#DAKAR2022 – Stage 7 | RIYADH – AL DAWADIMI

Scritto domenica 9 Gennaio 2022 alle 05:39.

Sanders fuori

Daniel Sanders avrebbe dovuto aprire il palco ad Ad-Dawadimi questa mattina, ma non si è fatto vivo all’inizio. Il vincitore delle fasi 1 e 6 sembra essersi schiantato durante il collegamento. Le prime segnalazioni sono rassicuranti e parlano di un infortunio al braccio sinistro. Ha ricevuto assistenza immediata ed è stato portato in ospedale. È un duro colpo per GasGas, che ora dipende da un solo uomo, Sam Sunderland, proprio come Husqvarna dopo il ritiro di Skyler Howes. L’arduo compito di aprire la strada ora ricade sul britannico.

Classifica in aggiornamento…..

Overall Classification

Classifica in aggiornamento…..

I messaggi raccontati dall’organizzatore, si parte dal fondo a salire.

 

12:44 Moto: VBA ancora in testa virtuale

Al km 299, a tre quarti dalla speciale di oggi, Cornejo ha ancora il controllo con 1’18’ su Kevin Benavides, 3’09’ su Barreda e 5’37’ su Santolino. Van Beveren è sotto di 9’03’, ma i suoi diretti concorrenti per la classifica generale sono molto indietro, con Walkner a 22’09’ e Sunderland e 25’17’. VBA è ancora in testa virtuale. Questo potrebbe essere il primo grande cambiamento della seconda settimana.

12:21 Moto: Maciej Giemza e Jan Brabec nel bel mezzo di esso

Maciej Giemza e Jan Brabec hanno percorso il km 298, tre quarti di percorso, al 12° e 13° posto, battendo un biker del calibro di Quintanilla! Solo Xavier de Soultrait, che era un pilota ufficiale, è davanti a questi due tra i concorrenti puri privati ​​che si scontrano con i professionisti.

12:13 Moto: ‘Santo’ e Sherco secondo nella classifica generale virtuale

VBA e Yamaha non sono le uniche a trarre vantaggio dalla tappa 7. Santolini di Sherco è salito al secondo posto nella classifica generale virtuale al km 259, 7′13″ dietro al francese. Walkner è dietro al leader di 8′02″, seguito da Sunderland a 8′31″ e Benavides a 9′28″. Abbiamo un francese al primo posto e una francese al secondo!

12:04 Moto: Adrien Van Beveren in testa alla classifica generale virtuale

Partito dal 22° posto questa mattina, Cornejo ha ribaltato la gerarchia degli ultimi tre checkpoint. A 259 km dall’inizio della tappa, guida la speciale con 1’03’ su Benavides, 2’55’ su Barreda, 4’22’ su Luciano Benavides e Xavier de Soultrait a 4’34’, 5 secondi su Toby Price. Santolino è a 5 minuti dal leader e Brabec è a 5’52’.
Nel frattempo, Adrien Van Beveren sta facendo un colpo in classifica generale! È 12° a 7’27’, abbastanza da recuperare 12’15’ su Walkner e 15’22’ su Sunderland, portando il francese in vantaggio virtuale in questo momento. Sono quasi 150 km da qui ad Ad-Dawadimi.

11:22 Moto: Brabec cerca di raddrizzare la nave

Dopo essere partito al quinto posto questa mattina, Brabec apre la speciale con il compagno di squadra Quintanilla, che tre minuti dopo è scattato e aveva lo stesso svantaggio al CP3. In altre parole, Ricky ha raggiunto Pablo e i motociclisti Honda stanno lavorando come una squadra. Il campione della Dakar 2020 e secondo classificato nel 2021 ha iniziato la giornata con 49 minuti di svantaggio rispetto al leader assoluto. In una ripetizione dello scenario dell’anno scorso, Brabec cercherà di rimettersi in gioco e di raddrizzare la nave oggi e domani.

11:13 Moto: i grandi kahuna

I primi motociclisti hanno raggiunto il CP3, a 220 chilometri dall’inizio della gara. Kevin Benavides ha messo 24″ su Brabec, 43″, 1′57″ su suo fratello, 1′32″ su Walkner e 1′57″ su Barreda. Sunderland, che ha iniziato la speciale in testa alla classifica generale, è sotto di 4′40″ al tredicesimo posto. Gli ultimi tre campioni della Dakar sono in testa. I grandi kahuna.

