Jett Lawrence Extends 250 Win Streak at High Point National MX

Scritto martedì 21 Giugno 2022 alle 12:05.

Jett Lawrence estende la serie di 250 vittorie all’High Point National MX

Hunter Lawrence secondo assoluto nella classe 250
Sexton secondo assoluto in 450, Roczen quarto

Per la quarta volta in altrettante settimane, Jett Lawrence ha conquistato la vittoria assoluta in un round AMA Pro Motocross, registrando 2-1 piazzamenti in moto all’High Point National a Mt. Morris, in Pennsylvania. La sua unica vera competizione è stato suo fratello e collega del Team Honda HRC Hunter, il cui conteggio di 1-2 lo ha pareggiato con Jett ai punti. Nella classe 450, Chase Sexton è stato intoccabile in manche 1 e ha ottenuto un secondo posto assoluto con 1-2 punteggi di manche, mentre Ken Roczen si è scrollato di dosso un settimo posto in manche 1 per finire terzo in manche 2 per il quarto posto assoluto.

Nella prima manche 250, Hunter ha completato il primo giro al secondo posto e, sebbene sia stato respinto al terzo posto pochi giri dopo, era in testa a metà percorso, spostandosi da un Michael Mosiman caduto. Nel frattempo, Jett era impegnato a superare una partenza così così, salendo dal sesto al primo giro al secondo a quattro giri dalla fine. Alla fine, Hunter ha vinto per 4,25 secondi sul campione in carica. Moto 2 ha visto Hunter e Jett correre 1-2 al giro 1 e, a parte una breve sfida di Justin Cooper all’inizio, i due fratelli erano nella lotta completa, impegnandosi in un’epica battaglia lunga una gara che includeva più cambi. Jett era in testa all’ultimo giro, ma una firma in ritardo di Hunter lo ha portato a poco più di mezzo secondo dalla bandiera a scacchi. Il pilota al terzo posto era indietro di oltre 36 secondi.

Sexton è stato impeccabile nella prima 450 moto, intrappolando l’holeshot a bordo della sua CRF450R e allungando un vantaggio di oltre 15 secondi. Alla fine ha fatto marcia indietro, tagliando il traguardo con un vantaggio di 11,65 secondi. Roczen ha subito una brutta partenza, completando il primo giro all’11° posto, ma è avanzato costantemente attraverso il gruppo per finire settimo. Roczen è partito meglio in manche 2, prendendo il comando al secondo giro, con Sexton appena dietro. Sexton a un certo punto è riuscito a cavarsela, ma un errore gli è costato slancio e ha permesso sia al suo compagno di squadra che a Eli Tomac di passare. Tomac ha quindi superato Roczen e, sebbene Sexton si sia ripreso e sia risalito al secondo posto, non è stato in grado di catturare Tomac. Alla fine ha terminato solo tre secondi e mezzo indietro, con Roczen che ha fatto un’impennata in ritardo per finire sette secondi dietro Sexton, al terzo posto.

AMA NATIONAL HIGH POINT 2022 – Results and points!

Chase Sexton 23

“Nella prima manche ho avuto il lusso di poter guidare le mie stesse linee; per me è stata una manche di prova, quindi è stato ovviamente davvero bello. Quando sei in prima fila su una pista come questa, sei in grado di essere più creativo e prenderti il ​​tuo tempo in posti difficili ma caricare in posti che non lo sono. La seconda manche, non mi sentivo davvero come se avessi guidato così bene, soprattutto all’inizio; Stavo solo facendo il bulldogging e non guidavo in modo super fluido. È stato un po’ difficile, e poi ho commesso un errore; Ho preso Kenny, lui mi ha recuperato e poi Eli ha preso me. Penso che “Dunge” [Ryan Dungey] abbia quasi preso anche me, quindi ho dovuto dare un calcio in più. Ho preso Kenny e poi Eli [Tomac] era abbastanza avanti a quel punto. Ho solo cercato di guidare più forte che potevo, ma ovviamente non era abbastanza per vincere. È stata una buona giornata per me: la prima manche è stata una moto da sogno e la seconda manche è stata una bella lotta. Non vedo l’ora di iniziare la mia settimana di riposo e poi di andare alla mia gara di casa al RedBud”.

