THIS WEEK IN SUPERCROSS: ROUND 1 ANAHEIM

Scritto venerdì 7 Gennaio 2022 alle 10:44.

THIS WEEK IN SUPERCROSS: ROUND 1 ANAHEIM

450 storylines going into Anaheim

Cooper Webb

Cooper Webb sarà uno dei tre campioni di ritorno nel 2022. Webb ha sicuramente il vantaggio, vincendo due degli ultimi tre campionati e otto gare in carriera la scorsa stagione. Webb ha cambiato il suo programma di allenamento in questa offseason e ha lavorato con l’ex professionista Michael Byrne, quindi sarà interessante vedere i risultati di questo cambiamento.

Eli Tomac

Eli Tomac, cambiare squadra è stata sicuramente la più grande trama fuori stagione poiché è stato annunciato a ottobre che avrebbe lasciato Monster Energy Kawasaki e si sarebbe unito al team Monster Energy Star Racing Yamaha. Solo vedere Tomac schierarsi all’Anaheim Opener a bordo di qualcosa di diverso dal verde sarà uno spettacolo da vedere. Tomac inizia un nuovo capitolo nella sua leggendaria carriera e porta la maggior parte dell’esperienza al traguardo con 37 vittorie in carriera, la maggior parte di qualsiasi altro pilota attivo.

Justin Brayton

Justin Brayton è il più anziano pilota attivo ancora in competizione nel Supercross. Brayton ora adora il ruolo di statista anziano e attualmente detiene il record per il pilota più anziano a vincere una gara di classe regina (Daytona ’18). Brayton compirà 38 anni a marzo e vorrebbe diventare il primo atleta nella storia a vincere all’età di 37 o 38 anni. Allinearsi ad Anaheim sarà la 177a partenza di Brayton, il più alto di qualsiasi corridore attivo e secondo solo a Chad Reed sul Elenco di tutti i tempi.

Justin Barcia

A Justin Barcia piace uscire allo swing e ha vinto tre round di apertura consecutivi: Anaheim ’19, Anaheim ’20 e Houston ’21. La vittoria del round di apertura dello scorso anno è stata la prima per il marchio GASGAS e Barcia sta cercando di aggiungere ulteriori pietre miliari alla sua carriera e al marchio che ha appena esteso il suo contratto fino alla stagione 2023.

450 Class Anaheim Facts

Incarico: il 4 dicembre 1976, Marty Smith ha corso alla prima vittoria in assoluto della classe 450SX all’Angel Stadium (precedentemente noto come Anaheim Stadium) sulla sua Honda. Da allora, il Supercross ha fatto di Anaheim la sede della sua maggior parte delle visite in una città o in uno stadio con 76 gate drop. Dopo aver perso un anno in programma per la prima volta in questo millennio, Anaheim sta tornando con tre tappe in programma nel ’22 portando il suo totale a 79 gare di classe 450SX prima della fine della stagione.

Aperture: l’Angel Stadium ha ospitato 30 aperture della stagione 450SX Class, la maggior parte di qualsiasi città di 24 fermate su Orlando che ha ospitato sei aperture negli anni ’90. L’apertura del 2022 sarà la numero 31 per la sede.

Avvio lento: l’eventuale campione della serie non è andato bene nelle aperture della stagione della classe 450SX. Solo 17/48 (35%) volte il primo vincitore ha vinto anche il titolo. Il numero scende a Anaheim Openers a 6/30 (30%). Ryan Villopoto è l’ultimo pilota a vincere la gara di apertura e il titolo (2012 Anaheim, Kawasaki).

Serie di record: nel 2021 Justin Barcia ha eguagliato il record di Jeremy McGrath vincendo tre volte consecutive in apertura di stagione. Anche se il re ha cinque vittorie totali in apertura, Barcia potrebbe passare al secondo posto di tutti i tempi da solo e diventare il primo pilota in assoluto a vincere quattro prime vittorie consecutive della stagione.

450 Manufacturer and Top Winners

 

450SX Top Winners in Anaheim List

 

250 Class Anaheim Facts

La prima gara della 250SX Class si tenne ad Anaheim il 2 febbraio 1985 e Mike Healey vinse la gara su una Suzuki. Questa sarà la 69esima volta che il cancello si aprirà per una gara della classe 250SX ad Anaheim.

Anaheim ha ospitato 26 delle 37 gare di apertura della stagione della classe 250SX, ma solo otto volte il vincitore ha vinto il campionato della classe Western Regional 250SX (31%).

Ernesto Fonseca, Ivan Tedesco, Josh Hansen, Cooper Webb e Ryan Villopoto sono gli unici piloti a spazzare via Anaheim nella classe 250SX. Villopoto è l’unico pilota a spazzare via Anaheim in entrambe le classi.

Gli ultimi sei campioni della classe 450SX hanno vinto almeno una gara ad Anaheim nella classe 250SX. Gli ultimi cinque hanno vinto un Anaheim Opener nella classe 250SX.

250SX Manufacterers and Top Winners in Anaheim

250 SX Winners in Anaheim List

 

round 1 track map anaheim