Dominant Gajser wins Latvian GP with another one-one performance

Scritto martedì 26 Aprile 2022 alle 10:04.

Il dominatore Gajser vince il GP di Lettonia con un’altra prestazione one-one

Tim Gajser del Team HRC ha vinto entrambe le manche all’MXGP della Lettonia, per estendere la sua serie di vittorie consecutive a cinque e aumentare il suo divario di punti nella parte superiore del campionato a ben 66 punti.

GP of LATVIA 2022 – NEWS HIGHLIGHTS

In quella che è stata una giornata miseramente bagnata sul circuito di Kegums, 50 km a sud di Riga, Gajser ha preso il controllo di entrambe le gare in quella che è stata un’altra impressionante dimostrazione di guida, in quelle che non erano condizioni molto facili. La pioggia aveva rallentato la pista, fornendo più solchi e dossi per sfidare i migliori piloti di motocross del pianeta, ma dopo aver vinto la seconda manche in Portogallo ed entrambe le gare in Trentino, il #243 ha dimostrato di poter affrontare qualsiasi condizione con un display perfetto nella sabbia bagnata in Lettonia.

Ha spazzato via la prima curva ben all’interno dei primi cinque nelle manche uno e due, e alla fine del primo giro era rispettivamente al terzo e secondo posto. Con ogni pilota al massimo e la pista più piatta, il pilota sloveno si è preso il suo tempo per capire dove fare la sua mossa, ma quando ha abbassato il martello, era in testa dopo aver superato due giri consecutivi.

Gara due è andata ancora meglio, quando ha girato la prima curva al secondo posto, mettendosi ancora una volta nella posizione perfetta per inseguire la sua preda e fare la mossa esattamente al momento giusto. Con le condizioni della pista sempre più difficili, questo è avvenuto all’inizio della gara mentre gli altri hanno lottato per mantenere la loro velocità e lui è passato al comando al sesto giro. Da lì ha controllato la gara, conquistando la vittoria, la classifica generale e ampliando ulteriormente il suo vantaggio in campionato, per darsi più di un buffer di due manche a quelli dietro.

Sfortunatamente, il compagno di squadra Mitch Evans non ha goduto di una giornata così positiva, poiché i problemi alla seconda e alla prima curva si sono dati una battaglia in salita per entrare nella top 10. In gara uno, è stato coinvolto con un altro pilota che lo ha lasciato dietro e mentre è stato in grado di spostarsi attraverso il campo fino al 17° posto durante la gara, un altro errore lo ha riportato indietro di nuovo e ha dovuto accontentarsi di tagliare il traguardo al 19 ° posto.

Le cose sono andate leggermente meglio in gara due quando ha tagliato il primo giro al 16° posto, nonostante uno stallo alla prima curva. Questo gli ha dato una piattaforma migliore per provare a entrare nella top 10, e mentre è stato in grado di arrivare fino al 10° posto, non è riuscito a resistere e alla fine è arrivato 12°.

Entrambi i piloti hanno ora un altro weekend lontano dalle MXGP, prima di dirigersi in Italia per la prestigiosa sfida di Maggiora il 7/8 maggio. L’anno scorso la pioggia ha influenzato le manche, ma tutti sperano in un clima migliore mentre Gajser tenta di mantenere viva la sua serie di vittorie e mantenere la sua stretta mortale su questo Campionato mondiale di motocross 2022.

Tim Gajser 243

Sono davvero contento di come è andato questo weekend, non è stato facile oggi perché la pista era molto più abbozzata a causa della pioggia, ma sono stato paziente in entrambe le gare e ho fatto i sorpassi quando ne avevo bisogno. Sono stato anche in grado di fare due buone partenze sulla mia Honda CRF450R, che sapevo sarebbe stata importante, quindi è stato buono e questo mi ha permesso di non dover lottare per il campo. Tutto sta andando davvero bene in questo momento e vorrei ringraziare tutto il Team HRC e tutti i fan e che sono venuti alle gare per tifare per me. È fantastico guidare di fronte a tifosi appassionati e apprezzo molto l’atmosfera in cui ognuno crea per noi piloti per esibirci.

Mitch Evans 43

Sfortunatamente, le prime due curve mi hanno deluso in entrambe le gare perché sono stato coinvolto in una caduta in gara uno, e poi ho bloccato la moto in gara due. Ciò significava che stavo iniziando le gare proprio in fondo al campo e ha reso le cose estremamente difficili. Tuttavia, sono stato contento dei miei tempi in gara uno all’inizio, eguagliando i ragazzi in testa alla gara e poi in gara due ho fatto anche molti sorpassi per avvicinarmi alla top 10. Non sono la classifica generale i punteggi che voglio, ma sto cercando di prendere gli aspetti positivi del fine settimana e spero di riuscire a ottenere risultati migliori nel prossimo round di Maggiora.

