia del nostro recente annuncio di entrare nel FIM Motocross World Championship nel 2024, il lancio odierno della partnership di Triumph con il team di incredibile talento di Bobby e Scuba nel nuovissimo Monster Energy AMA SuperMotocross World Championship continua il nostro viaggio verso il massimo livello di competizione e corse fuoristrada. Non ho dubbi, conoscendo l’esperienza e le capacità condivise tra i nostri dedicati team interni di progettazione e ingegneria e il team di esperti di corse selezionati da Bobby, che questa partnership lascerà un segno indelebile nella storia di questo incredibile sport e dell’illustre marchio Triumph .”

Bobby Hewitt – Team Principal, Triumph Racing, Supercross e Motocross:

“Ho sempre saputo che prima o poi sarei tornato alle corse, ma poterlo fare con un marchio iconico come Triumph e poter aiutare a costruire questo team americano Triumph Racing da zero è un’opportunità unica nella vita. Triumph Le motociclette hanno fatto parte della mia famiglia crescendo e di aver deciso ed entrare nelle corse fuoristrada professionali è un’enorme opportunità per il nostro sport e una testimonianza della crescita dell’industria motociclistica in generale in America. Sono anche molto fortunato di poter lavorare di nuovo con Scuba (Steve Westfall) e aggiungere l’esperienza di Dave (Dave Arnold) e Dudley (Dudley Cramond) al nostro team. Sono onorato di lavorare al fianco di tutti nello stabilimento di Hinckley e non vedo l’ora di tornare in pista nel 2024 con il nostro nuovo team e competere per un campionato mondiale SMX!”

Ricky Carmichael – Global Off-Road Ambassador, Triumph:

“È fantastico fare questo passo successivo nell’annunciare il nostro Triumph Racing Team negli Stati Uniti. Il successo di Bobby nel nostro sport come proprietario di una squadra di campionato parla da sé. Il team che ha messo insieme sta già lavorando con la fabbrica di Hinckley durante queste ultime fasi di sviluppo. Sono alcune delle persone migliori che hanno lavorato nel nostro paddock e questo dimostra il livello di impegno, su tutta la linea, in questo sforzo per competere per il Campionato del Mondo SMX. Non vedo l’ora di lavorare con Bobby e l’intero team quando andremo a correre nel 2024″.

Jeremy Appleton – Global Racing Manager, Triumph:

“Confermare qui oggi l’ingresso di Triumph nel Campionato del Mondo SuperMotocross nel 2024 è un enorme passo avanti. L’annuncio di Bobby Hewitt come Team Principal per Triumph Racing per supervisionare Supercross e Motocross è una chiara dimostrazione del livello di ambizione che abbiamo nel nostro approccio per correre ai vertici delle competizioni di dirt bike. Bobby e Steve ‘Scuba’ Westfall hanno dimostrato di sapere come vincere e rivelando Dave Arnold, una leggenda del settore AMA Hall of Fame nello sviluppo di telai e Dudley Cramond, con oltre 25 anni di esperienza nella costruzione di motori vincenti, porta il più alto livello di esperienza e competenza possibile a Triumph. In definitiva, Triumph si concentra sulla costruzione di una moto e di un programma di corse per vincere e crediamo che questa sia la squadra per raggiungere questo obiettivo. L’input che Ricky sta dando al progetto è enormemente prezioso e i nostri ringraziamenti vanno anche a Dave Prater e al suo team, Tim Cotter di MX Sports Pro Racing, Mike Pelletier e tutti all’American Motorcyclist Association per il loro benvenuto e tutto il loro aiuto e sostegno; non vediamo l’ora di correre con loro da gennaio 2024″.

Dave Prater – Vicepresidente, Supercross, Feld Motor Sports:

“Siamo entusiasti di avere un produttore con la ricca storia e il patrimonio di corse che Triumph ha, investire nel campionato mondiale SuperMotocross. Triumph ha dimostrato di poter entrare in una nuova categoria di corse con incredibile successo. Recentemente hanno ridefinito la classe del Campionato del Mondo Moto2 con un incredibile record di affidabilità. Crediamo che Triumph avrà rapidamente un impatto positivo sullo sport”.

