5 MINUTS WITH…..MAXIME RENAUX!

Scritto giovedì 7 Ottobre 2021 alle 09:29.

Interview by Eric Johnson

 MAXIME RENAUX

Questo è stato il pilota francese del team Monster Energy Yamaha Factory MX2 Maxime Renaux che ha parlato in stampa, il 21enne che ora detiene un vantaggio di 71 punti nella guerra globale per conquistare il campionato mondiale FIM MX2 2021. Ora pronto a lanciare una serie di otto Gran Premi consecutivi a partire dal MXGP di Germania di domenica fissato per il leggendario Teutschenthal, Renaux spera e pianifica di marciare in avanti con la stessa velocità, coerenza e risultati che si sono sommati per renderlo il pilota di spicco nel conflitto globale MX2. Risalente alla nascita del Campionato Mondiale FIM Motocross nel 1957, la grande nazione motocross francese ha vinto un totale di sedici Campionati del Mondo FIM MX MX1/MXGP/250cc, MX2 e 125cc. Maxime Renaux sarà il prossimo francese a vincere una medaglia d’oro FIM? Per saperne di più sul pilota n. 959 della Yamaha YZ250F e sulla sua carica per il titolo, lo abbiamo cercato e Renaux ha parlato di essere un uomo di mondo.

Maxime, grazie per aver dedicato del tempo a parlare con noi poiché sappiamo che hai un grande weekend di gare davanti a te. L’MXGP della Germania si correrà sul circuito di Teutschenthal a partire da domani(già passato n.d.r.). Cosa ne pensi del posto?
Sì, è stata una buona pista per me. È una pista davvero bella ed è sempre preparata molto bene e ha solchi profondi. Ha un layout e un flusso piacevole, quindi sì, non vedo l’ora. Cercherò di guadagnare qualche buon punto per il campionato e di aumentare un po’ il mio vantaggio e di fare qualche passo in più verso il campionato.

I tuoi risultati finora nel 2021 sono stati sorprendentemente coerenti. Eri sesto all’MXGP di apertura della stagione in Russia sul circuito di Orlyonok e ti sei piazzato quarto al MXGP dei Paesi Bassi sul circuito di Oss. Negli altri sei Gran Premi in cui ti sei schierato sei stato primo, secondo o terzo assoluto. Possiamo vedere perché hai un vantaggio di 71 punti nella lotta per il Campionato del Mondo MX2. (Attualmente sono 85 punti di vantaggio dopo il GP in Germania n.d.r.)
Sì, è stato davvero bello ed è per questo che sono davvero felice della mia stagione. Sono abbastanza coerente ora e mi faccio sempre strada verso il primo posto se non inizio bene o qualcosa del genere. Fatta eccezione per la prima gara in Russia, dove ho avuto un po’ di problemi con una malattia che ho dovuto superare, è andato tutto bene. Ho mancato il podio solo due volte. Ne sono davvero felice. Ora cerchiamo di apportare alcuni miglioramenti nelle ultime due settimane con le mie partenze, quindi sto migliorando e sto cercando di migliorare proprio su questo argomento questo fine settimana.

GP of GERMANY 2021 – TEUTSCHENTHAL – Results and points!

A partire dalla Germania di domenica, avete ancora otto Gran Premi da disputare. C’è ancora un sacco di corse da fare in questa stagione, non è vero?
Si Esattamente. In realtà, abbiamo avuto il Motocross des Nations lo scorso fine settimana. Non l’ho guidata perché volevo prendermi quella settimana di riposo e inoltre non volevo correre alcun rischio di infortunarmi o qualcosa del genere perché il mio obiettivo principale è quello di essere campione del mondo. Quindi sì, abbiamo avuto la possibilità di recuperare e questo è positivo perché ora stiamo andando a otto GP di fila e quegli otto GP dureranno più di sei settimane perché avremo alcuni doubleheader. Sarà piuttosto intenso, quindi volevo solo riposarmi e prepararmi al meglio per il resto dei GP. Sì, non vedo l’ora di tutto. Abbiamo ancora molte gare da fare e cercherò di prenderle come ho fatto nella prima parte della stagione. Voglio essere sempre coerente e lottare per i punti positivi. Non sto cercando di vincere ogni gara, ma cerco di essere intelligente e vincere quando posso e anche di essere in grado di fare secondo, terzo e quarto. Fa parte del gioco.

