2023 STAR YAMAHA 450SX TEAM

Scritto lunedì 12 Dicembre 2022 alle 22:36.

2023 STAR YAMAHA 450SX TEAM

Monster Energy Yamaha Star Racing si avvia alla stagione 2023 Monster Energy AMA Supercross armato di campioni di ritorno e di una nuovissima YZ450F che cerca di conquistare il quarto titolo consecutivo di classe regina per il team. Il campione in carica 450SX e 450MX Eli Tomac e il campione 2021MX 450 Dylan Ferrandis guidano la carica, con il campione 2021SX West 250 Justin Cooper che si unisce al duo per round selezionati prima di passare alla classe 250 per la stagione outdoor.

Dopo una stagione di debutto stellare con il team, Tomac torna cercando di difendere la sua corona nel Monster Energy AMA Supercross 450SX Championship. Il 2022 è stato un anno fondamentale per il pluricampione che rivendica il pilota più vincente attualmente attivo nella classe regina. Ha ottenuto sette vittorie, inclusa una sesta vittoria da record al leggendario Daytona International Speedway, per suggellare l’accordo sul suo secondo titolo 450SX un fine settimana all’inizio del suo stato d’origine, il Colorado. Tomac ha assaporato nuovamente il trionfo nel campionato Lucas Oil Pro Motocross 450MX, uscendo vincitore in un’emozionante lotta per il titolo con 14 vittorie in manche e cinque vittorie complessive in rotta verso il suo quarto titolo nella classe. È stato anche il capitano del vittorioso Team USA al Motocross delle Nazioni, ha ottenuto altre vittorie di supercross all’estero durante la bassa stagione ed è stato premiato con il suo primo ESPY Award nella categoria Best Athlete, Men’s Action Sports.

Ferrandis torna per la sua settima stagione con la squadra. Il francese ha goduto di un incarico di successo con la squadra Monster Energy Yamaha Star Racing, vincendo i campionati 250SX West consecutivi nel 2019 e 2020, il campionato 2020MX 250 e il campionato 2021MX 450MX. Ha vinto il suo primo titolo di classe regina in modo dominante, mettendosi in compagnia d’élite conquistando la corona durante la sua stagione da rookie. Nel 2022, Ferrandis ha mostrato velocità durante la sua stagione da Sophomore nel supercross, segnando un podio con il suo compagno di squadra a San Diego. Sfortunatamente, è stato messo da parte per infortuni e non ha avuto l’opportunità di difendere la sua targa numero uno nel Pro Motocross. Tornato in piena forma, Ferrandis è più affamato che mai e desideroso di tornare al vertice a bordo della nuova YZ450F.

Passando alla classe regina per gareggiare in turni selezionati del calendario, Cooper torna per la sua sesta stagione con il team ed è ansioso di ottenere un posto sulla YZ450F e combattere con i migliori di questo sport. Sebbene il 2022 sia iniziato male con un infortunio che ha posto fine alla sua stagione di supercross prima che iniziasse, il newyorkese ha concluso l’anno con una nota positiva. Ha svolto un ruolo importante nella vittoria del Motocross delle Nazioni del Team USA e ha ottenuto la vittoria assoluta nella classe MX2. Quando sarà il momento di correre all’aperto in estate, Cooper passerà al team 250 per correre al campionato Pro Motocross 250MX a bordo della YZ250F.

Il team Monster Energy Yamaha Star Racing 450 desidera ringraziare i suoi partner per il loro supporto.

Jeremy Coker – Direttore del team Monster Energy Yamaha Star Racing 450
“È stato un anno fenomenale per il nostro team e stiamo cercando di portare questo slancio nel 2023. Abbiamo una moto completamente nuova, di cui i ragazzi sono stati subito contenti. L’intero team ha lavorato sodo per preparare tutto e siamo entusiasti di iniziare la stagione in A1. Sia Eli che Dylan stanno benissimo e non vediamo l’ora di vedere Justin sulla 450 per alcuni round. Abbiamo i piloti, la moto e una grande squadra dietro di noi, e stiamo cercando di vincere delle gare e portare a casa un altro campionato”.

