KEN ROCZEN WITH HONDA GENUINE HONDA RACING

Scritto giovedì 22 Settembre 2022 alle 15:25.

KEN ROCZEN CON HONDA ORIGINALE HONDA RACING

La scorsa settimana, Ken Roczen è andato al Bubba’s World Podcast di James Stewart per parlare della sua situazione attuale per la stagione 2023 di AMA Supercross e Motocross, affermando che lui e il team non avevano ancora raggiunto un accordo al momento. Roczen ha detto a Stewart:

“Quindi, sono in una posizione in questo momento… il mio futuro è sempre stato un po’ scolpito nella pietra per molto tempo; mesi se non anni in anticipo. La scorsa settimana, è una sensazione funky, ma fondamentalmente, a questo punto sono un free agent, il che è un po’ folle. Non sono mai stato in quella posizione. Ma alla fine sono state queste gare a cui mi sono impegnato, queste gare all’estero, e non sono più tre, sono due. Non correvo in Europa da molto tempo, non sono mai stato in Australia. Per me, la decisione di correre quelle gare è stata abbastanza facile. Soprattutto a questo punto della mia carriera, era il momento giusto. È passato troppo tempo e poiché questa non è ancora una serie completa, ho avuto l’opportunità di fare quell’accordo. Il che è stato uno shock per me, la Honda ha deciso di ritirare l’offerta che mi hanno fatto una settimana o un paio di settimane fa, il che, tra l’altro, è stata un’ottima offerta. Voglio dire, se avessi voluto inseguire i soldi, sarebbe stata la cosa intelligente da fare. Ma mi sono impegnato in queste gare e non mi sentivo affatto a mio agio nel lasciare i fan in sospeso.

La mattina seguente, Honda HRC ha rilasciato una dichiarazione dell’americano Honda Manager of Sports & Experiential Brandon Wilson, che ha affermato “Quell’offerta non è mai stata revocata, ma è stata rifiutata da Ken e dal suo team”. Wilson ha spiegato che le due parti erano in disaccordo sul FIM World Supercross Championship, poiché Honda crede che sia in competizione diretta per Monster Energy AMA Supercross e Lucas Oil AMA Pro Motocross Championship, anche se Roczen ha affermato di essere già impegnato a correre la stagione dei piloti della WSX prima che le trattative contrattuali con Honda HRC per il 2023 aumentassero.

“L’offerta che ho ricevuto era fondamentalmente per il supercross 2023 e solo per il supercross”, ha detto Roczen. “Era per un sacco di soldi. Tutto aveva un senso, ed ero molto grato che fosse successo. Sfortunatamente ho fatto questo accordo che avevo con il World Supercross mesi e mesi fa. E non l’ho fatto nemmeno… avevo un contratto sì con Honda, ma avevamo un accordo reciproco sul fatto che ehi, non siamo un grande fan di questo ma per quest’anno è una startup e cose del genere, che avrebbero va bene. Quindi, non ci siamo preoccupati di nulla. E a quel punto, quando abbiamo fatto questo accordo, non avevo ancora un’offerta o altro per il prossimo anno”.

QUI IL COMUNICATO UFFICIALE DEL NUOVO CONTRATTO DI ROCZEN 

Ken Roczen collabora con Honda Genuine Honda Racing per il FIM World Supercross Championship 2022

AUSTRALIA – Con l’evento di apertura del Campionato Mondiale Supercross FIM 2022 a poche settimane di distanza, Honda Genuine Honda Racing è lieta di annunciare uno sforzo di collaborazione con Ken Roczen per la stagione di due round che includerà eventi nel Regno Unito e in Australia.

“Yarrive e il suo team sono esperti e hanno ottenuto risultati lodevoli in tutto il mondo. Voglio correre in questa bassa stagione e il team Honda Genuine Honda Racing sta lavorando con me e i miei sponsor personali”, ha affermato Roczen. “Sto cercando. Non vedo l’ora di vedere parti d’Europa che non ho vissuto da adulto, e non vedo l’ora di viaggiare anche in Australia! Ho amici e fan lì e non vedo l’ora di godermi alcune gare fuori stagione e persone fantastiche. ”

Roczen gareggerà in questa bassa stagione a bordo di una CRF450R che sarà costruita e preparata dalla squadra HGA. Le sospensioni Showa saranno equipaggiate sul suo destriero “rosso” – Factory Connection ha aiutato a costruire e preparare i componenti del telaio. Gareggiare a bordo di moto su cui è a suo agio aiuterà Roczen nella sua ricerca per il titolo WSX.

“Ken è uno dei corridori più veloci ed esperti al mondo. Credo che l’esperienza aiuterà la squadra”, ha affermato Yarrive Konsky, proprietario del team Honda Genuine Honda. “Inoltre, la sua popolarità aiuterà solo lo sport a crescere a livello globale mentre gareggia in nuovi paesi. È una rara opportunità per me di imparare e per i fan del supercross di tutto il mondo vederlo in azione. Siamo felici di svolgere un piccolo ruolo in questo”.

