In Trentino tutto pronto per il gran finale che assegnerà il MXGP del Garda

Scritto venerdì 29 Ottobre 2021 alle 20:04.

In Trentino tutto pronto per il gran finale che assegnerà il MXGP del Garda

Testo alternativo

Pietramurata (TN), 29 ottobre 2021 – Si prospetta un GP del Garda di grandi battaglie e di grande incitamento questo weekend all’ultimo dei tre round trentini, ma anche di emozioni nell’abbraccio al più grande dei piloti al mondo in attività, Tony Cairoli, al via per la sua ultima partecipazione ufficiale al circuito Ciclamino, dove ha corso ben 12 GP consecutivi dal 2013 negli ultimi 9 anni. Il personale palmares del fuoriclasse al Ciclamino lo vede vincitore di manche per 6 volte, mentre sul podio è salito 8 volte, aggiudicandosi 4 Gran Premi, compreso l’ultimo disputato mercoledì scorso.

La gara del GP del Garda, con l’apparizione finale da professionista al Ciclamino del siciliano 9 volte iridato, è in programma domenica prossima 31 ottobre ed è atteso un buon numero di spettatori soprattutto dal triveneto, e, in virtù di questa attesa grande affluenza, è stato aperto un ulteriore parcheggio nelle vicinanze del circuito.
Un tributo pieno di emozioni quello riservato a Tony Cairoli dagli organizzatori e dai suoi tifosi, nei giorni della sua ultima gara in Trentino. Tre gare ancora e Antonio scenderà per sempre come professionista dalla sella della sua storica moto numero 222. Tanta l’emozione negli occhi e nel cuore di chi in questi giorni si è fermato a guardare sulle pareti zebrate un gigantesco tricolore proiettato sulla montagna di roccia.

Mancano le gare di un solo Gran Premo al Ciclamino per completare la terna che ha premiato l’ottimo lavoro svolto negli anni dal Moto Club Arco nel circuito droense.
La lotta per i titoli mondiali ed europei è ancora aperta e non potrebbe essere più accesa in vista delle volate finali che, dopo il Trentino, si sposteranno a Mantova il weekend successivo per gli ultimi due GP della stagione.

La situazione in classifica mondiale vede divisi da soli tre punti i primi tre contendenti del FIM Motocross World Championship MXGP, con Jeffrey Herlings (Red Bull Ktm Factory Racing) che precede di un solo punto il transalpino Romain Febvre (Monster Energy Kawasaki Racing Team) e di tre lo sloveno Tim Gajser (Team HRC – Honda). Lo spagnolo Jorge Prado (Red Bull Ktm Factory Racing) è in quarta posizione con 100 punti esatti meno dell’olandese e 9 punti in più di Antonio Cairoli (Red Bull Ktm Factory Racing), motivatissimo dopo la bellissima affermazione fatta registrare in occasione dell’ultimo GP di Pietramurata di mercoledì scorso.
L’intramontabile 36enne Cairoli, che ha recentemente annunciato il suo ritiro da professionista, ha conquistato due giorni fa al Ciclamino il 94° successo, finendo terzo in gara uno e vincitore nella seconda manche.

Le gare di questo fine settimana saranno molto importanti per la volata finale e la tensione inizierà sicuramente a crescere, e così sarà anche per le gare della classe MX2 del Motocross World Championship, che si sfideranno domenica con il francese Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team) che a tre gare dalla fine del campionato mantiene il primo posto della classifica generale con 595 punti.
Dopo la vittoria nell’ultimo round di Pietramurata dell’austriaco Rene Hofer (Red Bull KTM Factory Racing), entrato nella storia per essere diventato il primo austriaco a vincere un Gran Premio dal 1987 (Heinz Kinigadner e Matthias Walkner in MX3 nel 2013), l’ufficiale Ktm sarà motivato a riprovarci, così come faranno il belga numero due in graduatoria Jago Geerts (Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team), salito sul gradino intermedio del podio dopo un secondo e un sesto posto. Terzo in graduatoria è il transalpino Tom Vialle (Red Bull KTM Factory Racing) il quale al GP di mercoledì dopo la bellissima vittoria di avvio ha replicato con una brutta caduta e il ritiro a seguito di un contatto con Geerts che per fortuna si è risolto senza gravi conseguenze. Quarta posizione in graduatoria per il vicentino Mattia Guadagnini (Red Bull KTM Factory Racing) dopo il quarto posto assoluto di mercoledì.

Domani è invece il turno dei confronti europei delle classi EMX250 ed EMX125. Nella quarto di litro è in testa al campionato il pilota fiorentino Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii) ma all’ultimo round nell’alto Garda a causa di qualche complicazione non è riuscito a replicare la bellissima vittoria di gara uno, terminando sesto assoluto, commentando così la sua giornata a caldo: “Due gare opposte oggi. La prima manche è stata perfetta con l’holeshot seguita dal comando e la vittoria in gara. La seconda, ho fatto troppi errori. Niente da dire a riguardo. Riabiliteremo la mente e torneremo più forti per sabato”.
Il norvegese Kevin Horgmo (SM Action Racing Team YUASA Battery) lo segue in graduatoria di campionato con 33 punti sotto, dopo il secondo posto assoluto di martedì dove ha finito davanti ad Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing Team’s). L’altro norvegese, Toendel Cornelius (Riley Racing – Yamaha) vincitore dell’ultimo round con due terzi posti, si trova adesso in sesta posizione.
In classe 125 il romano Valerio Lata (MRT Racing Team Ktm) è il vincitore della prova di martedì scorso e incrementa il suo vantaggio in testa alla classifica di campionato portandosi a 268 punti, 29 in più del suo inseguitore il britannico Bobby Bruce (United GasGas Racing’s) dopo il round infrasettimanale di Pietramurata dove ha chiuso terzo dietro al vincitore di gara uno il belga Lucas Coenen (9MM Energy Drink Bud Racing Kawasaki’s).
Questo il commento di Lata a fine gara: “Una giornata positiva oggi. Buona partenza nella prima manche che dopo ho finito in seconda posizione. Inoltre, una buona partenza nella seconda dove ho concluso con la vittoria. Sono molto contento per queste gare in casa. Ora sono pronto per quell’ultimo round a Pietramurata”.

Le biglietterie del circuito Ciclamino di Pietramurata rimarranno aperte sino alle ore 15,00 di domenica 31 ottobre.

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

GP of PIETRAMURATA 2021 – PIETRAMURATA – Results and points!

TIMETABLE

Sabato: 08:15 EMX125 Group 1 Free Practice, 08:40 EMX125 Group 2 Free Practice, 09:05 EMX250 Group 1 Free Practice, 09:30 EMX250 Group 2 Free Practice, 10:00 EMX125 Group 1 Qualifying Practice, 10:35 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 11:10 EMX250 Group 1 Qualifying Practice, 11:45 EMX250 Group 2 Qualifying Practice13:10 EMX125 Race 1, 14:00 EMX250 Race 1, 15:10 EMX125 Race 2, 16:05 EMX250 Race 2.

Domenica: 08:15 MX2 Free/Time Practice, 09:15 MXGP Free/Time Practice, 11:15 MX2 Race 1, 12:15 MXGP Race 1, 14:10 MX2 Race 2, 15:10 MXGP Race 2.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________