Team USA al Top della Classifica al Monster Energy FIM Motocross of Nations 2022

Scritto domenica 25 Settembre 2022 alle 10:33.

Team USA al Top della Classifica al Monster Energy FIM Motocross of Nations 2022

REDBUD (Stati Uniti) 24 settembre 2022 – Le manche di qualificazione della 75a edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations si sono svolte oggi, quando le 34 nazioni che sperano di competere per il Chamberlain Trophy quest’anno, sono scese in circuito per la prima volta in assoluto questo fine settimana qui a RedBud, negli Stati Uniti.

Le gare di qualificazione hanno deciso quali 19 squadre affronteranno direttamente le gare di domenica, mentre le altre si daranno battaglia per l’ultimo posto nella finale B di domenica mattina. Per le squadre che hanno gli occhi puntati sul podio, le manche di qualificazione sono state cruciali per decidere la scelta migliore per l’azione principale.

Mentre è stato il Team USA a qualificarsi meglio come nazione, le vittorie della gara di qualificazione sono andate a Jago Geerts (MXGP) del Team Belgium , Justin Cooper (MX2) del Team USA e Dylan Ferrandis del Team France (Open).

 

Nella manche di qualificazione MXGP, è stato Jeremy Seewer del Team Switzerland ad essere il pilota di testa alla prima curva guidando Mitch Evans del Team Australia, Glenn Coldenhoff del Team Netherlands e Jago Geerts del Team Belgium, che ha fatto il suo debutto in 450cc.

Nel frattempo, Eli Tomac del Team USA è partito al 10° posto, anche se è stato in grado di effettuare diversi sorpassi nei primi giri per avvicinarsi ai primi cinque.

Seewer sembrava solido in testa fino a quando non ha perso l’anteriore prima della fine del primo giro, il che ha permesso a Evans di conquistare il primo posto. Geerts era secondo a questo punto e spingeva l’australiano per la vittoria. Evans è riuscito a tenere a bada il belga per due giri prima che Geerts trovasse la sua strada.

Geerts ha quindi stabilito il giro più veloce della gara mentre cercava di liberarsi dal resto del gruppo. Per tutto il tempo, più in basso nell’ordine, Tomac stava esercitando pressioni su Maxime Renaux del Team France. L’americano ha impiegato diversi tentativi per aggirare il francese, ma alla fine è riuscito a farlo e si è concentrato su Jorge Prado del Team Spain e Coldenhoff che erano appena avanti.

Geerts ha aperto la strada di 3,121 secondi mentre Seewer stava cercando di fare una rimonta dopo il suo errore all’inizio della gara. Lo svizzero è salito sulla ruota posteriore di Evans prima di superare l’australiano a 3 minuti e due giri dalla fine, con Evans che è stato ulteriormente messo sotto pressione da Tomac.

A quattro giri dalla fine della manche, Tomac è riuscito a superare Evans e ha messo gli occhi su Seewer mentre la coppia ha combattuto intensamente per i due giri successivi. Gli errori si sono insinuati per entrambi i piloti, ma è stato Tomac a uscire in testa dopo aver superato Seewer nell’ultimo giro.

Geerts ha finito per vincere la gara davanti a Tomac, Seewer, Evans e Prado che hanno completato i primi cinque.

Jago Geerts: “Sì, certo. Non me lo aspettavo. La mattina mi sentivo già molto bene in pista e la 450 mi è piaciuta, quindi già la mattina andava bene. Sono partito bene nelle manche di qualificazione e sono riuscito a vincere, quindi sono davvero contento di questo. Ci siamo anche qualificati bene con il Team Belgium, quindi domenica sarà divertente. Penso che se tutto andrà bene, potremo salire sul podio. Quindi questo è l’obiettivo e faremo di tutto per questo”.

   

Main Photo: Jago Geerts

Small photos: 1. MXGP Start 2. Eli Tomac

MOTOCROSS of NATIONS 2022 – USA – Results qualifying!

 

Nelle qualifiche MX2, Guillem Farres del Team Spain ha preso l’Holeshot davanti a Kay de Wolf del Team Netherland , anche se entrambi sono stati rapidamente superati da Justin Cooper del Team USA, che era in missione per ottenere un risultato importante davanti al pubblico di casa.

Cooper ha guidato mentre Hunter Lawrence del Team Australia è passato al secondo posto davanti ad Andrea Adamo del Team Italy, Hardy Munoz del Team Chile, de Wolf e Marvin Musquin del Team France.

Valentin Guillod del Team Svizzera è caduto e non ha continuato la gara, il che è stato un duro colpo per la squadra.

In testa al gruppo, Cooper ha aperto la strada comodamente e stava facendo alcuni giri veloci estendendo il suo vantaggio a 5,917 secondi su Farres. Musquin ha poi superato Adamo per il quarto posto, mentre Lawrence ha aggirato Farres per il secondo posto al terzo giro.

Jo Shimoda del Team Japan ha disputato una gara di qualificazione sfortunata poiché è caduto all’inizio della manche, anche se è riuscito ad abbassare la testa e tornare al 12° posto sotto la bandiera a scacchi.

