GP of TRENTINO – Pietramurata, 24.10.2021
FIM Motocross World Championship
ENGLISH VERSION BELOW
MONACO (Principato di Monaco) ottobre 2021 – MXGP continua la sua intensa stagione con il round 14 del Campionato Mondiale FIM Motocross questo fine settimana a Pietramurata, in Italia, per l’ MXGP del Trentino.
Il Gran Premio del Trentino sarà il primo di un trio di gare che si svolgeranno nella splendida cornice di Pietramurata questo fine settimana, mentre prosegue la feroce battaglia per il titolo.
Mentre rimangono cinque round del campionato mondiale MXGP e MX2, questo fine settimana assisteremo alla finale del campionato mondiale di motocross femminile FIM mentre Courtney Duncan , pilota di Bike it MTX Kawasaki , cercherà di assicurarsi il suo terzo titolo mondiale WMX. Ma Kiara Fontanesi se la caverà senza dubbio visto che l’italiana è a soli 16 punti dalla neozelandese che si avvia alla fase finale. Nancy Van De Ven di Ceres 71 Racing è terza in classifica a 12 punti da Fontanesi, quindi il campionato è tutt’altro che concluso e, come sempre in questo sport, tutto può succedere.
Inoltre, vedremo il sesto round del campionato EMX125 mentre Valerio Lata di MRT Racing Team KTM entrerà nel suo round di casa con la tabella rossa. L’italiano guida la serie a 11 punti su Bobby Bruce dell’ASA United GasGas Racing Team e Kay Karssemakers di Husqvarna SKS Racing NL che è a soli cinque punti dal britannico.
Per le gare europee 125cc sono anche i primi tre classificati delle finali EMX85 Marek Vitezslav che ha conquistato il titolo in Sardegna, mentre Janis Martins Reisulis e Lotte van Drunen , seconda e terza, si schiereranno anche per le gare mentre si avvicinano alla classe più grande.
L’MXGP del Trentino è destinato a essere infuocato poiché è previsto un enorme supporto di fan nella spettacolare sede di Pietramurata e inoltre il paddock è finalmente aperto al pubblico, il che significa che i fan possono avvicinarsi ancora di più ai loro eroi!
.
Gli orari delle gare sono a fondo articolo!
Al link potrete trovare eventuali aggiornamenti sul GP, CLICCATE!
http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=75782
.
Entrando nell’ MXGP del Trentino, Jeffrey Herlings di Red Bull KTM Factory Racing guida la classifica MXGP di 12 punti su Romain Febvre del Monster Energy Kawasaki Racing Team . Herlings ha aggiunto un’altra vittoria assoluta al GP di Spagna, rendendola la sua 96esima carriera, mentre Febvre ha avuto un fine settimana di alti e bassi. Il francese ha vinto gara uno in maniera incredibile ma è stato molto più sfortunato in gara due, riuscendo a rimontare fino al settimo posto.
Tim Gajser del Team HRC rimane terzo in campionato ma è a soli tre punti da Febvre e questo prossimo fine settimana sarà l’occasione per lo sloveno di recuperare alcuni punti e, si spera, di avvicinarsi al comando. La scorsa stagione Gajser ha vinto due dei tre GP a Pietramurata e si è anche assicurato il suo quarto titolo mondiale lì, quindi il luogo conserva bei ricordi per il pilota della Honda che potrebbe risalire sul gradino più alto e persino ottenere la tabella rossa entro la fine.
Anche Antonio Cairoli della Red Bull KTM Factory Racing potrebbe ritrovarsi al top anche nel round di casa, soprattutto dopo la vittoria della scorsa stagione. Ma Cairoli ha faticato negli ultimi GP. Ha faticato a entrare tra i primi tre ma ha lottato bene all’interno della top 10. Non è chiaro se sia la caduta della Sardegna a colpire il 9 volte iridato o se sia qualcos’altro, ma speriamo che il supporto casalingo in Trentino gli dia la spinta di cui ha bisogno per concludere in bellezza la sua carriera agonistica negli ultimi cinque round.
Il suo compagno di squadra Jorge Prado è stato impressionante nel suo round di casa solo una settimana fa, mentre ha lottato duramente in testa al gruppo in entrambe le gare. Questa è stata in qualche modo una sorpresa considerando il fatto che ha lottato così tanto in Francia il fine settimana precedente. L’incredibile supporto di casa deve aver dato un’enorme scarica di adrenalina e si spera che possa portare quello slancio nei round rimanenti mentre rimane quarto in classifica, 50 punti dietro a Gajser.
