FLUX PRIMO – Electric bike revealed!

Scritto martedì 26 Aprile 2022 alle 15:21.

Svelata la moto elettrica Flux Primo!

Un team di piloti, appassionati e ingegneri stanno sviluppando una moto che cambierà il mondo del fuoristrada su due ruote e ti stanno invitando a farne parte! Il loro prototipo è semplice da mantenere, silenzioso e più potente di qualsiasi moto da cross di produzione esistente sul mercato.

Non sei ancora convinto?

Sì, sappiamo cosa ne pensi: “Non mi convincerai mai che una moto silenziosa può darmi la stessa gioia della mia ruggente moto da corsa. E nessuno mi toglie le soddisfazioni che provo preparandolo per una gara nel mio box!”

Questi sono i pensieri di molti motociclisti fuoristrada, ma non dello sloveno Marko Ukota, CEO e co-fondatore di Flux Performance. Come campione nazionale sloveno e italiano di supermoto, conosce fin troppo bene i tanti problemi che devono affrontare i piloti fuoristrada. Tanto che ha guidato un progetto di e-supermoto nel 2009, quando aveva solo 19 anni.

“Le batterie non erano abbastanza buone in quel momento”, spiega come il motivo per non portare avanti la moto oltre la benzina. 11 anni dopo, ora ingegnere, ha messo insieme un team di professionisti ed è sulla buona strada per realizzare il suo sogno.

Tre ragioni principali per “e-off-road”
“Ci sono tre motivi imbattibili per volere una moto da fuoristrada elettrica”, spiega Marko Ukota. “In primo luogo, il rumore è il più grande nemico dello sport. In Belgio, culla mondiale del motocross, negli anni ’70 c’erano circa 60 circuiti MX. Ce ne sono solo 6 ora. E vediamo la stessa tendenza in tutto il mondo. In secondo luogo, la manutenzione del motore richiede competenze, è molto costoso e richiede tempo. Tutto il tempo e i soldi che potrebbero essere spesi in sella. E terzo: la controllabilità della trasmissione elettrica in combinazione con la tecnologia intelligente ha un tale potenziale che non mi perdonerei mai se non mettessi tutto me stesso per creare finalmente l’erogazione perfetta… Per co-creare il futuro della mia passione che mi ha dato così tanto nell’ultimo decennio. Con la trazione elettrica, le motociclette da fuoristrada possono espandersi in persone e luoghi attualmente irraggiungibili, potrebbero diventare abbondanti come lo sono oggi le biciclette elettriche”.


Primo… ‘la prima’

Il team Flux Performance è composto da quattro esperti sloveni, che portano il pluripremiato know-how della NASA sui propulsori elettrici nel settore aerospaziale (sì, pilotare aerei elettrici ultraleggeri!) e l’esperienza del motorsport insieme, per creare motociclette elettriche di livello superiore.

Nella vera tradizione delle startup, hanno sviluppato il loro primo prototipo in un garage, chiamato Primo (Proprio “primo” detto in italiano). Tuttavia, non è solo un assemblaggio di componenti standard. Hanno progettato e realizzato su misura il pacco batteria completo che include elettronica, unità di controllo, trasmissione e raffreddamento ad acqua, nonché il software che lo fa funzionare.

Il risultato finale è una moto da cross con 85 CV di potenza di picco, una batteria intercambiabile con una capacità maggiore rispetto a qualsiasi altra moto MX sul mercato, pur mantenendo un peso comparativo. La potenza è personalizzabile tramite connessione smartphone, così puoi goderti l’esperienza di guida indipendentemente dal tuo livello di abilità.

Dispone inoltre di un freno di rigenerazione attivo, il che significa che si carica la batteria durante la frenata posteriore.

Una caratteristica interessante che i motociclisti più esperti apprezzeranno è una frizione virtuale. Sostanzialmente imita il funzionamento di una frizione tradizionale, senza comportare costi aggiuntivi, complessità e problemi di surriscaldamento.