Eli Tomac – Monster Energy Yamaha Star Racing
“Siamo nella prima settimana di dicembre ora, ed è stata una buona bassa stagione. Lavoreremo sulla nuova moto, la YZ2023F del 450, e finora è andata bene. Quando sono salito per la prima volta su questa moto, la prima cosa che ho notato è stato il risparmio di peso. Questa è una cosa che amo davvero di questo, e per il supercross, è davvero bello avere meno peso per il cambio di direzione. È stato fantastico iniziare con quello, e poi ora abbiamo appena messo a punto la moto con alcune impostazioni delle sospensioni. Siamo anche a buon punto nel nostro allenamento e finora tutto bene. Rimaniamo in buona salute e dovremmo avere buone possibilità di difendere questo numero uno”.

Dylan Ferrandis – Monster Energy Yamaha Star Racing
“La bassa stagione sta andando bene. Abbiamo questa nuova Yamaha YZ450F nel 2023, che è stato un grande cambiamento. Dalla prima settimana, ci siamo già sentiti molto meglio sulla nuova moto. È stato un grande cambiamento e per me è stato molto bello, soprattutto nel supercross, dove ho faticato un po’. Abbiamo avuto molti test da fare con la nuova moto e tutte le nuove parti, ma sta andando bene. È davvero bello e penso che siamo in una posizione migliore rispetto allo scorso anno. Abbiamo grandi aspettative per la nuova stagione e tutti sono pronti; tutti vogliono vincere e faremo di tutto per questo”.

Justin Cooper – Monster Energy Yamaha Star Racing
“È stata una buona bassa stagione. Ci siamo presi una pausa dopo il RedBud (Motocross delle Nazioni) prima di tornare a macinare. Sono salito sulla 450 qualche settimana fa per provare a bagnarmi i piedi lì e imparare la moto. C’è molto a cui adattarsi, ma il processo è stato divertente. Mi piace guidare la 450. Mi sono sempre sentito come se fossi stato un pilota 450 migliore e non vedo l’ora di correre. È un nuovo gruppo di ragazzi e, ovviamente, l’erogazione di potenza è diversa da una 250, quindi ci saranno molte cose a cui abituarsi, ma sono pronto per questo. Sto solo cercando di bagnarmi i piedi e imparare la moto, imparare la classe e fare esperienza. Penso che sia la cosa più preziosa in questo momento.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Star Yamaha confirm 450SX rider line up – Cooper to contest selected rounds

Monster Energy Yamaha Star Racing heads into the 2023 Monster Energy AMA Supercross season armed with returning champions and an all-new YZ450F looking to take a fourth-consecutive premier class title for the team. Reigning 450SX and 450MX Champion Eli Tomac and 2021 450MX Champion Dylan Ferrandis lead the charge, with 2021 250SX West Champion Justin Cooper joining the duo for select rounds before switching to the 250 class for the outdoor season.

Following a stellar debut season with the team, Tomac returns looking to defend his crown in the Monster Energy AMA Supercross 450SX Championship. 2022 was a landmark year for the multi-time champion who lays claim to the winningest rider currently active in the premier class. He notched seven wins, including a record-breaking sixth victory at the legendary Daytona International Speedway, to seal the deal on his second 450SX title a weekend early in his home state of Colorado. Tomac tasted triumph again in the Lucas Oil Pro Motocross 450MX Championship, coming out on top in a thrilling down-to-the-wire title fight with 14 moto wins and five overall victories en route to his fourth title in the class. He was also the captain of the victorious Team USA at the Motocross of Nations, took some more supercross wins overseas during the off-season, and was honored with his first ESPY Award in the Best Athlete, Men’s Action Sports Category.

