Redemption Day per il Team USA che vince il 75° Motocross delle Nazioni FIM Monster Energy in casa!

Scritto lunedì 26 Settembre 2022 alle 07:21.

Redemption Day per il Team USA che vince il 75° Motocross delle Nazioni FIM Monster Energy in casa!

REDBUD (Stati Uniti) 25 settembre 2022 – Eli Tomac, Justin Cooper e Chase Sexton del Team USA hanno concluso gli 11 anni di attesa della nazione con una vittoria al Monster Energy FIM Motocross of Nations 2022 sul suolo di casa a RedBud, nel Michigan.

Mentre la giornata di qualificazione di ieri ha presentato le condizioni meteorologiche perfette, quella di oggi sono state un’altra storia, con un acquazzone notturno e una pioggia continua per tutto il giorno che hanno creato condizioni difficili e hanno messo alla prova non solo l’uomo ma anche la macchina, ma non hanno ostacolato gli animi delle migliaia di fan che hanno mostrato il loro sostegno! L’atmosfera intorno al locale era quasi inesistente, con un incredibile supporto dall’inizio alla fine da parte dell’enorme folla di fan che si è presentata nei loro abiti più patriottici e ha fatto un sacco di suoni per tutto il giorno.

È stata una grande vittoria per la nazione ospitante, poiché Tomac, Cooper e Sexton hanno fatto la storia riportando la bandiera americana sul gradino più alto per la prima volta da Saint Jean d’Angely nel 2011.

Sul podio si è unito ai vincitori il Team France con Maxime Renaux, Marvin Musquin e Dylan Ferrandis che hanno chiuso con 23 punti, 7 dietro al Team USA, mentre a completare il podio c’erano Mitch Evans, Hunter Lawrence e Jett Lawrence del Team Australia con 26 punti.

 

Nella prima gara combinata MXGP e MX2, la Fox Holeshot è andata a Jago Geerts del Team Belgium che ha tenuto una linea molto stretta alla prima curva davanti a Eli Tomac del Team USA che ha subito il primo posto. Maxime Renaux del Team France è arrivato terzo davanti a Jeremy Seewer del Team Switzerland mentre i piloti Yamaha hanno dominato la gara di apertura.

Più in basso, Antonio Cairoli del Team Italia è riuscito a superare Hunter Lawrence del Team Australia e Justin Cooper del Team USA , salendo al settimo posto, dove alla fine avrebbe concluso la gara.

Geerts nel frattempo ha lottato con Tomac, che ha fatto segnare diversi giri più veloci della gara ed è riuscito a ridurre il divario fino a un secondo circa, prima di commettere un errore e consentire all’americano di liberarsi di nuovo.

Glenn Coldenhoff del Team Netherlands ha avuto un inizio sfortunato per la sua gara, poiché nei primi giri ha lottato per scendere al 32° posto, mentre il suo connazionale Kay de Wolf era al 10 ° .

Liam Everts del Team Belgium ha superato Adamo per l’11° posto mentre Seewer si è avvicinato a Renaux per il terzo posto. Lo svizzero è riuscito ad affiancare il francese, ma non è riuscito a far attaccare il sorpasso, nonostante abbia fatto diversi tentativi.

Il Team Svizzera ha subito un duro colpo quando Valentin Guillod ha lottato con la sua moto ed è stato costretto a lasciare la gara, il che significava che un buon risultato di Seewer era cruciale per la squadra.

Più in basso nella classifica, Adamo, Marvin Musquin del Team France e Kevin Horgmo del Team Norway si sono dati battaglia per il 13° posto, con Musquin in grado di trovare un modo per superarlo, mentre Max Anstie del Team Great Britain è entrato in pitlane per un problema con la moto.

Nelle ultime fasi della gara, Tomac sembrava avere il controllo mentre Geerts è rimasto vicino e Renaux ha continuato a respingere Seewer dietro di lui. Mitch Evans del Team Australia è stato messo sotto pressione da Jorge Prado del Team Spain in una fase della gara, ma è stato in grado di mantenere la calma e portare a casa il quinto posto per la squadra australiana.

