SUPERCROSS ROUND 3 2022 – Considerazioni

Scritto martedì 25 Gennaio 2022 alle 09:42.

Piccola premessa per ribadire il concetto, SIAMO ALL’INIZIO, la terza gara non fa un campionato! 🙂
Questo lo diciamo sempre perchè si pensa che le cose siano sistemate e quello che si vede sia una fase definitiva, NO, tutti devono entrare in forma, questa la prima cosa da tenere in considerazione, poi si devono settare bene le moto per la stagione, moto nuove, team nuovi e molto altro, si aggiunge la forma dei tracciati belli tosti per un inizio di campionato che mette in crisi i piloti e fa sembrare più rigidi di quanto sembra! Non preoccupatevi che fra tre/quattro gare avremo un prospetto diverso!

SAN DIEGO SUPERCROSS 2022 – Results and Points! VIDEO GARE!

Detto questo, la classifica si muove e il leader è Eli Tomac, inaspettatamente? Non so, mi viene da dire che sta lavorando bene col team nuovo e con la moto, è presto per dire che sia vincente ma la strada è quella giusta, lui e Dylan Ferrandis fanno podio e i tempi sono dei migliori, le partenze pure e manca poco, solo Ferrandis è attardato in classifica per una prima gara sbagliata, ma sia lui che Tomac si potrebbero inserire nella lista dei pretendenti al titolo!

FINALMENTE…..Chase Sexton ha centrato l’obbiettivo, i tasselli per vincere un main event si sono incastrati bene e il successo è arrivato, bello, veloce, preciso come un coltello da cucina giapponese tinto di rosso Honda, vedremo se ora riuscirà a mettere insieme tanto altro, è secondo in campionato a solo 1 punto, normale il distacco se si pensa che siamo alla terza gara, la vittoria regala fiducia e lui sa che è veloce e forte, anche lui entra di diritto nella lista pretendenti, un pò meno Ken Roczen che c’era ma ha preso una curva troppo larga e lo hanno atterrato, poi il karma ha fatto il suo con Anderson….un contatto del genere serve a poco, infatti tutti e due ne pagano le conseguenze, Roczen avrebbe potuto risalire, ma aveva la manopola stracciata e la presa era quella che era……ora si lavora per togliersi dai guai e si passa ad Anaheim 2!

Parliamo subito di Jason Anderson, valutando i tre round ci viene da dire che il titolo lo vincerà lui, è motivato, ha rimediato all’errore di gara 1 vincendo gara 2, ha sbagliato ad entrare troppo duro su Roczen e ha danneggiato il radiatore con un altro contatto precedente, è stato bravo a rallentare e portare a casa punti preziosi, Anaheim 2 deve vincere o fare bene, la Kawa sembra essere ottima per lui, sulle whoops vola e fa sorpassi veloci e precisi, era secondo in campionato e senza quel danno sarebbe in testa, di diritto entra nella lista ed è uno dei favoriti, non c’è altro da aggiungere!

Ci rimane da parlare dello squadrone orange, del rosso di Justin Barcia e il bianco di Malcolm Stewart, Marvin Musquin strappa l’holeshot e poi viene risucchiato, Aaron Plessinger non è partito male ma qualche sportellata di troppo si manda indietro e non riesce a tornare su, Cooper Webb era quarto, pareva potesse attaccare ma viene sverniciato sulle whoops e non crediamo sia solo “colpa” della nuova moto, la forma arriverà ed è terzo in classifica ad 1 punto, mancano 14 gare! Malcolm Stewart sta lavorando, tre risultati in linea, se azzecca la partenza è uno scomodo e crediamo che a breve arriverà! Justin Barcia, penalizzato per un contatto, preso a motate da Bogle, forse una regolazione di conti sospesi, è partito male e ha perso la leadership, Anaheim 2 potrebbe riemergere, attendiamo!

Con questo è tutto, mi preme fare una piccola considerazione su quanto sta girando nel web, la prima è che leggere di Anderson svogliato ed etichettato come uno che non ha voglia di allenarsi mi fa ridere, se non ti alleni non concludi nulla nello sport. Altre cose riguardano Tomac e la Yama, a mio avviso vi stanno sfuggendo alcuni particolari, ne riparleremo e vedremo dove arriverà quest’anno, l’ultimo punto è sempre sul campionato, alla terza gara con tanti piloti forti è normale che cambi tutti i weekend, è il suo bello, godiamoci lo spettacolo e rimaniamo coi piedi per terra!  

Ma chi sarà il prossimo? Dovremo scoprirlo la prossima settimana ad Anaheim.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________