#DAKAR2022 – Stage 8 | AL DAWADIMI – WADI AD DAWASIR

Scritto lunedì 10 Gennaio 2022 alle 11:15.

 Moto: i primi 7 in soli 8 minuti!

Adrien Van Beveren potrebbe essere in testa alla classifica generale, ma il francese ha un vantaggio di soli cinque minuti sul trio di moto austriache guidato da Matthias Walkner davanti a Kevin Benavides e Sam Sunderland. Alle loro spalle Lorenzo Santolino sulla sua Sherco e le due Honda guidate da Pablo Quintanilla e Joan Barreda. L’apertura di oggi è di un altro pilota Honda, ovvero Nacho Cornejo, che ieri ha assaporato la vittoria. Il cileno non ha paura di mostrare le sue intenzioni per la seconda settimana del rally: “Questa settimana è il momento di dare uno sguardo diverso alla gara: abbiamo completato la prima settimana e sappiamo che dovremo pensare ad attaccare prima della fine ”.

Classifica in aggiornamento…..

Overall Classification

Classifica in aggiornamento…..

I messaggi raccontati dall’organizzatore, si parte dal fondo a salire.

11:42 Moto: Sunderland mantiene il comando

Dopo 280 km, Sam Sunderland (GasGas) vantava il miglior tempo della giornata, 2’02” davanti a Walkner e 2’10” davanti a Quintanilla’. Van Beveren ha seguito l’inglese di 6’59”, il che significa che Sunderland è il leader della classifica generale virtuale davanti a VBA e Walkner. Meno di trenta secondi hanno separato il pilota KTM e Yamaha in questa battaglia per il secondo posto provvisorio in classifica generale. Cornejo e Barreda hanno perso tempo un po’ più avanti mentre cercavano un waypoint. Hanno già raggiunto il traguardo, ma solo quando arriverà Sunderland sapremo l’esito della giornata.

10:54 Moto: il Sunderland va ancora forte

Dopo 201 km, Sam Sunderland sta ancora dettando il ritmo della speciale del giorno. Il pilota britannico ha ora un vantaggio di quasi due minuti su Matthias Walkner. Pablo Quintanilla è il pilota Honda di testa della giornata, a 2’22” dall’inglese. Adrien Van Beveren, ora indietro di oltre 6 minuti rispetto all’attuale leader di tappa, ha perso la testa della classifica generale virtuale a favore di Sunderland.

10:14 Moto: Sunderland si avvicina a Van Beveren

Sam Sunderland è ancora in testa dopo 170 km e il pilota inglese ha ora un vantaggio di 5’30” sul cognato Adrien Van Beveren. Di conseguenza, nella classifica generale virtuale, Sunderland è a soli 8 secondi dal francese, con il pilota GasGas che si avvicina alla rappresentativa Yamaha!

09:32 Moto: Sunderland è ancora in testa

Dopo 119 km, Sam Sunderland resta in testa davanti a Joan Barreda e Matthias Walkner, entrambi a poco meno di due minuti dal britannico. Pablo Quintanilla ha portato la seconda Honda più veloce dei giorni finora al quarto posto, a 2’09” dal leader di tappa. Toby Price ha già perso più di 3 minuti, mentre Adrien Van Beveren è sceso in 11a posizione, a più di 4 minuti di ritardo, tra Nacho Cornejo e Kevin Benavides.

09:16 Moto: Petrucci attacca

Danilo Petrucci, che è stato il 47° pilota ad iniziare la speciale, ha davanti a sé un viale perfettamente segnalato. L’italiano, che ieri ha ammesso di essersi perso un centinaio di volte, sta sfruttando le piste degli avversari e occupa attualmente il 10° posto al primo controllo orario, a meno di un minuto da Sam Sunderland. “Petrux” potrebbe ancora ritrovarsi sul podio di oggi.

09:09 Moto: Sunderland porta a casa il suo vantaggio!

Al WP2 (dopo 86 km), Sam Sunderland vanta un vantaggio di oltre 1’30” su Joan Barreda e 1’45” su Matthias Walkner. Giornata complicata per Adrien Van Beveren, che ha perso quasi 3’30” contro Sunderland.

