L’Italia di Cairoli, Lupino e Guadagnini campione del Mondo Motocross a Mantova nel MXoN 2021

Scritto domenica 26 Settembre 2021 alle 19:53.

L’Italia di Cairoli, Lupino e Guadagnini campione del Mondo Motocross a Mantova nel MXoN 2021

Mantova, 26 settembre 2021 – L’Italia è Campione del mondo a squadre. Antonio Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino tutti e tre su KTM hanno issato sul podio insieme al CT Thomas Traversini il prestigiosissimo Trofeo Chamberlin, ricevuto dalle mani del presidente della FIM Jorge Viegas.
Precisione, concentrazione e strategia hanno permesso alla Squadra italiana di Cairoli, Lupino e Guadagnini di aggiudicarsi, seppur in modo rocambolesco il prestigioso Motocross delle Nazioni, giunto con questo alla 74a edizione, una storia iniziata nel 1947 che mobilita e appassiona ogni anno il mondo dei fuoristradisti.

MOTOCROSS of NATIONS 2021 – ITALY MANTOVA – Results! ITALIA VINCE!

Il circuito internazionale Città di Mantova, come il terzetto, passerà alla storia per aver ospitato l’evento fortunato che ha regalato così, oggi, tante soddisfazioni a tutti: piloti, pubblico, addetti ai lavori e ai numerosi appassionati che si sono collegati attraverso la TV o la piattaforma streaming di Infront Moto Racing.
Il terzo titolo della storia è arrivato a Mantova oggi, dopo tre gare dure, sofferte che facevano apparire tutto come una giornata negativa, con cadute e penalizzazioni che hanno reso tutto ancora più imprevedibile, ma alla fine tutti i pezzi sono andati al loro posto e con un piccolo sforzo in più la vittoria è arrivata, è arrivata davanti agli occhi increduli del numeroso pubblico accorso e paziente sotto una forte pioggia battente che non ha mai dato tregua.
Alla fine, sul podio, hanno preso posto anche l’Olanda, del leader mondiale Herlings, Coldenhoff e Van De Moosdijk, e la Gran Bretagna di Watson, Simpson e Mewse, tutti sul podio nell’ordine al fianco dell’Italia scelta dal C.T. Thomas Traversini, emozionato come mai.
Coppa alzata al cielo con tanto di tricolore svolazzante. Un’annata vincente dello sport italiano che non si ferma, che ci ha abituati a vedere in tante occasioni, le vittorie più importanti per le nostre nazionali e per i nostri colori.

La cronaca delle gare

Gara 1 (MXGP + MX2): Slancio di Karlis Sabulis (Husqvarna) e Tom Vialle (Ktm) che scattano per primi, e in zona anche Mattia Guadagnini (Ktm), mentre vengono spinti fuori alla prima curva Antonio Cairoli (Ktm) e Glenn Coldenhoff (Yamaha).

In testa conduce il lettone Sabulis ma presto viene superato dal francese Tom Vialle, dietro il danese Thomas Kjer Olsen (Husqvarna) aumenta il ritmo e arriva alla testa della corsa davanti al francese ma presto la situazione cambia ancora e Vialle viene superato dallo spagnolo Jose Butron (Ktm) per tornare tutto come prima pochi giri dopo. Non passa molto tempo e lo spagnolo arretra e, dopo un contatto con Guadagnini perde altre posizioni.
Al 16° passaggio la bandiera a scacchi mette fine alla corsa e decreta vincitore Olsen ma la seconda posizione di Vialle è sufficiente a far balzare in testa la formazione francese grazie anche alla prestazione di Benoit Paturel (Honda) che finisce nono la sua corsa.
L’Italia chiude quarta con Guadagnini quinto e più in difficoltà Cairoli che è risalito 21° dopo la caduta iniziale. Il Belgio è attualmente secondo grazie al 6° di Paturel e al 17° di Liam Everts (Ktm).

Terza la posizione provvisoria della Gran Bretagna in virtù del terzo posto di Watson e al 22° di Conrad Mewse (Ktm).

Classifica aggiornata per Nazioni: 1. France punti 11; 2. Belgium p. 23; 3. Great Britain p. 25; 4. Italy p. 26; 5. MFR p. 2.