Jeremy Seewer di Monster Energy Yamaha Factory Racing sembrava essere tornato al suo vecchio io in Spagna, mentre lo svizzero ha combattuto al comando con artisti del calibro di Febvre, Gajser, Prado e Herlings. Seewer ha concluso il weekend al settimo posto assoluto, mentre il suo compagno di squadra Glenn Coldenhoff si è piazzato 13°. Il terzo pilota ufficiale Yamaha, Ben Watson, ha avuto un altro weekend difficile, dopo essersi storto la caviglia prima del Gran Premio di Spagna che ha reso le corse più difficili. Era 19° in gara uno ma non è riuscito a schierarsi per gara due. Watson ora tornerà in Trentino, luogo dove si è assicurato una vittoria assoluta chiudendo nel miglior modo possibile la sua carriera in MX2. E con quel ricordo che si spera fresco nella sua mente, questo potrebbe dargli una spinta tanto necessaria.
Thomas Kjer Olsen di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing si dirigerà in Trentino dopo alcune buone gare la scorsa stagione. Il danese è arrivato secondo sul podio al MXGP del Trentino, quindi cercherà senza dubbio risultati più positivi mentre si avvicina alle ultime gare della sua stagione da rookie in MXGP.
Una delle cose più discusse in arrivo nel fine settimana deve essere l’imminente debutto di Mathys Boisrame con il suo nuovo team Monster Energy Kawasaki Racing Team. Il francese si è unito al team ufficiale Kawasaki per i restanti round italiani, sostituendo l’infortunato Ivo Monticelli . Per Boisrame questa è un’importante opportunità per mostrare le sue capacità mentre cerca di passare alla classe MXGP nel 2022.
Ma questo fine settimana sarà importante per i piloti di casa Alessandro Lupino di MRT Racing Team KTM e Alberto Forato di SM Action Racing Team YUASA Battery che vorranno mettere in mostra le loro migliori prestazioni per i fan italiani. Sia Lupino che Forato hanno ottenuto risultati molto positivi in questa stagione e speriamo che possano fare altrettanto in Trentino.
Nel frattempo questo fine settimana vedremo il ritorno dell’ex campione del mondo David Philippaerts che farà la sua comparsa come wildcard, insieme a Morgan Lesiardo e Andrea La Scala che saranno anche loro schierati per le gare MXGP.
MXGP del Trentino 2020 – MXGP Top 3:
1. Antonio Cairoli
2. Tim Gajser
3. Clement Desalle
Nel frattempo in MX2, la caccia al titolo è un po’ più rilassata poiché Maxime Renaux di Monster Energy Yamaha Factory Racing ha il pieno controllo della tabella rossa. Il francese ha 108 punti di vantaggio sul compagno di squadra Jago Geerts , mentre Geerts inizia ad essere messo sotto pressione da Mattia Guadagnini della Red Bull KTM Factory Racing che è a un solo punto da lui!
Renaux ha avuto un buon fine settimana in Spagna, ottenendo la sua quarta vittoria nel Gran Premio del 2021. La vittoria deve essere stata un grande passo per il francese mentalmente mentre ha continuato a dimostrare di essere in grado di sfidare Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing che era stato dominante nelle ultime gare.
Vialle è arrivato secondo assoluto lo scorso fine settimana dopo aver faticato a trovare il suo ritmo nella seconda manche e senza dubbio cercherà di salire sul gradino più alto in Trentino, dove ha conquistato il suo primo titolo mondiale MX2 in questa stagione.
Geerts ha avuto la possibilità di salire sul podio in Spagna, ma ancora una volta non è riuscito a finire al sesto posto assoluto dopo una prima gara difficile. Il belga è arrivato 13° in gara uno dopo che le cadute gli sono costate ancora una volta posizioni e punti vitali, ma è riuscito comunque a rimontare in gara due chiudendo secondo dietro al compagno di squadra. Gli ultimi cinque GP saranno un vero banco di prova per il contendente al titolo, che dovrà tenerlo sulle due ruote e fornire risultati consistenti per mantenere viva la caccia al campionato ed evitare di essere beccato da Guadagnini.
