WSX ANNOUNCES INNOVATIVE RACE FORMAT

Scritto mercoledì 31 Agosto 2022 alle 00:00.

WSX ANNUNCIA UN FORMAT DI GARA INNOVATIVO

 
Formato Main Event a tre gare, back-to-back e momento clou del round SuperPole. L’innovativa struttura di competizione per gli eventi del campionato mondiale di supercross FIM per massimizzare l’azione, l’eccitazione dell’intrattenimento.

Australia (agosto 2022) – SX Global, la società australiana di sport e intrattenimento che guida il FIM World Supercross Championship (WSX), ha svelato i dettagli per un formato competitivo innovativo da utilizzare negli eventi del campionato FIM World Supercross (WSX) in corso: un formato progettato per massimizzare l’azione di corsa, l’entusiasmo e l’intrattenimento generale per i fan in ogni evento WSX.

Il formato non tradizionale prevede più gare e durate di gara più brevi, aumentando significativamente il livello generale di azione ed eccitazione, riducendo al minimo i tempi di inattività per i fan durante gli eventi. A sottolineare il formato competitivo ci sono tre gare del Main Event per ogni classe, con i risultati individuali combinati di ciascun Main Event che determinano il vincitore di ciascun round del campionato per entrambe le classi WSX e SX2. Il formato di tre eventi principali consecutivi e le durate di gara più brevi aumentano significativamente il livello generale di intensità e imprevedibilità a ogni round del campionato e rendono ancora più critico ottenere partenze e colpi efficaci. Gran parte di questo formato è stato testato con successo in occasione di eventi AUS-X Open prodotti da SX Global, con feedback incredibilmente positivi sia da parte di piloti che di fan.

Inoltre, la classe WSX sarà caratterizzata da un round SuperPole, un formato a cronometro individuale, con i primi 10 classificati della gara di Heat WSX, per determinare l’ordine delle gare del Main Event. Combinato con l’intrattenimento adiacente, tra cui musica dal vivo e esibizioni di motocross freestyle, il formato unico si traduce in un livello di intrattenimento senza precedenti per i fan ad ogni round del campionato WSX.

“… i fan apprezzeranno significativamente più azione dai loro piloti preferiti … mentre i formati di gara più brevi aumentano il livello generale di dramma ed eccitazione attraverso battaglie più serrate e piene di azione …”

ADAM BAILEY
DIRETTORE DEL MOTORSPORT

“In tutto ciò che facciamo con il campionato WSX, il nostro obiettivo è quello di prendere ciò che è meglio del supercross ed espanderlo con idee innovative che affrontino aree in cui lo sport può essere ancora migliore, e questo formato competitivo ne è un ottimo esempio”, ha affermato Adam Bailey, amministratore delegato – Motorsport di SX Global. “Mentre guidiamo un futuro globale dinamico per il supercross, l’esperienza dei fan deve essere centrale in tutto. Avere più gare garantisce ai fan di godere di molta più azione dai loro corridori preferiti nel corso di un evento, mentre i formati di gara più brevi aumentano il livello generale di dramma ed eccitazione attraverso battaglie più serrate e piene di azione e tempi di fermo minimi nel corso della serata. “

Il formato competitivo ai round del campionato WSX è suddiviso come segue:

Sessione di qualifica

I campi WSX e SX2 saranno suddivisi ciascuno in due sessioni di qualificazione a tempo separate, con tempi sul giro individuali che determineranno l’ordine per le gare di batteria di ciascuna classe. Ogni sessione di qualificazione durerà 10 minuti, con gli ultimi giri che verranno completati alla scadenza della sessione di 10 minuti.

Heat

Le gare di batteria della classe WSX determineranno l’ordine per la SuperPole, un formato di cronometro esclusivo per la classe WSX che determinerà l’ordine del round del Main Event. I primi cinque classificati in ciascuna delle due gare Heat WSX guadagneranno un posto nella SuperPole da 10 piloti. I classificati dal sesto all’11° posto in ogni batteria riempiranno i posti 11-22 nell’ordine di selezione al cancello per l’evento principale, con la batteria generale più veloce che avrà la precedenza e le scelte al cancello si alterneranno tra i restanti corridori.

Per la classe SX2, allo stesso modo dei tradizionali formati di supercross, le gare Heat determineranno l’ordine per l’evento principale. Collettivamente, la batteria generale più veloce avrà la precedenza, con la scelta del gate pick per il Main Event alternata tra l’ordine di arrivo delle due batterie SX2.

SuperPole

In esclusiva per la classe WSX, il round SuperPole vedrà la partecipazione di 10 piloti, i primi cinque classificati delle due gare di Heat WSX. Caratterizzato da un formato a cronometro individuale, i tempi sul giro del round SuperPole determineranno l’ordine di selezione al gate dei primi 10 per le gare del Main Event WSX.

Main Event

Ogni round del campionato WSX vedrà i piloti disputare tre gare del Main Event “back-to-back” per ciascuna classe, con solo una breve pausa di 5 minuti tra ciascuna. I risultati individuali combinati determinano il vincitore e il podio per ogni round del campionato.

