Tim Gajser 2022 MXGP World Champion

Scritto mercoledì 17 Agosto 2022 alle 11:06.

Tim Gajser 2022 MXGP World Champion

MONACO (Principato di Monaco) agosto 2022 – Cinque è il numero magico per Tim Gajser del Team HRC che si è assicurato il suo quinto titolo mondiale di motocross FIM all’MXGP di Finlandia.

La stagione 2022 è stata piena di alti e bassi per lo sloveno, che ha combattuto contro una malattia a metà stagione, anche se questo non gli ha impedito di accumulare vittorie, podi e, soprattutto, quei punti vitali in campionato per essere l’unico pilota ad aver mai tenuto la tabella rossa in questa stagione.

Il 2021 ha visto Gajser perdere per un soffio l’occasione di lottare per la corona nell’ultima gara della stagione a Mantova, dopo che una penalità ha messo fine alle sue speranze prematuramente. Anche se Gajser ha trasformato quel crepacuore in motivazione e non c’era dubbio che avrebbe portato il suo “gioco A” dopo la breve pausa invernale.

Gajser ha iniziato la stagione 2022 con una vittoria assoluta in Gran Bretagna, seguita da altre due vittorie prima che la sua serie di vittorie venisse interrotta all’MXGP del Portogallo da Jorge Prado, che a quel punto era il suo rivale di campionato più vicino. Altre tre vittorie consecutive sono seguite in Trentino, Lettonia e Maggiora prima che la malattia prendesse il sopravvento e Gajser faticasse nei prossimi GP.

Come l’anno scorso, la Germania è stata un punto di svolta che ha visto il pilota HRC tornare sul gradino più alto con un’altra vittoria in Indonesia, ma ancora una volta, Gajser è caduto dal radar del podio, anche se è comunque riuscito a segnare punti decenti per stare ben davanti alla sua concorrenza.

Un comodo vantaggio in campionato significava che la pressione non era un fattore per il pilota Honda che ha adottato un approccio ragionevole per le gare successive prima di poter concludere il titolo all’inizio della seconda gara del Gran Premio di Finlandia a Hyvinkää.

Non solo Gajser ha guidato il campionato sin dal primo round, ma è anche in cima alle classifiche per quanto riguarda le statistiche della gara. Con due round rimanenti della stagione 2022, Gajser ha condotto il maggior numero di giri (184), vinto il maggior numero di gare (13) e Gran Premi (8), oltre a fare il maggior numero di presenze sul podio (11) e ha ottenuto il maggior numero di pole position (4). Vediamo se può aggiungere a quelle statistiche negli ultimi due GP.

   

Il viaggio verso cinque titoli…

Tim Gajser ha iniziato il suo viaggio nel motocross alla tenera età di tre anni e quando ha raggiunto il suo settimo compleanno (2006) è entrato nel campionato EMX65 dove è arrivato terzo. L’anno successivo, Gajser rivendicò il titolo nella stessa categoria e poi ripeté il suo successo due anni dopo nell’EMX85.

Nel 2010 ha debuttato nel Campionato EMX125 e nel 2012, all’età di quindici anni, ha dominato la classe vincendo il titolo del Campionato EMX125 e diventando anche in quella stagione il Campione del Mondo FIM 125cc Junior Motocross.

Dalla classe EMX125 Gajser ha fatto il salto nel Campionato del Mondo MX2 dove ha concluso al 20° posto ed è stato ripreso dalla Honda Gariboldi (ora noto come Team HRC) per la stagione successiva dove ha fatto un grande miglioramento fino al quinto posto assoluto con alcuni solidi risultati che includeva sei podi.

Il 2015 è stato un grande anno per lo sloveno che ha vinto il suo primo titolo mondiale nella divisione adulti diventando campione del mondo MX2 quella volta. Anche se ha lottato all’inizio della stagione, Gajser è stato in grado di cambiare le cose quando la serie è tornata in Europa per ottenere la sua prima vittoria in una gara MX2 e una vittoria in un GP alla MXGP del Trentino, in Italia. Ha poi combattuto un infortunio durante un paio di gare, anche se è stato in grado di tornare forte e conquistare il titolo entro la fine della stagione.