Nel frattempo, Jed Beaton di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha aggiunto un terzo podio al suo conteggio stagionale lo scorso fine settimana e sarà senza dubbio motivato a portare questa energia nel MXGP del Trentino. La scorsa stagione, Beaton è salito sul podio una volta su tre gare a Pietramurata, quindi se riuscirà a partire, non c’è dubbio che sarà ancora una volta in lotta per le prime posizioni mentre cerca di concludere la sua carriera in MX2 con una nota positiva . Il suo compagno di squadra Kay de Wolf vorrà fare lo stesso dopo una dura gara ad Arroyomolinos.
Mentre Renaux e Geerts saranno concentrati sulla ricerca della vittoria, il terzo pilota Monster Energy Yamaha Factory Thibault Benistant avrà la stessa motivazione. Sebbene Benistant abbia solo un podio in questa stagione, ha costantemente lottato all’interno della top 10. La scorsa stagione Benistant ha fatto la formazione per la sua prima gara MX2 in Trentino dopo aver concluso il suo titolo EMX250 e il risultato che ha ottenuto in quell’occasione è stato piuttosto notevole. Mentre ha perso un posto sul podio, è comunque arrivato secondo nella seconda manche. Sarà interessante quello che potrà fare in questa stagione, visto che si avvicina alla fine della sua stagione da rookie in MX2.
Naturalmente, questo fine settimana l’attenzione sarà concentrata sul pilota di casa, Guadagnini, che cercherà di tornare sul podio e ottenere risultati coerenti per rimanere nella lotta per il titolo e avere la possibilità di prendere il secondo posto su Geerts.
Desiderosi di fare bene anche sul terreno di casa saranno Andrea Adamo dell’SM Action Racing Team YUASA Battery , Gianluca Facchetti e Filippo Zonta che hanno recentemente firmato con Honda Assomotor. E in MX2 fanno la wildcard Giuseppe Tropepe del Millionair Racing Team ed Emilio Scuteri .
MXGP del Trentino 2020 – MX2 Top 3:
1. Jago Geerts
2. Thomas Kjer Olsen
3. Tom Vialle
.
TIMETABLE (ORARI ITALIANI)
TIMETABLE
SATURDAY: 09:00 WMX Free Practice, 09:30 EMX125 Group 1 Free Practice, 10:00 EMX125 Group 2 Free Practice, 10:35 WMX Qualifying Practice, 11:10 EMX125 Group 1 Qualifying Practice, 11:45 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 13:10 WMX Race 1, 14:00 EMX125 Race 1, 15:10 WMX Race 2, 16:05 EMX125 Race 2.
SUNDAY: 09:15 MX2 Free/Time Practice, 10:15 MXGP Free/Time Practice, 12:15 MX2 Race 1, 13:15 MXGP Race 1, 15:10 MX2 Race 2, 16:10 MXGP Race 2.
.
Naturalmente aggiorneremo il tutto con tempi prova, gare di qualifica e manche CLICCANDO il link!
http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=65543
GP of SPAIN 2021 – INTU XANADU ARROYOMOLINOS – Results and points!
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
Di seguito orari Italiani e i link per vedere i tempi e le posizioni della gara LIVE TIMING, più l’integrazione per vedere la gara LIVE VIDEO grazie a MxGP-tv.com, trovate il video a fondo pagina, le prove di qualifica avverranno Domenica mattina e poi le gare con le manche classiche tutte in giornata unica, il Sabato gli Europei 250cc e 125cc.
.
MXGP OF TRENTINO
- 09:30 – MX2 Free/Time Practice
- 10:30 – MXGP Free/Time Practice
- 12:00 – LIVE MX2 Race 1
- 13:00 – LIVE MXGP Race 1
- 15:00 – LIVE MX2 Race 2
- 16:00 – LIVE MXGP Race 2
All the times are relative to your computer clock (Ora standard dell’Europa centrale).
LIVE TIMING!!!
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
MXGP Set for Intense Triple-Header in Trentino
MONACO (Principality of Monaco) 20 October 2021 – MXGP continues its intense season with round 14 of the FIM Motocross World Championship this weekend in Pietramurata, Italy, for the MXGP of Trentino.