L’unità di controllo del veicolo è ricca di input sensoriali e intelligenza. “Il mio 450 è troppo lento, non lo ha mai detto nessuno” rimarca Ukota. La vera sfida è portare la potenza a terra in modo coerente, è qui che una trasmissione elettrica offre più opportunità di quelle che potrebbe fare qualsiasi moto a combustione. I test forniranno dati e consentiranno lo sviluppo di programmi speciali per aumentare le prestazioni, la sicurezza e il divertimento.

Primo non è ancora una moto di serie. È il primo prototipo, uno strumento di sviluppo e una piattaforma tecnologica. Dimostra ciò che il team può fare in un garage e funge da base per lo sviluppo mirato della motocicletta di serie.


“Vogliamo che TU sia il nostro collaudatore!”

Perché ancora nessun numero di intervallo esatto? “La mobilità elettrica è piena di promesse false, a volte sciocche”, spiega Ukota. Il team Flux Performance vuole essere onesto con i propri clienti e pubblicare i numeri solo dopo che la moto è stata testata dal pubblico in condizioni reali.

Questa è un’altra cosa che faranno in modo diverso, offrendo la possibilità di provare Primo al pubblico e integrare i loro pensieri nello sviluppo della moto di serie.

Ciò significa che TU puoi essere parte di questo! Vogliono che tu dia la tua opinione, rendendoti effettivamente partecipe del processo di sviluppo.

Flux Performance sta attualmente costruendo un elenco di persone interessate per creare un pool di piloti professionisti e dilettanti che aiuteranno a testare il prototipo e creare il successore del Primo. “Ci sono così tanti accessori, modalità e opzioni che vorremmo testare, non solo con i piloti professionisti, ma anche gli attuali clienti, poiché i loro desideri contano di più. Avranno anche una testimonianza imparziale di come funziona la moto”, afferma Ukota. I test inizieranno questa estate e hanno in programma di consegnare le moto di produzione nel 2024 con un prezzo target di 12.000 €. I collaudatori interessati possono iscriversi ora su www.fluxmoto.co.

Il primo modello è la moto da cross, con una versione enduro e supermoto legale in arrivo con essa o subito dopo.

Puoi anche preordinare ora il tuo modello di produzione, con un deposito rimborsabile di 50€. Ciò ti assicurerà di essere in prima fila quando il modello di produzione arriverà sul mercato e riceverà un’edizione speciale come ringraziamento per essere stato uno dei primi sostenitori. “Pensa a questo come al tuo voto, stai inviando un segnale agli investitori che vuoi che questi prodotti siano sul mercato e credi in noi per fornirli”, spiega Ukota.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

BATTERIA INTERMUTABILE DA 6,7 kWh

Gamma e potenza eccezionali grazie all’avanzato pacco batterie ad alta tensione. Oh, e puoi cambiarlo in meno di un minuto.
Raggio più lungo
Nessuna sostituzione per spostamento. Vai oltre con la più grande batteria per moto da cross! E se ciò non bastasse, sostituiscilo con uno completamente carico in meno di 1 minuto. Il pacchetto è completamente indipendente, il che significa che puoi caricare un pacchetto extra mentre guidi.

Così denso
Il sistema a 400 V offre un’elevata potenza con una densità di potenza senza precedenti a soli 34 kg, senza la necessità di materiali esotici. Ogni componente è stato progettato pensando al risparmio di peso, anche i circuiti stampati. Non preoccuparti però, la struttura è costruita secondo gli standard aerospaziali e completamente impermeabile!

Così bello
Ogni cella ha un collegamento termico diretto con l’esterno per un raffreddamento ottimale e la chimica è specifica per portate elevate. Il risultato è un pacchetto in grado di resistere ad andare più forte e più a lungo rispetto alla concorrenza.

