2022 Supercross – Anaheim 1 Preseason 450SX Press Conference

Scritto venerdì 7 Gennaio 2022 alle 08:44.

2022 Supercross – Anaheim 1 Preseason 450SX Press Conference

Leggi cosa si aspettano i piloti di punta dalla stagione 2022 e, naturalmente, dall’apertura in A1. Il mondo intero è in attesa del campionato AMA Supercross e speriamo di vedere una battaglia per il titolo ravvicinata. Innanzitutto i tre uomini che hanno titoli AMA Supercross a loro nome, Cooper Webb (2021 e 2019), Eli Tomac (2020) e Jason Anderson (2018).

Ken Roczen parla della sua visita in Europa per migliorare il suo programma di allenamento e parla anche con i medici mentre era in Europa per migliorare alcuni dei suoi problemi. Dylan Ferrandis parla della guida al ranch RC e al fianco di Eli Tomac nel team Yamaha.

Cooper Webb: Penso che la cosa più importante sia la moto, ovviamente la nostra moto è nuova di zecca, ed è stata una moto fantastica da conoscere, guidare e testare, quindi questa è stata la cosa più importante. Ovviamente, il programma è molto diverso e diverso da quello che ho fatto negli ultimi anni. Nuovi compagni di squadra con AP(Plessinger) e ho guidato molto con Marv(Musquin), riaverlo a bordo. Mi sento bene e vedremo dove porterà questo sabato. Non vedo l’ora di far funzionare le cose. Mi sento molto meglio sulla moto, è tutta nuova di zecca e non potevamo usare nulla con la vecchia moto dell’anno scorso ed è stata una sfida ottenere il settaggio e la squadra ha lavorato sodo, e non posso lamentarmi. Non tocco un clicker da novembre e mi permette di guidarla di più. Sembra diversa. La scorsa stagione è stata incredibile e c’è molta motivazione che i cambiamenti siano stati buoni. Per cercare di andare a difendere il titolo, non l’ho fatto la prima volta e mi sento meglio quando invecchio, mi sento più forte e fisicamente meglio. Questa moto è migliorata in molti punti in cui abbiamo lottato prima e in sella a una moto da cross su cui ti senti a tuo agio. Mi sento bene ovunque sono stato con i ragazzi con cui corro. Ho appena compiuto 26 anni e sono in una buona posizione con esperienza e cose del genere, ed è emozionante e bello gareggiare con quei ragazzi e altri 15 ragazzi là fuori, ci sono molti ragazzi in arrivo e la classe 450 diventa sempre più dura.

Eli Tomac: È tutto cambiato, cambia il colore del mio parafango anteriore. Siamo stati ovunque, iniziando dal Cororado, poi in Florida, ora in California e pedalando e guidando con diversi ragazzi. Potrei essermi isolato troppo negli ultimi anni e ora sto facendo qualcosa che mi fa sentire meglio e più rinfrescante e volevo entrare in forma e in salute e non vedo l’ora. Abbiamo diverse piste in Florida e Star Racing si è trasferita lì ed è tutto nuovo per noi. È solo diverso; Ho avuto due ragazzi in pista prima e ora ne abbiamo sei o otto in pista. Abbiamo due gruppi all’RCs quando siamo laggiù e questa è una novità, allenarsi in gruppo ti migliora.

Jason Anderson: Sono stato in California con il team e vicino al negozio sto cercando di guidare il più possibile con AC e gli altri piloti Kawasaki. Per quanto riguarda l’allenamento, sto lavorando con il mio amico di lunga data Broc Tickle, e sono entusiasta di farlo andare avanti e vedere se abbiamo fatto progressi. Per quanto mi riguarda sono stato fuori tutta l’estate per infortuni e cambio moto, al telaio ci ho messo un po’ ad abituarmi, ma ora siamo a buon punto, e sono curioso di vedere dove mi trovo e provare e progredire. Tutti nella squadra sono fantastici. Immagino che i risultati dovranno raccontare la storia, ma per me lavoro duro, gioco duro e mi diverto.