Marco Pereira de Freitas
Direttore Generale HRC – MXGP

È così bello vedere Tim guidare con sicurezza e guardare davvero al comando della gara. Anche al terzo posto sembrava che sapesse esattamente quando voleva fare i sorpassi e nel giro di un paio di giri era in testa. Ha fatto il giro più veloce di entrambe le gare e dopo le sue due vittorie in manche, ora è 66 punti di vantaggio in campionato, dopo appena sei round. Ovviamente mancano tante gare, ma siamo molto contenti di come si sta avvicinando a tutto e non vediamo l’ora di andare a Maggiora.
Mitch sta ancora mostrando segnali positivi e riteniamo che sia vicino a riuscire a mettere tutto insieme, tuttavia in questo momento non sta succedendo per lui. Sappiamo che continuerà a lavorare sodo e con un altro fine settimana libero, siamo fiduciosi che possa fare il passo successivo per tornare al suo posto.

MXGP 2022 domenica 24 aprile 2022
Gara 6  MXGP della Lettonia

GP of LATVIA 2022 – KEGUMS – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Team HRC’s Tim Gajser won both motos at the MXGP of Latvia, to extend his moto win-streak to five and increase his points gap at the top of the championship to an impressive 66 points.

On what was a miserably wet day at the Kegums circuit, 50km south of Riga, Gajser took control of both races in what was another impressive display of riding, in what were not very easy conditions. The rain had slowed the track down, providing more ruts and bumps to challenge the best motocross riders on the planet, but after winning the second moto in Portugal and both races in Trentino, the #243 proved he can handle any conditions with a perfect display in the wet sand in Latvia.

GP of LATVIA 2022 – KEGUMS – Results and points!

He swept around the first turn well inside the top five in motos one and two, and by the end of lap one, was in third and second place respectively. With every rider at their strongest, and the track at its flattest, the Slovenian rider took his time to figure out where to make his move, but when he did put the hammer down, he was into the lead after passes on two consecutive laps.

Race two went even better, as he swept around the first turn in second place, once again putting himself in perfect position to stalk his prey and make the move at exactly the right time. With the track conditions getting harder, this came earlier in the race as others struggled to maintain their speed and he moved into the lead on lap six. From there he controlled the race, taking the win, the overall and further extending his championship lead, to give himself more than a two-moto buffer to those behind.

Unfortunately, teammate Mitch Evans didn’t enjoy such a successful day, as issues in the second and first corner gave himself an uphill battle to get inside the top 10. In race one, he was involved with another rider that left him on the deck and while he was able to move through the field to 17th midday through the race, another mistake dropped him back again and he had to settle for crossing the line in 19th.

Things went slightly better in race two as he crossed the first lap in 16th place, despite a stall in the first corner. This gave him an improved platform to try and break into the top 10, and while he was able to get as high as 10th, he couldn’t quite hold on and eventually finished in 12th.

Both riders now have another weekend away from the MXGPs, before they head to Italy for the prestigious challenge of Maggiora on May 7/8. Last year saw rain affect the motos, but everyone will be hoping for better weather as Gajser attempts to keep his win-streak alive, and maintain his stranglehold on this 2022 World Motocross Championship.

Tim Gajser 243

I am really happy with how this weekend went, it wasn’t easy today as the track was a lot sketchier due to the rain, but I stayed patient in both races and made the passes when I needed to. I was also able to get two good starts on my Honda CRF450R, which I knew would be important, so that was good and that allowed me to not have to fight through the field. Everything is going really well right now and I’d like to thank all of Team HRC and all the fans online, and who come out to the races to cheer me on. It is great riding in front of passionate supporters and I really appreciate the atmosphere everyone creates for us riders to perform in.

Mitch Evans 43

Unfortunately, the first couple of corners let me down in both races as I was involved in a crash in race one, and then I stalled the bike in race two. This meant I was starting the races from right at the back of the field and it made things extremely difficult. However, I was pleased with my laptimes in race one early on, matching the guys at the front of the race and in then in race two I made a lot of passes as well to get near the top 10. They aren’t the overall scores I want, but I’m trying to take the positives from the weekend and I hope that I’ll be able to put in better results next round in Maggiora.

Marcus Pereira de Freitas

HRC General Manager – MXGP

It is so good to see Tim riding this confidently, and just really looking in command of the race. Even in third, it looked like he knew exactly when he wanted to make the passes and within a couple of laps he was in the lead. He had the fastest lap of both races and after his two moto wins, is now 66 points ahead in the championship, after just six rounds. Obviously there is a lot of racing to go, but we are very happy with how he is approaching everything and look forward to going to Maggiora.
Mitch is still showing positive signs, and we feel he is close to being able to put it all together, however it just isn’t happening for him right now. We know he will keep working hard though and with another weekend off, we are confident he can take the next step to getting back where he belongs.

 
MXGP 2022 
Race Round 6  
 

GP of LATVIA 2022 – NEWS HIGHLIGHTS

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________