Andrea Adamo – Infortunio in gara 1 al GP Sweden

Scritto mercoledì 10 Agosto 2022 alle 17:39.

Nel GP di Svezia, sullo storico tracciato di Uddevalla, Forato torna nella ‘top 10’ della MXGP classificandosi nono di giornata. In MX2 invece, un infortunio nelle prime fasi di gara 1 costringe Adamo al ritiro. Nella EMX250, Tuani Ruffini faticano sul duro fondo svedese e solo Federico centra la ‘zona punti’ in gara 2.
Per il ‘rush’ finale di questa intensa stagione, il FIM Motocross World Championship resta nel nord Europa e a distanza di una settimana dalla prova belga di Lommel, team e piloti ritornano su uno dei tracciati storici europei, quello di Uddevalla, in Svezia.
 
Nella classe MX2, Andrea non trova subito un buon ‘feeling’ con il tracciato svedese ed infatti chiude le prove libere con il 12° tempo e le prove cronometrate con il 14° tempo. Nella manche di qualifica però, il siciliano azzecca una discreta partenza e 9° al termine del primo passaggio, completa la corsa con un 8° posto. Domenica, la prima manche di Adamo inizia nel migliore dei modi, con un’eccellente partenza che per un soffio non gli consegna l’holeshot. Dopo quattro giri condotti in 5a piazza però, Andrea incappa in un infortunio al ginocchio sinistro senza nemmeno cadere e dolorante, abbandona il tracciato. Non prendendo parte a gara 2, il siciliano rimedia un doppio zero ed in classifica generale perde il 6° posto, scivolando in 7a piazza.
 
In MXGP, Alberto si dimostra subito veloce e nelle prove libere sfiora la ‘top 5’ chiudendo 6°. Nelle seguenti cronometrate, il veneto si classifica 11°. Nella manche di qualifica, Forato rimonta alcune posizioni e dalla 16a piazza iniziale, completa la corsa 12°. Nella prima frazione della domenica, Alberto si ritrova 16° al termine del giro iniziale e subito comincia la sua rimonta che lo porta alle soglie della ‘top 10’. Completata la corsa, la GasGas #303 taglia il traguardo in 11a posizione. Nella seconda frazione, la partenza di Forato è decisamente migliore. Nono al termine del primo giro, il veneto trova il suo ritmo e guida tutta la gara in 10a piazza, tenendo la posizione sino alla bandiera a scacchi. Grazie al punteggio acquisito, Alberto centra la ‘top 10’ di giornata con il 9° posto; in classifica generale, guadagna una posizione e si piazza 14°.
 
Senza weekend di sosta, il FIM Motocross World Championship si sposta dalla Svezia alla confinante Finlandia dove sul tracciato di Hyvinkaa si terrà il GP di Finlandia, penultimo round stagionale, valevole anche come nono e penultimo round del Campionato EMX250.
 
Andrea Adamo #80: “Purtroppo in gara 1, dopo un’ottima partenza, mi sono ‘girato’ il ginocchio quando ero in 5a posizione e mi sono dovuto ritirare per il dolore. Domani farò tutti gli accertamenti del caso e vedremo… Spero sia tutto ok.”
 
Alberto Forato #303: “E’ tato un buon weekend dove ho trovato subito un buon feeling con la moto e con la pista. Questa settimana di pausa prima della gara mi è servita per ricaricare le batterie e finalmente sto tornando a guidare come so fare. Una piccola pecca sono state le partenze ma ho comunque fatto due buone manche e sono molto contento.”
 
Federico Tuani #3: “Oggi non è andata male, ma sicuramente potevo fare molto meglio. Avevo una buona velocità ma tra errori e cadute ho raccolto poco. In gara 1 sono partito molto male e dopo una bela rimonta sono caduto e non sono riuscito a finire la manche. In gara 2  sono partito bene e sono stato 9° per gran parte della gara, poi una scivolata mi ha retrocesso in 16a piazza. Peccato perché poteva essere un buon weekend ma è andata così. Ci vediamo in Finlandia.Luca Ruffini #669: E’ stata una gara che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Sabato nelle qualifiche sono riuscito a fare un discreto tempo; ero abbastanza rigido nella guida e alla fine ho chiuso 28°. Nella prima manche sono scattato bene ma dopo la seconda curva mi sono ritrovato 28°, poi sono riuscito a recuperare qualche posizione e a finire 22°. Nella seconda manche ho fatto una buona partenza, intorno alla 15a posizione ma già nel primo giro ho perso qualche posizione. Verso metà manche avevo le braccia molto dure e una scivolata negli ultimi quattro giri non mi ha aiutato. Ho concluso 32°. Certamente non è il risultato che avrei voluto ma non si molla e si guarda avanti per la Finlandia.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________