Così facile
Il sistema di gestione della batteria ultraleggero personalizzato si occupa di tutto. La temperatura è monitorata da 15 sonde e la tensione di ogni cella è sotto controllo, basta collegarla e dimenticartene.

PRESTAZIONI MOTORE

Motore ad alta efficienza, alto numero di giri, trasmissione a 2 stadi a velocità singola.
Machine Holeshot

85 CV di potenza elettrica di picco ti porteranno davanti a qualsiasi 450 là fuori e 750 Nm di coppia alle ruote, spingeranno qualsiasi cosa in fuori strada.

Bestia efficiente

Alta tensione significa meno corrente, meno corrente significa meno calore. Il nostro motore vanta un’efficienza del 95% e il raffreddamento ad acqua per il motore e l’inverter garantisce un funzionamento ottimale in tutte le condizioni.

Leggero e potente

Il motore ad alto numero di giri pesa solo 7,7 kg e utilizza un avanzato riduttore a ingranaggi a 2 stadi. Ispirati alla F1, gli ingranaggi a taglio dritto presentano uno speciale profilo del dente e un trattamento dedicato, che riduce le perdite e il peso, consentendo al contempo la corretta posizione del pignone.

INTELLIGENTE È VELOCE

La vera sfida per le moto da cross non è più potenza, è gestire la potenza a terra.
Primo è dotato di personalizzazione completa e un’unità di controllo del veicolo all’avanguardia, che controlla la corsa 100 volte al secondo.
Strumenti factory a portata di mano!

In qualsiasi modo tu voglia
Personalizzazione illimitata dalla potenza del ciclomotore alla piena potenza di flessione tramite connessione smartphone. Con 6 diversi parametri, puoi controllare non solo quanta potenza hai, ma dove e quando la vuoi. Puoi anche preparare mappe personali, da averla pronta per qualsiasi condizione di guida.

Intelligenza dentro
Accelerometri, giroscopi, velocità delle ruote, vibrazioni, GPS e un potente processore. Primo è una piattaforma tecnologica che apre la strada allo sviluppo di algoritmi che miglioreranno i tempi sul giro, la sicurezza, abiliteranno modalità speciali e impareranno le abitudini dei piloti.

Antifurto
Ora la tua moto da cross è dotata di protezione antifurto, puoi bloccarla con un codice PIN tramite smartphone.

CARATTERISTICHE SPECIALI

Frizione virtuale
La nostra leva della frizione digitale ti aiuterà in quei momenti di accelerazione del comando gas, senza preoccuparti di dischi, molle, cestelli e dissolvenza.

Frenata rigenerativa attiva
Ricarica la batteria con la pura frenata elettrica, dandoti un aumento di autonomia.

Pulsante di retromarcia
Per aiutarti a uscire da situazioni difficili.

TELAIO

Distribuzione equilibrata del peso, baricentro eccezionalmente basso e telaio in alluminio leggero.
È meglio più basso
Il nostro esclusivo posizionamento delle celle porta il baricentro molto basso, rendendo la moto agile come una 2 tempi e riducendo al minimo il trasferimento di carico in frenata e in accelerazione.

Telaio perimetrale in alluminio
La piattaforma vincitrice del campionato di HM Moto (ora Vent Moto) è stata progettata da Flux Performance per integrare in modo ottimale la trasmissione elettrica, pur mantenendo la geometria e le caratteristiche di flessibilità. La batteria è protetta dagli urti frontali dalla culla inferiore.

Posteriore sotto controllo
Un forcellone fuso personalizzato e un leveraggio dedicato completano la geometria per rendere la tua corsa veloce e sicura.

SOSPENSIONE KYB
Sospensione anteriore KYB da 48 mm con impostazioni personalizzate per la massima morbidezza e familiarità.