Tim Cotter – Direttore senior di MX Sports e MX Sports Pro Racing:

“L’annuncio di Triumph Motorcycles, di tornare all’ambiente sportivo e delle corse di motocross americano, segna una delle aggiunte più entusiasmanti a questi programmi nell’era moderna delle competizioni. Triumph gode di una posizione prestigiosa nella storia dello sport delle competizioni motociclistiche professionistiche e amatoriali negli Stati Uniti, e questo nuovo annuncio porta con sé la meritata anticipazione e le grandi aspettative di un’appassionata comunità motociclistica americana. È un onore per la nostra azienda dare il benvenuto al ritorno di Triumph Motorcycles e guardare avanti, con grande attesa, mentre affronteranno i migliori piloti e team del mondo, sulle migliori piste, guidando contro il miglior assortimento di marchi motociclistici mai riuniti nell storia del nostro sport”.

Mike Pelletier – Direttore delle corse, American Motorcyclist Association:

“È raro che un importante produttore, in particolare uno con una storia di competizioni così illustre nel corso dei decenni, si unisca alla principale serie di corse del nostro sport. Non posso dirti quanto sono entusiasta – e lo è l’AMA – dare il benvenuto a Triumph in AMA Supercross, Pro Motocross e SuperMotocross per il 2024. Ho sviluppato un ottimo rapporto con il nuovo Team Principal di Triumph Bobby Hewitt e il Team Manager Steve Westfall nel corso degli anni ed è stato un piacere lavorare con Triumph sin dall’inizio del suo percorso verso il Supercross e il Motocross professionisti. La storia delle corse di Triumph è monumentale e non vediamo l’ora di vedere il nuovo capitolo svolgersi durante la stagione 2024 e oltre”.

Triumph Racing Entry Into MXGP and MX2

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

 

Triumph Racing to Enter SuperMotocross World Championship

Championship Winning Pedigree Will Head Triumph Factory Race Team With Bobby Hewitt Announced As Team Principal

Triumph Motorcycles will enter the SuperMotocross World Championship at the start of the 2024 season, with the single-minded ambition and commitment to develop a championship winning team.

Triumph consulted Global Off-Road Ambassador Ricky Carmichael to achieve the vision. With the input from the greatest Supercross & Motocross racer of all time, Triumph has assembled a veteran team of managers with championship winning experience to helm the all-new United States based Triumph factory race team. The US motocross program, operating under the all-new global Triumph Racing banner, will be led by Team Principal Bobby Hewitt and Team Manager Stephen ‘Scuba’ Westfall. The team will be located at a dedicated new state-of-the-art private race facility in the USA.

The new Triumph Racing Factory Team will field its all-new Triumph 250cc 4-stroke MX bikes in the 2024 SuperMotocross World Championship, which is comprised of the Monster Energy Supercross World Championship and the Pro Motocross Championship, with three season-ending SuperMotocross rounds. For the 2025 season Triumph will additionally field its new 450cc bike in the SuperMotocross World Championship.

Further demonstrating the team’s commitment to success, Hewitt has recruited a pair of legendary engineers to develop the team’s motorcycles. AMA Hall of Fame inductee Dave Arnold joins the team as Lead Chassis Engineer and Dudley Cramond joins as Lead Powertrain Engineer, each bringing incredible technical experience and talent to the team.  All members of the team have an enviable history of success at the Pro and top Amateur level, with a racing record that speaks for itself, and together with Triumph share the long-term vision and commitment to deliver the highest level of success in racing competition.

The US based Triumph Racing Team, along with the recently announced Triumph Racing team based in Europe created in partnership with Thierry Chizat-Suzzoni, will both collaborate with the Triumph Factory. The latter team will compete in the FIM Motocross World Championship, with entry into the 250cc MX2 class in 2024, and the 450cc MXGP class in 2025. Both teams will be backed by a dedicated in-house off-road design engineering department within Triumph Global Headquarters in Hinckley, UK. where all the brand’s research, design, engineering development and prototype builds are located. Engineering teams from the Triumph factory and both new race teams have been working closely together on enhancing chassis and engine performance through an intensive testing schedule underway in the USA, UK, and mainland Europe.

 

Both race teams have been working on joint testing of the new Triumph motocross bikes. They’re sharing key data and rider feedback on the specifications, performance characteristics, and components with the Factory engineering group responsible for the concept and development of the powertrains and chassis for the all-new MX and dual sport motorcycle range. The insights of this race development information are being fed directly into each model of new Triumph motocross range. Additional launch details of the new Triumph off-road range will be made public in the near future.

This new team competing in the SuperMotocross World Championship is a significant addition to the Triumph Racing worldwide portfolio. Triumph Racing, which is based at the Triumph Global Headquarters in Hinckley, UK also features Triumph as the exclusive engine raced in the FIM Moto2™ World Championship and includes Triumph powered teams competing in Supersport racing.

Further information about the Triumph Racing entry into the Monster Energy AMA SuperMotocross World Championship, with the 250cc bike in 2024 and the 450cc bike in 2025, will be announced next year.