L’8 ottobre segna l’inizio del Campionato Mondiale Supercross FIM 2022. Il Principality Stadium di Cardiff, in Galles, ospiterà lo storico evento. Roczen ha corso l’ultima volta davanti ai fan britannici nell’agosto del 2011: ha vinto il round del Campionato del mondo di motocross FIM che si è corso quel giorno e ha vinto il titolo mondiale MX2 nello stesso anno.

Il FIM World Supercross Championship ha annunciato che i biglietti erano in vendita per il primo Gran Premio al Principality Stadium di Cardiff, nel Galles. Il FIM World Supercross Championship 2022 fungerà da stagione “pilota”, consentendo al campionato di affermarsi e prendere slancio fino al 2023. Dal 2023 e dagli anni successivi, il FIM World Supercross Championship si espande ogni anno tra giugno e novembre, con un massimo di dodici eventi nel 2023

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, notizie e annunci sul Campionato Mondiale FIM Supercross, visitare: wsxchampionship.com.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

KEN ROCZEN TO RACE 2022 FIM WSX CHAMPIONSHIP WITH HONDA GENUINE HONDA RACING

Last week, Ken Roczen took to James Stewart’s Bubba’s World Podcast to talk about his current situation for the 2023 AMA Supercross and Motocross season, stating he and the team had yet to reach an agreement at the moment. Roczen told Stewart: 

“So, I’m in a position right now… my future has always been kind of set in stone for a long time; months if not years in advance. This last week, it’s a funky feeling but basically, I am a free agent at this point which is kind of crazy. I’ve never been in that position. But it was ultimately these races that I committed to, these overseas races, and it’s not three anymore, it’s two. I haven’t raced over in Europe in a long time, I’ve never been to Australia. For me, the decision to race those races was fairly easy. Especially this late in my career, it was the right time. It’s just been way too long and since this isn’t a full series yet, I had the opportunity to make that deal. Which was a shocker to me, Honda decided to pull the offer that they gave me a week or a couple of weeks ago, which by the way, was a great offer. I mean, if I wanted to go after the money, then that would have been the smart thing to do. But I have committed to these races, and I just didn’t feel comfortable at all to leave fans hanging.”

The following morning, Honda HRC released a statement from American Honda Manager of Sports & Experiential Brandon Wilson, who stated “That offer has never been rescinded, but it was declined by Ken and his team.” Wilson explained the two parties were in disagreement over the FIM World Supercross Championship, as Honda believes it is in direct competition for Monster Energy AMA Supercross and the Lucas Oil AMA Pro Motocross Championship, even though Roczen said he was already committed to racing the pilot season of WSX before contract negotiations with Honda HRC for 2023 ramped up.

“The offer that I got was basically for supercross 2023 and supercross only,” said Roczen. “It was for great money. Everything made sense, and I was very appreciative that that happened. Unfortunately I made this deal that I had with World Supercross months and months ago. And I didn’t even… I was in contract yes with Honda, but we had a mutual agreement that hey, we’re not a big fan of this but for this year it’s a startup and things like that, that they were going to be okay with it. So, we didn’t worry about anything. And at that point, when we made this deal, I didn’t even have an offer yet or anything for the next year.”

OFFICIAL PRESS RELEASE WITH ROCZEN

Ken Roczen collaborates with Honda Genuine Honda Racing for 2022 FIM World Supercross Championship

AUSTRALIA – With the opening event of the 2022 FIM World Supercross Championship just weeks away, Honda Genuine Honda Racing is pleased to announce a collaborative effort with Ken Roczen for the two-round season that will include events in the United Kingdom and Australia.

“Yarrive and his team are experienced, and they have achieved creditable results across the globe. I want to race this off season, and the Honda Genuine Honda Racing team is working with me and my personal sponsors,” said Roczen. “I am looking forward to seeing parts of Europe that I have not experienced as an adult, and I am really looking forward to travelling to Australia too! I have friends and fans there and can’t wait to enjoy some off season racing and great people.”

Roczen is going to compete this off season aboard a CRF450R that will be built and prepared by the HGA squad. Showa suspension is going to be equipped to his ‘red’ steed – Factory Connection has assisted by building and preparing chassis components. Competing aboard machinery that he is comfortable on will aid Roczen in his quest for the WSX title.

“Ken is one of the fastest and most experienced racers in the world. I believe that experience is going to help the team,” said Yarrive Konsky – Honda Genuine Honda Racing Team Owner. “Additionally, his popularity will only help the sport grow globally as he races in new countries. It is a rare opportunity for me to learn and for fans of supercross around the world to see him in action. We are happy to play a small part in that.”

October 08 marks the beginning of the 2022 FIM World Supercross Championship. The Principality Stadium in Cardiff, Wales, will host the historic event. Roczen last raced in front of the British fans in the August of 2011 – he won the FIM Motocross World Championship round that was run on that day and took the MX2 world title in that same year.

The FIM World Supercross Championship announced tickets were on sale for the first Grand Prix at Principality Stadium in Cardiff, Wales. The FIM World Supercross Championship 2022 will serve as a “pilot” season, allowing the championship to establish itself and build momentum going into 2023. From 2023, and subsequent years, the FIM World Supercross Championship expand annually between June and November, with up to twelve events in 2023

For more information and updates news and announcements on the FIM World Supercross Championship visit: wsxchampionship.com.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________