Alla fine, Tomac ha vinto davanti a Geerts, Renaux, Seewer ed Evans.

    

Main Photos: 2022 MXoN Podium – Eli Tomac

Bottom Photos: 1. Race 1 Start , 2. Mitch Evans

MOTOCROSS of NATIONS 2022 – USA REDBUD – RESULTS! USA WINNER!

 

La seconda manche ha visto Mattia Guadagnini del Team Italia prendere la Fox Holeshot da Chase Sexton del Team USA e Jett Lawrence del Team Australia, poiché diversi piloti sono caduti alla prima curva tra cui Tommy Searle del Team Great Britain e Dylan Ferrandis del Team France , tra gli altri.

Il secondo pilota della squadra americana, Cooper, è partito bene al quarto posto, mentre l’australiano H. Lawrence è caduto per rientrare al 19 ° posto.

Più in basso nel campo, Ferrandis stava facendo grandi progressi attraverso il campo arrivando all’11 ° e puntando a rompere la top 10, con il suo compagno di squadra Musquin in vantaggio.

In testa al gruppo, però, Guadagnini aveva ancora il controllo, con J. Lawrence che spingeva Sexton per la seconda posizione. Dopo diversi tentativi, Sexton è riuscito a passare Guadagnini, anche se l’italiano ha risposto poco dopo.

Sexton ha poi perso il secondo posto contro J. Lawrence, che ha combattuto sull’americano. Pochi istanti dopo, l’australiano è riuscito anche a scavalcare Guadagnini per portare in testa la seconda gara.

Mentre J. Lawrence apriva la strada, Ferrandis stava scendendo al settimo posto, e poi al sesto dopo aver superato Calvin Vlaanderen del Team Netherlands e aver segnato il giro più veloce della gara. Nel frattempo il suo compagno di squadra, Musquin, subiva le pressioni di H. Lawrence, che alla fine ha superato il francese ma poi lo ha buttato via pochi istanti dopo.

Sexton ha poi aggirato Guadagnini per il secondo posto, visto che anche Cooper si è avvicinato all’italiano, ma Guadagnini è riuscito a tenere a bada l’americano fino alla bandiera a scacchi.

J. Lawrence ha vinto la seconda manche davanti a Sexton, Guadagnini, Cooper e Ruben Fernandez del Team Spain.

   

Main Photo: Jett Lawrence

Bottom Photos: 1. Race 2 Start; 2. Chase Sexton

MOTOCROSS of NATIONS 2022 – USA REDBUD – RESULTS! USA WINNER!

 

Nell’ultima e nella gara più cruciale della giornata il Fox Holeshot è andato a Renaux, quando Ferrandis ha preso il comando quasi immediatamente, il che significa che è stato un 1-2 per il Team France, seguito da Sexton, Prado, Seewer e J. Lawrence .

Geerts è caduto mentre si dirigeva verso la seconda curva, che ha anche catturato Tomac e significava che entrambi i piloti dovevano risalire dal fondo del campo.

Evans, che stava correndo abbastanza bene all’inizio della gara, è caduto ed è ripartito dal 35° posto. L’australiano è riuscito a portarlo a casa un 28° posto alla fine della manche.

Ferrandis sembrava veloce, con Renaux che respingeva un Sexton in carica che stava spingendo per tirare avanti. Al quarto giro c’è stato un cambio per il comando, quando Ferrandis è caduto ed è ripartito al sesto posto.

Renaux era il leader con Sexton, J. Lawrence, Prado e Seewer appena dietro. Tomac all’epoca era settimo, ma Ferrandis aveva un distacco abbastanza grande dall’americano da non doversi preoccupare troppo della potenziale pressione da dietro.

Prado ha quindi perso due posizioni a Seewer e Ferrandis, mentre Lawrence ha caricato all’interno di Sexton per prendere il secondo posto all’ottavo giro. L’australiano ha poi concentrato la sua attenzione su Renaux, desideroso di portare a casa la vittoria per la nazione.