09:02 Moto: Cornejo perde tempo

Nacho Cornejo, che sta aprendo la strada con Joan Barreda, ha perso più di due minuti al secondo check point contro il compagno di squadra spagnolo. Per vedere se il cileno ha perso altro tempo bisognerà attendere l’arrivo di Sam Sunderland. La situazione è simile per Adrien Van Beveren che ha perso 1’48” al WP2, il che significa che i divari nelle classifiche generali si stanno ulteriormente stringendo!

08:46 Moto: Klein impressiona di nuovo

All’età di soli 20 anni, Mason Klein è ancora una volta in competizione con i grandi battitori nello speciale del giorno. L’americano è solo poco più di trenta secondi dietro l’attuale leader di tappa Sam Sunderland.

08:37 Moto: Sunderland dà il tono

Essendo il 28° pilota a partire, Sam Sunderland ha approfittato delle piste dei suoi rivali. Il pilota britannico ha ottenuto il miglior tempo finora al WP1, con un vantaggio di quasi 30” su Ricky Brabec e Joan Barreda. Matthias Walkner, il 24° pilota ad iniziare la tappa, è il pilota KTM di testa al quarto posto, a 36” dall’inglese. Adrien van Beveren, il pilota Honda leader nella gerarchia delle tappe, ha già perso più di un minuto contro Sunderland, suo cognato.

08:15 Moto: Svitko è il principale corsaro

Štefan Svitko, il 15° pilota a cimentarsi con la speciale, quest’anno parteciperà alla sua 13° Dakar, ancora una volta da corsaro. All’inizio dell’ottava tappa, lo slovacco occupava l’ottavo posto, a soli 20 minuti da Adrien Van Beveren. Meglio di così: non è stato fuori dalla top 10 dalla tappa 2, che è una bella prestazione contro i piloti del team ufficiale.

08:04 Moto: Avantage Honda per il momento

Ricky Brabec guida il ballo al primo check point davanti a Joan Barreda e Nacho Cornejo. Toby Price è di 28” dietro l’americano, mentre l’Hero guidato da Joaquim Rodrigues stacca di 35”, davanti a Kevin Benavides. Lorenzo Santolino ha messo per il momento la sua Sherco a poco più di un minuto dall’attuale leader di tappa.

07:59 Moto: Branch getta la spugna

Ross Branch, assente questa mattina al via, non proseguirà le gare, il che, secondo la dirigenza del team Yamaha, è una decisione sensata. Tre piloti ufficiali hanno abbandonato il rally, ovvero Daniel Sanders (GasGas), Skyler Howes (Husqvarna) e ora Ross Branch (Yamaha), sui 19 che hanno iniziato la Dakar (4 Honda, 3 KTM, 3 Yamaha, 3 Sherco , 2 Eroe, 2 Husqvarna e 2 GasGas).

07:44 Moto: parliamo di numeri…

Parliamo di numeri… Osservando la composizione del campo al via questa mattina, gli osservatori più attenti avranno notato che ci sono tre dei quattro vincitori più recenti tra i primi dieci corridori a partire. Gli altri ex vincitori, Matthias Walkner e Sam Sunderland, saranno rispettivamente il 24° e il 28° corridore a partire. Per quanto riguarda i costruttori, la top 10 comprende sei diversi marchi.

07:27 Moto: Original by Motul: vittoria della prima tappa per Melot

Nella categoria Original by Motul riservata ai bikers non assistiti, ha trionfato ieri Benjamin Melot, terzo nella disciplina lo scorso anno. Questa vittoria gli ha permesso di salire al quarto posto della classifica generale a oltre 1 ora e 30 minuti da Arūnas Gelažninkas, che ha allungato ancora un po’ il suo vantaggio. Il lituano ora vanta un vantaggio di oltre un’ora su Milan Engel e l’esordiente sudafricano Charan Moore.

07:21 Moto: Branch assente alla partenza

Ross Branch, che doveva essere il 13° pilota a partire questa mattina, è assente oggi. L’uomo del Botswana, che ieri era ancora gravemente ferito e zoppicava dopo essere caduto nella sesta tappa, è rimasto al bivacco. Dopo GasGas e Husqvarna, ora tocca alla Yamaha avere un rappresentante in meno.

