#DAKAR2022 – Stage 9 | WADI AD DAWASIR – WADI AD DAWASIR

Scritto martedì 11 Gennaio 2022 alle 22:32.

Moto: i primi 4 in una tasca di 5 minuti

Sam Sunderland ha dominato le ostilità ieri e il pilota britannico aprirà la strada oggi. Con un vantaggio di non più di 5 minuti su Matthias Walkner, Adrien Van Beveren e Pablo Quintanilla, non c’è margine di errore. Riuscirà il Sunderland ad aprire un gap a quattro giorni dal traguardo del rally?

Classifica in aggiornamento…..

Overall Classification

 

Classifica in aggiornamento…..

I messaggi raccontati dall’organizzatore, si parte dal fondo a salire.

10:55 Moto: è il giorno di Quintanilla?

Dopo 200 km, Nacho Cornejo ha preso il comando davanti a Ricky Brabec, Kevin Benavides, Joan Barreda e Pablo Quintanilla, tutti nella stessa fascia oraria di un minuto e mezzo. Dopo due terzi della speciale, nella classifica generale virtuale Sam Sunderland è ancora in testa davanti a Matthias Walkner (1’01” dietro) e Quintanilla (2’42” dietro). VBA stacca di 3’20” in una top 4 molto ravvicinata. Dietro di loro, gli altri piloti si stanno avvicinando, perché Kevin Benavides è indietro di 10’58” con Barreda staccato di 11’11”… il verdetto di oggi cadrà in 87 km!

10:42 Moto: Honda domina le ostilità

Dopo 160 km, subito dopo il giro di boa della speciale, le quattro Honda ufficiali sono tra i cinque migliori tempi. Brabec e Cornejo sono distanziati di 40” mentre Kevin Benavides sulla sua KTM segue di un minuto il leader di tappa. Barreda occupa il 4° posto, a 1’15 di distacco, seguito da Quintanilla che è a 1’42” dalla prima fila. Tengono saldi i tre leader della Dakar al via della speciale. Walkner è 2’02” dietro Nacho, VBA è 2’47” dietro il cileno, con Sunderland 3’15” dietro. Un quadro più chiaro sarà disponibile quando i motociclisti raggiungeranno il prossimo check point dopo 200 km.

10:02 Moto: Quintanilla sul podio assoluto virtuale

Dopo 118 km, Quintanilla ce l’ha fatta! Ha preso a calci VBA del podio virtuale di soli 3 secondi. Il pilota Honda è in 5° posizione nella speciale, a 1’12” da Brabec, che sta dominando la classifica seguito da Cornejo. Sunderland e Walkner sono ancora in testa alla classifica generale virtuale al momento, anche se Barreda e Benavides si sono spostati entro 14 minuti dal pilota britannico, mettendo due Honda al 3° e 5° posto! La situazione rimarrà la stessa al completamento dei 287 km? Chissà, ma ci aspetta sicuramente una giornata emozionante e una settimana mozzafiato!

09:50 Moto: D-Day per Brabec?

Ricky Brabec, 2° alla Dakar nel 2021 e vincitore l’anno prima, ha ottenuto il miglior tempo dopo gli 80 km. Se vuole rimettersi in gioco, oggi l’americano deve fare una mossa, anche se non preoccupa ancora il terzetto di testa della classifica generale, che in questo momento ha perso solo tra un minuto e un minuto e mezzo. punto di controllo. Tuttavia, Quintanilla potrebbe detronizzare VBA dal podio virtuale nella classifica generale!

09:40 Moto: Petrucci ammette di essersi perso ieri

Danilo Petrucci, che ha perso 1’30” al secondo check point contro Ricky Brabec, ha ammesso di essersi perso ieri a 60 km dal traguardo mentre lottava per entrare nella top 10. “Ho fatto un errore di navigazione”, ha dichiarato ieri su Instagram. “Ho perso 11 minuti (..), alla fine, 11 minuti in una vita non sono niente…” “Petrux” ha persino chiesto ai fan cosa è possibile fare in 11 minuti (e ha aggiunto che voleva solo risposte divertenti!) .

09:23 Moto: 3 Rally 2 tra i primi 15 dopo 40 km

L’ex pilota della Moto GP Danilo Petrucci, il 25° pilota a partire oggi e vincitore nella quinta tappa della sua prima speciale alla Dakar, ha ottenuto il 3° miglior tempo dopo 40 km, 11” dietro l’attuale leader di tappa! Nella classe Rally 2 come “Petrux”, il 16° pilota al via, Bradley Cox, ha ottenuto il 7° miglior tempo finora, a 24” dal vantaggio, mentre Mason Klein ha ottenuto il 15° miglior tempo, 46” dietro il capo. L’americano è stato il quinto a partire dopo aver chiuso nella stessa posizione nella speciale di ieri. Nel paddock si vocifera che il costruttore austriaco KTM sia già in trattative per ingaggiare il ventenne prodigio. Insieme a Petrucci, che entrerà a far parte di una delle tre squadre di Mattighofen, il futuro è in buone mani! Tanto più che il figlio di Alfie Cox, concessionario KTM in Sud Africa, difficilmente cambierà squadra…

09:15 Moto: i primi 4 in una tasca di 5 minuti

Sam Sunderland ha dominato le ostilità ieri e il pilota britannico aprirà la strada oggi. Con un vantaggio di non più di 5 minuti su Matthias Walkner, Adrien Van Beveren e Pablo Quintanilla, non c’è margine di errore. Riuscirà il Sunderland ad aprire un gap a quattro giorni dal traguardo del rally?

