Ken Roczen flies on the Stark VARG!!!

Scritto martedì 15 Novembre 2022 alle 16:01.

Credit ‘Adam Wheeler/OTOR’

Ken Roczen vola sulla Stark VARG

Il pluricampione di motocross e supercross e probabilmente il pilota di più alto profilo nelle corse internazionali di dirtbike, Ken Roczen, è stato l’ultimo “nome” a portare alla prova la nuova moto da motocross elettrica Stark VARG questa settimana.

Ken Roczen Rides Supercross on the Stark Varg Electric Bike

Il 28enne – l’inaugurazione del WorldSX #1 e il recente “King of Paris” – si è recato a Barcellona, ​​in Spagna, per testare il modello di punta di Stark Future che sarà spedito nel primo trimestre del 2023 e con 15.000 unità di preordini a livello globale, la VARG è una delle motociclette di lancio di maggior successo nella storia.

La sessione di test è durata circa tre ore presso l’impianto MX Golf in Catalunya, teatro del test stampa internazionale dello Stark VARG questa estate. “L’attesa era davvero alta”, ha detto Roczen. “Abbiamo iniziato su una pista di motocross e siamo passati al supercross. Ero molto curioso di venire qui – una pista molto bella tra l’altro – e il VARG non ha deluso. Mi sono divertito così tanto oggi”.

Roczen ha vinto il Campionato Mondiale di Motocross MX2 2011 prima di passare alla competizione AMA negli Stati Uniti dove ha ottenuto altri tre titoli nelle divisioni 250cc e 450cc sia in Supercross che Motocross, oltre ad altri riconoscimenti come il Motocross delle Nazioni, la Monster Energy Cup e lo Straight Rhythm di Red Bull. Il tedesco ha guidato moto da gara ufficiali per tre marchi e ha ottenuto almeno una vittoria nel Main Event della 450SX nelle ultime quattro stagioni.

La sua apparizione in Catalogna ha portato a un primo assaggio della tecnologia delle moto da cross elettriche e in particolare del rapporto peso-potenza superiore dello Stark VARG e delle specifiche prestazionali rispetto ad altri concorrenti con motore a combustione attualmente sul mercato.

“Ha una sensazione di guida molto diversa”, ha detto. “Siamo andati avanti e indietro tra la VARG e una normale moto da cross e ho capito subito che la moto Stark ha qualcosa di speciale. La pista era abbastanza profonda ed era piuttosto accidentata e il VARG sembrava quasi in bilico sul terreno. È stato fantastico in quel modo, una sensazione incredibile e diversa da quella a cui ero abituato. La potenza era incredibile ed era super veloce”.

#94 è conosciuto come uno degli atleti più popolari e “seguiti” nel panorama motociclistico fuoristrada grazie a associazioni riconoscibili e di lunga data con marchi come Red Bull e Fox Racing. La sua personalità estroversa ha anche costruito il suo profilo, al punto che ora ha oltre 1,5 milioni di follower solo su Instagram, un terzo in più dell’attuale campione SX 2022 Eli Tomac e oltre un milione in più dell’ex compagno di squadra HRC e contendente al titolo del ’22 Chase Sexton .

Dopo sei anni con i colori HRC, Roczen è ora pronto a firmare un nuovo contratto per le gare di supercross nel 2023, ma il potenziale dello Stark VARG ha sicuramente lasciato un’impressione. “Abbiamo guidato molto motocross e poi il supercross ha impiegato un po’ più di tempo per abituarmici… ma mi sono divertito molto”, ha commentato. “Spero di mettere le mani su un VARG al più presto e spero di fare altri test in futuro.”

“Descriverlo in una parola è quasi impossibile!” ha concluso. “Devi davvero essere in grado di guidarlo per avvolgerci la testa. È come una Tesla; la potenza è proprio lì.

FINE”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Tra l’altro non molto tempo fa ha detto cosa pensa della Stark Varg in un post su IG, sotto la traduzione.

KEN ROCZEN: “E Bike questa E bike che, 2 tempi sono una merda, 4 tempi fanno schifo, 4 tempi sono meglio bla bla.
Che ne dici se giro in cerchio intorno a te su questa cosa!?
Metti il ​​culo su una moto, guida e stai zitto. È semplice.

La maggior parte di voi non ne ha nemmeno visto uno di persona, non importa guidarne uno.
Questo apre una porta completamente diversa. Territorio incontaminato in questo sport. Siamo passati da un telefono a conchiglia ad un iPhone, vero!? Alcune persone preferiscono ancora il telefono a conchiglia… e va bene.

Non puoi essere di mentalità troppo ristretta con queste cose e lasciare che il tuo ego da culo grosso si intrometta.
Adoro andare in moto da cross. Questo è tutto.

Ti dà un feedback diverso rispetto alla tua normale moto da cross. Forse farò una recensione di ciò che questa cosa fa di diverso.”