07:17 Moto: Cornejo dà il via al procedimento

Nacho Cornejo è il primo pilota ad iniziare la speciale della giornata. Il cileno, che questa settimana ha deciso di cambiare marcia dopo aver commesso, per sua stessa ammissione, un grave errore nella prima giornata, aprirà la strada davanti a Kevin Benavides e Joan Barreda, ancora alle prese per un infortunio alla spalla . Per iniziare la tappa bisognerà tenere d’occhio Matthias Walkner e Sam Sunderland, rispettivamente il 24° e il 28° corridore.

07:08 Moto: i primi 7 in soli 8 minuti!

Adrien Van Beveren potrebbe essere in testa alla classifica generale, ma il francese ha un vantaggio di soli cinque minuti sul trio di moto austriache guidato da Matthias Walkner davanti a Kevin Benavides e Sam Sunderland. Alle loro spalle Lorenzo Santolino sulla sua Sherco e le due Honda guidate da Pablo Quintanilla e Joan Barreda. L’apertura di oggi è un altro pilota Honda, ovvero Nacho Cornejo, che ieri ha assaporato la vittoria. Il cileno non ha paura di mostrare le sue intenzioni per la seconda settimana del rally: “Questa settimana è il momento di dare uno sguardo diverso alla gara: abbiamo completato la prima settimana e sappiamo che dovremo pensare ad attaccare prima della fine ”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  1. 11:42 Moto: Sunderland keeps the lead

    After 280 km, Sam Sunderland (GasGas) boasted the day’s best time, 2’02’’ in front of Walkner and 2’10’’ ahead of Quintanilla’. Van Beveren trailed the Englishman by 6’59” meaning Sunderland is the virtual general rankings leader ahead of VBA and Walkner. Less than thirty seconds separated the KTM and Yamaha rider in this battle for provisional second place in the general standings. Cornejo and Barreda lost time a little further on whilst looking for a waypoint. They have already reached the finishing line, but only when Sunderland arrives will we know the outcome of the day.

  2. 10:54 Moto: Sunderland is still going strong

    After 201 km, Sam Sunderland is still setting the pace on the day’s special. The British rider now has a lead of almost two minutes over Matthias Walkner. Pablo Quintanilla is the day’s leading Honda rider, 2’22’’ behind the Englishman. Adrien Van Beveren, now more than 6 minutes behind the current stage leader’, has lost the lead in the virtual general rankings to Sunderland.

  3. 10:14 Moto: Sunderland closes in on Van Beveren

    Sam Sunderland still leads after 170 km and the British rider now has an advantage of 5’30’’ over his brother-in-law Adrien Van Beveren. As a result, in the virtual general rankings, Sunderland is only 8 seconds behind the Frenchman, with the GasGas rider closing in on the Yamaha representative!

  4. 09:32 Moto: Sunderland still leads

    After 119 km, Sam Sunderland remains in the lead ahead of Joan Barreda and Matthias Walkner who are both just under two minutes behind the British rider. Pablo Quintanilla has put the second fastest Honda of the days so far in to fourth place, 2’09’’ behind the stage leader. Toby Price has already lost more than 3 minutes, whilst Adrien Van Beveren has dropped down into 11th position, more than 4 minutes behind, in between Nacho Cornejo and Kevin Benavides.

  5. 09:16 Moto: Petrucci attacks

    Danilo Petrucci, who was the 47th rider to begin the special, has a perfectly marked boulevard ahead of him. The Italian, who admitted yesterday that he had got lost a hundred times, is taking advantage of his rivals’ tracks and currently occupies 10th place at the first time check, less than one minute behind Sam Sunderland. “Petrux” could still yet find himself on today’s podium.

  6. 09:09 Moto: Sunderland hammers home his advantage!

    At WP2 (after 86 km), Sam Sunderland boasts a lead of more than 1’30’’ over Joan Barreda and 1’45’’ over Matthias Walkner. The day is proving to be complicated for Adrien Van Beveren, who has lost almost 3’30’’ to Sunderland.

  7. 09:02 Moto: Cornejo loses time

    Nacho Cornejo, who is opening the way with Joan Barreda, has lost more than two minutes at the second check point to his Spanish team-mate. To see if the Chilean has lost more time, it will be necessary to await the arrival of Sam Sunderland. The situation is similar for Adrien Van Beveren who has lost 1’48’’ at WP2, meaning the gaps in the general ranks are tightening even further!