10:26 Moto: Walkner in testa alla classifica generale virtuale

Al km 121 della speciale, Matthias Walkner ha guadagnato 3′07″ su Sam Sunderland, che ha iniziato la giornata in testa alla classifica generale. L’austriaco è quindi passato in testa alla classifica generale virtuale… ma dobbiamo ancora arrivare a metà percorso. C’è ancora molto per cui giocare!

10:22 Moto: Petrucci perde un sacco di tempo

Il vincitore della tappa 5 Danilo Petrucci si è infortunato al gomito poco dopo l’inizio della tappa 6. L’italiano è stato il 42° motociclista fuori dai blocchi di partenza questa mattina. L’ex pilota della MotoGP ha percorso il km 121 al 30° posto, a oltre sette minuti di distanza su Nacho Cornejo.

09:49 Moto: Cornejo ruba la scena

Nacho Cornejo ha preso il comando al km 121 di soli quattro secondi su Toby Price e 27 su Kevin Benavides. Ricky Brabec è a 59′ dal suo compagno di squadra in testa.

09:38 Moto: diramazione nel mix

Ross Branch si è schiantato per 2 chilometri durante lo speciale di venerdì, costringendolo ad abbandonare la tappa. Anche se ancora dolorante, il Botswanan ha preso l’inizio dello speciale di oggi. Al km 77, la “Ferrari del Kalahari” batte la bandiera della Yamaha a meno di un minuto di distanza.

09:14 Moto: Barreda si avvicina

Joan Barreda sembra aver superato l’infortunio alla spalla. Lo spagnolo ha superato il secondo cronometro (km 77) al terzo posto, a 11 secondi da Toby Price. Kevin Benavides è ancora secondo a 8 secondi, mentre Ricky Brabec e Matthias Walkner sono un po’ più indietro ma ancora entro mezzo minuto.

09:00 Moto: il prezzo è in testa

Toby Price ha registrato il miglior tempo al primo controllo del tempo. L’australiano ha 15 secondi di vantaggio su Kevin Benavides, che oggi compie 33 anni. Matthias Walkner ha ottenuto tre KTM tra i primi 3 a 17 secondi dietro Price. Ricky Brabec, Mason Klein, Joan Barreda e Andrew Short, tutti a mezzo minuto dal miglior tempo, sono i prossimi. È una gara serrata là fuori.

08:56 Moto: Rieju di nuovo in gara quest’anno

Sebbene guidino moto da rally KTM 450, Daniel Nosiglia e Joan Pedrero sono gli unici rappresentanti di Rieju nel rally di quest’anno. Il marchio spagnolo era già presente lo scorso anno. Il boliviano e lo spagnolo sono appena risaliti rispettivamente al 25° e 27° posto.

08:36 Moto: Picco sventola la bandiera per Fantic

Seduto al 76° posto assoluto, Franco Picco è stato il 101° motociclista fuori dai blocchi di partenza questa mattina. Il 66enne italiano è in sella all’unico Fantic del rally. Il costruttore italiano ha presentato la sua 450 XEF Rally basata su Yamaha all’EICMA. Due volte secondo (1988 e 1989) e cinque volte tra i primi 5 della Dakar tra il 1985 e il 1990, Picco ha 10 vittorie di tappa.

08:28 Moto: De Soultrait tra i primi 15 in vista della seconda settimana

Xavier de Soultrait ha fatto una forte impressione l’anno scorso portando la sua Husqvarna privata in testa alla classifica generale prima di cadere e ferirsi nella tappa 8. Il francese, selezionato come potenziale copilota di Sébastien Loeb in questa Dakar, ha finalmente scelto di riprovaci sulle due ruote, sempre con HT Rally. Sta andando alla tappa 7 al 14° posto assoluto, a 47 minuti da Sam Sunderland, e come il terzo motociclista privato in classifica, dietro a Štefan Svitko e al debuttante Mason Klein.

08:19 Moto: soldati Barreda al via

Ancora inseguendo il suo primo podio alla Dakar, Joan Barreda ha stretto i denti per concludere la speciale tappa 5 di 101 km dopo essersi infortunato alla spalla in un incidente. Il dolore non ha dissuaso ‘Bang Bang’, che ha raggiunto la giornata di riposo prima del campione in carica Kevin Benavides, dall’inizio dello speciale di oggi. È un uomo da tenere d’occhio di sicuro!

