Monster Energy FIM Motocross of Nations 2021 – Mantova welcomes the 74th edition!

Scritto mercoledì 22 Settembre 2021 alle 19:45.

Monster Energy FIM Motocross of Nations returns for 2021 as Mantova welcomes the 74th edition of the event!

MANTOVA (Italia) 22 settembre 2021 – Torna il più grande evento off road della stagione! Questo fine settimana vedrà il ritorno del Monster Energy FIM Motocross of Nations poiché Mantova, in Italia, ospiterà la 74a edizione dell’evento.

L’anno scorso, a causa della pandemia di coronavirus, gli appassionati di motocross di tutto il mondo sono stati privati ​​della leggendaria gara, ma questo fine settimana sarà un fine settimana da festeggiare poiché 33 nazioni invieranno i loro tre migliori piloti a Mantova, dove combatteranno per orgoglio e gloria, nella speranza di portare a casa l’ambito trofeo Chamberlain.

Mantova, situata nel nord Italia, è una versione moderna di un circuito di sabbia, caratterizzato da una serie di salti artificiali, mentre la sabbia si trova in cima a una base dura, il che rende questa pista diversa dagli altri circuiti di sabbia.

Mentre Mantova ha ospitato il Campionato Mondiale FIM Motocross dall’inizio degli anni ’90, questa sarà la prima volta che la sede italiana avrà l’onore di ospitare il Monster Energy FIM Motocross of Nations.

Monster Energy FIM Motocross of Nations 2021 Entry List

        

Main Photo: 2019 Monster Energy FIM MXoN Podium

Bottom Photos: 1. 2019 Monster Energy FIM MXoN Start; 2 Glenn Coldenhoff 

Il Team Netherlands si schiererà a Mantova come campione in carica dopo la prima vittoria ad Assen nel 2019. Jeffrey Herlings di Red Bull KTM Factory Racing, Glenn Coldenhoff di Monster Energy Yamaha Factory Racing e Roan Van De Moosdijk di F&H Kawasaki Racing si batteranno per ripetere il il successo della squadra e aggiungere una seconda vittoria per la nazione. Herlings è in ottima forma poiché attualmente guida la classifica del Campionato del Mondo MXGP, mentre Coldenhoff si è ambientato bene con la sua nuova squadra e ha molte vittorie complessive individuali all’evento che senza dubbio lo prepareranno bene anche per quest’anno. Per Van De Moosdijk questo sarà il primo Monster Energy FIM Motocross of Nations, con il giovane desideroso di fare bene per la squadra.

L’Olanda è una delle favorite, ma un’altra squadra che cercherà di conquistare il Chamberlain Trophy sono gli eroi di casa, il Team Italia. Il team, composto da Antonio Cairoli di Red Bull KTM Factory Racing, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino di MRT Racing Team KTM, è una delle formazioni più forti dell’evento. Nonostante un pesante incidente durante l’MXGP della Sardegna, il 9 volte campione del mondo si schiererà per le gare di questo fine settimana per rappresentare la sua nazione nella speranza di aggiungere un’altra vittoria molto importante alle sue già impressionanti statistiche, visto che Cairoli deve ancora vincere un Monster Energy FIM MXoN con il Team Italia. Guadagnini che sta lottando per il titolo mondiale MX2 e Lupino che ha ottenuto risultati incredibili in MXGP in questa stagione completano perfettamente la squadra che ha una reale possibilità di vincere l’oro quest’anno.

   

Il Team Great Britain guidato da Shaun Simpson di SS24 KTM MXGP , Ben Watson di Monster Energy Yamaha Factory Racing e Conrad Mewse di Hitachi KTM Fuelled by Milwaukee sono un altro forte contendente poiché la squadra mirerà al podio per la quarta volta consecutiva dopo essere arrivata a podio a Matterley Basin, Red Bud e Assen.

C’è anche il Team France composto da Tom Vialle di Red Bull KTM Factory Racing, Mathys Boisrame di F&H Kawasaki Racing e Benoit Paturel del Team Honda SR Motoblouz oltre al Team Germany con Max Nagl, Henry Jacobi di SM Honda Racing e Simon Längenfelder di DIGA PROCROSS GASGAS FACTORY RACING e il Team Danimarca con Thomas Kjer Olsen di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, Mikkel Haarup di F&H Kawasaki Racing e Bastian Beogh-Damm di WZ Racing KTM che sono una vera minaccia anche quest’anno.

Il Team Estonia è un’altra squadra degna di nota da menzionare con Gert Krestinov, Harri Kullas e Jorgen-Matthias Talviku che rappresentano la nazione. Sia Krestinov che Kullas sono piloti esperti di Monster Energy MXoN che senza dubbio useranno la loro esperienza per portare il Team Estonia alla più alta classifica a squadre.

Mentre in questa stagione il Team Belgio presenterà alcuni volti nuovi come Liam Everts di Liamski KTM , Brent Van Doninck di Gebben Van Venrooy Yamaha Racing e Cyrcil Genot rappresenteranno il team plurivincitore di Monster Energy MXoN.   

   

Upper Photos: 1. Jeffrey Herlings 2. Alessandro Lupino

Bottom Photos: 1. 2019 Monster Energy FIM MXoN Start; 2. Thomas Kjer Olsen 

Saranno 33 le squadre che prenderanno parte alla 74a edizione dell’evento che si preannuncia più intenso che mai. C’è un programma completo di eventi, inclusa la presentazione della squadra che sarà in diretta alle 17:00 (CEST) su www.MXGP-TV.com e Il canale YouTube di MXGP . Intanto sabato ci saranno le tradizionali manche di qualificazione, mentre domenica naturalmente le principali gare MXoN che determineranno l’esito della 74a edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations!

Non perdere l’azione, puoi comunque acquistare i biglietti QUI o se non puoi partecipare alle gare, la copertura LIVE dell’azione sarà disponibile su www.MXGP-TV.com

 

TIMETABLE

FRIDAY: MXoN Teams Presentation to the Crowd 17:00; Ballot 19:00.

SATURDAY: Free Practice MXGP 10:00; Free practice MX2 10:50; Free Practice Open 11:40; Qualifying Heat MXGP 14:30; Qualifying Heat MX2 15:30; Qualifying Heat Open 16:30.

SUNDAY: Warm-up MXoN Group 1 10:05; Warm-up MXoN Group 2 10:25; B-Final 11:00; MXoN Race 1 (MXGP+MX2) 13:10; MXoN Race 2 (MX2+Open) 14:40; MXoN Race 3 (Open+MXGP) 16:08.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS

Sabato 25 Settembre( All times shown are related to your Local Time )