  8. 08:46 Moto: Klein impresses again

    At the age of just 20 years old, Mason Klein is competing with the big hitters once again on the day’s special. The American is only a little more than thirty seconds behind current stage leader Sam Sunderland.

  9. 08:37 Moto: Sunderland sets the tone

    As the 28th rider to start, Sam Sunderland has taken advantage of his rivals’ tracks. The British rider has achieved the best time so far at WP1, with a lead of almost 30’’ over Ricky Brabec and Joan Barreda. Matthias Walkner, the 24th rider to begin the stage, is the leading KTM rider in fourth place, 36’’ behind the Englishman. Adrien van Beveren, the leading Honda rider in the stage hierarchy, has already lost more than one minute to Sunderland, his brother-in-law.

  10. 08:15 Moto: Svitko is the leading privateer

    Štefan Svitko, the 15th rider to get to grips with the special, is taking part in his 13th Dakar this year, once again as a privateer. At the beginning of stage eight, the Slovak occupied eighth place, just 20 minutes behind Adrien Van Beveren. Better than that: he has not been outside the top 10 since stage 2, which is a fine performance against the factory team riders.

  11. 08:04 Moto: Avantage Honda for the moment

    Ricky Brabec leads the dance at the first time check point ahead of Joan Barreda and Nacho Cornejo. Toby Price is 28’’ behind the American, whilst the Hero ridden by Joaquim Rodrigues trails by 35’’, in front of Kevin Benavides. Lorenzo Santolino has put his Sherco a little more than one minute behind the current stage leader for the moment.

  12. 07:59 Moto: Branch throws in the towel

    Ross Branch, absent from the start this morning, will not be carrying on racing, which, according to the Yamaha team management, is a sensible decision. Three official riders have dropped out of the rally, namely Daniel Sanders (GasGas), Skyler Howes (Husqvarna) and now Ross Branch (Yamaha), out of the 19 that began the Dakar (4 Honda, 3 KTM, 3 Yamaha, 3 Sherco, 2 Hero, 2 Husqvarna and 2 GasGas).

  13. 07:44 Moto: Let’s talk numbers…

    Let’s talk numbers… When looking at the make-up of the field at the start this morning, the keener-eyed observers will have noticed that there are three of the four most recent winners among the first ten riders to start. The other former winners, Matthias Walkner and Sam Sunderland, will be the 24th and 28th riders to start respectively. As for the constructors, the top 10 includes six different brands.

  14. 07:27 Moto: Original by Motul: first stage win for Melot

    In the Original by Motul category reserved for unassisted bikers, Benjamin Melot, third in the discipline last year, triumphed yesterday. This victory has allowed him to climb into fourth place in the general rankings more than 1 h 30 minutes behind Arūnas Gelažninkas, who again stretched his lead a little further. The Lithuanian now boasts an advantage of more than one hour over Milan Engel and South African rookie Charan Moore.

  15. 07:21 Moto: Branch absent at the start

    Ross Branch, who was due to be the 13th rider to start this morning, is absent today. The man from Botswana, who was still badly bruised and limping yesterday after is fall on stage 6, has remained at the bivouac. After GasGas and Husqvarna, it is now the turn of Yamaha to have one less representative.

  16. 07:17 Moto: Cornejo kicks off proceedings

    Nacho Cornejo is the first rider to start the day’s special. The Chilean, who has decided to move things up a gear this week after having, by his own admission, made a bad mistake on the first day, will be opening the way in front of Kevin Benavides and Joan Barreda, still nursing a shoulder injury. A watchful eye will have to be kept on Matthias Walkner and Sam Sunderland, respectively the 24th and 28th riders to begin the stage.

  17. 07:08 Moto: The Top 7 within just 8 minutes!

    Adrien Van Beveren may well be leading the general rankings, but the Frenchman has a lead of only five minutes over the trio of Austrian bikes led by Matthias Walkner ahead of Kevin Benavides and Sam Sunderland. Just behind them lies Lorenzo Santolino on his Sherco and the two Hondas ridden by Pablo Quintanilla and Joan Barreda. Today’s opener is another Honda rider, namely Nacho Cornejo, who tasted victory yesterday. The Chilean is not shy about displaying his intentions for week two of the rally: “This week is time to take a different look at the race: we’ve completed the first week and know we’ll have to think about attacking before the end”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________