The Grand Prix of Trentino will be the first of a trio of races taking place at the breath-taking Pietramurata venue this weekend as the fierce battle for the title carries on.
While five rounds remain of the MXGP and MX2 World Championship, this weekend we will see the finale of the FIM Women’s Motocross World Championship as Bike it MTX Kawasaki rider Courtney Duncan will look to secure her third WMX World Title. But Kiara Fontanesi will no doubt put up a fight as the Italian is just 16 points behind the Kiwi heading into the final round. Ceres 71 Racing’s Nancy Van De Ven is third in the standings a further 12 points behind Fontanesi, so the championship is far from over, and as always in this sport, anything can happen.
Additionally, we will see round six of the EMX125 Presented by FMF Racing championship as MRT Racing Team KTM’s Valerio Lata will enter his home round with the red plate. The Italian leads the series 11 points over ASA United GasGas Racing Team’s Bobby Bruce and Kay Karssemakers of Husqvarna SKS Racing NL who is just five points behind the Brit.
Also entered for the European 125cc races are EMX85 Finals top three Marek Vitezslav who wrapped up the title in Sardinia, while Janis Martins Reisulis and Lotte van Drunen who were second and third will also line-up for the races as they make the move up to the bigger class.
The MXGP of Trentino is set to be a fiery one as huge fan support is expected at the spectacular Pietramurata venue and what’s more is that the paddock is finally open to the public which means fans can get even closer to their heroes!
Entering the MXGP of Trentino, Red Bull KTM Factory Racing’s Jeffrey Herlings leads the MXGP standings by 12 points over Monster Energy Kawasaki Racing Team’s Romain Febvre. Herlings added another overall victory at the MXGP of Spain, making it his 96th career, while Febvre had a mixture of a weekend. The Frenchman went on to win race one in incredible fashion but was much unluckier in race two, managing to fight back to seventh place.
Team HRC’s Tim Gajser remains third in the championship but is just three points behind Febvre and this upcoming weekend will be a chance for the Slovenian to claw back some points and hopefully get closer to the lead. Last season Gajser won two out of the three GPs in Pietramurata and also secured his fourth world title there, so the place holds fond memories for the Honda rider who could get back on the top step and even get the red plate back by the end of it.
Red Bull KTM Factory Racing’s Antonio Cairoli also could find himself back on top at his home round also, especially after his victory there last season. But Cairoli has been struggling during the last several GPs. He’s struggled to get inside the top three but has battled well inside the top 10. It’s not clear whether it’s the crash from Sardinia that’s affecting the 9-time world champ or whether it’s something else, but hopefully the home support in Trentino will give him the boost he needs to finish off his racing career on a high at the last five rounds.
His teammate Jorge Prado was impressive at his home round just a week ago, as he fought hard at the front of the field in both races. This was somewhat of a surprise considering the fact that he struggled so much in France the previous weekend. The incredible home support must’ve given a huge adrenaline kick and hopefully he can carry that momentum into the remaining rounds as he remains fourth in the standings, 50 points behind Gajser.
Monster Energy Yamaha Factory Racing’s Jeremy Seewer seemed to be back to his old self in Spain, as the Swiss battled at the front with the likes of Febvre, Gajser, Prado and Herlings. Seewer finished the weekend seventh overall, while his teammate Glenn Coldenhoff placed 13th. The third factory Yamaha rider, Ben Watson had another tough weekend, after twisting his ankle before the Spanish Grand Prix which made racing harder. He was 19th in race one but failed to line-up for race two. Watson will now return to Trentino, a place where he secured an overall victory as he finished off his MX2 career in the best way possible. And with that memory hopefully fresh on his mind, this could give him a much-needed boost.
Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing’s Thomas Kjer Olsen will head to Trentino after some good races there last season. The Dane finished second on the podium at the MXGP of Trentino so will no doubt will search for more positive results as he nears the final races of his rookie season in MXGP.
One of the most talked about things entering the weekend has to be the pending debut of Mathys Boisrame with his new team Monster Energy Kawasaki Racing Team. The Frenchman has joined the factory Kawasaki team for the remaining Italian rounds, replacing injured Ivo Monticelli. For Boisrame this is an important opportunity to show his abilities as he looks to move up to the MXGP class in 2022.
