Yamaha Confirms Strong Young Line-Up for 2023 EMX250 & EMX125 Championships

Yamaha conferma una formazione giovane e forte per i campionati EMX250 ed EMX125 2023

Yamaha Motor Europe è lieta di confermare che il team Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 schiererà una forte formazione di tre piloti nel 2023, mentre il team MJC Yamaha Official EMX125 schiererà una nuovissima e potente formazione a due piloti per la Campagna del campionato EMX125 2023. Yamaha e Hutten Metaal ha mantenuto lo sfidante del titolo EMX250 Andrea Bonacorsi per la terza stagione e sono pronti ad accogliere Ivano van Erp e Karlis Reisulis mentre scalano la piramide Yamaha Racing. Allo stesso tempo, Yamaha è entusiasta di accogliere Janis Reisulis e Julius Mikula nel team ufficiale MJC Yamaha EMX125. Tutti e cinque i piloti faranno campagna con le versioni equipaggiate con GYTR della YZ250F e della YZ125 nei rispettivi campionati.

Impressionante fin dall’inizio, Bonacorsi è stato una forza da non sottovalutare durante le sue prime due stagioni con la Yamaha nella classe altamente competitiva EMX250. Il giovane italiano ha festeggiato due vittorie in gara e tre podi nella sua stagione da rookie e ha aggiunto a quello un’altra vittoria in gara e quattro pezzi d’argento sul podio, di cui una è stata una prima vittoria assoluta, nel 2022. Entrando nella sua terza stagione consecutiva nella Classe MX2-feeder, l’obiettivo per ‘Bona’ è chiaro; sta andando per il titolo.

In qualità di due volte Campione del Mondo Junior, dopo aver conquistato il titolo mondiale della 65cc nel 2017 e la corona della 125cc quest’anno, il prodigio olandese Van Erp attende con impazienza la sua stagione di debutto in EMX250 con il team olandese Hutten Metaal Yamaha Official EMX250. Il talento diciassettenne si unisce alla squadra ufficiale EMX250 di Yamaha dopo cinque anni con Yamaha e tre anni brillanti con il team MJC Yamaha Official EMX125 nel campionato EMX125, in cui ha celebrato sette straordinarie vittorie in gara e sei vittorie complessive a bordo di un kit GYTR YZ125.

Come Van Erp, anche K.Reisulis risalirà la Yamaha Racing Pyramid dopo due anni incredibili con il team MJC Yamaha Official EMX125. Nel 2021, il lettone si è ripreso da un costoso infortunio pre-stagionale concludendo il suo primo mandato completo in EMX125 con due podi. Il sedicenne alla fine ha dimostrato il suo vero potenziale, iniziando quest’anno in forma e in salute per finire secondo nel campionato EMX125 dopo una brillante vittoria in gara e cinque podi.

Tutto pronto per un’entusiasmante campagna EMX125, il team ufficiale MJC Yamaha EMX125 è entusiasta di accogliere due dei giovani più veloci d’Europa, J.Reisulis e Mikula. J.Reisulis, il fratello minore di K.Reisulis, si è già affermato come un nome per il futuro. Il talentuoso giovane lettone ha fatto il suo debutto in EMX125 nel 2022 e, alla tenera età di 13 anni, è salito sul podio al primo round. Ha poi continuato la sua forma sbalorditiva per tutto l’anno e ha concluso la stagione al terzo posto assoluto con cinque podi, tra cui una straordinaria vittoria a Lommel, in Belgio.

Mikula ha goduto di un solido secondo mandato all’interno del campionato EMX125 nel 2022, dimostrando il suo potenziale con un podio a Lommel, in Belgio, e altri due primi cinque piazzamenti durante la stagione.

Andrea Bonacorsi

Pilota ufficiale Hutten Metaal Yamaha EMX250

“Sono davvero felice di rimanere con la Yamaha e il team ufficiale EMX250 di Hutten Metaal Yamaha per il terzo anno consecutivo. Ho avuto un’ottima stagione da rookie con loro, di cui sono orgoglioso, anche se quest’anno è stato un po’ più difficile. La squadra mi ha sempre supportato negli alti e nei bassi e ho imparato molto. Dopo queste ultime due stagioni, mi sento più forte e pronto per la sfida di conquistare il titolo la prossima stagione!”