Ferrandis returns for his seventh season with the team. The Frenchman has enjoyed a successful tenure with the Monster Energy Yamaha Star Racing squad, earning back-to-back 250SX West Championships in 2019 and 2020, the 2020 250MX Championship, and the 2021 450MX Championship. He won his first premier class title in dominant fashion, putting himself in elite company by clinching the crown during his rookie season. In 2022, Ferrandis showed speed during his Sophomore season in supercross, scoring a podium finish with his teammate in San Diego. Unfortunately, he was sidelined with injuries and did not get the opportunity to defend his number-one plate in Pro Motocross. Back to full fitness, Ferrandis is hungrier than ever and eager to return to the top aboard the new YZ450F.

Stepping up to the premier class to race select rounds on the calendar, Cooper returns for his sixth season with the team and is eager to get some seat time on the YZ450F and battle with the best in the sport. Although 2022 got off to a tough start with an injury that ended his supercross season before it started, the New Yorker finished the year on a high note. He played an important role in Team USA’s Motocross of Nations victory and scored the overall win in the MX2 class. When it’s time to go racing outdoors in the Summer, Cooper will move over to the 250 team to make a run at the Pro Motocross 250MX Championship aboard the YZ250F.

The Monster Energy Yamaha Star Racing 450 team would like to thank its partners for their support: Yamaha Racing, Monster Energy, Yamaha Financial Services (YMFUS), Yamalube, GYTR, bLU cRU, Parts Unlimited, CWI, Rekluse, FMF, Dunlop, Works Connection, VP Fuels, Kite, Twin Air, KYB, Cycra, ProTaper, Excel, Vortex, DID Chain, Vortex ECU, D’Cor, Braking, ARC Levers, Mettec Titanium, Motion Pro, Lightspeed, G2 Ergonomics, Antigravity Batteries, and Matrix Concepts.

Jeremy Coker – Monster Energy Yamaha Star Racing 450 Team Manager
“It was a phenomenal year for our team, and we’re looking to carry that momentum into 2023. We’ve got an all-new bike, which the guys were really happy with straight away. The entire team has been working hard to get everything ready, and we’re excited to start the season at A1. Both Eli and Dylan are looking great, and we’re looking forward to seeing Justin on the 450 for some rounds. We’ve got the riders, the bike, and a great team behind us, and we’re looking to win races and bring home another championship.”

Eli Tomac – Monster Energy Yamaha Star Racing
“We’re into the first week of December now, and it’s been a good off-season. We’ve been going to work on the new motorcycle – the 2023 YZ450F – and so far, it’s been good. When I first jumped on this bike, the first thing I noticed was the weight savings. That’s one thing I really love about it, and for supercross, that’s really good to have for the change of direction. It’s been awesome to start with that, and then now we’ve just been fine-tuning the bike with some suspension settings. We are also well into our training, and so far, so good. We’re staying healthy and should have a good chance at defending this number one plate.”

Dylan Ferrandis – Monster Energy Yamaha Star Racing
“The off-season’s been going well. We have this new Yamaha YZ450F in 2023, which was a big change. From week one, we already felt much better on the new bike. It was a big change, and for me, it was very good, especially in supercross, where I struggled a little bit. We had a lot of testing to do with the new bike and all the new parts, but it’s been going well. It feels really good, and I think we are in a way better spot than last year. We have big expectations for the new season, and everybody’s ready; everybody wants to win, and we are going to do everything for that.”

Justin Cooper – Monster Energy Yamaha Star Racing
“It’s been a good off-season. We took some time off after RedBud (Motocross of Nations) before getting back to grinding away. I got on the 450 a few weeks ago to try and get my feet wet there and learn the bike. There’s a lot to adapt to, but the process has been fun. I enjoy riding the 450. I’ve always felt like I’ve been a better 450 rider, and I’m looking forward to racing it. It’s a new group of guys, and obviously, the power delivery is different from a 250, so there are going to be a lot of things to get used to, but I’m ready for it. I’m just looking to get my feet wet and learn the bike, learn the class, and get the experience. I think that’s the most valuable thing right now.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________