Punti Campionato

I punti del Campionato Mondiale Supercross FIM verranno assegnati per ciascuna delle tre gare del Main Event. I punti seguiranno il tradizionale formato del supercross di 25, 22 e 20, 18 e 16 punti rispettivamente dal primo al quinto posto, con i restanti 17 corridori che guadagneranno da 15 punti a 1 punto, a seconda di dove finiscono. In totale, in ogni round del campionato WSX sono in palio un massimo di 75 punti FIM World Championship.

Oltre alle gare del Main Event, il più veloce qualificato SX2 e il vincitore della WSX Superpole riceveranno un punto in campionato aggiuntivo.

Sessioni prova

Come con i tradizionali formati di eventi di supercross, le sessioni di prove libere si svolgeranno durante il pomeriggio per il divertimento dei fan che arrivano prima e vogliono godersi quanta più azione possibile.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

WSX ANNOUNCES INNOVATIVE RACE FORMAT

Three-race, back-to-back Main Event format and SuperPole round highlight. The groundbreaking competition structure for FIM World Supercross Championship Events to maximise action, excitement and entertainment.

Australia (August, 2022) – SX Global, the Australian sports and entertainment company spearheading the FIM World Supercross Championship (WSX), today unveiled details for an innovative competitive format to be utilised in FIM World Supercross (WSX) Championship events ongoing – a format designed to maximise racing action and overall excitement and entertainment for fans at every WSX event.

The non-traditional format features more races and shorter race durations, significantly increasing the overall level of action and excitement, while minimising downtime for fans throughout events. Highlighting the competitive format are three Main Event races for each class, with the combined individual results of each Main Event determining each Championship Round winner for both the WSX and SX2 classes. The three, back-to-back Main Event format and shorter race durations significantly increases the overall level of intensity and unpredictability at every Championship round and makes getting effective starts and hole shots all the more critical. Much of this format has been tested successfully at SX Global-produced AUS-X Open events, with incredibly positive feedback from riders and fans alike.”

In addition, the WSX class will feature a SuperPole round – an individual time trial format, featuring the top 10 WSX heat race finishers, to determine the order for the Main Event races. Combined with adjacent entertainment, including live music and freestyle motocross exhibitions, the unique format translates into an unparalleled level of entertainment for fans at every WSX Championship round.

“… fans will enjoy significantly more action from their favourite riders … while shorter race formats increase the overall level of drama and excitement through tighter, action-packed battles …”

ADAM BAILEY
DIRECTOR OF MOTORSPORT

“In everything we do with the WSX Championship, our aim is to take what’s best about supercross and expand on that with innovative ideas that address areas where the sport can be even better, and this competitive format is a prime example of that,” said Adam Bailey, managing director – Motorsport of SX Global. “As we drive a dynamic global future for supercross, the fan experience has to be central to everything. Having more races ensures fans will enjoy significantly more action from their favourite riders over the course of an event, while shorter race formats increase the overall level of drama and excitement through tighter, action-packed battles and minimal downtime over the course of the evening.”

The competitive format at WSX Championship rounds breaks down as follows:

Qualifying Session

WSX and SX2 fields will each be split into two separate timed qualifying sessions, with individual lap times determining the order for each class’ heat races. Each qualifying session will last 10 minutes, with final laps run to completion once the 10-minute session expires.

Heats

WSX class heat races will determine the order for the SuperPole – a time-trial format exclusive to the WSX class that will determine the order of its Main Event round. The top five finishers in each of the two WSX heat races will earn a spot in the 10-rider SuperPole. The sixth to 11th place finishers in each heat will fill spots 11-22 in the gate pick order for the main event, with the faster overall heat taking precedent and gate picks alternating between the remaining riders.

For the SX2 class, in the same manner as with traditional supercross formats, heat races will determine the order for the main event. Collectively, the faster overall heat will take precedent, with gate pick choice for the Main Event alternating between the finishing order of the two SX2 heats.

SuperPole

Exclusive to the WSX class, the SuperPole round will feature 10 riders – the top-five finishers from the two WSX heat races. Featuring an individual time-trial format, lap times from the SuperPole round will determine the gate pick order of the top 10 for the WSX Main Event races.

Main Events

Each WSX Championship round will see riders contest three ‘back-to-back’ Main Event races for each class, with only a short 5-minute break between each. The combined individual results determining the winner and podium spots for each Championship Round.

Championship Points

FIM World Supercross Championship points will be awarded for each of the three Main Event races. Points will follow the traditional supercross format of 25, 22 and 20, 18 and 16 points respectively for first through fifth place, with the remaining 17 riders earning from 15 points to 1 point, depending on where they finish. It total, a maximum of 75 FIM World Championship Points are up for grabs at each WSX Championship round.

In addition to the Main Event races, the fastest SX2 qualifier and the winner of the WSX Superpole will be awarded one additional Championship point.

Practice Sessions

As with traditional supercross event formats, practice sessions will take place during afternoons for the enjoyment of fans who arrive earlier and want to enjoy as much action as possible.

WSX Championship Race Format

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________