Ivano Van Erp

Pilota ufficiale Hutten Metaal Yamaha EMX250

“Sono stato nella famiglia Yamaha per cinque anni, quindi è fantastico rimanere con la Yamaha per un’altra stagione. È sempre bello essere nella squadra ufficiale, ancora di più quando sei un rookie. Mi stavo già allenando su una YZ250F all’inizio di questa stagione, quindi so che mi piace la moto e non vedo l’ora di gareggiarla il prossimo anno. Da principiante, arriverò senza aspettative. È importante che prenda l’esperienza, mi diverto e mi godo la mia guida”.

Karlis Reisulis

Pilota ufficiale Hutten Metaal Yamaha EMX250

“È davvero fantastico stare con Yamaha e entrare a far parte del team ufficiale EMX250, so che opera ad alto livello. Penso che sia una grande opportunità e un ottimo modo per iniziare il mio capitolo EMX250. Dopo due buoni anni con la Yamaha, ho già guidato una YZ250F e adoro la moto. Andrò nel prossimo anno con l’obiettivo di qualificarmi ad ogni round e segnare buoni punti. Non vedo l’ora di farlo.”

Janis Reisulis

Pilota ufficiale MJC Yamaha EMX125

“Sono davvero entusiasta di unirmi alla Yamaha e al team MJC. È una grande opportunità per me e non vedo l’ora che arrivi il nuovo capitolo. Ho sempre sognato di correre con una YZ125, quindi questo è un po’ un sogno! Ho fatto alcuni test e ho guidato la moto e penso che la mia YZ125 sia perfetta. Mi piace guidarla. Nel 2023 il mio obiettivo è vincere l’Europeo e sarebbe perfetto aggiungere un titolo mondiale alla mia lista di conquiste”.

Giulio Mikula

Pilota ufficiale MJC Yamaha EMX125

“Sono molto entusiasta di unirmi alla Yamaha. Attendo con ansia la nuova esperienza. È molto motivante e mi sento già bene e fiducioso sulla YZ125. Voglio essere tra i primi tre al Campionato Europeo il prossimo anno e anche tra i primi tre al mondo. Il piano d’attacco è rimanere in salute e continuare a migliorare”.

Thorsten Lentink

Coordinatore Yamaha Motor Europe MX Racing

“Il 2023 sarà un anno emozionante per noi all’interno dei campionati EMX250 ed EMX125. Siamo felici di mantenere Andrea in blu per un altro anno e di averlo in testa con la sua forza ed esperienza nella classe EMX250 per i nostri giovani, Karlis e Ivano, facendo un passo avanti nella Yamaha Racing Pyramid. È sempre un piacere mantenere piloti di talento, come questi tre, all’interno della Famiglia Yamaha. Siamo anche lieti di rafforzare il nostro rapporto con Hutten Metaal che entra nel suo quarto anno come nostro team ufficiale EMX250.

Nei ranghi 125, abbiamo davanti una stagione entusiasmante dato che diamo il benvenuto a due giovani di grande talento nel team ufficiale MJC Yamaha EMX125. Janis, il fratello minore di Karlis (Reisulis), è un pilota che abbiamo osservato attentamente in questa stagione e siamo rimasti molto colpiti dalla sua velocità e abilità. Nonostante la sua giovane età, è rapidamente salito in cima alla classifica nella classe EMX125 ed è una prospettiva estremamente eccitante per il futuro. Siamo anche felici di dare il benvenuto a Julius, un pilota che ha fatto incredibili progressi nella classe EMX125 nelle ultime due stagioni e un pilota che siamo fiduciosi continuerà a crescere e svilupparsi con il nostro supporto”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Yamaha Confirms Strong Young Line-Up for 2023 EMX250 & EMX125 Championships

Yamaha Motor Europe is pleased to confirm the Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 team will field a strong three-rider line-up in 2023, while the MJC Yamaha Official EMX125 team will field an all-new and potent two-rider line-up for its 2023 EMX125 Championship campaign. Yamaha and Hutten Metaal have retained EMX250 title challenger Andrea Bonacorsi for a third season and are poised to welcome Ivano van Erp and Karlis Reisulis as they step up the Yamaha Racing pyramid. At the same time, Yamaha is excited to welcome Janis Reisulis and Julius Mikula to the MJC Yamaha Official EMX125 team. All five riders will campaign GYTR-kitted versions of the YZ250F and YZ125 in their respective championships.

Impressive right from the get-go, Bonacorsi has been a force to be reckoned with during his first two seasons with Yamaha inside the highly competitive EMX250 class. The young Italian celebrated two race wins and three podium finishes in his rookie season and added to that with another race win and four pieces of podium silverware, of which one was a maiden overall victory, in 2022. Going into his third consecutive season in the MX2-feeder class, the goal for ‘Bona’ is clear; he is going for the title. 

