Team Honda HRC Sweeps Overall Wins at Washougal MX

Scritto martedì 26 Luglio 2022 alle 07:56.

Il Team Honda HRC conquista le vittorie assolute a Washougal MX

Chase Sexton vince la classe 450, Jett Lawrence supera i 250
Finora la terza vittoria della stagione per la squadra

Per la terza volta in questa stagione, il Team Honda HRC ha superato entrambe le classi a un AMA Pro Motocross National, questa volta davanti a una folla numerosa ed entusiasta del Pacifico nord-occidentale al Washougal MX Park, con Chase Sexton e Jett Lawrence che hanno fatto gli onori di casa nella 450 e 250, rispettivamente. L’ottavo round della serie ha visto anche Ken Roczen e Hunter Lawrence esibirsi in solide prestazioni, il primo ha lottato contro la febbre per raggiungere il quarto posto assoluto nella classe 450, e il secondo vincere una 250 moto e prendere il terzo posto assoluto.

La prima moto 450 ha visto Sexton partire secondo e passare rapidamente al comando. È stato superato dal rivale per il titolo Eli Tomac al sesto giro, ma lo ha tenuto vicino per tutta la gara, così vicino che quando Tomac ha lasciato cadere la moto a tre minuti più due giri dalla fine, Sexton si è imbattuto in lui ed è caduto anche lui. Entrambi sono stati ritardati nel rimontare, senza alcun cambio di posizione, e Sexton è finito indietro di poco più di un secondo. Nel frattempo, Roczen è passato dal quinto al primo giro al terzo due giri dopo, e alla fine è arrivato quarto. La Moto 2 è stata una corsa strepitosa da parte di Sexton, che ha afferrato un enorme holeshot e ha condotto tutti i 16 giri a bordo della sua CRF450R, resistendo a 35 minuti di attacchi appassiti di Tomac per vincere per oltre otto secondi. Roczen ha completato il primo giro in ottava posizione ed è passato al quarto posto prima che i suoi problemi di salute lo facessero scivolare al sesto posto.

Hunter e Jett sono corsi secondo e terzo all’inizio della 250 manche 1, con Hunter che è passato in testa al giro 5 e Jett è avanzato al secondo otto giri dopo. Da lì, i fratelli hanno guidato fino al traguardo, con Hunter che ha avuto un vantaggio di poco più di quattro secondi alla fine. Hunter era secondo all’inizio della seconda manche, con Jett al sesto posto, terzo e quarto dopo un giro. Hunter ha lasciato cadere la sua moto al 7° giro, lasciando Jett al terzo posto, e il campione in carica è salito al secondo posto due giri dopo. Alla fine, i punteggi costanti di 2-2 in moto di Jett sono stati abbastanza buoni per la vittoria, mentre l’1-4 di Hunter gli ha dato il terzo posto assoluto.

Chase Sexton 23

“È stato assurdo! Mi sono sentito davvero bene fin dall’inizio. Non mi sono qualificato il più veloce, ma il mio feeling con la moto era buono, ed è tutto ciò che conta. Poi è stata solo un’ora e 10 minuti di battaglia. La prima manche è stata una battaglia e abbiamo avuto una piccola colluttazione: è caduto e io gli sono corso dietro. La seconda manche è stata mentalmente impegnativa, con lui dietro di me e che non ha commesso errori. Sono entusiasta di essere stato in grado di perseverare e di tenerlo dietro di me. È così che voglio vincere. Non vuoi vincere per un ragazzo che inizia male; ovviamente è più facile, ma vuoi vincere quando il ragazzo è su di te. Oggi abbiamo messo insieme entrambe le manche. È stato bello per me e qualcosa che ho sempre sognato. Volevo avere quella battaglia alla fine delle gare, ed è arrivata a dove potevo spingere e avere un po’ di distacco. Le prossime gare sono buone per me, quindi spero di poter fare un buon traguardo”.

