GP of TRENTINO 2022 – INFO e TIME LIVE!

Scritto mercoledì 6 Aprile 2022 alle 23:14.

GP of TRENTINO – PIETRAMURATA, 10.04.2022

FIM Motocross World Championship

ENGLISH VERSION BELOW

MONACO (Principato di Monaco) 6 aprile 2022 – Il Campionato Mondiale FIM Motocross continua questo fine settimana con il quinto round della serie immerso nelle meravigliose Dolomiti di Pietramurata per la MXGP del Trentino !

La sede di Pietramurata fece la sua prima apparizione nel Campionato Mondiale FIM Motocross nel lontano 1987, con il Gran Premio inaugurale vinto da Massimo Contini nella categoria 125cc. Da allora, il circuito hardpack ha ospitato 16 Gran Premi, che includono anche diversi triple header nel 2020 e nel 2021.

Il Trentino ha ospitato alcune gare e scontri di campionato incredibili con gli ultimi due titoli mondiali MX2 di Tom Vialle (2020) della Red Bull KTM Factory Racing e Maxime Renaux (2021) della Monster Energy Yamaha Factory Racing, celebrati in questa spettacolare sede, insieme a Big Van Anche gli ultimi due titoli mondiali WMX di Courtney Duncan della Kawasaki World MTX Kawasaki .

Allo stato attuale, Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings della Red Bull KTM Factory Racing sono i piloti di maggior successo sulla pista di Pietramurata, con cinque vittorie ciascuno. Anche se Cairoli si è ritirato e Herlings fuori per infortunio, questo lascia la porta aperta a Tim Gajser del Team HRC per salire di livello con la coppia, poiché è secondo con quattro vittorie complessive.

Questo fine settimana, la MXGP del Trentino sarà la cornice perfetta per un grande weekend di gare, con un tracciato inedito pronto a mettere alla prova i piloti. Il Crossodromo “il Ciclamino” correrà in una direzione diversa questo fine settimana, con piccole modifiche per accogliere la concorrenza, mentre l’essenza del circuito rimarrà la stessa.

Oltre alle normali azioni MXGP e MX2, vedremo anche i round dell’EMX125 Presentato da FMF Racing ed EMX Open che si terranno sabato e domenica.

.

Gli orari delle gare sono a fondo articolo!

Al link potrete trovare eventuali aggiornamenti sul GP, CLICCATE!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=75782

MXGP of Trentino 2022: Timetable & Entry Lists

.

 

Ciò che sarà interessante vedere in MXGP questo fine settimana è se, dopo aver interrotto la serie di vittorie di Gajser in Portogallo , Jorge Prado della Red Bull GasGas Factory Racing potrà iniziare la sua serie di vittorie. Prado ha ammesso di aver guidato sotto pressione, ma ora con la sua prima vittoria in un GP da Loket l’anno scorso, finalmente fuori dalle spalle, forse questo gli darà la spinta tanto necessaria per andare avanti con questo slancio e guidare come al solito.

Anche se Gajser è stato molto forte in questa stagione finora, vincendo tre GP al volo, quindi un fine settimana senza la vittoria del GP non lo esclude subito. Pietramurata è una buona pista per lo sloveno, con in più il bonus dei tifosi di casa e la famosa ‘curva Gajser’ che senza dubbio gli darà una spinta in più durante le gare.

Ma ovviamente, sembra esserci una minaccia crescente da parte di artisti del calibro di Brian Bogers e Pauls Jonass della Standing Construct Husqvarna Factory Racing che hanno trascorso un ottimo fine settimana in Portogallo. Senza dubbio la prestazione eccezionale va a Bogers, che dopo essersi lussato la spalla in Argentina solo due settimane prima, ha lottato per tornare sul podio per la sua prima visita in assoluto sul podio in MXGP e il suo primo podio in generale dal 2017. Sarebbe bello vederlo portare questo slancio e questa motivazione nel resto della stagione.

C’è anche la squadra Monster Energy Yamaha Factory Racing a cui prestare attenzione. Glenn Coldenhoff ha avuto un weekend davvero positivo ad Agueda, dopo aver vinto la gara di qualificazione, l’olandese ha avuto un solido scorecard nelle gare, andando 4-3 per il quarto posto assoluto, a soli due punti dal podio. Coldenhoff ha ammesso di aver lottato con le braccia dure nei primi round e sta cercando di lasciarsi alle spalle questo e concentrarsi sui risultati positivi.