Nick Bloor – CEO, Triumph:

“Following close on the heels of our recent announcement to enter the FIM Motocross World Championship in 2024, today’s launch of Triumph’s partnership with the incredibly talented team of Bobby and Scuba in the all-new Monster Energy AMA SuperMotocross World Championship continues our journey to the top tier of off-road competition and racing. I have no doubt, knowing the experience and capability shared between our dedicated in-house design and engineering teams, and Bobby’s hand selected team of racing experts, that this partnership will make an indelible mark on the history of this incredible sport and Triumph’s illustrious brand.”

Bobby Hewitt – Team Principal, Triumph Racing, Supercross & Motocross:

“I always knew I would eventually get back into racing but to be able to do it with an iconic brand like Triumph, and to be able to help build this US Triumph Racing team from the ground up is a once in a lifetime opportunity. Triumph Motorcycles have been a part of my family growing up and to have them now decide to enter into professional off-road racing is a tremendous opportunity for our sport and a testament to the growth of the motorcycle industry overall in America. I am also very fortunate to be able to work with Scuba (Steve Westfall) again and add the experience of Dave (Dave Arnold) and Dudley (Dudley Cramond) to our team. I am honored to be working alongside everyone at the factory in Hinckley and cannot wait to get back to the racetrack in 2024 with our new team and compete for an SMX World Championship!”

Ricky Carmichael – Global Off-Road Ambassador, Triumph:

“It is great to take this next step in announcing our US Triumph Racing Team. Bobby’s success in our sport as a championship team owner speaks for itself. The team he has assembled is already working with the factory in Hinckley during these final stages of development. They are some of the best people to have worked in our paddock and this shows the level of commitment, across the board, in this effort to compete for the SMX World Championship. I look forward to working with Bobby and the entire team when we go racing in 2024.”

Jeremy Appleton – Global Racing Manager, Triumph:

“Confirming Triumph’s entry into the SuperMotocross World Championship in 2024 here today is a huge step. Announcing Bobby Hewitt, as Team Principal for Triumph Racing to oversee Supercross and Motocross is a clear demonstration of the level of ambition we have in our approach to going racing at the pinnacle of dirt bike competition. Bobby and Steve ‘Scuba’ Westfall have proved that they know how to win and revealing Dave Arnold, an industry AMA Hall of Fame legend in chassis development and Dudley Cramond, with over 25 years of experience of building race winning engines brings the highest level of experience and expertise possible to Triumph. Ultimately, Triumph is focused on building a bike and a racing program to win and we believe this is the team to achieve that goal. The input that Ricky is having into the project is enormously valuable and our thanks are also due to Dave Prater and his team, Tim Cotter from MX Sports Pro Racing, Mike Pelletier and all at the American Motorcyclist Association for their welcome and all their help and support; we look forward to racing with them from January 2024.”

Dave Prater – Vice President, Supercross, Feld Motor Sports:

“We are excited to have a manufacturer with the rich history and racing heritage Triumph has, invest in the SuperMotocross World Championship. Triumph has proven they can enter a new racing category with incredible success. They have recently redefined the Moto2 World Championship class with an amazing reliability record. We believe Triumph will quickly make a positive impact on the sport.”

Tim Cotter – Sr Director of MX Sports and MX Sports Pro Racing:

“The announcement by Triumph Motorcycles, to return to the American motocross racing and sporting environment, marks one of the most exciting additions to these programs in the modern competition era. Triumph enjoys a prestigious position in the history of the sport of professional and amateur motorcycle competitions in the US, and this new announcement brings with it the deserved anticipation and high expectations of an excited American motorcycle racing community. It’s an honor for our company to welcome the return of Triumph Motorcycles and to look forward, with great anticipation, as they take on the world’s best riders and teams, on the best tracks, riding against the best assortment of motorcycle brands ever assembled in the history of our sport.”

Mike Pelletier – Director of Racing, American Motorcyclist Association:

“It’s rare when a major manufacturer – especially one with such distinguished competition history over the decades – joins our sport’s premier racing series. I can’t tell you how excited I am – and the AMA is – to welcome Triumph to AMA Supercross, Pro Motocross and SuperMotocross for 2024. I’ve developed a great relationship with Triumph’s newly appointed Team Principal Bobby Hewitt and Team Manager Steve Westfall over the years, and it’s been a pleasure working with Triumph from the very beginning of its path to professional Supercross and Motocross. Triumph’s racing history is monumental, and we can’t wait to watch the newest chapter unfold during the 2024 season and beyond.”

Triumph Racing Entry Into MXGP and MX2

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________