Justin Barcia: Mi piacerebbe prenderlo da Jeremy McGrath (record per la maggior parte delle vittorie consecutive del round di apertura), ma ovviamente, come hai detto, non è questo l’obiettivo principale, ma adoro vincere le gare, quindi perché non vincere il primo? Suona bene. È fantastico essere nella squadra, con un nuovo meccanico, un nuovo capo squadra e mi sono allenato con due nuovi ragazzi e quei due mi stanno davvero tenendo in piedi ed è stato super divertente e molto produttivo. Cerco di continuare a farlo girare e mi diverto.

Ken Roczen: In realtà ho finito per andare in Europa quest’anno, più di un viaggio d’affari che di piacere, ma si adattava. Sono andato a incontrare i ragazzi insieme a Blake Savage, il mio allenatore, e sono andato alla struttura di allenamento con i ragazzi della Red Bull in Austria ed è stato fantastico. È dove andavo quando correvo i GP e facevo un sacco di allenamenti, test e cose del genere. Mi è davvero piaciuto molto tornare lì e per noi è stato solo tornare alle basi, quindi per quanto riguarda l’allenamento ero super coperto dal punto di vista del programma e io e Blake l’abbiamo considerato un po’ come una collaborazione. Ci sono stati un paio di cambiamenti in corso lì, il che è stato fantastico e ho visto un dottore laggiù per cercare di capire alcune altre cose e sono andate molto, molto bene. Tutto stava andando per il verso giusto fino a metà dicembre, per qualche motivo, sono sceso con una malattia, Sto ancora combattendo un po’ contro gli effetti. Non era covid, ma sto ancora combattendo un po’ gli effetti, il che ha messo in difficoltà il nostro programma per dicembre. È stata un po’ una lotta, ma allo stesso tempo mi sono un po’ rianimato”.

Adam Cianciarulo: Penso che il mio approccio sia sempre quello di fare del mio meglio. Sono appena salito su una pista di supercross lunedì e ho fatto alcuni salti e cose del genere. Era la mia prima volta in pista dopo il mio incidente. Vedrò cosa posso fare, non ho bisogno di impazzire troppo e prendere quello che mi dà la spalla. Potrebbe essere positivo per me e bagnarmi i piedi. Mi sento sicuro delle mie partenze. Ho un atteggiamento semplice, faccio del mio meglio e questo è ciò che mi tiene motivato a fare del mio meglio. Io non devo spingere tutto il tempo, ma è importante per me essere al meglio che posso essere. Controllare ciò che posso controllare. Ho avuto un incidente ed è successo. Devo solo prenderlo così com’è e abbiamo fatto un buon lavoro con la moto con il mio programma e mi affido a questo.

Dylan Ferrandis: Sicuramente il posto alla farm è fantastico e stavo guardando con RC che guidava lì e tutti sognano di guidare in un posto come questo. La struttura è davvero buona e abbiamo passato un buon inverno. Ho trascorso due o tre settimane ed Eli ed io ci siamo allenati insieme e lui è un animale in pista, veloce e forte. Siamo stati benissimo e un grande inverno.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

022 Supercross – Anaheim 1 Preseason 450SX Press Conference

You know the basics: everyone is healthy, everyone is ready, everyone is happy. That’s standard pre-season press conference fare. Tonight, in a virtual presser on Zoom, 16 top 450 riders from Monster Energy AMA Supercross took questions from the media and host Daniel Blair. We’ll have plenty of coverage as the days roll to Anaheim but here are quick, key takeaways from tonight’s hour-long discussion. Ken Roczen talks about his visit to Europe to improve his training program and also talks with the doctors while in Europe about improving some of his issues. Dylan Ferrandis talks about riding at the RC ranch and alongside Eli Tomac in the Yamaha team.