Nel frattempo anche i suoi compagni di squadra, Maxime Renaux e Jeremy Seewer , hanno avuto la loro parte di alti e bassi. Dopo aver vinto la sua prima gara MXGP, Renaux non sembrava il solito in Portogallo mentre lottava con le cadute e riusciva solo a raggiungere l’11 ° posto assoluto. Ma il Trentino è un posto speciale per lui, una pista dove si è assicurato il suo primo titolo mondiale solo la scorsa stagione, quindi non c’è dubbio che sarà acceso per il fine settimana e desideroso di recuperare dallo scorso fine settimana.

Seewer ha anche il suo successo in Trentino, avendo vinto lì il Gran Premio l’anno scorso, il suo secondo in MXGP. Mentre lo svizzero spera in un altro podio, è anche realistico avendo già fatto passi da gigante da quando in Argentina ha subito una commozione cerebrale. Non era chiaro se avrebbe iniziato il suo 150 ° GP in Portogallo, quindi dopo aver ottenuto un solido risultato di 6 ° posto assoluto e qualche giorno di riposo in più, sarà interessante vedere cosa può fare questa volta.

Un’altra performance di spicco è quella di Calvin Vlaanderen del Gebben Van Venrooy Yamaha Racing Team. Vlaanderen insieme ad Arminas Jasikonis ha saltato il Gran Premio d’Argentina, e mentre Jasikonis ha saltato la gara anche lo scorso fine settimana, Vlaanderen era presente e ha ottenuto un risultato molto solido di 7 ° posto assoluto, che è anche il suo miglior risultato stagionale finora.

La Honda 114 Motorsports Ruben Fernandez è stato un altro pilota da tenere d’occhio lo scorso fine settimana, ma questo non è andato esattamente come previsto per lo spagnolo. Fernandez ha fatto registrare il miglior tempo nelle prove libere ea tempo, ma ciò non si è tradotto in una buona qualifica poiché è caduto due volte, quest’ultima è quella che lo ha peggiorato per l’usura. Si è comunque schierato per le gare della domenica, anche se l’8 ° posto assoluto è stato il massimo che poteva offrire. È chiaro che la sua velocità c’è e si spera che possa tradursi anche in una buona gara tutto ciò di cui ha bisogno è l’esperienza e il tempo e ora tornare al posto in cui era sul podio in MX2 l’anno scorso, dovrebbe dargli anchw un po’ di motivazione.

In vista del weekend, l’attenzione sarà rivolta anche ai piloti italiani, come Alberto Forato dell’SM Action Racing Team YUASA Battery e Nicholas Lapucci del Fantic Factory Team Maddii per vedere cosa possono fare in casa. Nel frattempo, il pilota della Beta SDM Corse Alessandro Lupino salterà il round di casa a causa di un intervento chirurgico in Portogallo la scorsa settimana.

MXGP 2021 del Trentino Top 3 – MXGP:

1. Jeffrey Herlings

2. Glenn Coldenhoff

3. Tim Gajser

GP of PORTUGAL 2022 – AGUEDA – Results and points!

 

Nella MX2, tutti gli occhi saranno puntati su Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing che si è assicurato una vittoria consecutiva nel GP del Portogallo con un risultato di 1-2 su Jago Geerts della Monster Energy Yamaha Factory Racing. Entrando in questo weekend di gara in Trentino, entrambi i piloti hanno la possibilità di vincere il GP, avendo entrambi vinto lì in precedenza. Sarà interessante vedere se i ricordi di essersi assicurati un titolo mondiale daranno a Vialle un vantaggio in più o se Geerts sarà in grado di riprendersi e tornare al primo posto per mantenere un costante vantaggio in campionato.

Mentre molti si aspettano che la lotta sia tra Vialle e Geerts, è anche importante non escludere altre potenziali minacce come Mikkel Haarup di Big Van World MTX Kawasaki o Kay de Wolf di Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing, ad esempio.

Haarup è stato al top in questi ultimi due GP ottenendo due podi sul rimbalzo per il suo miglior risultato in carriera. Haarup ha le carte in regola per vincere, ma la sua mancanza di esperienza al comando potrebbe essere un fattore determinante, anche se ha ammesso che guidare in Portogallo gli ha già insegnato molto. Tuttavia, sarà interessante vedere se il danese può continuare questa forma fino al quinto round dato che attualmente è terzo in campionato.

