MXGP e AMA INSIEME?

Scritto sabato 1 Ottobre 2022 alle 09:11.

MXGP e AMA INSIEME?

In occasione del Motocross of Nations, si stava parlando dell’esistenza di un progetto che dovrebbe arrivare nei prossimi anni…… Si tratta della possibile realizzazione di una gara “GP/NATIONAL” volta a riunire piloti AMA e piloti MXGP.

Si dice che MX Sports – promotore outdoor statunitense tramite Davey Coombs – e Infront Moto Racing – promotore mondiale MXGP tramite David Luongo – stiano lavorando ad una collaborazione che sarebbe senza precedenti. Si tratterebbe infatti di unire le forze per organizzare un evento ibrido AMA / MXGP, valevole per entrambi i campionati. Questo evento potrebbe riunire i 20 migliori piloti di ogni categoria (MX2 con 250MX e MXGP con 450MX), i piloti presenti segnerebbero i punti di questo evento nei rispettivi campionati.

Davey Coombs & David Luongo in persona sarebbero al timone di un progetto del genere, questa è un’iniziativa in costruzione in cui la FIM e l’AMA sono impegnate in una guerra “territoriale” più all’arrivo di un nuovo campionato che sta facendo discutere in molti, il World Supercross che andrebbe a collidere direttamente con i campionati americani.

L’ultimo Gran Premio degli Stati Uniti si è svolto nel 2017, con un round finale svoltosi al WW Ranch di Jacksonville. Il GP USA aveva solo pochi piloti AMA iscritti in ogni edizione e questa nuova formula cosiddetta ibrida che conta per il campionato MXGP come per il campionato AMA garantirebbe di vedere i migliori americani ed europei darsi battaglia in un evento unico che potrebbe poi diventare il momento clou della stagione di Motocross per i fan; una versione potenziata del Motocross of Nations, sarebbe un America VS Europa.

Questo progetto è solo nella fase embrionale, ma si ipotizza che questo evento si svolgerà negli USA poiché dovrà integrare il calendario del campionato AMA National.

Davey Coombs – CEO di MX Sports: “Con David Luongo, stiamo lavorando a qualcosa di davvero, davvero interessante. Non sarà per il 2023 perché ci sono molte cose da sistemare affinché funzioni, ma posso dirti che siamo entrambi estremamente entusiasti. Questo progetto è qualcosa che tutti hanno sempre voluto, che tutti gli appassionati di motocross hanno sempre voluto. Non vogliamo venire a disturbare il Motocross of Nations, questo evento funziona, è una festa, un incontro. Quindi stiamo cercando di trovare un modo per fare qualcosa senza venire a competere con il Motocross of Nations, organizzando un evento diverso che possiamo integrare nel campionato MXGP e nel campionato AMA Pro Motocross, qualcosa che non toglie nulla dall’uno o dall’altro campionato. Avremmo quindi un secondo evento da celebrare ogni anno. Giuseppe ci contattò dopo Maggiora nel 2016, abbiamo iniziato a lavorare insieme e ora sono diventato un ottimo amico di David Luongo, condividiamo la stessa visione dei fan. Come fan, un giorno abbiamo avuto l’idea di riunire i due campionati in un modo o nell’altro, e continuavano a dirmi “Devi organizzare questo, devi farlo”. Io pensavo che non sarebbe mai successo, ma da allora le cose sono cambiate e ci stiamo lavorando. Ci sono molte cose su cui dovremo lavorare, ma sarebbe davvero eccellente! »

Quindi ora aspettiamo, perchè ci sarà il World Supercross, poi il National, la MXGP e una gara di SuperMotocross, quindi di eventi pare ce ne siano parecchi….state sintonizzati….

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________