ROMA – Una super alleanza nipponica per salvare i motori termici. Lo ha annunciato il numero uno di Toyota, Akio Toyoda, specificando anche nomi e cognomi dei big dell’auto che parteciperanno a questo progetto: Kawasaki Heavy Industries, Subaru Corporation, Toyota Motor Corporation (che si farebbe parte dirigente),  Mazda Motor Corporation e Yamaha Motor Co.

I cinque colossi di divideranno i compiti. Mazda e Toyota collaboreranno nelle corse implementando un motore turbodiesel Skyactiv-D da 1,5 litri alimentato da biogasolio di prossima generazione. Subaru e Toyota lavoreranno invece nella stagione endurance della serie Super Taikyu utilizzando carburante sintetico derivato da biomasse. Yamaha, sempre con Toyota, entrerà nelle gare auto con un veicolo a idrogeno, mentre Kawasaki e Yamaha avvieranno una ricerca congiunta sullo sviluppo di motori a idrogeno per motociclette.

“Per raggiungere la neutralità del carbonio Mazda ritiene che sia importante fornire ai clienti una varietà di opzioni come verrà fatto a breve, espandendo l’offerta di propulsori con ibridi plug-in, ibridi convenzionali, elettrici a batteria e diesel”, spiegano i tecnici Mazda. “Il progetto comporterà l’ingresso della Mazda Spirit Racing Bio concept Demio nella classe ST-Q della Super Taikyu Race.”

L’annuncio del progetto è arrivato durante una conferenza congiunta al Circuito Internazionale di Okayama in occasione della Super Taikyu Race. “Raggiungere la neutralità del carbonio con nuove opzioni di alimentazione più ecologiche per la combustione interna anche se i rivali continuano a gravitare verso i veicoli elettrici a batteria”. (f.p.)

Autore: https://www.repubblica.it/motori/

Kawasaki Heavy Industries, Ltd. (Kawasaki Heavy Industries), Subaru Corporation (Subaru), Toyota Motor Corporation (Toyota), Mazda Motor Corporation (Mazda), and Yamaha Motor Co., Ltd. (Yamaha Motor) jointly announced today that, toward the achievement of carbon neutrality, they will take on the challenge of expanding fuel options through the use of internal combustion engines at the (three-hour) Super Taikyu Race in Okayama on November 13-14.

https://global.toyota/en/newsroom/corporate/36328304.html

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________