WORLD SUPERCROSS CHAMPIONSHIP – Montepremi altissimi!

Scritto mercoledì 2 Marzo 2022 alle 07:49.

Queensland, Australia (1 marzo 2022) – SX Global, la società australiana che ha recentemente ottenuto i diritti esclusivi per gestire e promuovere il Campionato del mondo di Supercross FIM, ha svelato i piani per la serie completa del campionato globale. Caratterizzato da un modello di proprietà del team indipendente, supporto finanziario senza precedenti per team e corridori, opportunità ampliate per sponsor globali e locali e innovazioni per elevare l’esperienza di trasmissione e nello stadio; il FIM Supercross World Championship rappresenta la piattaforma più progressista e ambiziosa per elevare lo sport ed espandere il suo fascino in tutto il mondo.

La serie sarà caratterizzata da una struttura altamente esclusiva, con solo 10 licenze di squadra disponibili per proprietari indipendenti e un livello senza precedenti di supporto finanziario per le squadre, incluso il finanziamento iniziale per ogni squadra che partecipa alla serie, quote di partecipazione a ogni evento e supporto logistico e di trasporto per tutta la serie. In totale, più di 50 milioni di dollari sono stati destinati specificamente al supporto di team e piloti in cinque anni. Inoltre, il modello di proprietà indipendente apre le porte a significative opportunità di sponsorizzazione a livello di eventi globali e locali.

La serie globale presenterà i premi più ricchi nella storia di questo sport, con un totale di $ 250.000 in palio per ogni evento. Il Campionato del mondo FIM Supercross seguirà il formato stabilito a due classi, con ogni squadra che schiererà quattro piloti: due nella classe WSX (450 cc) e due nella classe SX2 (250 cc). Inoltre, ogni evento consentirà due iscrizioni jolly in ogni classe, offrendo opportunità ai corridori locali ed esenzioni guidate dagli sponsor per completare il campo di 22 corridori. SX Global prevede inoltre di offrire un’esperienza di alto livello per i fan, attraverso formati di gara unici, innovazioni di trasmissione e attrazioni all’interno dello stadio che elevano l’esperienza di intrattenimento complessiva.

I piani per la serie di campionati globali sono stati sottolineati oggi dalla notizia dell’investimento di Mubadala Capital in SX Global, portando un livello senza precedenti di supporto finanziario e risorse di sviluppo per conto del Campionato mondiale di Supercross FIM. Mubadala Capital, il braccio di asset management di Mubadala Investment Company, un investitore sovrano con 243 miliardi di dollari di asset in gestione, porta una vasta esperienza nel finanziamento dello sviluppo di iniziative commerciali e sportive globali.

“C’è un’enorme base di fan e una domanda non sfruttata di supercross al di fuori degli Stati Uniti e supportati da benefit finanziario e dalle risorse significative di Mubadala Capital, intendiamo alimentarlo, portando lo sport in nuove regioni attraverso le serie di campionati del mondo più eccitanti e redditizie della storia di questo sport”, ha affermato Tony Cochrane, presidente di SX Global. “Abbiamo creato un modello completamente nuovo per il supercross: uno che enfatizza il supporto finanziario ampliato e le opportunità per piloti e team, le opportunità ampliate di sponsorizzazione e un’esperienza elevata per i fan”.

Il Campionato del Mondo FIM Supercross si svolgerà ogni anno, nella seconda metà dell’anno. Con i piani per cinque eventi da settembre a novembre, il 2022 fungerà da stagione “pilota”, consentendo alla serie di affermarsi e creare slancio. Il 2023 e gli anni successivi vedranno la serie espandersi ogni anno tra giugno e novembre.

Mentre il supercross professionistico ha avuto successo negli Stati Uniti per decenni, non c’è ancora una serie globale definitiva per rivendicare un vero campionato del mondo sanzionato dalla FIM. Ogni anno si tengono eventi di grande successo in tutta Europa e in Australia, normalmente tra settembre e dicembre. Tuttavia, questi eventi non sono attualmente collegati da alcuno stato ufficiale di “campionato” FIM e questa rimane una significativa opportunità non sfruttata per la credibilità e l’evoluzione in corso dello sport, nonché un’opportunità significativa per piloti e squadre di espandere la propria influenza e prospettive finanziarie.

“Nel corso degli anni, ci sono stati vari tentativi di costruire una vera serie di campionati del mondo per il supercross, ma nessuno di loro è riuscito, a causa di carenze di fondi e risorse, mancanza di relazioni globali e regionali e una varietà di altri fattori”, ha affermato Adam Bailey, amministratore delegato, Motorsport, per SX Global. “Il nostro team possiede il necessario background, relazioni e competenze per eventi internazionali e supercross e i finanziamenti per trasformare questo campionato del mondo in realtà”.