Ken Roczen 94

“E’ stato un po’ un trambusto oggi. Non sono andato molto bene con la pista, con quanto fosse mosso. Dobbiamo fare meglio come squadra; torneremo indietro e faremo un po’ di lavoro. È stato fantastico correre con Dunge; ci siamo trovati in pista in entrambe le manche. Dopo che mi ha superato, l’ho bloccato in cima alla pista e questo ci ha dato un grande vantaggio. La moto è andata abbastanza velocemente, ho visto la tavola a due giri e volevo solo lottare di nuovo per ottenerla. È quello che ho fatto e, con un paio di curve rimaste, sono riuscito a fare un passaggio. Ogni punto conta, quindi questo fine settimana è stato il controllo dei danni, ma torneremo indietro e ci godremo il fine settimana, ma continueremo a lavorare”.

Jett Lawrence 18

“La pista era divertente, ma la traiettoria principale era sempre la più veloce. In quella seconda fortunatamente avevo energia, mentre la scorsa settimana non ne avevo, quindi ho potuto lottare un po’. Ogni volta che passavamo in un determinato punto, il giro successivo bloccavamo quella linea. È stata una gara divertente per andare avanti e indietro. Possiamo spingere al massimo i limiti e avvicinarci l’uno all’altro, ma sappiamo di essere tecnicamente abbastanza bravi da non eliminarci a vicenda e terminare la nostra gara. È stato divertente, ma molto difficile, perché dovresti usare un punto di passaggio e assicurarti di fare il passaggio, perché altrimenti la impara e userebbe quella linea. Per la settimana di riposo, probabilmente continuerò a farlo e tornerò su RedBud”.

Hunter Lawrence 96

“La pista era dura e nodosa oggi, non scorrevole rispetto a un tradizionale High Point, ma era buona. Io e Jett siamo andati 1-2 nel primo, e poi 2-1 nel secondo. È stato un lancio di monete in quel secondo, onestamente, così vicino! Era praticamente uno sprint di 35 minuti; dalla discesa del cancello, stavamo correndo per l’intera moto. Il terzo posto era 36 secondi dietro di noi e nell’ultimo giro ho fatto segnare il giro più veloce della gara. Ci sarà sicuramente un’altra volta e lo riprenderò. Ci saranno molte altre moto proprio come quella, e penso che sia bello; è quello che tutti volevano vedere da molto tempo”.

Lars Lindstrom
Team manager

“Abbiamo trascorso un’altra fantastica giornata per la squadra in una bellissima giornata qui ad High Point. I fratelli Lawrence stanno davvero dimostrando di essere al di sopra di tutti e hanno avuto una delle migliori battaglie che abbia mai visto! Il fatto che siano fratelli a farlo deve essere incredibile per loro, non riesco nemmeno a immaginare come debba essere! È stato fantastico da guardare. La classe 450 è super difficile da vincere quando hai un pilota eccezionale come Eli Tomac, ma Chase ha dimostrato di potercela fare. Kenny ha dimostrato di avere anche la velocità per farlo; dobbiamo solo farlo in entrambe le manche. Ora ci prenderemo un fine settimana libero, cercheremo di concentrarci su quelle aree in cui dobbiamo essere migliori, speriamo di apportare alcuni miglioramenti e tornare a vincere al RedBud.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  • Hunter Lawrence second overall in 250 class
  • Sexton second overall in 450, Roczen fourth

For the fourth time in as many weeks, Jett Lawrence captured the overall win at an AMA Pro Motocross round, posting 2-1 moto finishes at the High Point National in Mt. Morris, Pennsylvania. His only real competition was his brother and Team Honda HRC colleague Hunter, whose 1-2 tally tied him with Jett on points. In the 450 class, Chase Sexton was untouchable in moto 1 and scored a second-overall finish with 1-2 moto scores, while Ken Roczen shrugged off a seventh-place moto 1 result to finish third in moto 2 for fourth overall.

In the first 250 moto, Hunter completed the first lap in second place, and although he was pushed back to third a few laps later, he was to the front by the midway point, moving by a crashed Michael Mosiman. Meanwhile, Jett was busy overcoming a so-so start, climbing from sixth on lap 1 to second with four laps remaining. In the end, Hunter won by 4.25 seconds over the defending champ. Moto 2 saw Hunter and Jett running 1-2 on lap 1, and apart from a brief challenge from Justin Cooper early on, the two brothers were the class of the field, engaging in an epic, race-long battle that included multiple lead changes. Jett led on the last lap, but a signature late charge by Hunter brought him to within just over half a second at the checkered flag. The third-place rider was over 36 seconds back.