Nel 2016, Gajser è passato alla classe regina MXGP, dove è stato a dir poco straordinario. Lo sloveno ha vinto un totale di 15 gare, 7 Gran Premi e ha preso un totale di 15 su 17 possibili podi. Avendo mostrato maturità e forza per tutta la stagione, Gajser ha fatto la storia conquistando titoli consecutivi in ​​MX2 e MXGP.

   

Foto: Gajser celebra i suoi titoli nel 2015 (a sopra) e nel 2016 (sotto).

La stagione 2017 è stata dura per Gajser, che si è schierato al turno di apertura in Qatar come campione in carica, ma un anno pieno di incidenti e infortuni ha reso difficile per lo sloveno reagire, costringendolo ad accontentarsi quinto quella volta. Poi il 2018 è stato un altro duro colpo, poiché è entrato in stagione con un grave infortunio, il che significava che ha dovuto saltare il round di apertura e concentrarsi sul recupero. Quell’anno Gajser finì senza vittorie, anche se riuscì comunque al quarto posto nella classifica del campionato.

L’anno successivo, il 2019, Gajser ha riacquistato le forze ed è stata la costanza che lo ha aiutato a vincere il suo terzo titolo. Ha vinto un totale di 16 gare, 9 GP e fatto 15 apparizioni sul podio. Dopo aver vinto il titolo quella stagione, era pronto a difendere il suo status di numero uno nel 2020 ed è stato in grado di farlo!

Mentre alcuni potrebbero sentire la pressione per difendere il titolo, Gajser si è assicurato che non lo avrebbe perso. Anche se il primo GP non ha dato il risultato sperato entro la fine della stagione, ha collezionato 15 vittorie in gara, 14 podi e 5 vittorie in Gran Premi.

   

Foto: Gajser celebra i suoi titoli nel 2019 (a sopra) e nel 2020 (sotto).

Avanti veloce fino al 2021, la stagione che senza dubbio rimarrà nella mente e nel cuore di ogni appassionato di motocross per i decenni a venire, poiché tutti abbiamo assistito a uno dei combattimenti per il titolo più emozionanti nella storia di questo sport che ha visto Jeffrey Herlings, Romain Febvre e Tim Gajser si sfidano per la corona che è decisiva all’ultima gara della stagione.

Mentre nei primi GP Gajser sembrava solido e manteneva la testa del campionato, la seconda metà della stagione è stata un punto di svolta dopo che un infortunio alla spalla ha messo un enorme ostacolo nelle speranze del titolo dello sloveno.

Mentre Gajser è stato in grado di riprendersi e reagire per rimanere competitivo, un errore, fuori dal suo controllo, lo ha visto penalizzato e alla fine ha concluso la sua lotta per il titolo prima di quanto avrebbe voluto. Gajser ha concluso la stagione al terzo posto dietro Herlings e Febvre…

Congratulazioni a Tim per il tuo quinto titolo mondiale di motocross FIM!

Guarda la clip Champions QUI

Quick Facts…

DOB: 08/09/1996

BEST RESULT: 5-time World Champion (4 MXGP, 1 MX2)

FIRST GP RACED: 2012 MXGP of Europe, Faenza

FIRST GP WIN: 2015, MXGP of Trentino, Pietramurata, MX2

TOTAL GP WINS: 41

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Tim Gajser 2022 MXGP World Champion

MONACO (Principality of Monaco) 16 August 2022 – Five is the magic number for Team HRC’s Tim Gajser who secured his fifth FIM Motocross World Championship title at the MXGP of Finland.

The 2022 season has been filled with ups and downs for the Slovenian, who battled illness halfway through the season, though this did not stop him in racking up wins, podiums – and most importantly those vital championship points to be the only rider to ever hold the red plate this season.

2021 saw Gajser narrowly miss out on the chance to fight for the crown at the final race of the season in Mantova, after a penalty ended his hopes prematurely. Though Gajser turned that heartbreak into motivation and there was no doubt that he was going to bring his ‘A game’ after the short winter break.

Gajser started the 2022 season with an overall victory in Great Britain and followed that up with two more wins before his winning streak was broken at the MXGP of Portugal by Jorge Prado, who was his closest championship rival at that point. Three more consecutive wins followed in Trentino, Latvia and Maggiora before illness took its toll and Gajser struggled at the next few GPs.