07:58 Moto: Arūnas Gelažninkas ancora in controllo

Nella classe Original by Motul per motociclisti che corrono senza equipaggio di supporto, il campione in carica Arūnas Gelažninkas precede Milan Engel e il debuttante sudafricano Charan Moore. Due partite regolari, ‘Benji’ Melot e il rumeno Emanuel Gyenes, che è arrivato secondo l’anno scorso dopo aver vinto l’edizione 2020, completano la top 5.

07:47 Moto: Sanders fuori

Daniel Sanders avrebbe dovuto aprire il palco ad Ad-Dawadimi questa mattina, ma non si è fatto vivo all’inizio. Il vincitore delle fasi 1 e 6 sembra essersi schiantato durante il collegamento. Le prime segnalazioni sono rassicuranti e parlano di un infortunato al braccio sinistro. Ha ricevuto assistenza immediata ed è stato portato in ospedale. È un duro colpo per GasGas, che ora dipende da un solo uomo, Sam Sunderland, proprio come Husqvarna dopo il ritiro di Skyler Howes. L’arduo compito di aprire la strada ora ricade sul britannico.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  1. 12:44 Moto: VBA still in the virtual lead

    At km 299, three quarters into today’s special, Cornejo is still in control by 1’18’ over Kevin Benavides, 3’09’ over Barreda and 5’37’ over Santolino. Van Beveren is 9’03’ down, but his direct competitors for the overall are far behind, with Walkner at 22’09’ and Sunderland and 25’17’. VBA is still in the virtual lead. This could be the first major change of the second week.

  2. 12:21 Moto: Maciej Giemza and Jan Brabec in the thick of it

    Maciej Giemza and Jan Brabec went through km 298, three quarters of the way through, in 12th and 13th place, beating a biker of the calibre of Quintanilla! Only Xavier de Soultrait, who used to be a factory rider, is ahead of these two among the pure private competitors who go head to head with the pros. 

  3. 12:13 Moto: ‘Santo’ and Sherco second in the virtual overall

    VBA and Yamaha are not the only ones who stand to profit from stage 7. Sherco’s Santolini moved up to second place in the virtual overall at km 259, 7′13″ behind the Frenchman. Walkner is trailing the leader by 8′02″, followed by Sunderland at 8′31″ and Benavides at 9′28″. We have a Frenchman in first place and a French bike in second! 

  4. 12:04 Moto: Adrien Van Beveren in the virtual overall lead

    Starting in 22nd place this morning, Cornejo has turned the pecking order on its head at the last three checkpoints. 259 km into the stage, he leads the special by 1’03’ on Benavides, 2’55’ on Barreda, 4’22’ on Luciano Benavides and Xavier de Soultrait at 4’34’, 5 seconds ahead of Toby Price. Santolino is within 5 minutes of the leader and Brabec is 5’52’ down.
    Meanwhile, Adrien Van Beveren is pulling off a coup in the general standings! He is 12th at 7’27’, good enough to take 12’15’ back on Walkner and 15’22’ on Sunderland, putting the Frenchman in the virtual lead at this time check. It’s almost 150 km from here to Ad-Dawadimi.

  5. 11:22 Moto: Brabec seeks to right the ship

    After starting in fifth place this morning, Brabec is opening the special with his teammate Quintanilla, who got going three minutes later and had the same deficit at CP3. In other words, Ricky has caught up with Pablo and the Honda bikers are working as a team. The 2020 Dakar champion and 2021 runner-up started the day 49 minutes down on the overall leader. In a repeat of last year’s scenario, Brabec will try to get himself back into contention and right the ship today and tomorrow. 

  6. 11:13 Moto: The big kahunas

    The first bikers have reached CP3, 220 kilometres into the race. Kevin Benavides put 24″ into Brabec, 43″, 1′57″ into his brother, 1′32″ into Walkner and 1′57″ into Barreda. Sunderland, who started the special in the overall lead, is 4′40″ down in thirteenth place. The last three Dakar champions are in the lead. The big kahunas.