09:05 Moto: Kevin Benavides in caccia, VBA ben piazzato

Nacho Cornejo ha ottenuto il miglior tempo dopo 40 km con 13 motociclisti che hanno raggiunto questo punto. È stato il 15° pilota a partire ed è in una posizione decente. Come previsto, anche Kevin Benavides, il 13° pilota a partire, ha fatto segnare un buon tempo, a 10” dal leader di tappa. Il nono al via, Adrien Van Beveren, è a 17” dal comando della tappa e Joan Barreda, 10° a partire oggi, stacca di 20”. Sembra che i corridori che partiranno dietro le aperture sosterranno il problema oggi. VBA sembra essere in una buona posizione per riguadagnare forse il comando della classifica generale questa sera, anche se mancano ancora 250 km da percorrere!

08:50 Moto: Original di Motul: Melot apre la strada

Nella categoria Original by Motul, Benjamin Melot ha ottenuto la sua seconda vittoria di tappa consecutiva tra i motociclisti non assistiti e aprirà la strada alle 9.00. Con la vittoria di ieri ha preso il terzo posto sul podio provvisorio dal debuttante Charan Moore. Davanti a lui Milan Engel ha un vantaggio di quasi un’ora ed è anche un nuovo arrivato nella categoria, ma non alla Dakar, avendo partecipato sei volte con un 21° posto nel 2021. Il detentore del titolo Arūnas Gelažninkas ha un solido vantaggio di quasi un’ora e mezza in testa alla classifica generale. Tuttavia, il francese Melot può ancora rivendicare legittimamente un altro podio, come nelle ultime due edizioni.

08:26 Moto: Benavides tornerà alla posizione di numero 1?

A quattro tappe dal traguardo, è probabile che i grandi battitori del rally come Kevin Benavides, Toby Price o anche Ricky Brabec tenteranno di attaccare durante i 287 km della giornata per essere di nuovo nella resa dei conti. Kevin Benavides, 6° nella classifica generale, è a un quarto d’ora dal leader Sam Sunderland, che oggi avrà il difficile compito di aprire la strada. Benevides di KTM sarà il 13° pilota a partire oggi, luogo ideale per l’uomo con il pettorale numero 1. Price, 9° in classifica generale a più di mezz’ora dal comando, sarà il 6° pilota a partire. Brabec è 13° nella classifica generale, a quasi quaranta minuti dal Sunderland e sarà il 4° pilota a fare i conti con la speciale. Sulla carta sarà più dura per Price e Brabec, che seguiranno le prime uscite con più tempo per recuperare.

08:11 Moto: i primi 4 in una tasca di 5 minuti

Sam Sunderland ha dominato le ostilità ieri e il pilota britannico aprirà la strada oggi. Con un vantaggio di non più di 5 minuti su Matthias Walkner, Adrien Van Beveren e Pablo Quintanilla, non c’è margine di errore. Riuscirà il Sunderland ad aprire un gap a quattro giorni dal traguardo del rally?

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  1. 10:55 Moto: Is it Quintanilla’s day?

    After 200 km, Nacho Cornejo has taken the lead ahead of Ricky Brabec, Kevin Benavides, Joan Barreda and Pablo Quintanilla, all within the same one and a half minute time bracket. After two thirds of the special, in the virtual general rankings Sam Sunderland still leads ahead of Matthias Walkner (1’01” behind) and Quintanilla (2’42” behind). VBA trails by 3’20” in a very close top 4. Behind them, the other riders are closing in, because Kevin Benavides is 10’58” behind with Barreda trailing by 11’11”… today’s verdict will fall in 87 km!

  2. 10:42 Moto: Honda dominate the hostilities

    After 160 km, just after the midway point of the special, the four official Hondas are among the five best times. Brabec and Cornejo are separated by 40’’ whilst Kevin Benavides on his KTM trails the stage leader by one minute. Barreda occupies 4th place, 1’15 behind, followed by Quintanilla who is 1’42’’ from the front of the stage. The three leaders of the Dakar at the start of the special are holding steady. Walkner is 2’02” behind Nacho, VBA is 2’47” behind the Chilean, with Sunderland 3’15’’ behind. A clearer picture will be available when the bikers reach the next check point after 200 km.

