Eli Tomac interview – prima vittoria su Star Yamaha!

Scritto martedì 1 Febbraio 2022 alle 23:08.

Intervista a Eli Tomac – prima vittoria su Star Yamaha!

Eli Tomac ha ottenuto un’enorme prima vittoria sulla sua Star Racing Yamaha portando il suo vantaggio a sei punti, ma Tomac è stato il ragazzo più veloce in pista e ha battuto Sexton e Anderson per la vittoria, i suoi due contendenti al titolo più vicini che guardano indietro ai primi tre round. Questo è ciò che un felicissimo Tomac ha detto alla stampa dopo la gara:

Eli Tomac Scores Debut Victory with Yamaha at Anaheim 2!

Eli, interrompendo una serie di due anni senza vittorie per la 450 Yamaha nel supercross. Per te, quanto è stato significativo?
Questo non ha importanza per me. È semplicemente fantastico che il passaggio a questa nuova squadra sia stato un po’ una scommessa e ha completamente ripagato. Non ci sono risposte che possano spiegare. Quindi, abbiamo appena migliorato ogni gara. Sono migliorato in ogni evento principale. Lavorando sui punti deboli, e sta dando i suoi frutti nei fine settimana. Solo davvero, davvero buono. Davvero un grande gruppo di persone dietro di me. Non abbiamo smesso di migliorare. Davvero fantastico per noi ottenere questa prima vittoria.

Avevi il vantaggio di punti dopo il terzo round, ma sentivi ancora che era rimasto qualcosa sul tavolo? Ci sono state cose che hai fatto durante la settimana? Quanto è grande la spinta per ottenere la vittoria? Specialmente Sexton e Anderson sono andati veloci, e tu sei riuscito ad allontanarti stasera. Quindi, è un grande passo anche rispetto alla scorsa settimana?
È stato un grande passo avanti. La scorsa settimana sono stati più veloci di me, senza dubbio. Sono stato superato da Jason e poi Chase si è allontanato da me. Dovevo tornare a lavorare. Cercare di trovare i punti deboli, di essere migliore, di migliorare. Mi sono sentito bene stasera.

Quattro round e questa battaglia a punti è ancora molto serrata. Ragazzi vi aspettavate che fosse così stretto, o vi aspettavate qualcosa di diverso? Raccontami solo di questi primi quattro round.
Devo dire la stessa cosa di Jason. Molte volte, al terzo o quarto round inizi davvero a capire chi sono i ragazzi, ma in realtà i primi tre sono stati un vero e proprio sballo quest’anno. È di gran lunga il campo più competitivo che abbiamo avuto.

Durante la settimana delle ultime due settimane, c’è stato del lavoro con le partenze? Hai detto che non avevi bisogno di ottenere l’holeshot, avevi solo bisogno di essere lassù. Due grandi partenze nelle gare di qualifica e nel main event. C’era qualcosa di diverso o ci ha lavorato solo questa settimana?
Sì. Ho lavorato sugli inizi. Ci ho lavorato per tutta la vita. Sono stato più coerente, punto. Ho finalmente portato i miei inizi dalla prova in pista. Questo è quello che stavo sbagliando prima. In qualche modo ero un ragazzo completamente diverso alla sera della gara. Ora sto solo facendo la stessa cosa che faccio sulla pista di allenamento.

Ad inizio stagione i risultati forse non erano esattamente quelli che volevi, ma sembravi molto calmo. C’è stato del panico con te o la squadra, o hai sempre sentito una vittoria e il ritmo che avevi oggi sarebbe arrivato?
Direi che c’è stato un po’ di panico dopo Anaheim 1. Ovviamente, entri lì pensando di avere le cose migliori e ti senti davvero bene sulla pista di prova. Normalmente lo fai. È stata una specie di grande mancanza per me lì. Gli inizi sono stati terribili. La guida non è stata buona nella parte principale per l’intera distanza. Ero un po’ preoccupato. Per fortuna, abbiamo un buon gruppo di persone intorno a noi e questo ha migliorato le cose.

Stai arrivando a 40 vittorie. Un bel risultato. Ovviamente hai vinto molto. Come ti sembra celebrare questa vittoria?
Per me è proprio come il nuovo anno. La prima vittoria dell’anno. Sento che quelli si sentono sempre molto belli quando lo ottieni nella prossima stagione. Stasera c’era il gelato. Pensi di invecchiare e pensi: “Amico, sarò in grado di continuare a vincere e continuare a farlo?” Diavolo sì, è stato bello.

Storicamente sei migliorato man mano che la stagione va avanti. I primi due round non sono sempre i migliori, ma sei il leader dei punti prima di quanto non lo sia mai stato. Hai una vittoria qui. Questo è davvero il miglior inizio che ritieni di aver fatto in un campionato di supercross?
Ci sono stati anni in cui stavo guidando bene, ma sono caduto. stavo andando in crash. Anaheim 1 l’anno in cui ero in testa, mi sono gonfiato, mi sono fatto male alla spalla. Gli altri anni, sbagliando. Quindi, mi sono sentito bene in passato, ero solo una specie di pasticcio. Quest’anno siamo stati solidi finora, quindi è coerente.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________