TOM VIALLE WINS SECOND MX2 FIM WORLD CHAMPIONSHIP WITH TURKISH GRAND PRIX DELIGHT

Scritto lunedì 5 Settembre 2022 alle 00:03.

TOM VIALLE VINCE IL SECONDO CAMPIONATO DEL MONDO MX2 FIM CON UN DELIZIOSO GRAN PREMIO DI TURCO

KTM ha vinto il quattordicesimo campionato del mondo MX2 dal 2004 dopo che Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing è arrivato 1° assoluto nel diciottesimo e ultimo round della serie MXGP 2022 ad Afyonkarashisar in Turchia.

MXGP ha concluso il 2022 nei climi caldi e difficili di Afyonkarashisar e nel Gran Premio di Turchia. Tutti gli occhi erano puntati sul duello per il titolo MX2 tra Tom Vialle e Jago Geerts con il belga in testa alla classifica con un vantaggio molto stretto di due punti. Vialle, che aveva trionfato in entrambi i round turchi consecutivi nel 2021, ha vinto la Qualification Heat di sabato per dirigersi per primo al cancello di partenza domenica.

GP of TURKIYE 2022 – NEWS HIGHLIGHTS

Nella prima manche il francese ha fatto una partenza ideale dalla Pole Position per cogliere l’holeshot. Aveva un margine di tre secondi entro la fine del secondo giro e ha guidato incontrastato fino alla bandiera a scacchi quando Geerts si è posizionato a 10 secondi dalla deriva. Vialle era ora in testa al campionato di un punto. Nella seconda partenza Geerts ha fatto la fuga migliore ma Vialle ha attaccato e vedeva la pista libera dalla seconda tiratura. I rivali si sono dati battaglia e si sono persino aggrovigliati, ma è stato Vialle a recuperare ea raggiungere per primo il traguardo ad iniziare i festeggiamenti. È il quarto pilota della Red Bull KTM Factory Racing nell’era MX2 ad aver conquistato più di un titolo FIM sulla KTM 250 SX-F e il secondo francese a farlo.

I risultati sono stati il ​​modo ideale per concludere il suo mandato in MX2 e il 21enne ora può pensare in anticipo alla sua sfida nella competizione AMA Supercross e Motocross 250MX/SX del 2023.

Liam Everts della DIGA Procross KTM ha concluso la sua stagione da rookie nel campionato del mondo con un punteggio di 6-12 in Turchia e 10° nella classifica MX2. Il belga è entrato tra i primi cinque in almeno due occasioni e si unirà alla struttura della Red Bull KTM Factory Racing per la stagione 2023.

Il calendario 2022 si concluderà con il 75° Motocross delle Nazioni al RedBud negli Stati Uniti tra due settimane.

Tom Vialle, 1° e 1° per il 1° assoluto in MX2 e titolo mondiale FIM 2022: “Sono così felice. Finire la stagione in questo modo è così bello. Oggi mi sono sentito bene anche se la pista era un po’ rovinata. Quando ho avuto il ribaltamento nella seconda manche ho pensato “oh, è finita”, ma poi ho visto che anche Jago era caduto, quindi mi sono rialzato il più velocemente possibile. Stavamo andando così veloce. Ho preso un po’ di tempo. È stato davvero pazzesco e sono stato fortunato, ma fa parte del gioco. Questa è la mia ultima gara in MX2, quindi è stata speciale. Volevo godermi le ultime gare con la squadra, che mi ha dato una casa così forte per quattro stagioni. Avere il titolo per la seconda volta è incredibile. Il primo era pazzesco ma anche questo perché era così stretto. Dovevo venire qui e andare 1-1 ma non è stato così facile”.

