Team Honda HRC Sweeps Overall Wins at Ironman MX

Scritto martedì 30 Agosto 2022 alle 09:28.

Il Team Honda HRC conquista le vittorie complessive all’Ironman MX

Sexton registra 2-1 per rimanere entro un punto nella caccia al titolo 450
Jett Lawrence chiude sul titolo 250, con 1-3 punteggi di moto

Per la quarta volta in questa stagione, il Team Honda HRC ha superato entrambe le classi in un round AMA Pro Motocross, con Chase Sexton e Jett Lawrence che hanno conquistato gli onori nelle divisioni 450 e 250 all’Ironman National dell’Indiana. La vittoria assoluta mantiene entrambi i piloti in forte contesa per un campionato nazionale che si dirige verso il round finale, dove Jett deve solo segnare nove punti; Sexton è solo un punto in meno rispetto a Eli Tomac, anche se dovrà migliorare di due punti il ​​suo rivale per il titolo per vincere il campionato, poiché il tie-break si basa sul numero totale di vittorie in moto durante la stagione.

HIGHLIGHTS: TUCKER FREIGHT LINES IRONMAN NATIONAL

Roczen ha preso il comando della 450 moto 1 poco dopo la prima curva, mentre Sexton ha iniziato a lavorare in avanti dopo essere partito fuori dalla top 10. Roczen ha combattuto contro Tomac per diversi giri, mentre Sexton si è fatto strada fino al terzo posto, e dopo che il nativo dell’Illinois si è spostato dal suo compagno di squadra al settimo giro di 17, era a 2,5 secondi su Tomac. Sexton alla fine si è avvicinato alla gomma posteriore di Tomac e lo ha spinto per l’ultima parte della gara, e sebbene sia stato in grado di prendere brevemente il comando, alla fine ha dovuto abbandonarlo e accontentarsi del secondo posto. Roczen è arrivato settimo. Sexton e Roczen hanno combattuto per il comando all’inizio della seconda manche, con Sexton che si è assicurato la posizione al secondo giro. Il tedesco ha tenuto a bada Tomac al secondo posto per cinque giri e Sexton ha ottenuto una vittoria di 11 secondi, con Roczen che alla fine si è accontentato del sesto.

La corsa della classe 250 è iniziata con Jett sesto all’inizio, ma quando le cose si sono calmate ha iniziato una carica implacabile che lo ha portato al comando a metà gara. Da lì, ha guidato comodamente con un vantaggio vincente di quasi sette secondi. Hunter ha subito una brutta partenza ed è arrivato al terzo posto, ma è stato penalizzato di due punti per il salto durante un segnale di ruote a terra. Una brutta partenza ha portato Jett fuori dalla top 10 all’inizio della moto 2, mentre Hunter era tra i primi tre. All’undicesimo giro, i fratelli erano secondi e terzi, ed è così che sono rimasti fino al traguardo.

Chase Sexton 23

“Eli [Tomac] ed io non riusciamo a staccarci l’uno dall’altro! Penso che il ragazzo che perde la prima manche abbia molta più motivazione per la seconda, e quello ero io oggi. Nella prima manche, non ero davvero sorpreso che mi avesse catturato; i lapper(doppiati) hanno giocato un ruolo importante e ho perso del tempo. Stava andando veloce e mi ha risucchiato; Immagino che abbia trovato alcune delle mie battute e le abbia collegate alle sue. Quando si è avvicinato a me, mi ha lasciato, cosa che non mi aspettavo davvero. Sono stato in grado di mantenere la pressione per la moto 2, sapendo che se l’avesse vinta, avrebbe potuto andare 2-2 al Pala e vincere comunque il campionato; era qualcosa che avevo in mente, e sono andato là fuori e ho iniziato bene. Sapevo che se non avessi dovuto superare di nuovo il gruppo, avrei avuto un po’ più di energia; quello era il mio piano di gioco e l’ho eseguito. Ovviamente mi sarebbe piaciuto andare 1-1, ma vincere la classifica generale ed essere ancora sotto di un solo punto non è nemmeno troppo male. Ora abbiamo altre due manche che dobbiamo eseguire il prossimo fine settimana.

Ken Roczen 94

“Stavamo andando bene nella prima manche, e anche dopo che Eli e Chase mi hanno superato, stavo ancora con loro. Poi sfortunatamente ho colpito il mio stivale in una carreggia e l’ho bloccato allo stesso tempo e sono caduto. Nella prima sono arrivato solo settimo, ma siamo usciti di nuovo in swing; Ho fatto un’altra buona partenza e stavo correndo in testa. È stata una gara dura e ho dovuto fare un piccolo passo indietro. Non è proprio il weekend che volevamo, ma siamo in salute e ne abbiamo un altro da percorrere. Andremo in California, quindi sarà bello cambiare un po’ di scenario e provare a finire la stagione alla grande”.

Jett Lawrence 18

“È stata una giornata abbastanza buona, tornata alla normale consistenza. Ho fatto delle qualifiche decenti, e poi nella prima manche ero intorno al sesto posto all’inizio e sono arrivato primo; Ho avuto un ottimo flusso e ho corso la mia gara. Nella seconda manche ho fatto un bel salto, ma poi sono passati tutti e io ero tipo 11°. Ho lottato con il flusso nei primi giri e in realtà sono tornato indietro di alcune posizioni. Alla fine ho preso un flusso e sono riuscito a farmi strada fino al terzo posto; a quel punto, Hunter e Jo [Shimoda] erano già scomparsi, quindi ero semplicemente felice della vittoria assoluta. Non è stato male, bello essere di nuovo in cima alla classifica generale. La prossima settimana la tratteremo come una gara normale: prova a vincere e divertirti”.