Ken Roczen 94

“Ero pronto a dare il massimo. Sfortunatamente, sembra che il mio sistema immunitario mi abbia deluso un po’. Ho iniziato a sentirmi incerto giovedì e soprattutto venerdì; Ho avuto la febbre e un forte mal di testa per tutto il venerdì sera. Probabilmente ho preso qualche tipo di malattia, quindi questo ha reso la mia giornata molto più dura. Sono stato fortunato che il tempo non fosse caldissimo e credo di dover essere contento di un 4-6 per il quarto posto assoluto. So di appartenere al podio, ma le brutte partenze non mi hanno sicuramente aiutato. Sono grato dallo sforzo che la squadra ha dato; continuano a credere in me. Stiamo entrando in un paio di fine settimana liberi e, prima di tutto, voglio riprendere il controllo del mio corpo, quindi fare un buon lavoro ed uscire oscillante. Mi piace molto Unadilla e ho fatto bene lì in passato, quindi il mio umore è alto, non vedo l’ora di finire la stagione alla grande”.

Jett Lawrence 18

“E ‘stata una giornata strana, diversa; Sono arrivato secondo tutto il giorno, ma ho comunque ottenuto la vittoria assoluta. Sono fortunato di averlo ottenuto e mi sarebbe piaciuto ottenere almeno una vittoria in moto, ma ce la faremo. La cosa più grande qui sono sempre le ombre: penso che verrò qui in bassa stagione e brucerò gli alberi! La seconda manche mi sentivo bene, ma ho spinto e ho avuto alcuni momenti imprecisi nei punti d’ombra. Ho pensato: ‘Sai una cosa, so già di avere una vittoria assoluta a meno che Hunter non superi Jo; Rimarrò fedele a questo e andrò sul sicuro.’ La cosa principale è che volevo solo tornare a casa sano e salvo. Ora ci prendiamo una piccola pausa, e poi andiamo su alcune piste che mi piacciono molto, come Unadilla e Budds Creek. Speriamo di poter mantenere quella serie di vittorie in corso”.

Hunter Lawrence 96

“Uffa, terzo assoluto. Non mentirò, sulla carta sarebbe dovuto essere meglio per me, ma è così che va. Sono entusiasta della mia moto e della guida. Uscirò oscillando per questi ultimi quattro round”.

Lars Lindstrom
Team manager

“Giorni come oggi sono il motivo per cui facciamo questo lavoro. Vincere entrambe le classi è qualcosa che abbiamo fatto alcune volte in questa stagione, ma ogni volta che lo facciamo, dobbiamo celebrarlo. Tutti i nostri ragazzi oggi sono stati fantastici. Kenny non si sentiva al 100%, ma ha comunque sventrato un 4-6; Hunter l’ha ucciso nella prima manche e poi ha guidato alla grande nella seconda manche fino a quel ribaltamento, ma è comunque tornato per salire sul podio generale; Jett è stato abbastanza coerente da vincere ancora una volta; e la vittoria di Chase è stata super speciale per tutti i membri della squadra. Ha avuto una dura battaglia con Tomac, e si è davvero consolidato come il prossimo ragazzo. Eli era in fiamme e Chase è stato in grado di eguagliarlo, avendo pressione in tutta la seconda manche e continuando a batterlo. Tutti hanno lavorato così duramente per questo, nessuno più di Chase, quindi è davvero bello.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  • Chase Sexton wins 450 class, Jett Lawrence tops 250s
  • Third win-sweep of the season for the team so far

For the third time this season, Team Honda HRC topped both classes at an AMA Pro Motocross National, this time in front of a large and enthusiastic Pacific Northwest crowd at Washougal MX Park, with Chase Sexton and Jett Lawrence doing the honors in the 450 and 250 classes, respectively. The eighth round of the series also saw Ken Roczen and Hunter Lawrence turn in solid performances, the former fighting off a fever to notch fourth overall in the 450 class, and the latter winning a 250 moto and taking third overall.