SX Global offre un team di dirigenti di sport motoristici e intrattenimento altamente qualificati, armati dell’esperienza per fornire con successo una serie di questa portata. Il presidente di SX Global, Tony Cochrane, ha guidato lo sviluppo e il successo di V8 Supercars, una serie di corse automobilistiche con sede in Australia che è diventata uno degli sport motoristici di maggior successo in Australia, espandendosi infine con eventi a Shanghai, Stati Uniti, Bahrain, Abu Dhabi e Nuova Zelanda . Inoltre, i comprovati veterani degli eventi di supercross Adam Bailey e Ryan Sanderson sono stati la forza trainante dietro il profilo più alto d’Australia offerta di supercross, l’AUS-X Open. Il duo ha promosso cinque anni di eventi AUS-X Open consecutivi esauriti a Sydney (2015-2018) e Melbourne (2019), insieme a eventi di successo ad Auckland, in Nuova Zelanda, nel 2018 e nel 2019.

“Le nostre intere carriere sono state guidate dalla passione per il motorsport e l’intrattenimento, e le nostre motivazioni sono pure come vengono: continuare a evolvere ed elevare il nostro sport e i suoi incredibili atleti a nuovi livelli di rilevanza e successo globali”, ha affermato Ryan Sanderson , amministratore delegato, commerciale, per SX Global. “Il nostro obiettivo è portare lo straordinario sport del supercross a livello globale e rivelare la sua grandezza a milioni di nuovi fan in tutto il mondo”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Queensland, Australia (1 March, 2022) – SX Global, the Australian company that recently earned the exclusive rights to manage and promote the FIM Supercross World Championship, today unveiled plans for the comprehensive global championship series. Featuring an independent team ownership model, unprecedented financial support for teams and riders, expanded opportunities for global and local sponsors and innovations to elevate the broadcast and in-stadium experience; the FIM Supercross World Championship represents the most progressive and ambitious platform to elevate the sport and expand its appeal across the world.

The series will feature a highly exclusive structure, with only 10 team licenses available to independent owners, and an unparalleled level of financial support for teams, including seed funding for every team entering the series, appearance fees at every event, and logistics and freight support throughout the series. In total, more than $50 million has been designated specifically for team and rider support over five years. In addition, the independent ownership model opens the door for significant sponsorship opportunities on global and local event levels.

The global series will feature the richest prize purses in the sport’s history, with a total of $250,000 up for grabs at each event. The FIM Supercross World Championship will follow the established two-class format, with each team fielding four riders – two in the WSX (450cc) class, and two in the SX2 (250cc) class. Furthermore, every event will allow for two wildcard entries in each class, providing opportunities for local riders and sponsor-driven exemptions to round out the 22-rider field. SX Global also plans to deliver an elevated experience for fans, through unique race formats, broadcast innovations, and in-stadium attractions that elevate the overall entertainment experience.

Plans for the global championship series were underscored today by the news of Mubadala Capital’s investment in SX Global, bringing an unprecedented level of financial support and development resources on behalf of the FIM Supercross World Championship. Mubadala Capital, the asset management arm of Mubadala Investment Company, a sovereign investor with $243 billion in assets under management, brings a wealth of experience in funding the development of global business and sports ventures.

“There is a massive fanbase and untapped demand for supercross outside the United States and backed by the financial support and significant resource of Mubadala Capital, we intend to feed that, bringing the sport to new regions through the most exciting and lucrative world championship series in the history of the sport,” said Tony Cochrane, president of SX Global. “We have created an entirely new model for supercross: one that emphasises expanded financial support and opportunities for riders and teams, expanded opportunities for sponsorship and an elevated experience for fans.”

The FIM Supercross World Championship will take place annually, in the second half of the year. With plans for five events from September through November, 2022 will serve as a ‘pilot’ season, allowing the series to establish itself and build momentum. 2023, and subsequent years, will see the series expand annually between June and November.

While professional supercross has seen success in the United States for decades, there has yet to be a definitive global series to lay claim to a true FIM-sanctioned world championship. Highly-successful events are held throughout Europe and Australia every year, normally around September–December. However, these events are not currently linked by any official FIM ‘championship’ status, and this remains a significant untapped opportunity for the sport’s ongoing credibility and evolution, as well as a significant opportunity for riders and teams to expand their influence and financial prospects.

“Over the years, there have been various attempts to build a true world championship series for supercross, but none of them have succeeded, due to deficiencies in funding and resource, lack of global and regional relationships and a variety of other factors,”said Adam Bailey, managing director, Motorsport, for SX Global. “Our team possess the necessary supercross and international event background, relationships and expertise, and the funding to make this world championship a reality.”

SX Global brings a team of highly qualified motorsports and entertainment executives, armed with the experience to successfully deliver a series of this magnitude. SX Global President, Tony Cochrane, spearheaded the development and success of V8 Supercars, an Australian-based auto racing series that became one of Australia’s most successful motorsports, eventually expanding with events in Shanghai, the United States, Bahrain, Abu Dhabi and New Zealand. In addition, proven supercross event veterans Adam Bailey and Ryan Sanderson have been the driving force behind Australia’s highest-profile supercross offering, the AUS-X open. The duo has promoted five years of consecutive sold out AUS-X Open events in Sydney (2015-2018) and Melbourne (2019), along with successful events in Auckland, New Zealand in 2018 and 2019.

“Our entire careers have been driven by a passion for motorsport and entertainment, and our motivations are as pure as they come: to continue to evolve and elevate our sport and its incredible athletes to new levels of global relevance and success,” said Ryan Sanderson, managing director, Commercial, for SX Global. “Our aim is to take the amazing sport of supercross global and reveal its greatness to millions of new fans all over the world.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________