Hunter Lawrence 96

“Sono stato agganciato nella prima manche, ma è quello che è. È stata una seconda manche difficile: non è facile quando non inizi bene, perché i migliori ragazzi se la cavano così facilmente. Stiamo ancora portando un buon slancio, quindi avremo una buona settimana di recupero e poi usciremo oscillando a Pala”.

Lars Lindstrom
Team manager

“Per noi è stata un’altra grande giornata, un altro 1-1. Ad essere sincero, sono pronto per la fine della stagione, perché sono pronto a smettere di stressare! Jett ha bisogno solo di pochi punti per la classe 250, ma Chase lo ha mantenuto interessante come lo è stato nella classe 450. Andremo all’ultima gara dietro di un punto: fondamentalmente è chi può vincere al Fox Raceway, un tipo di affare vincente. Non siamo stati in questa posizione per molto tempo, quindi siamo tutti nel momento, entusiasti di essere qui, ma allo stesso tempo, siamo estremamente seri nel cercare di vincere entrambi questi campionati. Sarà un grande successo la prossima settimana”.

AMA NATIONAL IRONMAN 2022 – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  • Sexton posts 2-1 tally to stay within one point in 450 title chase
  • Jett Lawrence closes in on 250 crown, with 1-3 moto scores

For the fourth time this season, Team Honda HRC topped both classes in an AMA Pro Motocross round, with Chase Sexton and Jett Lawrence taking the honors in the 450 and 250 divisions at Indiana’s Ironman National. The overall-win sweep keeps both riders in strong contention for a National Championship heading into the final round, where Jett only needs to score nine points; Sexton is only one point down to Eli Tomac, although he’ll need to better his title rival by two points to take the championship, as the tiebreaker is based on total number of moto wins through the season.

HIGHLIGHTS: TUCKER FREIGHT LINES IRONMAN NATIONAL

Roczen grabbed the 450 moto 1 lead shortly after the first turn, while Sexton began working forward after starting outside the top 10. Roczen fought off Tomac for several laps, while Sexton worked his way into third, and after the Illinois native moved by his teammate on lap 7 of 17, he was 2.5 seconds down on Tomac. Sexton eventually closed to Tomac’s rear tire and pushed him for the latter part of the race, and although he was able to briefly take the lead, he ultimately had to relinquish it and settle for second. Following a late fall, Roczen finished seventh. Sexton and Roczen battled for the lead off the start of moto 2, with Sexton securing the position on lap 2. The German held off Tomac in second for five laps, and Sexton rode to an 11-second win, with Roczen eventually settling for sixth.

The 250-class racing began with Jett running sixth in the early going, but when things settled down he began a relentless charge that carried him to the lead by the halfway mark. From there, he rode comfortably to a winning advantage of nearly seven seconds. Hunter suffered a poor start and charged to a third-place finish, but he was penalized two points for jumping during a wheels-on-ground signal. A poor start had Jett outside the top 10 in the early going of moto 2, while Hunter was in the top three. By lap 11, the brothers were second and third, and that’s how they stayed to the finish.

Chase Sexton 23

“Eli [Tomac] and I just can’t seem to get away from each other! I think the guy who loses the first moto has that much more motivation going into the second one, and that was me today. In the first moto, I wasn’t really surprised he caught me; lappers played a big role, and I lost some time. He was going fast, and he sucked me up; I guess he found some of my lines and connected them with his. When he got around me, he dropped me, which I wasn’t really expecting. I was able to keep the pressure on for moto 2, knowing that if he had won that, he could go 2-2 at Pala and still win the championship; that was something I had in my mind, and I went out there and got a good start. I knew if I didn’t have to come through the pack again, I’d have a little more energy; that was my game plan, and I executed it. Obviously, I would’ve liked to go 1-1, but to win the overall and still be down by only one point isn’t too shabby either. Now we’ve got two more motos we need to execute next weekend.”

Ken Roczen 94

“We were running good in the first moto, and even after Eli and Chase passed me, I was still sticking with them. Then I unfortunately hit my boot in a rut and stalled it at the same time and fell over. I only ended up seventh in the first one, but we came out swinging again; I got another good start and was running up front. It was a tough race and I had to drop back a little bit. It’s not really the weekend that we wanted, but we’re healthy and have another one to go. We’re going to California, so it will be nice to get a little change of scenery and try to finish out the season strong.”

Jett Lawrence 18

“It was a pretty good day—back to the normal consistency. I had a decent qualifying, and then in the first moto I was around sixth place on the start and made my way through to first; I had a really good flow and kind of rode my own race. In the second moto, I had a good jump, but then everyone went by and I was like 11th. I struggled with flow in the first few laps and actually went back a few positions. I finally caught a flow and was able to make my way through to third; by that time, Hunter and Jo [Shimoda] were already gone, so I was just happy with the overall win. It wasn’t too bad—good to be back on top of the overall box. Next week, we’re just going to treat it like a normal race—try to win and have fun.”

Hunter Lawrence 96

“I got docked in the first moto, but it is what it is. It was a tough second moto—it’s not easy when you’re not getting starts, because the top guys just get away so easily. We’re still carrying some good momentum, so we’ll have a good week of recovery and then come out swinging at Pala.”

Lars Lindstrom

Team Manager

“It was another great day for us, another 1-1. To be honest, I’m ready for the season to be over, because I’m ready to stop stressing! Jett needs just a few points for the 250 class, but Chase kept it just as interesting as it has been in the 450 class. We’re going to go into the last race down by one point—it’s basically who can win at Fox Raceway, a win-or-go-home kind of deal. We haven’t been in this position in a really long time, so we’re all just in the moment—stoked to be here, but at the same time, we’re extremely serious about trying to win both of these championships. It’s going to be a big one next week.”

AMA NATIONAL IRONMAN 2022 – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________