  7. 10:26 Moto: Walkner in the virtual overall lead

    121 km into the special, Matthias Walkner has gained 3′07″ on Sam Sunderland, who started the day at the top of the general standings. The Austrian has therefore moved into the virtual overall lead… but we have yet to reach the halfway point. There is still a lot to play for!

  8. 10:22 Moto: Petrucci losing buckets of time

    Stage 5 winner Danilo Petrucci sustained an elbow injury shortly after the start of stage 6. The Italian was the 42nd biker out of the starting blocks this morning. The former MotoGP racer went through km 121 in 30th place, over seven minutes down on Nacho Cornejo.

  9. 09:49 Moto: Cornejo steals the show

    Nacho Cornejo has seized the lead at km 121 by a mere four seconds over Toby Price and 27 over Kevin Benavides. Ricky Brabec is 59′ behind his teammate in the lead.

  10. 09:38 Moto: Branch in the mix

    Ross Branch crashed 2 kilometres into Friday’s special, forcing him to abandon the stage. Although still sore, the Botswanan took the start of today’s special. At km 77, the ‘Kalahari Ferrari’ is flying the flag for Yamaha at under a minute down.

  11. 09:14 Moto: Barreda closes in

    Joan Barreda seems to be overcoming his shoulder injury. The Spaniard went through the second time check (km 77) in third place, 11 seconds behind Toby Price. Kevin Benavides is still second at 8 seconds, while Ricky Brabec and Matthias Walkner are a bit further back but still within half a minute.

  12. 09:00 Moto: Price takes the lead

    Toby Price posted the fastest time at the first time check. The Australian has 15 seconds to spare over Kevin Benavides, who is turning 33 today. Matthias Walkner made it three KTMs in the top 3 at 17 seconds behind Price. Ricky Brabec, Mason Klein, Joan Barreda and Andrew Short, all within half a minute of the best time, are next. It is a close race out there.

  13. 08:56 Moto: Rieju again in the race this year

    Although they ride KTM 450 rally motorbikes, Daniel Nosiglia and Joan Pedrero are Rieju’s sole representatives in this year’s rally. The Spanish brand was already present last year. The Bolivian and the Spaniard have just got going in 25th and 27th position, respectively. 

  14. 08:36 Moto: Picco flies the flag for Fantic

    Sitting in 76th place overall, Franco Picco was the 101st biker out of the starting blocks this morning. The 66-year-old Italian is riding the only Fantic in the rally. The Italian constructor presented its Yamaha-based 450 XEF Rally at the EICMA show. Twice second (1988 and 1989) and five times in the top 5 of the Dakar between 1985 and 1990, Picco has 10 stage wins to his name.

  15. 08:28 Moto: De Soultrait in the top 15 heading into the second week

    Xavier de Soultrait made a strong impression last year by taking his private Husqvarna to the top of the general standings before crashing and injuring himself in stage 8. The Frenchman, shortlisted as a potential co-driver for Sébastien Loeb in this Dakar, finally chose to give it another go on two wheels, again with HT Rally. He is going into stage 7 in 14th place overall, 47 minutes down on Sam Sunderland, and as the third-ranked private biker, behind Štefan Svitko and rookie Mason Klein.

  16. 08:19 Moto: Barreda soldiers on

    Still chasing his first Dakar podium finish, Joan Barreda clenched his teeth to wrap up the 101 km stage 5 special after hurting his shoulder in a crash. The pain has not deterred ‘Bang Bang’, who reached the rest day ahead of defending champion Kevin Benavides, from starting today’s special. He is a man to watch for sure!

  17. 07:58 Moto: Arūnas Gelažninkas still in control

    In the Original by Motul class for bikers racing without support crews, reigning champion Arūnas Gelažninkas leads Milan Engel and South African rookie Charan Moore. Two regular fixtures, ‘Benji’ Melot and Romanian Emanuel Gyenes, who was runner-up last year after winning the 2020 edition, round out the top 5. 

  18. 07:47 Moto: Sanders out

    Daniel Sanders was supposed to open the stage to Ad-Dawadimi this morning, but he did not show up at the start. The winner of stages 1 and 6 appears to have crashed in the liaison. The first reports are reassuring and speak of an injured left arm. He received immediate assistance and has been taken to hospital. It is a crushing blow for GasGas, which is now down to just one man, Sam Sunderland, just like Husqvarna after Skyler Howes’s withdrawal. The arduous task of opening the way now falls upon the Brit.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________