Nelle fasi finali, De Wolf e Adamo stavano disputando una bella battaglia per il quinto posto, ma questa battaglia è stata interrotta dopo un problema alla ruota di de Wolf che lo ha portato fuori gara.

Cooper ha vinto la manche comodamente davanti a Lawrence, Musquin, Farres e Adamo.

Justin Cooper: “È stato più o meno così anche per il mio posto. È stato bello con i fan. Onestamente, non ho mai avuto così tante persone dietro di me, che mi hanno fatto il tifo per tutta la pista, era qualcos’altro e non l’ho mai sperimentato, quindi è stata una specie di scarica di adrenalina per l’intera gara. Mi stavo divertendo molto là fuori e quasi avrei voluto che fosse più lungo. Ora non resta che portare la stessa energia domani per le gare e mantenere quell’intensità”.

   

Main Photo: Justin Cooper

Bottom Photos: 1. Hunter Lawrence 2. Marvin Musquin

MOTOCROSS of NATIONS 2022 – USA – Results qualifying!

 

L’ultima manche della giornata è stata la gara di qualificazione aperta che ha visto Calvin Vlaanderen del Team Netherlands prendere l’holeshot davanti a Dylan Ferrandis del Team France, Mattia Guadagnini del Team Italy e Ruben Fernandez del Team Spain. Diversi corridori sono caduti alla partenza, tra cui Jeremy Van Horebeek del Team Belgium.

Chase Sexton del Team USA è partito quarto, con Jett Lawrence del Team Australia più giù al sesto posto nel primo giro, quando Guadagnini è caduto quado era terzo.

Lawrence ha poi combattuto a stretto contatto con Fernandez, che non stava cercando di rinunciare facilmente alla sua posizione. La coppia ha avuto un paio di momenti ravvicinati prima che Lawrence riuscisse a cavarsela al secondo giro.

A quel punto, Sexton era terzo e guardava avanti Ferrandis e Vlaanderen. L’americano ha fatto dei bei sorpassi veloci ed è stato il nuovo leader della gara alla fine del secondo giro. Allo stesso tempo, anche Vlaanderen è stato superato da Ferrandis ed è sceso al terzo posto.

Sexton ha immediatamente fatto segnare il giro più veloce della gara, mentre cercava di liberarsi da Ferrandis, mentre Lawrence ha superato Vlaanderen per il terzo posto.

Tutti gli occhi erano puntati sui primi, che hanno combattuto da vicino per l’intera gara mantenendo il distacco a poco meno di due secondi. Questo fino a quando Ferrandis ha imigliato una gamba nella ruota posteriore e ha dovuto fermarsi per tirarla fuori prima di continuare con il resto della manche.

Di conseguenza, Sexton è stato in grado di staccarsi e sembrava che fosse sulla buona strada per la seconda vittoria della giornata del Team USA, ma questo è stato fino a quando non è caduto nell’ultimo giro della gara, cosa che ha facilmente permesso a Ferrandis di passare.

Ferrandis è stato il vincitore della gara di qualificazione davanti a Sexton, Lawrence, Fernandez e Vlaanderen.

Dylan Ferrandis: “È stato un momento molto strano, non mi era mai successo prima. Prima del salto finale, la mia gamba è andata nella parte posteriore della mia moto ed è rimasta bloccata nella ruota, quindi il mio ginocchio era completamente bloccato. Mi sono dovuto fermare, spingere la moto in retromarcia e poi liberare la gamba e partire. Non so perché sia ​​successo, ma al Motocross delle Nazioni succedono sempre queste cose… Le aspettative per domani sono molto facili, vogliamo vincere e faremo di tutto per vincere. La battaglia è già iniziata contro il Team USA e penso che questo sarà davvero interessante. Daremo tutto, come tutti, ma penso che abbiamo una squadra forte per farlo”.

   

Main Photo: Dylan Ferrandis

Photos: 1. Chase Sexton 2. Jett Lawrence

MOTOCROSS of NATIONS 2022 – USA – Results qualifying!

MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS, REDBUD – QUICK FACTS:

Circuit length: 1900m

Type of ground: Sand

Temperature: 22

Weather conditions: Cloudy

 

WEEKEND TIMETABLE (Local Time UTC-4)

SUNDAY: 08:45 B-Final Warm-up, 09:15 MXoN Group 1 Warm-up, 09:45 MXoN Group 2 Warm-up, 11:00 B-Final, 13:10 MXGP& MX2 (MXoN Race 1), 14:40 MX2 & Open (MXoN Race 2), 16:08 Open & MXGP (MXoN Race 3).

WEEKEND TIMETABLE (ORARI ITALIANI)

SUNDAY: 14:45 B-Final Warm-up, 15:15 MXoN Group 1 Warm-up, 15:45 MXoN Group 2 Warm-up, 17:00 B-Final, 19:10 MXGP& MX2 (MXoN Race 1), 20:40 MX2 & Open (MXoN Race 2), 22:08 Open & MXGP (MXoN Race 3).

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________