The first 450 moto saw Sexton start second and quickly move into the lead. He was overtaken by title rival Eli Tomac on lap 6, but he kept it close throughout the race—so close that when Tomac dropped his bike with three minutes plus two laps remaining, Sexton ran into him and went down as well. Both were delayed in remounting, with no change in positions, and Sexton finished just over a second back. Meanwhile, Roczen climbed from fifth on lap 1 to third two laps later, and he ultimately finished fourth. Moto 2 was a statement ride from Sexton, who grabbed a huge holeshot and led all 16 laps aboard his CRF450R, withstanding 35 minutes of withering attacks from Tomac to win by over eight seconds. Roczen completed lap 1 in eighth and advanced to fourth before his health issues contributed to him slipping to sixth.

Hunter and Jett ran second and third in the early going of 250 moto 1, with Hunter moving into the lead on lap 5 and Jett advancing to second eight laps later. From there, the brothers rode to the finish, with Hunter enjoying an advantage of just over four seconds at the end. Hunter was second off the start of moto 2, with Jett back in sixth, and they were third and fourth after one lap. Hunter dropped his bike on lap 7, letting Jett by for third, and the defending champ was up to second two laps later. In the end, Jett’s steady 2-2 moto scores were good enough for the win, while Hunter’s 1-4 gave him third overall.

Chase Sexton 23

“That was gnarly! I felt really good from the get-go. I didn’t qualify the fastest, but my feeling on the bike was good, which is all that matters. Then it was just an hour and 10 minutes of battling. The first moto was a battle, and we had a little scuffle: he fell down, and I ran right into the back of him. The second moto was mentally challenging, with him behind me and not making any mistakes. I’m stoked that I was able to persevere and just keep him behind me. That’s how I want to win. You don’t want to win by a guy getting a bad start; it’s obviously easier, but you want to win when the guy is on you. Today we stuck together both motos. That was cool for me, and something that I’ve been dreaming of. I’ve been wanting to have that battle at the end of races, and it’s come together to where I could push and have a little bit of a gap. These next races are good for me, so hopefully we can have a good finish.”

Ken Roczen 94

“I was ready to give it my all. Unfortunately, it seems like my immune system kind of let me down a little bit. I started feeling iffy on Thursday and especially Friday; I came down with a fever and massive headache through Friday night. I probably picked up some kind of illness, so that made my day a lot tougher. I got lucky that the weather wasn’t super-hot, and I guess I have to be happy with a 4-6 for fourth overall. I know I belong on the podium, but poor starts were definitely not helping me out. I’m pumped with the effort the team has given; they keep believing in me. We’re going into a couple of off-weekends, and first and foremost, I want to get my body back in check, then put in some good work and come out swinging. I really like Unadilla and have done well there in the past, so my spirits are high—looking forward to finishing up the season strong.”

Jett Lawrence 18

“It was a weird day—different; I went second all day, but still got the overall win. I’m lucky I got it, and I would’ve liked to have gotten at least one moto win, but we’ll take it. The biggest thing here is always the shadows—I think I’ll come up here in the off-season and burn the trees! The second moto, I felt good, but I pushed and had a few sketchy moments in the shadow spots. I thought, ‘You know what, I already know I have an overall win unless Hunter passes Jo; I’m just going to stick with this and play it safe.’ The main thing is I just wanted to go back home safe. Now we get a bit of a break, and then we go to some tracks I really like, like Unadilla and Budds Creek. Hopefully we can keep that win streak going.”

Hunter Lawrence 96

“Ugh, third overall. Not gonna lie, on paper it should’ve been better for me, but that’s how she goes. I’m stoked with my bike and riding. I’m going to come out swinging for these last four rounds.”

Lars Lindstrom

Team Manager

“Days like today are why we do this job. Winning both classes is something we’ve done a few times this season, but every time we do, we need to celebrate it. All our guys today were awesome. Kenny wasn’t feeling 100%, but he still gutted out a 4-6; Hunter killed it in the first moto and then riding great in the second moto until that tip-over, but he still came back to get on the overall podium; Jett was consistent enough to win yet again; and Chase’s win was super-special for everyone on the team. He had a knock-down, drag-out battle with Tomac, and he just really solidified himself as the next guy. Eli was on fire, and Chase was able to match him—having pressure in that entire second moto and still beating him. Everyone has worked so hard for this, no one more than Chase, so it feels really good.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________