SHOCK ÖHLINS
Ammortizzatore Premium Öhlins TTX con tecnologia a doppio tubo, che agisce velocemente su piccoli dossi, ma sostenuto su grandi impatti, offrendo trazione e stabilità senza precedenti.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Flux Primo electric bike revealed!

A team of racers, enthusiasts and engineers are developing a motorcycle that will change the world of off-road on two wheels – and they are inviting YOU to be part of it! Their prototype is simple to maintain, silent and more powerful than any existing production motocross bike on the market. 

Still not convinced?

Yeah, we know what you think: “You’ll never convince me that a silent motorcycle can give me the same joy as my roaring race machine. And no-one is taking away the satisfaction I get from preparing it for a race in my garage!” These are the thoughts of many off-road riders, but not of Marko Ukota from Slovenia, the CEO and co-founder of Flux Performance. As a Slovenian and Italian national supermoto champion he is all too familiar with the many problems off-road riders face. So much so that he led an e-supermoto project back in 2009, when he was only 19. “The batteries just weren’t good enough at that time,” he explains as the reason for not taking the bike further. 11 years later, now as an engineer, he has put together a team of professionals and is on the way to making his dream come true.

Three main reasons for ‘e-off-road’

“There are three unbeatable reasons for wanting an electric off-road motorcycle” explains Marko Ukota. “First, noise is the sport’s biggest enemy. In Belgium, the world’s cradle of motocross, there used to be around 60 MX tracks in the 1970’s. There’s only 6 of them now. And we see the same trend around the globe. Second, the engine maintenance requires

skills, is very expensive and time consuming. All time and money that could be spent riding. And third: the controllability of the electric drivetrain in combination with smart technology has such potential that I’d never forgive myself if I didn’t put all of myself to finally create … To co-create the future of my passion that gave me so much in the last decade. With the electric drive, off-road motorcycles can expand to people and places currently unreachable, it could become as abundant as e-bicycles are today.”

Primo… ‘the first one’

The Flux Performance team is made up of four Slovenian experts, bringing NASA award winning know-how on electric powertrains in aerospace (yup, flying electric ultralight planes!) and motorsport experience together, to create next level electric motorcycles.

In true startup tradition, they have developed their first prototype in a garage, called Primo (which means ‘first’ in Italian). It’s not just an assembly of off-the-shelf components though. They designed and custom made the complete battery pack including electronics, control unit, water cooled drivetrain and transmission, as well as the software that makes it run.

The end result is a motocross bike with 85 HP peak power, a swappable battery with more capacity than any other MX bike on the market, while retaining a comparative weight. The power is customizable via smartphone connection, so you can enjoy the riding experience regardless of your skill level. 

It also features an active regen brake, meaning you charge the battery during rear braking.

An interesting feature more experienced riders will appreciate is a virtual clutch. It essentially mimics how a traditional clutch works, without bringing its extra cost, complexity and overheating issues. 

The vehicle control unit is packed with sensory inputs and intelligence. “My 450 is too slow, said no one ever” remarks Ukota. The real challenge is getting the power to the ground consistently, this is where an electric drive enables more opportunities than any gas bike could. Testing will provide data and enable development of special programs to increase performance, safety and fun.

The Primo isn’t a production motorcycle yet. It is the first prototype, a developmental tool and a technological platform. It proves what the team can do in a garage and serves as the foundation for targeted development of the production motorcycle.

“We want YOU to be our test rider!”

Why no exact range number yet? “E-mobility is full of false, sometimes silly promises”, explains Ukota. The Flux Performance team wants to be honest with their customers and only publish numbers once the bike has been tested by the public in real-world conditions.

That’s another thing they will do differently, offering the chance to test ride the Primo to the public and integrate their thoughts into development of the production motorcycle.  

That means YOU! They want you to give your opinion, effectively making you a part of the development process. 