Joel Smets, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager: “Che giornata, che anno, che campionato. Non credo di aver mai sentito uno stress del genere in nessuna stagione, nemmeno nella mia carriera agonistica. Siamo stati in situazioni ravvicinate prima, ma sapevamo che tutto sarebbe finito in un’azione molto serrata oggi e Tom è stato in grado di fornire. Sono così grato a tutti quelli che ci stanno dietro e mi piace pensare che da qualche parte e in qualche modo Rene stesse guardando in basso e godendosi quella scena”.

Dirk Gruebel, coordinatore tecnico del team Red Bull KTM: “Incredibile oggi ed è irreale quello che Tom è riuscito a fare. La mentalità era lì in qualifica, ma che situazione difficile. Ha vinto la prima manche ma ovviamente sarebbe passata alla seconda ed entrambi i piloti hanno corso così velocemente. Era un ritmo così forte e sono andati oltre il limite. Poi abbiamo avuto un divario e quello è stato un punto di svolta. Anche se Jago non si è arreso, sembrava che Tom lo volesse solo un po’ di più. Un vero dramma oggi, ma ce ne siamo andati come vincitori e sono felice per Tom e l’intera squadra dopo una stagione difficile. Abbiamo sempre inseguito, quindi prendere il titolo è qualcosa di speciale”.

Robert Jonas, Head of Motorsports Offroad: “Abbiamo affrontato ostacoli logistici e sportivi per il 2022 e la più breve offseason che possiamo ricordare e finire il campionato in questo modo – con un altro titolo per la nostra superba squadra e il talento di Tom Vialle – è il miglior rimborso. Tutto il merito va all’intera Red Bull KTM Factory Racing che non si è mai arresa e ha continuato a spingere, lavorare e svilupparsi e con un obiettivo in mente. Uno sforzo brillante ed è qualcosa di cui l’intera factory può essere orgogliosa”.

Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports: “Sono estremamente felice in questo momento perché è stata una stagione impegnativa per noi in MXGP e il modo in cui siamo entrati nel 2022 è stato particolarmente difficile. Tom ha dovuto recuperare un grande divario di punti ed essere in grado di portarlo all’ultima gara dell’ultimo giorno e poi vincere è un risultato incredibile. Voglio ringraziare tutto il team e tutti in factory che hanno costruito a questa fantastica moto e, naturalmente, a Tom che ha svolto un lavoro eccezionale. È un vero campione del mondo e sento che è pronto per andare negli Stati Uniti. È stato un capolavoro consegnare quelle due vittorie oggi sotto una pressione così grande. Non molte persone possono farlo”.

Risultati MX2 Turchia 2022

GP of TURKIYE 2022 – AFYON – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

TOM VIALLE WINS SECOND MX2 FIM WORLD CHAMPIONSHIP WITH TURKISH GRAND PRIX DELIGHT

Tom Vialle KTM 250 SX-F 2022 Turkey

 

KTM have won their fourteenth MX2 world championship since 2004 after Red Bull KTM Factory Racing’s Tom Vialle finished 1st overall in the eighteenth and final round of the 2022 MXGP series at Afyonkarashisar in Turkey.

  • Vialle goes 1-1 in high-pressure title showdown for his 17th moto win from 36, 10 Grands Prix from 18 and 15th podium appearance of the season
  • Red Bull KTM Factory Racing celebrate first world title with 2023 generation of the legendary KTM 250 SX-F
  • Vialle claims his second world title in just four years in the MX2 class by four points after defeating main rival Jago Geerts and having trailed the Belgian in the standings coming to Turkey
  • Red Bull KTM have won the MXGP and/or the MX2 world championship every season bar one since 2010. Vialle signs off his MX2 GP career with his 24th overall victory.
MXGP wrapped 2022 in the hot and hard-pack climes of Afyonkarashisar and the Grand Prix of Turkey. All eyes were set on the duel for the MX2 title between Tom Vialle and Jago Geerts with the Belgian holding a very narrow two point lead at the top of the standings. Vialle, who had triumphed at both back-to-back Turkish rounds in 2021, won Saturday’s Qualification Heat to head to the start gate first on Sunday.
 