As a two-time Junior World Champion, having claimed the 65cc World Championship title in 2017 and the 125cc crown this year, Dutch prodigy Van Erp is looking forward to his debut season in EMX250 with the Dutch-based Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 team. The 17-year-old talent joins Yamaha’s Official EMX250 squad after five years with Yamaha and three brilliant years with the MJC Yamaha Official EMX125 team in the EMX125 Championship, in which he celebrated seven stunning race wins and six overall victories aboard a GYTR-kitted YZ125. 

Like Van Erp, K.Reisulis will also move up the Yamaha Racing Pyramid after two incredible years with the MJC Yamaha Official EMX125 team. In 2021, the Latvian bounced back from a costly pre-season injury to end his first full EMX125 term with two podium finishes. The 16-year-old eventually proved his true potential, starting this year fit and healthy to finish as the EMX125 Championship runner-up after a brilliant race win and five podium finishes. 

All set for an exciting EMX125 campaign, the MJC Yamaha Official EMX125 team is thrilled to welcome two of Europe’s quickest youngsters, J.Reisulis and Mikula. J.Reisulis, the younger brother of K.Reisulis, has already established himself as a name for the future. The phenomenally talented young Latvian made his EMX125 debut in 2022 and, at the tender age of 13, finished on the podium at round one. He then continued his stunning form throughout the year and ended the season third overall with five podium finishes, which includes a stunning round win in Lommel, Belgium. 

Mikula enjoyed a solid second term inside the EMX125 Championship in 2022, proving his potential with a podium finish in Lommel, Belgium, and a further two top-five finishes during the season. 

Andrea Bonacorsi

Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 rider

“I’m really happy to stay with Yamaha and the Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 team for a third straight year. I had a really good rookie season with them, which I am proud of, although this year was a bit tougher. The team always supported me through the highs and lows, and I have learned a lot. After these past two seasons, I feel stronger and ready for the challenge of taking the title next season!”

Ivano Van Erp

Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 rider

“I have been inside the Yamaha Family for five years, so it feels amazing to stay with Yamaha for another season. It’s always nice to be on the Official team, even more so when you are a rookie. I was already practicing on a YZ250F at the start of this season, so I know I like the bike and I’m looking forward to racing it next year. As a rookie, I will arrive with no expectations. It’s important I take the experience, have fun and enjoy my riding.”

Karlis Reisulis 

Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 rider

“It sure feels great to stay with Yamaha and to join the Official EMX250 team, which I know operates at a high level. I think it is a great opportunity and a great way to start my EMX250 chapter. After two good years with Yamaha, I have already been riding on a YZ250F, and I love the bike. I will go into next year aiming to qualify at every round and score good points. I’m really looking forward to it.”

Janis Reisulis

MJC Yamaha Official EMX125 Rider

“I am really excited to join Yamaha and the MJC team. It’s a great opportunity for me, and I look forward to the new chapter. I always dreamed of racing a YZ125, so this is a little flex! I’ve done some testing and riding on the bike, and I think my YZ125 is perfect. I enjoy riding it. In 2023, my goal is to win the European Championship and it would be perfect to add a world title to my list of achievements too.”

Julius Mikula

MJC Yamaha Official EMX125 Rider

“I’m very excited to join Yamaha. I look forward to the new experience. It is very motivating, and I already feel good and confident on the YZ125. I want to be top three in the European Championship next year and top three in the world too. The plan of attack is to stay healthy and keep improving.”

Thorsten Lentink

Yamaha Motor Europe MX Racing Coordinator

“2023 will be an exciting year for us inside both EMX250 and EMX125 Championships. We are happy to keep Andrea in blue for another year and have him lead the way with his strength and experience in the EMX250 class for our youngsters, Karlis and Ivano, making a step up the Yamaha Racing Pyramid. It’s always a pleasure to keep talented riders, like these three, within the Yamaha Family. We’re also pleased to strengthen our relationship with Hutten Metaal as it enters its fourth year as our Official EMX250 team.

In the 125 ranks, we have an exciting season ahead as we welcome two very talented youngsters to the MJC Yamaha Official EMX125 team. Janis, the younger brother of Karlis (Reisulis), is a rider we have watched intently this season and were very impressed with his speed and ability. Despite his young age, he has quickly progressed to the top of the ranks in the EMX125 class and is a hugely exciting prospect for the future. We are also happy to welcome Julius, a rider who has made incredible progress inside the EMX125 class over the past two seasons and a rider that we are confident will continue to grow and develop with our support.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Torna in alto