La tua traiettoria di carriera nel Campionato del Mondo MX2 è stata costante e notevole. Sei stato un solido settimo nella tua stagione da rookie, seguito da un terzo molto calcolato nel 2020. Ora sei in testa e sei in testa al Campionato del Mondo 2021. Molto impressionante per un pilota del terzo anno.
Sì, esattamente e ti spiegherò un po’ di più sulla mia storia. Ho passato anni difficili. Tutto è iniziato nel 2015. In realtà, inizialmente ho corso nel Campionato Europeo 125 e poi nel Campionato del Mondo Junior ho vinto il titolo 125cc nel 2015. Quella stagione (2015) è stata una delle migliori che ho avuto da giovane e dopo di che ho avuto dei grossi infortuni nel 2016 e nel 2017. Nel 2017 ho avuto una grande pausa nella mia carriera perché ho dovuto fermarmi per un anno intero perché ho avuto un incidente con un pilota che mi è saltato addosso e ho avuto dei nervi tesi e il mio il braccio sinistro era completamente paralizzato e non potevo spostarlo e non potevo reagire a nulla con esso. È stato un anno difficile e ho dovuto davvero lottare per farcela. Poi il 2018 è stata solo una lotta nel tentativo di tornare alle corse. Dopo un anno senza correre, sono dovuto tornare indietro e trovare lo slancio che avevo con le corse. È stato un anno difficile ed è stata dura anche con il mio braccio perché non era ancora al 100%. Nel 2019, la mia prima stagione completa, sono arrivato settimo al Mondiale. Nel 2020 sono arrivato terzo al Mondiale. Ora è il 2021 e sto lottando per il Mondiale. Sì, è stato come hai detto tu, è stato un miglioramento costante e sto davvero cercando di andare avanti e vedere il quadro più ampio e migliorare ogni anno.

E sei sotto contratto con il team Monster Energy Yamaha Factory MX2 sostenuto da Yamaha Motor Europe per tutta la stagione 2022, giusto?
Si Esattamente. Esattamente. In realtà ho un contratto di due anni più un’opzione, quindi sì, è tutto.

Ti piace essere un membro del team Monster Energy Yamaha Factory MX2? Tra il team principal Hans Covers e il team manager Marnicq Bervoets, un tempo un grande pilota del Gran Premio 250cc, sembra essere un’organizzazione molto forte.
Sì, sì, in realtà è davvero buono. È il mio primo anno come pilota ufficiale e posso vedere alcune differenze e miglioramenti rispetto ad alcune delle altre squadre supportate per cui ho corso. Abbiamo un sacco di grandi cose in corso nella squadra e tutti sanno cosa fare e hanno un ottimo modo di fare le cose. I piloti devono solo concentrarsi sulla guida e penso che sia così che dovrebbe essere per tutti, sai? Devi solo saltare sulla moto e fare il tuo lavoro. È davvero divertente ed è anche piacevole avere una squadra così brava che lavora sulla moto con una così buona esperienza.

Ti piace lavorare con Marnicq? Ero un suo fan nel giorno in cui correva per il Campionato del Mondo 250cc.
Si Esattamente. Marnicq è davvero un bravo ragazzo. Sa cosa sta succedendo da professionista come lui stesso era un professionista. Penso che sia davvero bello perché ha avuto davvero una buona esperienza, ma non ti annoia. È qui se hai bisogno di lui o se stai chiedendo aiuto, ma se ti senti bene o vuoi stare da solo, Marnicq non ti disturberà mai. Questo è qualcosa che apprezzo davvero. È sempre qui per noi.

Qual è il tuo piano a lungo termine in MXGP? Come guardi all’immediato e al prossimo futuro? E volevo anche chiederti se tieni d’occhio le gare di supercross e motocross negli Stati Uniti?
Sto ancora esaminando il mio piano. Il mio piano è che voglio davvero concentrarmi su questa stagione e ottenere il titolo, ma guardo anche al quadro generale nei prossimi anni a venire perché il mio obiettivo è quello di esibirmi nella classifica 450 anche perché mi piace molto la moto. Per quanto riguarda l’America, ci sto pensando. Penso all’America perché è un po’ come il sogno americano. È qualcosa di speciale con il motocross lì. Sì, dipende dalle discussioni con Yamaha Europe e dai miei sentimenti con le piste e con le squadre e tutto il resto. Sì, sicuramente un giorno mi piacerebbe davvero avere l’opportunità di andare in America per provarci. Sembra davvero qualcosa che dovrei provare, forse un giorno.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________