Gara 2 (MX2 + Open): Scatta la seconda finale, piove e il terreno si è scavato molto e fa la differenza: davanti a tutti guizza lo svizzero Valentin Guillod (Yamaha) precedendo Jeffrey Herlings (Ktm). Subito l’attacco dell’olandese e il sorpasso. Dietro, la Francia è in difficoltà con Vialle che cade e riparte arretrato, mentre Guadagnini transita quarto davanti a Alessandro Lupino (Ktm) che tengono molto alti i colori dell’Italia.
Intento Herlings fa di tutto per il gioco di squadra ma il compagno Roan Van De Moosdijk (Kawasaki) fatica a metà gruppo. Complicazioni per gli azzurri con Mattia Guadagnini che cade quando è terzo e perde qualche posizione ripartendo settimo dietro a Lupino, che viene superato dal veloce tedesco Enry Jacobi (Honda).
L’olandese è ben saldo al comando della corsa mentre precede lo svizzero Guillod e l’austriaco Hofer. Van Doninck e Jacobi che anticipano Lupino e Guadagnini.
Herlings esorbitante va a vincere dopo 16 giri, anticipando a oltre 49 secondi Valentin Guillod, Rene Hofer, Brent Van Doninck, Henry Jacobi, Mattia Guadagnini, Alessandro Lupino.

Classifica aggiornata per Nazioni: 1. Italy punti 39; 2. Belgium p. 40; 3. Great Britain p. 51; 4. MFR p. 51; 5. The Netherlands p. 54.

Gara 3 (Open + MXGP): Parte ancora a razzo lo svizzero Valentin Guillod (Yamaha) davanti al britannico Ben Watson (Yamaha) e Tony Cairoli (Ktm) che questa volta riesce a passare l’imbuto della prima curva. Alessandro Lupino (Ktm) è subito settimo. Cairoli passa secondo lasciandosi Ben Watson (Yamaha) alle spalle che viene presto raggiunto alle spalle dall’altro olandese Glenn Coldenhoff (Yamaha).
Al sesto giro cade Lupino quando era sesto e riparte qualche posizione più dietro, poi è la volta di Watson che cade e perde una posizione scendendo quarto alle spalle dell’olandese. Arriva anche l’annuncio di una possibile penalità per Lupino a causa di irregolarità durante la partenza. Gli ultimi giri sono stati sofferti per tutti e in particolar modo per l’Italia che era al comando per un soffio, e poi finalmente la bandiera a scacchi che ha visto l’affermazione di Herlings davanti a Cairoli, Coldenhoff, Watson, Bobryshev, Simpson, Lupino, quest’ultimo penalizzato di 10 posizioni ma sufficiente a far trionfare l’Italia dopo 19 anni di digiuno.

Classifica aggiornata per Nazioni: 1. Italy punti 37; 2. The Netherlands p. 38; 3. Great Britain p. 39; 4. MFR p. 44; 5. France p. 50.

MOTOCROSS of NATIONS 2021 – Highlights video!

GLI AZZURRI
Thomas Traversini Commissario Tecnico: «sono contento per me, per i miei piloti per la nostra Federazione e per il nostro sport. Sapevo che avevamo una squadra molto forte ma vincere contro questa Olanda e questo Herlings non è stato facile». 

Antonio Cairoli «Quando ho visto che stava iniziando a piovere ho pensato che le cose si facevano toste. La mia strategia è stata di rimanere concentrato e calmo anche dopo che in Gara1 mi avevano buttato fuori. Il titolo mondiale a squadre mi mancava. Oggi è tutto bellissimo». Il bassanese 

Mattia Guadagnini: «vincere il Motocross delle Nazioni alla mia prima partecipazione è una cosa incredibile che credo rimarrà per sempre nella mia memoria di pilota.» Infine il viterbese 

Alessandro Lupino «il segreto di questo successo va cercato nella unione e nella grande amicizia che c’è tra me, Tony, Mattia e Thomas Traversini anche fuori dalle gare. Abbiamo corso tutti e tre pensando per prima cosa alla squadra e all’Italia e abbiamo vinto».

MOTOCROSS of NATIONS 2021 – ITALY MANTOVA – Results! ITALIA VINCE!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________