Flux Performance is currently building a list of interested people to create a pool of professional and amateur riders that will help to test the prototype and create the successor to the Primo. “There’s so many accessories, modes and options we’d like to test, not just with pro riders, but also with the actual customers, as their desires matter the most. They will also have an impartial testimony to how the bike works” says Ukota. Testing will start this summer and they plan on delivering the production bikes in 2024 with a target price of 12.000€. Interested test riders can sign up now on www.fluxmoto.co.

The first model is the motocross bike, with a road legal enduro and supermoto version coming with it or soon after.

You can also pre-order your production model now, with a refundable deposit of 50€. That will ensure you are first in line when the production model hits the market and will receive a special edition as a thank you for being an early supporter. “Think of it as your vote, you’re sending a signal to investors that you want these products on the market and believe in us to deliver them”, explains Ukota.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

6.7kWh SWAPPABLE BATTERY

Leading range and power from the advanced high voltage battery pack. Oh, and you can swap it in under a minute.

No replacement for displacement. Go further with the biggest dirtbike battery! And if that isn’t enough, swap it for a fully charged one in under 1 minute. The pack is completely independent, meaning you can charge an extra pack while you ride.

The 400V system offers high power with unprecedented power density at only 34kg, without needing exotic materials. Every component was designed with weight saving in mind, even the circuit boards. Don’t worry though, the structure is built to aerospace standards and completely waterproof!

Each cell has a direct thermal connection to the outside for optimal cooling and the chemistry is specific for high discharges. The result is a pack that can handle going harder and longer than the competition.

The custom ultralight battery management system takes care of it all. The temperature is monitored by 15 probes and each cell’s voltage is under control, you just plug it in and forget about it.

PERFORMANCE POWERTRAIN

High efficiency, high RPM motor, single speed 2-stage transmission.

85hp of peak electrical power will move you in front of any 450 out there and 750Nm of wheel torque will push anything out of the way. 

High voltage means less current, less current means less heat. Our motor boasts a 95% efficiency and water cooling for the motor and inverter ensures optimal operation in all conditions.

The high revving motor weighs only 7.7kg and uses an advanced 2-stage geared reduction. Inspired from F1, the straight cut gears feature a special tooth profile and dedicated treatment, reducing losses and weight, while enabling correct sprocket position.

SMART IS FAST

The real challenge for dirtbikes isn’t more power, it’s getting the power to the ground.
The Primo features full personalization and a cutting edge vehicle control unit, controlling the ride 100 times per second.
Factory tools at your fingertips!

Limitless personalization from moped power to face bending full power via smartphone connection. With 6 different parameters, you can control not only how much power you have, but where and when you want it. You can also prepare personal maps, to have ready for any riding condition.

Accelerometers, gyros, wheels speeds, vibration, GPS and a powerful processor. The Primo is a technological platform, paving the way for development of algorithms, which will improve lap times, safety, enable special modes and learn riders habits.

Now your dirtbike features theft protection, you can lock it with a PIN code via smartphone.

SPECIAL FEATURES

Our digital clutch lever will help you in those whiskey throttle moments, without worrying about discs, springs, baskets and fade.

Charging the battery on pure electrical braking, giving you a range boost.

To help you out of sticky situations.

CHASSIS

Balanced weight distribution, exceptionally low center of gravity and a light aluminum frame.

Our unique cell placement brings the center of gravity very low, making the bike as agile as a 2-stroke and minimizing load transfer on braking and accelerating.

The championship winning platform from HM Moto (now Vent Moto) has been engineered by Flux Performance to optimally integrate the electric drive, while maintaining geometry and flex characteristics. The battery is protected from frontal impact by the lower cradle.

A custom cast swingarm and dedicated linkage complete the geometry to make your ride fast & safe.

KYB SUSPENSION

KYB 48mm front suspension with custom settings for maximum plush & familiarity.

ÖHLINS SHOCK

Premium Öhlins TTX shock with twin tube technology, acting fast on small bumps, but sustained on big impacts, offering unparalleled traction & stability.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________