GP of TURKIYE 2022 – NEWS HIGHLIGHTS

In the first moto the Frenchman made an ideal start from Pole Position to seize the holeshot. He had a three second margin by the end of the second lap and rode unchallenged to the checkered flag as Geerts placed 10 seconds adrift. Vialle was now fronting the championship by one point. In the second start Geerts made the better getaway but Vialle attacked and was seeing a clear track by the second circulation. The rivals battled and even tangled but it was Vialle who recovered and reached the finish line first to begin the celebrations. He is the fourth Red Bull KTM Factory Racing rider in the MX2 era to have taken more than one FIM title on the KTM 250 SX-F and the second Frenchman to do so.

 
The result and the accomplishment was the ideal way to end his MX2 term and the 21-year-old can now think ahead to his challenge in 2023 AMA Supercross and Motocross 250MX/SX competition.
 
DIGA Procross KTM’s Liam Everts ended his rookie season in the world championship with a 6-12 scorecard in Turkey and 10th in the MX2 standings. The Belgian entered the top five on at least two occasions and will draft into the Red Bull KTM Factory Racing structure for the 2023 campaign.
 
The 2022 calendar will reach a conclusion with the 75th Motocross of Nations at RedBud in the USA in two weeks.
 
Tom Vialle, 1st and 1st for 1st overall in MX2 & the 2022 FIM World Championship title“I’m so happy. To finish the season like this is so nice. I felt good today even if the track was a bit sketchy. When I had the tip-over in the second moto I thought ‘oh, it’s over’ but then I saw Jago had gone down as well so I got up as quickly as I could. We were riding so fast. I won some time. It was really crazy and I was lucky but that’s part of the game. This is my final race in MX2 so it was special. I wanted to enjoy the last few races and with the team, who have given me such a strong home for four seasons. To have the title for the second time is amazing. The first one was crazy but also this one because it was so tight. I had to come here and go 1-1 but that wasn’t so easy.”
 
Joel Smets, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager“What a day, what a year, what a championship. I don’t think I have ever felt stress like that in any season, even in my own racing career. We’ve been in close situations before but we knew it would all go down to some very tight action today and Tom was able to deliver. I’m so grateful to everybody behind us and I like to think that somewhere and somehow Rene was looking down and enjoying that one.”
 
Dirk Gruebel, Red Bull KTM Team Technical Co-ordinator“Unbelievable today and it is unreal what Tom managed. The mindset was there in qualification but what a difficult situation. He won the first moto but of course it would go down to the second and both riders rode so fast. It was such a strong pace and they went over the limit. Then we had a gap and that was a turning point. Even though Jago did not give up it seemed like Tom just wanted it a bit more. A real drama today but we walked away as the winners and I’m happy for Tom and the whole team after a difficult season. We were always chasing so to take the title is something special.”
 
Robert Jonas, Head of Motorsports Offroad“We faced logistic and sporting obstacles for 2022 and the shortest off-season we can remember and to finish the championship in this way – with another title for our superb team and the talent of Tom Vialle – is the best payback. All the credit must go to the entire Red Bull KTM Factory Racing team who never gave up and kept pushing and working and developing and with one goal in mind. A brilliant effort and it is something the whole factory can be proud of.”
 
Pit Beirer, KTM Motorsports Director“I’m extremely happy right now because it has been a challenging season for us in MXGP and how we went into 2022 was especially tough. Tom had to peg back a big points gap and to be able to take it to the last race on the last day and then win is an incredible achievement. I want to thank the whole team and everybody in the factory who has built this fantastic motorcycle and of course to Tom who has done an outstanding job. He is a real world champion and I feel he is ready to go to the USA. It was a masterpiece to deliver those two wins today under such big pressure. Not many people can do that.”
 
Results MX2 Turkey 2022

GP of TURKIYE 2022 – AFYON – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________