De Wolf di Husqvarna è un altro pilota capace di salire sul podio. Alla MXGP di Patagonia-Argentina sembrava che l’olandese potesse essere un altro nome da aggiungere alla lista degli infortunati nel 2022, ma il suo ritorno a sorpresa in Portogallo ha davvero attirato l’attenzione. Un risultato di 3-5 lo ha portato molto vicino al podio e non c’è niente che gli impedisca di farlo anche in Trentino questo fine settimana.

Solo altri due punti dietro c’era Kevin Horgmo di F&H Kawasaki Racing che ha concluso il suo weekend con 33 punti e un Fox Holeshot . Horgmo ha combattuto costantemente nella parte migliore e dopo essere arrivato quinto assoluto in Portogallo, continua ad avvicinarsi al podio ogni fine settimana. L’anno scorso, Horgmo è andato 2-1 vincendo il round EMX250 in Trentino, quindi ha le carte in regola per condurre i giri e vincere lì.

Thibault Benistant di Monster Energy Yamaha Factory Racing ha fatto il suo ritorno lo scorso fine settimana e ha concluso il suo primo GP del 2022 con il 7 ° posto assoluto. È un solido punto di partenza per il francese e speriamo di vederlo migliorare gara dopo gara.

Mattia GuadagniniSimon Längenfelder della Red Bull GasGas Factory Racing avranno bisogno di un risultato positivo questo fine settimana dopo un paio di gare difficili. Guadagnini sembrava solido fuori dal cancello in gara uno, anche se è caduto alla seconda curva, che non ha dato il miglior tono per la giornata. È stato in grado di rimontare fino al 12 ° posto e finire 5 ° in gara due, ma avrà bisogno di un risultato più positivo per rimanere in corsa per un buon risultato complessivo in questa stagione. Längenfelder ha avuto problemi da solo a gestire un punteggio di 13-9 che senza dubbio cercherà anche di migliorare.

I volti locali da tenere d’occhio questo fine settimana saranno Andrea Adamo dell’SM Action Racing Team YUASA Battery che cercherà di tornare sul podio dopo il suo primo podio a Mantova il mese scorso, insieme ad Andrea Bonacorsi dell’Hutten Metaal Yamaha Racing Team che farà un’altra apparizione con caratteri jolly in MX2.

MXGP 2021 del Trentino Top 3 – MX2:

1.Tom Vialle

2. Jago Geerts

3. Ruben Fernandez

GP of PORTUGAL 2022 – AGUEDA – Results and points!

.

TIMETABLE (ORARI ITALIANI)

SATURDAY: 07:45 EMX Open Group 1 Free Practice, 08:10 EMX Open Group 2 Free Practice, 08:35 EMX125 Group 1 Free Practice, 09:00 EMX125 Group 2 Free Practice, 09:20 EMX Open Group 1 Qualifying Practice, 10:10 EMX Open Group 2 Qualifying Practice, 10:50 MX2 Free Practice, 11:20 MXGP Free Practice, 12:10 EMX125 Group 1 Qualifying Practice, 12:45 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 13:25 MX2 Time Practice, 14:00 MXGP Time Practice, 14:45 EMX Open Race 1, 15:30 EMX125 Race 1, 16:25 MX2 Qualifying Race, 17:10 MXGP Qualifying Race.

SUNDAY: 09:45 EMX Open Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX125 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.

.

Naturalmente aggiorneremo il tutto con tempi prova, gare di qualifica e manche CLICCANDO il link!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=65543

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Di seguito orari Italiani e i link per vedere i tempi e le posizioni della gara LIVE TIMING, più l’integrazione per vedere la gara LIVE VIDEO  grazie a MxGP-tv.com, trovate il video a fondo pagina, le prove di qualifica avverranno Sabato e poi le gare con le manche classiche tutte Domenica, siamo tornati alla tipologia classica.

.

MXGP OF TRENTINO

DOM 10 APR, 2022
  • 10:20 – MX2 Warm-up
  • 10:40 – MXGP Warm-up
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2

All the times are relative to your computer clock (Ora standard dell’Europa centrale).

 

LIVE TIMING!!!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

New Track Layout Set to Challenge Riders at the MXGP of Trentino

MONACO (Principality of Monaco) 6 April 2022 – The FIM Motocross World Championship continues this weekend with the fifth round of the series nestled in the stunning Dolomite Mountains of Pietramurata for the MXGP of Trentino!

