Chase Sexton Scores Career-First AMA 450SX Win Supercross

Scritto martedì 25 Gennaio 2022 alle 00:10.

Sexton segna la prima vittoria in carriera dell’AMA 450SX al San Diego Supercross

Sabato sera al round di San Diego della serie AMA Supercross, Chase Sexton del Team Honda HRC ha ottenuto per la prima volta nella sua carriera una vittoria nella 450SX. Il nativo dell’Illinois ha dominato a bordo della sua CRF450R, conquistando l’holeshot dell’evento principale e conducendo 23 dei 26 giri. Nella classe 250SX West, Hunter Lawrence ha superato un incidente assicurandosi un solido secondo posto per la seconda settimana consecutiva.

SAN DIEGO SUPERCROSS 2022 – Results and Points! VIDEO GARE!

Quando il cancello è caduto per l’evento principale 450SX, Sexton è stato il primo pilota a girare 1°, ma è stato rapidamente superato da Marvin Musquin. Tre minuti dopo l’inizio della gara di 20 minuti più un giro, Sexton ha rivendicato il comando e non si è più guardato indietro. È stata una prestazione impressionante per il 22enne, che ha concluso con un margine di vittoria di oltre sei secondi. Nel frattempo, il vincitore del Round 1 Ken Roczen ha avuto una partenza decente, completando il giro 1 al quinto, ed ha eseguito passaggi decisi per passare al terzo posto al sesto giro. A quel punto, lui e Jason Anderson entrarono in contatto, con Roczen che cadde. Il tedesco è stato veloce a rimontare e ha concluso la serata al settimo posto.

Nell’evento principale della 250SX West, Lawrence ha corso secondo per l’intera gara di 20 giri, dietro al leader Michael Mosiman. L’australiano, che aveva superato la sua gara di quali, ha fatto un’offerta in ritardo per il comando, ma a meno di due minuti dalla fine si è impigliato con i lapper nella sezione whoop, è entrato in contatto con Mosiman ed è caduto. Lawrence è risalito senza perdere una posizione e ha fatto un ultimo tentativo di sorpasso, arrivando alla fine a soli 1.361 secondi.

Con 14 gare rimanenti in programma, Sexton è ora al secondo posto nella corsa al titolo, un solo punto dietro Eli Tomac, con il compagno di squadra Roczen settimo, solo sette punti indietro. Lawrence rimane secondo nella corsa al titolo della 250SX. Il prossimo è la seconda gara di Anaheim, sabato.

Ken Roczen 94

“La mia giornata è stata dura; la pista era diversa. Siamo stati su uno sterrato super morbido, e poi siamo venuti qui ed è ghiaioso e duro. Stavo inseguendo l’impostazione della mia mot, quindi abbiamo provato un sacco di cose che avevo provato in precedenza; ad ogni allenamento, stavo guidando qualcosa di diverso. Abbiamo fatto la scelta giusta per l’evento principale e mi sono sentito bene sulla moto. Sono stato in grado di caricare in avanti e tutto è andato liscio fino a quando [Jason] Anderson mi ha sconfitto. Non avevo idea che fosse lì, ma quella è stata probabilmente la mia peggiore corsa tra le whoops. Sono andato di lato e sono andato largo, e lui semplicemente non si è girato e ha preso la mia ruota anteriore. La mia manopola era tutta staccata. In seguito non sono più riuscito a recuperare quel flusso e sono rimasto semplicemente in settima per tutto il tempo. È quello che è. All’epoca con quei risultati, sarei stato indietro di 30 punti, ma in questo momento sono indietro di sette punti. È pazzesco, eccitante anche per un pilota; ci sono ancora molte cose che potrebbero succedere”.