Like last year, Germany was a turning point that saw the HRC rider back on the top step with another victory in Indonesia but then again, Gajser fell off the podium radar, though still managed to score decent points to stay well ahead of his competition.

A comfortable championship lead meant that pressure was not a factor for the Honda rider who took a sensible approach for the next races before he was able to wrap up the title early in race two at the Finnish Grand Prix in Hyvinkää.

Not only did Gajser lead the championship from the very first round, but he also tops the charts when it comes to the race statistics. With two rounds remaining of the 2022 campaign, Gajser has led the most laps (184), won the most races (13) and Grand Prix (8) as well as made the most podium appearances (11) and has had the most pole positions (4). Let’s see if he can add to those stats in the final two GP’s.

   

The journey to five titles…

Tim Gajser started his motocross journey at a tender age of three and by the time he reached his seventh birthday (2006) he entered the EMX65 Championship where he finished third. The following year, Gajser claimed the title in the same category and then repeated his success two years later in EMX85.

In 2010, he made his debut in the EMX125 Championship and by 2012, at the age of fifteen, dominated the class to win the EMX125 Championship title and become the FIM 125cc Junior Motocross World Champion that season too.

From the EMX125 class Gajser made the jump into the MX2 World Championship where he finished in 20th and was picked up by Honda Gariboldi (now known as Team HRC) for the following season where he made a big improvement to place fifth overall with some solid results that included six podium finishes.

2015 was a big year for the Slovenian who claimed his very first world title in the adult division to become the MX2 World Champion that time around. Though he struggled in the beginning of the season, Gajser was able to turn things around when the series returned to Europe to get his first MX2 race win and GP victory at the MXGP of Trentino, Italy. He then fought an injury during a couple of the races, though was able to come back strong and clinch that title by the end of the season.

In 2016, Gajser made the move up to the premier MXGP class, where he was nothing short of extraordinary. The Slovenian won a total of 15 races, 7 Grand Prix’s and took a total of 15 out of a possible 17 podiums. Having showed maturity and strength all season long, Gajser made history to take back-to-back titles in MX2 and MXGP.

   

Photos: Gajser celebrates his titles in 2015 (left) and 2016 (right). 

The 2017 season was a tough one for Gajser, as he lined-up at the opening round in Qatar as the defending champion, but a year full of crashes and injuries made it hard for the Slovenian to fight back, which forced him to settle for fifth that time around. Then 2018 was another blow, as he entered the season with a big injury, which meant he had to skip the opening round and focus on recovery. That year Gajser finished without any victories, though still managed fourth place in the championship standings.

The following year, 2019, Gajser regained his strength, and it was consistency which helped him win his third title. He won a total of 16 races, 9 GP’s and made 15 podium appearances. After winning the title that season, he was ready to defend his number one status in 2020 and he was able to do just that!

While some might feel pressure to defend the title, Gajser made sure he wouldn’t let it phase him. While the first GP did not deliver the result he had hoped for by the end of the campaign he racked up 15 race wins, 14 podiums and 5 Grand Prix victories.

   

Photos: Gajser celebrates his titles in 2019 (left) and 2020 (right).

Fast forward to 2021, the season that will no doubt remain in the minds and hearts of any motocross fan for decades to come, as we all bared witness to one of the most exciting title fights in the history of the sport that saw Jeffrey Herlings, Romain Febvre and Tim Gajser go head-to-head for the crown that went down to the very final race of the season.

While at the opening few GP’s Gajser was looking solid and held the championship lead, the second half of the season was a turning point after a shoulder injury put a huge roadblock in the Slovenian’s title hopes.

While Gajser was able to recover and fight back to remain competitive, a mistake, that was out of his control, saw him penalised and ultimately ended his title fight earlier than he would have wanted. Gajser finished the season third behind Herlings and Febvre…

 

Congratulations to Tim on your fifth FIM Motocross World Championship title!

Quick Facts…

DOB: 08/09/1996

BEST RESULT: 5-time World Champion (4 MXGP, 1 MX2)

FIRST GP RACED: 2012 MXGP of Europe, Faenza

FIRST GP WIN: 2015, MXGP of Trentino, Pietramurata, MX2

TOTAL GP WINS: 41

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________