The Pietramurata venue made its first appearance in the FIM Motocross World Championship back in 1987, with the inaugural Grand Prix won by Massimo Contini in the 125cc category. Since then, the hard-pack circuit has hosted 16 Grand Prix races, which also includes several triple headers in 2020 and 2021.

Trentino has been home to some incredible races and championship showdowns with the last two MX2 world titles of Red Bull KTM Factory Racing’s Tom Vialle (2020) and Monster Energy Yamaha Factory Racing’s Maxime Renaux (2021) celebrated at the spectacular venue, along with Big Van World MTX Kawasaki’s Courtney Duncan’s last two WMX world titles too.

As it stands, Antonio Cairoli and Jeffrey Herlings of Red Bull KTM Factory Racing are the most successful riders at the Pietramurata venue, with five GP victories each. Though with Cairoli retired and Herlings out with injury, this leaves the door open for Team HRC’s Tim Gajser to level up with the pair, as he sits second with four overall wins. 

This weekend, the MXGP of Trentino will be the perfect setting for a great weekend of racing, with a brand-new track layout ready to test the riders. The Crossodromo “il Ciclamino” will run in a different direction this weekend, with minor changes to accommodate the modification, while the essence of the circuit will remain the same.

Alongside the regular MXGP and MX2 action, we will also see rounds of the EMX125 Presented by FMF Racing and EMX Open taking place on Saturday and Sunday.

 

What will be interesting to see in MXGP this weekend is whether after breaking Gajser’s winning streak in Portugal Red Bull GasGas Factory Racing’s Jorge Prado can start his very own string of victories. Prado admitted that he has been riding with pressure, but now with his first GP win since Loket last year, finally off his back, maybe that will give him the much-needed boost to carry on with this momentum and ride like his usual self.

Though Gajser has been very strong this season so far, winning three GP’s on the bounce, so one weekend without the GP victory doesn’t rule him out straight away. Pietramurata is a good track for the Slovenian, with the added bonus of his home fans and the famous ‘Gajser corner’ which will no doubt give him an extra push during the races.

But of course, there seems to be a growing threat from the likes of Standing Construct Husqvarna Factory Racing’s Brian Bogers and Pauls Jonass who had a very good weekend in Portugal. No doubt the standout performance goes to Bogers, who after dislocating his shoulder in Argentina just two weeks prior, fought back to a podium position for his first ever visit to the box in MXGP and his first podium in general since 2017. It would be nice to see him carry this momentum and motivation into the rest of the season.

There’s also the Monster Energy Yamaha Factory Racing squad to watch out for. Glenn Coldenhoff had a really positive weekend in Agueda, after winning the qualifying race, the Dutchman had a solid scorecard in the races, going 4-3 for fourth overall, just two points off the podium. Coldenhoff has admitted he has struggled with severe arm pump in the first rounds and is looking to put this behind him and focus on the positive results.

Meanwhile his teammates, Maxime Renaux and Jeremy Seewer have also had their share of ups and downs. After winning his first MXGP race, Renaux didn’t seem his usual self in Portugal as he struggled with crashes and could only manage 11th overall. But Trentino is a special place for him, a track where he secured his first world title just last season, so there’s no doubt that he will be fired up for the weekend and keen to make up for last weekend.

Seewer also has his own success in Trentino, having won the Grand Prix there last year, his second in MXGP. While the Swiss hopes for another podium finish, he is also realistic having already made huge steps since Argentina where he picked up a concussion. It was not clear whether he would even start his 150th GP in Portugal, so having delivered a solid result of 6th overall and a few more days rest, it will be interesting to see what he can do this time around.

Another stand-out performance is one from Calvin Vlaanderen of Gebben Van Venrooy Yamaha Racing Team. Vlaanderen along with Arminas Jasikonis missed the Argentinian Grand Prix, and while Jasikonis missed the race last weekend too, Vlaanderen was present and delivered a very solid result of 7th overall which is also his best result of the season so far.

Honda 114 Motorsports Ruben Fernandez was another rider to watch last weekend, but that didn’t quite go to plan for the Spaniard. Fernandez posted the fastest time in free and time practice but that did not translate into a good qualifying as he crashed twice, the latter one being the one that left him worse for wear. He did however line-up for the Sunday races, though 8th overall was the best he could deliver. It is clear that his speed is there and hopefully that can translate into a good race too all he needs is the experience and time and now returning to a place where he was on the podium in MX2 last year, should give him an extra bit of motivation too.

