AMA Pro Motocross Season Ends With Repeat 250 Title for Jett Lawrence

Scritto martedì 6 Settembre 2022 alle 08:24.

La stagione AMA Pro Motocross si conclude con la ripetizione del titolo 250 per Jett Lawrence

Sexton finisce secondo assoluto nella classe 450, secondo in campionato
Honda vince il titolo Costruttori e altri premi di fine stagione

Il Team Honda HRC ha concluso un’incredibile stagione 2022 AMA Pro Motocross in una giornata torrida al Fox Raceway della California meridionale, dove Jett Lawrence ha ottenuto la vittoria complessiva di 250 e ha difeso con successo il suo campionato nazionale, mentre Chase Sexton è arrivato secondo assoluto nella classe 450, cadendo di poco a meno di prendere la corona di classe regina. Con un quarto posto assoluto, Hunter Lawrence ha ottenuto il terzo posto negli ultimi punti per il secondo anno consecutivo, mentre gli incidenti hanno tenuto Ken Roczen al nono assoluto nella divisione 450, sebbene il tedesco fosse ancora un lodevole quarto dell’anno. L’ultimo round è servito anche come debutto da professionista per Chance Hymas del Team Honda HRC, che era 15° assoluto nella classe 250.

La prima manche 250 ha visto Jett intrappolare l’holeshot e guidare ogni giro, anche se ha rallentato nella parte centrale della gara nel tentativo di assistere Hunter, che era terzo. Il contatto di Hunter ha causato la caduta di Jo Shimoda e Hunter è arrivato secondo nella manche. Nel frattempo, Hymas era caduto all’inizio ed è rimontato all’ultimo posto ma è riuscito a risalire fino al 20°. Jett ha completato il primo giro di manche 2 al quarto posto e, sebbene fosse fino al secondo posto prima del punto intermedio, Shimoda era troppo avanti per essere catturato. Hunter stava recuperando terreno dopo una brutta partenza ed è salito al quinto posto al traguardo. Hymas è avanzato dal 14° sul giro 1 all’11° alla bandiera a scacchi.

Sexton ha preso l’holeshot nella prima manche 450 e ha guidato fino a essere superato da Tomac a cinque giri dalla fine. Sebbene Sexton abbia sfidato a riprendere il comando, alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre un incidente in partenza ha contribuito a far finire Roczen ottavo. In Moto 2 Sexton era terzo al giro 1, ma a causa di tre sfortunate cadute, è scivolato all’ottavo posto all’inizio della corsa. Si è riorganizzato e si è lanciato di nuovo in avanti, ottenendo tempi sul giro impressionanti per raggiungere il secondo posto. Un altro incidente in partenza ha contribuito al 13° posto per Roczen.

Chase Sexton 23

“È stata una giornata difficile per me. Ho guidato la prima manche e mi sentivo come se avessi guidato davvero bene, e anche se Eli [Tomac] ha avuto la meglio su di me, ho dato tutto lì fuori. Sono partito male nella seconda manche e mi sono fatto strada; Ho avuto qualche caduta ma non mi sono mai arreso. È stato un buon anno di costruzione per me; Ho fatto molti progressi ed è sicuramente il migliore che abbia mai guidato. Possiamo costruire su questo e andare nel prossimo anno. Non vincere sicuramente oggi, ma lo useremo per la motivazione, faremo una buona bassa stagione e torneremo a oscillare l’anno prossimo”.

Ken Roczen 94

“Questo fine settimana, tutto è stato davvero unico; il tempo era ovviamente caldissimo e ho avuto davvero sfortuna. Sono caduto alla prima curva in entrambe le manche. Il secondo mi ha preso un po’ di tempo e mi ha davvero buttato giù; Sono un po’ sbattuto e livido ovunque. Ero davvero molto indietro rispetto all’intero gruppo, quindi ho guidato il meglio che potevo; Non volevo perdere la seconda manche come nell’ultimo round dell’anno scorso. Sono un po’ contento che questo sia finito. Mi riorganizzerò, ripristinerò e cercherò di andare avanti in bassa stagione”.

Jett Lawrence 18

E ‘stata una buona giornata. Sono solo contento che non sia stato come l’ultimo round dell’anno scorso, dato che non ho toccato terra molto. Mi sono qualificato in P1 e nella prima manche ho finito per andare con la gomma a pale Dunlop per ottenere quella spinta nel terreno profondo. Ho fatto davvero un bel salto e ho ottenuto l’Holeshot, che mi ha semplificato la vita. Ho provato a giocare un po’ con Jo [Shimoda], sperando che Hunter si mettesse al passo; Lo vedevo sullo sfondo. Nel secondo ho avuto di nuovo la pala e mi ha aiutato molto. Stavo sbattendo sul cancello con Seth Hammaker che usciva dal cancello, ma ho comunque tirato davvero. Ho cercato di arrivare secondo il più velocemente possibile, ma Jo ha semplicemente dato il boost ed è uscito da lì; ha guidato bene. È fantastico farlo uno dopo l’altro e sono decisamente grato. La squadra quest’anno è stata fantastica”.

Hunter Lawrence 96

“Non è così che volevamo finirlo. Ovviamente, abbiamo avuto alcune gare sfortunate lungo il percorso che ci hanno messo in questa posizione, ma è meglio dell’anno scorso. Sono deluso da come è finita, ma Jett e Jo hanno guidato alla grande. Devo essere migliore”.

Lars Lindstrom
Team manager

“Abbiamo avuto molti giorni agrodolci in questa stagione, e questo è stato il più agrodolce di tutti. Eravamo così vicini con Chase, ma allo stesso tempo non voglio lamentarmi con Jett che ha ripetuto il suo campionato 250. Abbiamo vinto così tante più gare di quante ne abbiamo vinte nelle stagioni degli ultimi 15 anni e abbiamo riportato la squadra dove siamo una minaccia da vincere ogni fine settimana. I nostri incredibili piloti hanno avuto molto a che fare con questo; ognuno dei nostri ragazzi ha vinto gare quest’anno ed era in lizza per un campionato. Voglio concentrarmi sul positivo e portarlo nella prossima stagione. Sono anche molto entusiasta del Motocross delle Nazioni. Abbiamo Chase nel Team USA e Lawrence nel Team Australia, quindi avremo un grande gruppo di supporto con HRC Europe. Sarà molto divertente”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________