La Maglia Azzurra conclude il Motocross delle Nazioni ai piedi del podio

Scritto lunedì 26 Settembre 2022 alle 16:23.

La Maglia Azzurra conclude il Motocross delle Nazioni ai piedi del podio

La Maglia Azzurra ha ben figurato nel Motocross delle Nazioni, tenutosi a RedBud (Stati Uniti) nella serata italiana di ieri, dando ottimi riscontri e concrete speranze per il futuro. Sono scesi in pista il nove volte Campione del Mondo Antonio Cairoli, il 21enne Mattia Guadagnini e il 19enne Andrea Adamo. La nostra formazione ha ottenuto il quarto posto alle spalle di Usa, Francia e Australia, davanti a grandi squadre come Belgio, Spagna e Olanda.

MOTOCROSS of NATIONS 2022 – Highlights video!

Antonio Cairoli e Andrea Adamo hanno concluso la prima manche (MXGP + MX2) rispettivamente al 7° e al 15° posto. Tony è rimasto costantemente nella stessa posizione, dietro a Jorge Prado e davanti a Hunter Lawrence; Adamo ha lottato per la top 10 fino a metà gara. Il pilota di casa Eli Tomac si è assicurato la vittoria.

Nella seconda heat (MX2 + Open) Mattia Guadagnini si è lasciato tutti alle spalle nei primi sei giri ed è passato terzo sotto la bandiera a scacchi; Adamo ha corso una manche in rimonta dalla diciottesima posizione del primo passaggio al 15° posto finale. L’australiano Jett Lawrence ha conquistato il successo.

In gara 3 (MXGP + Open) Antonio Cairoli ha concluso 9°, posizione che ha occupato a partire dal quinto dei quindici giri effettuati. Mattia Guadagnini è caduto nelle fasi iniziali terminando 19°. Il francese Maxime Renaux ha vinto la heat.

 La Maglia Azzurra ha totalizzato 49 punti. Gli Stati Uniti hanno vinto in casa con 16 lunghezze facendo meglio di Francia (23) e Australia (26).

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “”Possiamo ritenerci soddisfatti sia per il risultato che per il clima che si è respirato durante l’intero weekend all’interno della squadra. I ragazzi sono stati molto uniti e collaborativi tra di loro. Cairoli ha mantenuto un bel ritmo gara in entrambe le manche; Guadagnini è stato superlativo in gara 2, tenendosi alle spalle i più forti piloti del mondo per oltre 20 minuti; Andrea Adamo ha corso due buone heat e ha fatto un’ottima esperienza.  Stati Uniti, Francia e Australia hanno espresso il loro grande potenziale, dal canto nostro abbiamo fatto meglio di colossi come Olanda, Belgio e Spagna. In conclusione voglio ringraziare i piloti, i team, i meccanici e tutto lo staff per l’ottimo lavoro svolto”.

Tony Cairoli: “Le partenze sono state importanti in questo tipo di condizioni e non ce l’abbiamo fatta in entrambe le manche; nella seconda gara sono scivolato sulla griglia con l’acqua ed ero quasi ultimo. Ho dovuto superare il gruppo in entrambe le gare. Stavo facendo passaggi decenti e il 9° posto era buono. Sono abbastanza felice anche se non ci siamo davvero messi d’accordo. Quando ho attraversato la bandiera a scacchi nell’ultima manche ero molto emozionato perché sapevo che questa sarebbe stata la mia ultima gara di motocross Pro. Era difficile! Sono contento del risultato perché so che non corro da maggio. Nessun errore, nessun incidente e guida solo per divertimento. È stato bello.”

Mattia Guadagnini: “Gara uno è stata fantastica. Ho preso l’holeshot e sono stato in testa per metà gara prima di finire terzo. Ero felice e carico per l’ultima manche ma sono caduto alla prima curva dopo la partenza. Sono poi scivolato anche un’altra volta, quindi è stata dura ma mi tengo buona gara uno!”

Tutti i risultati 

MOTOCROSS of NATIONS 2022 – USA REDBUD – RESULTS! USA WINNER!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________