But this weekend will be a big one for the home riders Alessandro Lupino of MRT Racing Team KTM and Alberto Forato of SM Action Racing Team YUASA Battery who will want to put on their best performance for the Italian fans. Both Lupino and Forato have had some very positive results this season and hopefully they get do the same again in Trentino.
Meanwhile this weekend we will see the return of the former world champion David Philippaerts as he will make a wildcard appearance, along with Morgan Lesiardo and Andrea La Scala who will also line-up for the MXGP races.
2020 MXGP of Trentino – MXGP Top 3:
1. Antonio Cairoli
2. Tim Gajser
3. Clement Desalle
Main Photo: MXGP Start from 2019
Bottom Photos: 1. Jeffrey Herlings 2. Antonio Cairoli
Meanwhile in MX2, the title chase is a little more relaxed as Monster Energy Yamaha Factory Racing’s Maxime Renaux has full control of the red plate. The Frenchman is 108 points ahead of his teammate Jago Geerts, while Geerts begins to come under pressure from Red Bull KTM Factory Racing’s Mattia Guadagnini who is just a single point behind him!
Renaux had a strong weekend in Spain as he obtained his fourth Grand prix victory of 2021. The victory must’ve been a big step for the Frenchman mentally as he continued to prove that he is able to challenge Tom Vialle of Red Bull KTM Factory Racing who had been dominant at the last few races.
Vialle finished second overall last weekend after struggling to find his rhythm in the second heat and will no doubt be looking to be on the top step in Trentino, where he claimed his maiden MX2 world title this season.
Geerts had a chance to get himself on the podium in Spain, but once again fell short as he finished sixth overall after a hard first race. The Belgian was 13th in race one after crashes once again cost him vital positions and points, but he was however able to make a comeback in race two to finish second behind his teammate. The final five GPs will be a real test for the title contender, as he will need to keep it on two wheels and deliver some consistent results to keep the championship chase alive and avoid being caught by Guadagnini.
Meanwhile Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing’s Jed Beaton added a third podium to his season tally last weekend and will no doubt be motivated to carry this energy into the MXGP of Trentino. Last season, Beaton finished on the podium once out of the three races in Pietramurata, so if he can get the start, there is no doubt he will be challenging for top positions once again as he looks to end his MX2 career on a positive note. His teammate Kay de Wolf will want to do the same after a hard race in Arroyomolinos.
While Renaux and Geerts will be focused on going for the win, the third Monster Energy Yamaha Factory rider Thibault Benistant will have the same motivation. While Benistant only has one podium this season, he has consistently been fighting inside the top 10. Last season Benistant made line-up for his first MX2 race in Trentino after he wrapped up his EMX250 title and the result that he delivered on that occasion was pretty remarkable. While he missed out on a podium spot, he did however finish second in the second heat. It will be interesting what he can do this season, as he nears the end of his rookie season in MX2.
Of course, this weekend the focus will be on the home rider, Guadagnini, who will look to get back on the box and deliver some consistent results to stay in the title fight and have the chance to take over second place from Geerts.
Keen to perform well on home soil as well will be Andrea Adamo of SM Action Racing Team YUASA Battery, Gianluca Facchetti and Filippo Zonta who recently signed with Honda Assomotor. And making a wildcard appearance in MX2 are Giuseppe Tropepe of Millionair Racing Team and Emilio Scuteri.
2020 MXGP of Trentino – MX2 Top 3:
1. Jago Geerts
2. Thomas Kjer Olsen
3. Tom Vialle
Main Photo: MX2 Start from 2018
Bottom Photos: 1. Maxime Renaux 2. Tom Vialle
TIMETABLE
SATURDAY: 09:00 WMX Free Practice, 09:30 EMX125 Group 1 Free Practice, 10:00 EMX125 Group 2 Free Practice, 10:35 WMX Qualifying Practice, 11:10 EMX125 Group 1 Qualifying Practice, 11:45 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 13:10 WMX Race 1, 14:00 EMX125 Race 1, 15:10 WMX Race 2, 16:05 EMX125 Race 2.
SUNDAY: 09:15 MX2 Free/Time Practice, 10:15 MXGP Free/Time Practice, 12:15 MX2 Race 1, 13:15 MXGP Race 1, 15:10 MX2 Race 2, 16:10 MXGP Race 2.
GP of SPAIN 2021 – INTU XANADU ARROYOMOLINOS – Results and points!
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
LIVE TIMING!!!