  3. 10:02 Moto: Quintanilla on the virtual overall podium

    After 118 km, Quintanilla has done it! He has kicked VBA of the virtual podium by just 3 seconds. The Honda rider is in 5th position on the special, 1’12’’ behind Brabec, who is dominating proceedings followed by Cornejo. Sunderland and Walkner still lead the virtual general rankings at the moment, though Barreda and Benavides have moved to within 14 minutes of the British rider, putting two Hondas into 3rd and 5th place! Will the situation remain the same on completion of the 287 km? Who knows, but we are surely in for an exciting day and breath-taking week!

  4. 09:50 Moto: D-Day for Brabec?

    Ricky Brabec, 2nd on the Dakar in 2021 and the winner the year before, has achieved the best time after 80 km. If he wants to get back into the game, the American has to make a move today, although he is not worrying the leading trio in the general rankings yet, because they have only lost between one minute and a minute and a half at this time check point. However, Quintanilla could dethrone VBA from the virtual podium in the general rankings!

  5. 09:40 Moto: Petrucci admits getting lost yesterday

    Danilo Petrucci, who has lost 1’30’’ at the second time check point to Ricky Brabec, admitted getting lost 60 km from the finishing line yesterday whilst battling to get into the top 10. “I made a navigation mistake,” he declared yesterday on Instagram. “I lost 11 minutes (..), in the end, 11 minutes in a lifetime is nothing…” “Petrux” even asked is fans what it is possible to do in 11 minutes (and added that he only wanted funny answers!).

  6. 09:23 Moto: 3 Rally 2s in the top 15 after 40 km

    Former Moto GP rider Danilo Petrucci, the 25th rider to start today and winner on stage 5 of his first special on the Dakar, has achieved the 3rd best time after 40 km, 11’’ behind the current stage leader! In the Rally 2 class like “Petrux”, the 16th rider to start, Bradley Cox, has posted the 7th best time so far, 24” off the lead, whilst Mason Klein has claimed the 15th best time, 46’’ behind the leader. The American was the fifth to start after finishing in the same position on yesterday’s special. Rumour has it in the paddock that Austrian constructor KTM are already in talks to sign the 20-year old prodigy. Alongside Petrucci, who will join one of the three Mattighofen based teams, the future is in safe hands! All the more so given that the son of Alfie Cox, a KTM dealer in South Africa, is unlikely to change teams either…

  7. 09:15 Moto: The top 4 within a 5-minute pocket

    Sam Sunderland dominated hostilities yesterday and the British rider will open the way today. With a lead of no more than 5 minutes over Matthias Walkner, Adrien Van Beveren and Pablo Quintanilla, there is no margin for error. Will Sunderland be able to open up a gap four days from the rally’s finish?

  8. 09:05 Moto: Kevin Benavides in the hunt, VBA well placed

    Nacho Cornejo has achieved the best time after 40 km with 13 bikers having reached this point. He was the 15th rider to start and is in a decent position. As expected, Kevin Benavides, the 13th rider to start, has also posted a good time, 10’’ behind the stage leader. The ninth rider to start, Adrien Van Beveren, is 17’’ of the stage lead and Joan Barreda, 10th to begin today, trails by 20’’. It seems like the riders starting behind the openers will be pushing the issue today. VBA looks like he is in a good position to perhaps regain the lead in the general rankings this evening, though there are still 250 km to cover!

  9. 08:50 Moto: Original by Motul: Melot opens the way

    In the Original by Motul category, Benjamin Melot picked up his second consecutive stage win among the unassisted bikers and will be opening the way at 9.00. With yesterday’s victory, he took third place on the provisional podium from rookie Charan Moore. In front of him, Milan Engel has a lead of almost one hour and is also a newcomer to the category, but not the Dakar, having participated six times with a 21st place finish in 2021. Title holder Arūnas Gelažninkas has a solid lead of almost one and a half hours at the top of the general rankings. Nevertheless, France’s Melot can still lay a legitimate claim to another podium finish, like on the last two editions.

  10. 08:26 Moto: Will Benavides return to the position of number 1?

    Four stages from the finish, it is likely that the rally’s big hitters such as Kevin Benavides, Toby Price or also Ricky Brabec will attempt to attack over the day’s 287 km in order to be in the reckoning again. Kevin Benavides, 6th in the general rankings, lies a quarter of an hour behind the leader Sam Sunderland, who will have the tricky task of opening the way today. KTM’s Benevides will be the 13th rider to start today, which is an ideal place for the man with racing bib number 1. Price, 9th in the general rankings more than half an hour off the lead, will be the 6th rider to start. Brabec is 13th in the general rankings, almost forty minutes behind Sunderland and will be the 4th rider to get to grips with the special. On paper, it will be tougher for Price and Brabec, who will follow the openers out with more time to make up.

  11. 08:11 Moto: The top 4 within a 5-minute pocket

    Sam Sunderland dominated hostilities yesterday and the British rider will open the way today. With a lead of no more than 5 minutes over Matthias Walkner, Adrien Van Beveren and Pablo Quintanilla, there is no margin for error. Will Sunderland be able to open up a gap four days from the rally’s finish?

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________