Sexton was flawless in the first 450 moto, snaring the holeshot aboard his CRF450R and stretching out a lead of over 15 seconds. He eventually backed it down, crossing the line with an advantage of 11.65 seconds. Roczen suffered a poor start, completing lap 1 in 11th place, but he advanced steadily through the pack to finish seventh. Roczen started better in moto 2, taking over the lead on lap 2, with Sexton just behind. Sexton got by at one point, but a mistake cost him momentum and allowed both his teammate and Eli Tomac by. Tomac then overtook Roczen, and although Sexton recovered and moved back up to second, he was unable to catch Tomac. He eventually finished just three-and-a-half seconds back, with Roczen putting in a late surge to finish seven seconds behind Sexton, in third.

AMA NATIONAL HIGH POINT 2022 – Results and points!

Chase Sexton 23

“In the first moto I had the luxury of being able to ride my own lines; it felt like a practice moto for me, so that was obviously really good. When you’re out front on a track like this, you’re able to be more creative and take your time in places that are rough but charge in spots that are not. The second moto, I didn’t really feel like I rode that great, especially in the beginning; I was just kind of bulldogging and not riding super smooth. That was a little bit difficult, and then I made a mistake; I got by Kenny, he got me back and then Eli got me. I think ‘Dunge’ [Ryan Dungey] almost got me too, so I had to kind of kick it in gear there. I got Kenny and then Eli [Tomac] was pretty far ahead at that point. I just tried to ride as hard as I could, but it obviously wasn’t enough to win. It was a good day for me—the first moto was a dream moto and the second moto was a good fight. I’m looking forward to going into my week off and then going into my home race at RedBud.”

Ken Roczen 94

“It was a little bit of a struggle bus today. I didn’t really gel with the track really well, with how choppy it was. We’ve got to do better as a team; we’re going to go back and do some work. It was so awesome racing with Dunge; we found each other on the track in both motos. After he passed me, I stalled it at the top of track, and that gave us a big gap. The moto kind of went by pretty quick, and I saw the two-lap board and just wanted to fight for it again. That’s what I did, and with a couple of turns left, I was able to make a pass happen. Every point counts, so it was damage control this weekend, but we’ll go back and enjoy the off weekend but keep working.”

Jett Lawrence 18

“The track was fun, but the main line was always fastest. In that second one, thankfully I had energy, where last week I had none, so I was able to fight a bit. Whenever we’d pass in a certain spot, the next lap we’d block that line. It was a fun race to just go back and forth. We can push the limits hard and get close to each other, but we know we’re technically good enough not to take each other out and end our race. It was fun, but very difficult, because you’d have to use a passing spot and make sure to make the pass, because otherwise he’d know and use that line. For the week off, I’ll probably just keep at it and come back to RedBud.”

Hunter Lawrence 96

“The track was tough and gnarly today—not flowing compared to a traditional High Point—but it was a good one. Me and Jett went 1-2 in the first one, and then 2-1 in the second one. It was a coin toss in that second one, honestly—so close! It was virtually a 35-minute sprint; from the gate drop, we were sprinting the whole moto. Third place was 36 seconds behind us, and I set the fastest lap of the race on the last lap. There will be another time for sure, and I’ll get him back. There’s going to be many more motos just like that one, and I think it’s cool; it’s what everyone has been wanting to see for a long time.”

Lars Lindstrom

Team Manager

“We had another great day for the team on a beautiful day here at High Point. The Lawrence brothers are really proving that they’re head-and-shoulders above everybody, and they had one of the best battles I’ve ever seen! The fact that they’re brothers doing it must be incredible for them—I can’t even imagine what that must feel like! It was awesome to watch. The 450 class is super difficult to win in when you’ve got as great a rider as Eli Tomac, but Chase proved that he can do it. Kenny showed he has the speed to do it as well; we just need to do it in both motos. Now we’ll take a weekend off, try to focus on those areas we need to be better at, hopefully make some improvements and come back and win at RedBud.”