Alla fine, Renaux ha tenuto duro e ha vinto la gara da J. Lawrence, Sexton, Ferrandis e Seewer. Il Team USA ha vinto quest’anno con una scorecard di 16 punti davanti al Team France che è arrivato secondo con 23 punti davanti al Team Australia che era terzo con 26 punti.

    

Main Photo: Race 3 Start;

Bottom Photos: 1. Maxime Renaux; 2 Dylan Ferrandis

MOTOCROSS of NATIONS 2022 – USA REDBUD – RESULTS! USA WINNER!

Una volta conclusa la gara finale ai festeggiamenti del podio, la squadra si è diretta al Media Center per la conferenza stampa ufficiale dove le prime tre nazioni, i vincitori di classe individuale e il vincitore del Ricky Carmichael Award hanno risposto alle domande dei giornalisti e sono stati premiati con i loro premi.

Maxime Renaux del Team France è stato il vincitore assoluto nella categoria MXGP, mentre nella classe MX2 è stato Justin Cooper. Jett Lawrence , che ha fatto il suo debutto in Monster Energy FIM Motocross of Nations con la vittoria individuale nella categoria Open , ha ricevuto anche il Ricky Carmichael Award per il pilota più giovane e con il miglior punteggio della classe

Seguendo le parole di ogni corridore, le prime tre squadre sono state premiate con le loro medaglie FIM dal presidente della FIM Jorge Viegas , dal membro del consiglio della FIM Robert Dingman e dal direttore della FIM/CMS Antonio Alia Portela , seguita dalla consegna dei Champions Rings alla squadra vincitrice da parte di David Luongo, CEO di Infront Moto Racing.

Nations Classifications – Top 10: 1. USA 16pts, 2. France 23 pts, 3. Australia 26pts, 4. Italy 49pts, 5. Belgium 50pts, 6. Spain 51pts, 7. The Netherlands 62pts, 8. Germany 71pts, 9. Switzerland 90pts, 10. Great Britain 98pts.

Eli Tomac: “Ecco cos’era, sembrava una redenzione che conosci dalla squadra qui e io per prima cosa, voglio dire quanto sono orgoglioso dei miei compagni di squadra, Chase e Justin. Questo è davvero un evento di squadra e non esiste una gara come questa. Ieri per noi è iniziata alla grande per le manche di qualificazione e poi stamattina con la pioggia. Questo ha davvero livellato il campo di gioco, ma in queste condizioni fangose ​​ce l’abbiamo fatta alla grande. 11 anni sono tanti, quindi sono solo orgoglioso dei miei compagni di squadra e di tutti quelli che fanno parte del Team USA, questo è molto speciale per noi”.

Maxime Renaux: “Certo che è fantastico! Ma voglio iniziare dalla squadra, sai che non era il risultato che volevamo, volevamo vincere, ma a volte le cose non vanno come previsto e gli Stati Uniti sono stati davvero forti oggi. Ma sono davvero felice di dire che avevamo un’atmosfera davvero buona nella squadra, questi ragazzi erano come amici che conoscevo da molto tempo, erano davvero come fratelli maggiori per me. Entrambi conoscono la pista, quindi mi hanno dato molti consigli e voglio ringraziarli per questo e il mio risultato ne fa sicuramente parte. Personalmente, la prima vittoria al Motocross delle Nazioni nella classe 450 è stata strepitosa con dei nomi piuttosto forti”.

Hunter Lawrence: “È stato davvero bello. Negli anni passati, abbiamo avuto l’ultima gara un po’ in lizza e vicini al podio, e semplicemente non siamo stati abbastanza fortunati da farcela, quindi farlo qui è fantastico. Farlo con mio fratello, ma anche con Mitch, è davvero fantastico! Appena entusiasta per tutti. HRC si sono riuniti tutti ed è stato davvero fantastico. Quindi sì, è buono. E siamo entusiasti del fatto che il prossimo anno avremo degli anni davvero belli in arrivo”.

MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS, REDBUD – QUICK FACTS:

Circuit length: 1900m

Type of ground: Loamy Dirty

Temperature: 17

Weather conditions: Rainy

Weekend Crowd Attendance: 78,300

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________