Heading into the weekend, focus will be also on the Italian riders, such as Alberto Forato of SM Action Racing Team YUASA Battery and Nicholas Lapucci of Fantic Factory Team Maddii  to see what they can do on home soil. Meanwhile Beta SDM Corse rider Alessandro Lupino will miss his home round due to surgery in Portugal last week. 

2021 MXGP of Trentino Top 3 – MXGP:

1. Jeffrey Herlings

2. Glenn Coldenhoff

3. Tim Gajser

      

Main Photo: MXGP Start 2021

Bottom Photos: 1. Jorge Prado 2. Tim Gajser

GP of PORTUGAL 2022 – AGUEDA – Results and points!

 

In MX2, all eyes will be on Red Bull KTM Factory Racing’s Tom Vialle who secured a back-to-back GP victory in Portugal with a 1-2 result over Monster Energy Yamaha Factory Racing’s Jago Geerts. Coming into this race weekend in Trentino, both riders have the chance to win the GP, having both won there previously. It will be interesting to see if the memories of securing a world title will give Vialle an extra edge or whether Geerts will be able to bounce back and get back on the top spot to maintain a steady championship lead.

While many expect the fight to be between Vialle and Geerts, it’s also important not to rule out other potential threats in the likes of Big Van World MTX Kawasaki’s Mikkel Haarup or Nestaan Husqvarna Factory Racing’s Kay de Wolf for example.

Haarup has been on a high in these last two GP’s having score two podiums on the bounce for his best career result. Haarup has what it takes to win, but his lack of experience at the front could be a factor, though he admitted himself that leading in Portugal has already taught him a lot. Nonetheless, it will be interesting to see whether the Dane can continue this form into the fifth round as he currently sits third in the championship.

Husqvarna’s de Wolf is another rider capable of getting on the box. At the MXGP of Patagonia-Argentina it seemed like the Dutchman could be another name to add to the injured list in 2022, but his surprise return in Portugal really caught attention. A 3-5 result put him very close to the podium and there’s nothing to stop him doing it again in Trentino this weekend.

Just a further two points behind was F&H Kawasaki Racing’s Kevin Horgmo who finished his weekend with 33 points and a Fox Holeshot. Horgmo has consistently battled at the sharp end and after finishing fifth overall in Portugal, he keeps edging closer to a podium every weekend. Last year, Horgmo went 2-1 to win the EMX250 round in Trentino, so he has what it takes to lead laps and win there.

Monster Energy Yamaha Factory Racing’s Thibault Benistant made his comeback last weekend and finished his first 2022 GP with 7th overall. It’s a solid building point for the Frenchman and hopefully we see him improve race by race.

Red Bull GasGas Factory Racing’s Mattia Guadagnini and Simon Längenfelder will need a positive result this weekend after a couple of tough races. Guadagnini looked solid out of the gate in race one, though crashed in the second corner, which didn’t set the best tone for the day. He was able to fight back to 12th and finish 5th in race two, but will need a more positive result to stay in the running of a good overall result this season. Längenfelder had troubles of his own managing a 13-9 scorecard which he will no doubt look to improve also.

Local faces to look out for this weekend will be SM Action Racing Team YUASA Battery’s Andrea Adamo who will be looking to get back on the box after his first podium in Mantova last month, along with Andrea Bonacorsi of Hutten Metaal Yamaha Racing Team who will make another wildcard appearance in MX2.

2021 MXGP of Trentino Top 3 – MX2:

1.Tom Vialle

2. Jago Geerts

3. Ruben Fernandez

      

Main Photo: MX2 Start 2021

Bottom Photos: 1. Tom Vialle 2. Jago Geerts

GP of PORTUGAL 2022 – AGUEDA – Results and points!

TIMETABLE (Local Timing CET)

SATURDAY: 07:45 EMX Open Group 1 Free Practice, 08:10 EMX Open Group 2 Free Practice, 08:35 EMX125 Group 1 Free Practice, 09:00 EMX125 Group 2 Free Practice, 09:20 EMX Open Group 1 Qualifying Practice, 10:10 EMX Open Group 2 Qualifying Practice, 10:50 MX2 Free Practice, 11:20 MXGP Free Practice, 12:10 EMX125 Group 1 Qualifying Practice, 12:45 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 13:25 MX2 Time Practice, 14:00 MXGP Time Practice, 14:45 EMX Open Race 1, 15:30 EMX125 Race 1, 16:25 MX2 Qualifying Race, 17:10 MXGP Qualifying Race.

SUNDAY: 09:45 EMX Open Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX125 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

LIVE TIMING!!!