Cooper Webb: I think the biggest thing is the motorcycle, obviously our motorcycle is brand new, and it has been a great bike to learn and ride and test, so that has been the biggest thing. Obviously, the program is a lot different and different to what I have done the last years. New team-mates with AP and riding a lot with Marv, having him back on board. I am feeling good, and we will see where it leads this Saturday. I am looking forward to getting things going. I feel a lot better on the bike, it is all brand new, and we couldn’t use anything with the old bike from last year and it has been a challenge getting setting dialled and the team worked hard, and I can’t complain. I haven’t touched a clicker since November, and it lets me ride it more. It feels different. Last season was incredible and there is a lot of motivation that the changes have been good. To try and go and defend, I didn’t do it the first time and I feel better and as I get older, I feel stronger and physically better. This motorcycle has improved in a lot of places we struggled before and riding a dirt bike that you feel comfortable on. I feel good everywhere I have been and with the guys I am riding with. It is awesome riding with Ken and Eli. I just turned 26 and I am in a good spot with experience and stuff, and it is exciting and cool to race those guys and another 15 guys out there. We are like 84% of the winners, and there are plenty of guys coming in and the 450 class just gets tougher and tougher.

Eli Tomac: It is everything, changes of the colour of my front fender. We have been everywhere, starting in Cororado, then Florida now California and riding with different guys. I might have isolated myself too much and now I am doing something it feels better and more refreshing and I wanted to come in dialled and healthy and I am looking forward to it. We have different tracks in Florida and Star Racing moved there and it is all new for us. It is just different; I have had two guys on the track before and now we have six or eight guys on the track. We have two groups at RCs when we are down there and that is new.

Jason Anderson: I have been in California with the team and close to the shop I am trying to ride as much as possible with AC and the other Kawasaki riders. As far as training I am working out with long time buddy Broc Tickle, and I am excited to get it going and see if we have made any progress. For me I was off for the whole summer because of injuries and changing bikes, to the steel frame, it took me a little to get used to it, but now we are in a good spot, and I am excited to see where I stand and try and progress. Everyone on the team is as cool as can be. I guess the results will have to tell the story, but for me I work hard, and I play hard, and I enjoy myself.

Justin Barcia: I would love to take it from Jeremy McGrath (record for most opening round wins in a row), but obviously, as you said, that isn’t the main focus, but I love winning races, so why not win the first one, that sounds good. It feels awesome to be on the team, new mechanic, new team chief and I have trained with two new guys and those two are really keeping me on my feet and it’s been a super enjoyable and a lot of fun. I try and keep that rolling and have a good time.

Ken Roczen:

“I actually ended up going to Europe this year, more of a business trip than just pleasure, but it fit in there. I went and caught up with the guys together with Blake Savage, my trainer, and went over to the APC training facility which are the Red Bull guys in Austria and that was awesome. It’s where I used to go when I was racing GPs three times a year and did a bunch of my training and tests and stuff. I really, really enjoyed going back there and for us it was just going back to the basics, so on the training side of things I was super covered schedule-wise and me and Blake looked at it as a collab a little bit. A couple of changes going on there, which was all great and I went as well and saw a doctor over there to try and get some more things figured out and that went really, really well. Everything was going to plan until like mid-December I came down with a gnarly sickness for some reason. I’m kind of still battling the effects a little bit. It wasn’t covid, but still battling the effects a little bit, which kind of threw a wrench in our program for December. That was a bit of a struggle, but at the same time I kind of revived myself a little bit.”

Adam Cianciarulo: I think my approach is always do my best. I just got on a supercross track on Monday and hit some jumps and stuff. It was my first time on the track since my crash. I will see what I can do, I don’t need to go too crazy and take what the shoulder gives me. It might be a positive for me and I get my feet wet. I am feeling confident with my starts. I have a simple attitude, I just do my best and that is what keeps me motivated to do my best. I don’t need to crush it all the time, but it is important for me to be the best I can be. Control what I can control. I had a crash and it just happened. I just have to take it like it is and we did a good job with the bike with my program and I rely on that.

Dylan Ferrandis: For sure the place at the farm is amazing and I was watching RC riding there and everyone dreams to rider a place like this. The dirt is really good and we had a good winter. I spent two or three weeks and Eli and I trained together and he is an animal on the track and fast and strong. We had a great time and a great winter.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________