Chase Sexton 23

“Stasera non avrebbe potuto essere migliore. Ovviamente vincere la gara di quali sarebbe stato bello, ma stasera è stato un sogno che si è avverato. Alla fine ho avuto una solida moto di 20 minuti in me il giorno della gara. Ho fatto una buona partenza e ho semplicemente fatto clic sui miei giri. Sono emozionato ed è difficile da esprimere a parole, ma voglio farlo di nuovo; crea dipendenza. Sono stato in quelle posizioni così tante volte in ritardo nelle gare che mi sono un po’ abituato; Non avevo vinto una gara, ma mi sono abituato ad avere un vantaggio verso la fine. Stasera finalmente sono riuscito a chiudere e non direi che è stato più difficile di quanto pensassi, ma ovviamente non è stato facile. Stasera mi sentivo davvero bene con la pista. È stato facile commettere errori, ma sono semplicemente entusiasta dei test che abbiamo fatto questa settimana; tutto ha dato i suoi frutti. Ho avuto un piccolo bobble alla fine delle whoops; Sono scivolato un po’ ma non è servito ad aumentare il mio battito cardiaco. Stavo solo cercando di inchiodare le whoops ad ogni giro. Quella è stata davvero la parte principale stasera ed essere coerenti. Abbiamo fatto un buon lavoro e sono entusiasta di tornare al lavoro”.

Hunter Lawrence 96

“San Diego è stata bella e un’altra buona notte con una bella gara tra le mani. Ero davvero contento di come stava andando tutto e poi purtroppo è diventata dura, cercando di navigare con tutti i giri. Ovviamente sono nella loro stessa gara e sto anche cercando di lottare per la vittoria, quindi è una situazione difficile in cui trovarsi. Probabilmente avrei potuto guidare un po’ meglio, ma tutto sommato siamo comunque felici. Siamo in forma e forti, e la nostra velocità e forma fisica sono ottime. Sfortunatamente sono riuscito a cadere ma ho tirato indietro di quattro secondi e mezzo, quindi questo dimostra che sono in una posizione fantastica. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo fine settimana. La moto è stata fantastica. Il team mi ha davvero aiutato durante il giorno e abbiamo lavorato insieme così bene. Tutto sta venendo insieme”.

Lars Lindstrom
Team manager

“Che notte! Dopo il periodo difficile della scorsa settimana, stavamo cercando di riscattarci e abbiamo lavorato duramente tutta la settimana per farlo. La fiducia può aumentare o diminuire così rapidamente; stavamo bussando giù dalle scale, quindi dovevamo passare una notte come questa per riportarci indietro. Devo dire che Hunter sta diventando un incredibile pilota di supercross. Salire al livello necessario per battere i migliori ragazzi della sua classe non è facile, ma è stato in grado di arrivarci rapidamente; Sono super impressionato e orgoglioso di lui. Quella era la sua corsa per vincere, e so che ha imparato alcune cose stasera. Le nostre partenze nella gara 450 sono state davvero buone e la concorrenza è così forte in questo momento che aiuta davvero a partire da lì. Sfortunatamente, Kenny si è scontrato con Jason [Anderson] mentre correva vicino alla parte anteriore. Tuttavia, questa settimana ha apportato miglioramenti alla moto e penso che lavorerà su alcune cose per risalire sul podio. Chase ha guidato assolutamente in maniera fantastica! Ha fatto quello che gli abbiamo visto fare per tutta la bassa stagione: guidare con velocità e forza incredibili; sembrava un giorno di prova per lui. È stato così emozionante essere lì per la sua prima vittoria in assoluto sulla 450SX; è passato molto tempo e penso che si è tolto un peso di dosso, potrebbe fare seri danni al resto del campo. È stata anche la prima vittoria in 450 del suo meccanico Brandon Zimmerman e la sua prima vittoria con Chase, quindi anche quella è stata speciale.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  • Roczen runs near the front but finishes seventh after a crash
  • Third-straight 250SX West podium finish for Hunter Lawrence

On Saturday evening at the San Diego round of the AMA Supercross series, Team Honda HRC’s Chase Sexton notched a 450SX victory for the first time in his career. The Illinois native was dominant aboard his CRF450R, grabbing the main-event holeshot and leading 23 of 26 laps. In the 250SX West class, Hunter Lawrence overcame a crash to secure a solid second-place result for the second week in a row.

SAN DIEGO SUPERCROSS 2022 – Results and Points! VIDEO GARE!

When the gate dropped for the 450SX main event, Sexton was the first rider to turn 1 but was quickly passed by Marvin Musquin. Three minutes into the 20-minute-plus-one lap race, Sexton reclaimed the lead and never looked back. It was an impressive performance by the 22-year-old, who finished with a winning margin of over six seconds. Meanwhile, Round 1-winner Ken Roczen had a decent start, completing lap 1 in fifth, and he executed firm passes to advance to third on lap six. At that point, he and Jason Anderson made contact, with Roczen going down. The German was quick to remount and ended the night in seventh.

