SPOTTED! 2023 Husqvarna TC 125 With New Fuel Injection 12 by VitalMx

Scritto mercoledì 13 Aprile 2022 alle 07:52.

Dai nostri amici di www.VitalMx.com esce questo interessante post sul loro sito, hanno “catturato” le immagini di un 125cc all’Europeo EMX125 nel weekend durante la tappa in Trentino a Pietramurata, l’Husqvarna TC 125 ad Iniezione elettronica, dove si prevede saranno tutte le moto di serie 2023 e non solo le Husky!

Al link la news in lingua originale:

https://www.vitalmx.com/features/SPOTTED-2023-Husqvarna

SPOTTED! 2023 Husqvarna TC 125 With New Fuel Injection 12

Dai un’occhiata a quella che è molto probabilmente la prossima generazione di EFI a due tempi di KTM, Husqvarna e infine GASGAS.

SPOTTED! 2023 Husqvarna TC 125 With New Fuel Injection

Si dice che il gruppo KTM (KTM, Husqvarna e GASGAS) avrà tutti i nuovi due tempi per il 2023. Il cambiamento più grande a cui è stato accennato è un allontanamento dal TPI (transfer port injection) dove gli iniettori del carburante sono su ciascun lato del cilindro, l’olio viene iniettato nel basamento e il corpo farfallato modula semplicemente l’aria. Sebbene il sistema TPI abbia i suoi vantaggi sulla carta (non dover mai regolare il getto in base all’altitudine o ai cambiamenti meteorologici, non dover premiscelare, maggiore risparmio di carburante, minor consumo di olio) ci sono stati problemi nel mondo reale sin dall’inizio. Mappatura scadente, funzionamento non pulito, un po’ di esitazione, mancanza di potenza e solo essere a corto di HP in generale per nominare alcune delle specifiche.

Il TPI fino a questo punto è stato solo sui modelli XC ed Enduro di ogni marchio, ma da queste foto sembra che tutto stia per cambiare. La moto che stiamo guardando è la Husqvarna TC 125 di Max Ernecker nella classe EMX125.

Photos by JP Acevedo

One of the major new systems on this bike is the electronic power valve. On the current TPI bikes, the electronics couldn't control the mechanical power valve, but this system is obviously all linked up.

Uno dei principali nuovi sistemi su questa moto è la valvola di alimentazione elettronica. Sulle attuali moto TPI, l’elettronica non è in grado di controllare la valvola di potenza meccanica, ma questo sistema è ovviamente tutto collegato.

 

Here is a look at the Kein throttle body. Again, this will have gas and air like a four-stroke. We are not sure if the oil is premixed or if there is a tank under the seat and an oil injection system. On the TPI bikes, the oil tank was in the down tube of the frame and the filler cap was directly bellow the triple clamps.

Ecco uno sguardo al corpo farfallato Kein. Ancora una volta, questo avrà benzina e aria come un quattro tempi. Non siamo sicuri se l’olio è premiscelato o se c’è un serbatoio sotto la sella e un sistema di iniezione dell’olio. Sulle moto TPI, il serbatoio dell’olio era nella trave obliqua del telaio e il tappo del serbatoio era direttamente sotto le piastre.

Obviously, this bike has the newest frame and body work we see on SX and MXGP race team bikes. But you can also see no back up kickstarter, showing confidence in their estart design and a completely new engine. The black thing in the front would most likely be the starter.

Ovviamente, questa moto ha il telaio e la stile più recente che vediamo sulle moto da corsa SX e MXGP. Ma puoi anche vedere nessuna leva di avviamento kickstarter, mostrando fiducia nel loro design estart e un motore completamente nuovo. La cosa nera nella parte anteriore sarebbe molto probabilmente l’avviamento.

Same new plastics, seat, frame, and swingarm as the four-strokes.

Stesse plastiche nuove, sella, telaio e forcellone dei quattro tempi.

We see the latest gen WP shock that doesn't require a socket or screwdriver to change clicker settings.

Vediamo l’ammortizzatore WP di ultima generazione che non richiede una presa o un cacciavite per modificare le impostazioni del mono.

New exhaust.

Nuovo scarico.

No oil tank fill cap up on the frame.

Nessun tappo del serbatoio dell’olio sul telaio.

This will be the first estart motos bike from the Austrian group.

Questa sarà la prima moto estart del gruppo austriaco.

It also looks like their will be different maps, but no traction control.

Sembra anche che le loro mappe saranno diverse, ma nessun controllo di trazione.

We see the latest tank and seat. You can also see it uses a 'four-stroke' style throttle with two cables.

Vediamo l’ultimo serbatoio e sella. Puoi anche vedere che utilizza un acceleratore in stile “quattro tempi” con due cavi.

Photo
Photo

È molto probabile che questa moto sarà quella che vedremo nel 2023 sia nella forma 125 che 250, ma possiamo esserne certi. Con i ritardi dovuti al Covid e i problemi di fornitura, questi nuovi due tempi FI potrebbero essere più lontani di quanto si spera. Resta sintonizzato su Vital MX per tutte le ultime notizie sui nuovi modelli. 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________