In the 250SX West main event, Lawrence ran second for the entire 20-lap race, dogging leader Michael Mosiman. The Australian, who had topped his heat race, made a late bid for the lead, but with less than two minutes remaining, he became entangled with lappers in the whoop section, made contact with Mosiman, and went down. Lawrence remounted without losing a position and made a final pass attempt, ultimately coming up just 1.361 seconds short.

With 14 races remaining on the schedule, Sexton is now tied for second in the title chase, a single point behind Eli Tomac, with teammate Roczen seventh, only seven points back. Lawrence remains second in the 250SX title chase. Next up is the second Anaheim race, on Saturday.

Ken Roczen 94

“My day was rough; the track was different. We’ve been on super-soft dirt, and then we come here and it’s gravelly and hard-packed. I was kind of chasing my bike setting, so we tried a bunch of stuff that I had previously tried; every practice, I was riding something different. We made the right choice for the main event, and I felt good on the bike. I was able to charge forward and everything was running smoothly until [Jason] Anderson took me down. I had no idea he was even there, but that was probably my worst run through the whoops. I got sideways and went wide, and he just didn’t turn and just took my front wheel. My grip was all peeled off. Afterwards I couldn’t get that flow back anymore and kind of just hung around in seventh the whole time. It is what it is. Back in the day with those results, I would’ve been 30 points behind, but I’m seven points behind right now. It’s crazy – exciting even for a racer; there’s still a lot that could happen.”

Chase Sexton 23

“Tonight couldn’t have been much better. Obviously winning the heat race would’ve been nice, but tonight was a dream come true. I finally got a solid 20-minute moto in me on race day. I had a good start and just kind of clicked off my laps. I’m excited and it’s hard to put into words, but I want to do it again; it’s addicting. I’ve been in those positions so many times late in races that I’ve kind of gotten used to it; I hadn’t won a race, but I’ve gotten used to having a lead near the end. Tonight I finally got it to close and I wouldn’t say it was harder than I thought, but it obviously wasn’t easy. I felt really good with the track tonight. It was easy to make mistakes, but I’m just stoked with the testing we did this week; it all paid off. I did have one little bobble at the end of the whoops; I slid a little bit but it wasn’t anything to increase my heart rate. I was just trying to nail the whoops every lap. That really was the main part tonight and just being consistent. We did a good job and I’m excited to go back to work.”

Hunter Lawrence 96

“San Diego was cool and another good night with a really good race on our hands. I was really happy with how everything was going and then unfortunately it got tough, trying to navigate with all the lappers. Obviously, they’re in their own race and I’m also trying to fight for a win, so it’s a tough situation to be in. I probably could have navigated a little better, but all in all we’re still happy. We’re fit and strong, and our speed and fitness are great in the mains. I was able to unfortunately crash but pull back four-and-a-half seconds, so that shows I’m in a great place. I’m really looking forward to next weekend. The bike has been great. The team has been really helping me during the day, and we’ve been working together so well. Everything is coming together.”

Lars Lindstrom

Team Manager

“What a night! After the rough time we had last week, we were looking to redeem ourselves, and we worked hard all week to do that. Confidence can go up or down so quickly; we were knocked down a peg, so we needed to have a night like this to get us back. I have to say that Hunter is becoming an incredible supercross racer. Rising to the level it takes to beat the best guys in his class isn’t easy, but he’s been able to get there quickly; I’m super impressed and proud of him. That was his race to win, and I know he learned a few things tonight. Our starts in the 450 race were really good, and the competition is so strong at the moment that it really helps to start up there. Unfortunately, Kenny tangled with Jason [Anderson] there while running near the front. Still, he made improvements with the bike this week, and I think he’ll work on a few things to get back up on the podium. Chase rode absolutely awesome! He did what we’ve seen him do all off-season – ride with incredible speed and strength; it looked like a practice day for him. It was so exciting to be there for his first ever 450SX win; it’s been a long time coming, and I think with the monkey off his back, he could do some serious damage to the rest of the field. It was also his mechanic Brandon Zimmerman’s first 450 win and his first win with Chase, so that was special as well.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________